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Varie ed eventuali => Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada => Topic aperto da: Valchisun - 13 Luglio 2011, 21:11:47

Titolo: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Valchisun - 13 Luglio 2011, 21:11:47
Anche la Gas Gas ha creato una moto-boiler, non mi veniva un'altra definizione piu' calzante:


http://www.gasgasmotos.es/es/trial/365-tx-125-randonne.html

Certo che il catalizzatore centrale dell'impianto di scarico sembra proprio un boiler, appena ne arriva una la proviamo e magari ci stupisce!Parlo della moto, non del boiler... sm444



http://youtu.be/dW3jAgE-pz4
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Lamberto - 13 Luglio 2011, 23:23:48
Trovo che questa GasGas sia molto meglio ed anche più bella della Honda, è penalizzata però dal motore da 125 cc, non trovo felice l'idea di dover cambiare la corona
prima di girare in fuoristrada sm416
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Coz - 14 Luglio 2011, 07:59:43
Direi che sta moto è una concorrente della scorpetta TY 125
(http://www.scorpa.fr/images/slider/TY-125-4T-LR.jpg)
Un trialetto con sella e sebatoio accettabili che adottano il medesimo motore, il parco e indistruttibile YBR 125 da 10 cv circa.
Non so se il motore sia sufficiente per fare trial, ma se mi potessi permettere una motina per questa specialità mi orienterei tra queste due!  sm13



Con il "boiler" sm444 locusta centra poco, per masse, prestazioni e dimensioni la HM la vedo più un' alternativa ad un'Alp 200 o a una T-Ride...
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: alex - 14 Luglio 2011, 11:16:14
interessante, ma perchè motorizzazioni sempre così asfittiche?  :73:
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Coz - 14 Luglio 2011, 11:44:46
interessante, ma perchè motorizzazioni sempre così asfittiche?  :73:

€€€€€€€€€€€€ !!!


 :hee20hee20hee:  :hee20hee20hee:


Sono semplici, indistruttibili e diffusissimi, senza contare che probabilmente fanno onestamente il loro lavoro.
Inoltre in caso di necessità posso metterci le mani anche io senza dipendere da meccanici sanguisughe!!   sm408 (Questi siamo io e il meccanico sanguisuga! sm444)

Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: alex - 14 Luglio 2011, 12:12:45
azz, sei sai mettere le mani su una fase valvole e rimontare una distribuzione sei un mito! (http://i983.photobucket.com/albums/ae312/Katinca/Stuff/Smilies/Green/icon_kinggrin_anbeten2.gif)
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: diegog - 14 Luglio 2011, 12:15:49
azz, sei sai mettere le mani su una fase valvole e rimontare una distribuzione sei un mito! (http://i983.photobucket.com/albums/ae312/Katinca/Stuff/Smilies/Green/icon_kinggrin_anbeten2.gif)
e vabbè dai,  magari l' olio  riesce a cambiarselo da solo... e pure  ingrassare la catena adesso  :72:
mica devi  registrare ( che poi è facile ) le  valvole ogni 500 km!!!  smbrv
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: diegog - 14 Luglio 2011, 12:17:12
ma... una curiosità:
se vuoi  spender poco perche non prendi  una vecchia moto, a carburatore,  che sono di una semplicità  estrema e le paghi una cavolata?
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: alex - 14 Luglio 2011, 13:21:45
probabilmente perchè sarebbe una Euro 0, ed in città coi limiti di circolazione se ne farebbe veramente poco....
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Coz - 14 Luglio 2011, 13:36:13
azz, sei sai mettere le mani su una fase valvole e rimontare una distribuzione sei un mito! (http://i983.photobucket.com/albums/ae312/Katinca/Stuff/Smilies/Green/icon_kinggrin_anbeten2.gif)

Me lo sono studiato a modo quel motoretto, le valvole hanno registri a vite, non bisogna smontare tutta la testa per registrare le valvole.
Sul carter sx ha due tappi, uno per far girare l'albero con una chiave a tubo da 17 e quello più piccolo è una finestrella per individuare il segno che indica che il pistone è al pms, svitati i due tappi sulla testa, con chiave, cacciavite a taglio e spessimetro, regoli il gioco valvole (aspirazione 0,08-0,12 mm scarico 0,10-0,14 mm). :93:
Il resto dei tagliandi sono 1,2 kg d'olio 15w50 ogni 5.000 km, questo motore poi non ha nemmeno il filtro olio :o, solo una retina metallica da pulire! Sono proprio 4 pezzi messi insieme!!!   UN MITO!! sm13


ma... una curiosità:
se vuoi  spender poco perche non prendi  una vecchia moto, a carburatore,  che sono di una semplicità  estrema e le paghi una cavolata?


Moto vecchia= ricambi costosi e difficili da reperire, poi non ho soldi, costa troppo anche una moto usata. smban

PS Anche queste sono a carburatore!
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: diegog - 14 Luglio 2011, 13:43:26

Moto vecchia= ricambi costosi e difficili da reperire, poi non ho soldi, costa troppo anche una moto usata. smban

PS Anche queste sono a carburatore!

euro  zero cambia un attimono,  per le nmoto vecchie i ricambi si trovano usati.
io ho un pegaso  del giurassico che rappezzo sempre con poche lire e quest' anno mi ha  già fatto  20.000 km...
probabilmente a  fine stagione lo  darò via ma mi ha fatto  divertire mica poco!!
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: alex - 14 Luglio 2011, 13:47:20
Già, ricambi per le serie "X" Honda e Yamaha (anche bicilindriche) se ne troveranno sempre per secoli  sm444
Lo so che è inutile insistere, ma un 125 specie se 4T è più forte di me, non lo reggo concettualmente  :c002:

PS: olio 15/50... quando cambi l'olio raddoppia il valore della moto  :D
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Coz - 14 Luglio 2011, 13:53:43
PS: olio 15/50... quando cambi l'olio raddoppia il valore della moto  :D

Mica sintetico, forse qui va bene anche "l'olio doliva"  sm444 sm444!!
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: diegog - 14 Luglio 2011, 13:54:19
Già, ricambi per le serie "X" Honda e Yamaha (anche bicilindriche) se ne troveranno sempre per secoli  sm444
Lo so che è inutile insistere, ma un 125 specie se 4T è più forte di me, non lo reggo concettualmente  :c002:

PS: olio 15/50... quando cambi l'olio raddoppia il valore della moto  :D

reputo i 125 4t  simili ai vecchi maggiolini camuffati da porsche... ve li ricordate?
Tutto  fumo e niente arrosto... e consumi come le porsche  vere!! :hee20hee20hee:
sono le  classiche  moto del vorrei ma non posso, ovvero  quelle da dare in mano ai  18 enni o ai non patentati A...
le compri,  sono carine,  sono fatte come  le moto per i grandi,  ma poi ti rendi conto che l' inghippo c' è .. eccome!!!  sm472 >:(
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: diegog - 14 Luglio 2011, 13:55:49
PS: olio 15/50... quando cambi l'olio raddoppia il valore della moto  :D

Mica sintetico, forse qui va bene anche "l'olio doliva"  sm444 sm444!!

penso che non verremo mai a pranzo " chez Coz"...
non  vorrei condire l'insalata con del 15/50, perché l' olio di oliva lo usa esclusivamente per i due ruote  sm470 sm471
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Valchisun - 14 Luglio 2011, 13:56:27
In una intervista al progettista della Berghem, questo affermava che la Hm avrebbe a breve "industrializzato" il suo progetto, se la "protesi" o come cacchio si chiama e' la "industrializzazione" della Berghem, direi proprio che siamo a cavallo.... sm421
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Coz - 14 Luglio 2011, 14:02:53
Come linea e sospensioni sono d'accordo, sul motore non saprei.... :angel:
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: cassio - 14 Luglio 2011, 20:06:33
per la piccola scorpetta , anni fa un pilotino ha vinto il campionato italiano con quella moto (categoria 125) e la manutenzione durante l' anno ha interessato unicamente organi di trasmissione e per mero scrupolo pulizia carburatore, quel motore anche se di modesta potenza è praticamente indistruttibile.
tra un paio di settimane ricominciano a consegnarle
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Nunzio65 - 16 Luglio 2011, 13:27:44
Già, ricambi per le serie "X" Honda e Yamaha (anche bicilindriche) se ne troveranno sempre per secoli  sm444
Lo so che è inutile insistere, ma un 125 specie se 4T è più forte di me, non lo reggo concettualmente  :c002:

PS: olio 15/50... quando cambi l'olio raddoppia il valore della moto  :D

reputo i 125 4t  simili ai vecchi maggiolini camuffati da porsche... ve li ricordate?
Tutto  fumo e niente arrosto... e consumi come le porsche  vere!! :hee20hee20hee:
sono le  classiche  moto del vorrei ma non posso, ovvero  quelle da dare in mano ai  18 enni o ai non patentati A...
le compri,  sono carine,  sono fatte come  le moto per i grandi,  ma poi ti rendi conto che l' inghippo c' è .. eccome!!!  sm472 >:(


Concordo. La Gas Gas è più carina della HM Locusta, ma il motore da 125 cc mi lascia perplesso. Magari un 200 cc o un 250 cc sarebbe stato più adatto. Speriamo in futuro.
Chissà se dopo che l'avrete provata, riusciate a "sensibilizzare" la casa produttrice................
Saluti
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: old-cat - 21 Luglio 2011, 19:14:59
Anch'io vedrei bene un motore da 250 o più, il problema è che, cinesi a parte, nessun motorista li produce  sm470
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: alex - 21 Luglio 2011, 20:48:08
Anch'io vedrei bene un motore da 250 o più, il problema è che, cinesi a parte, nessun motorista li produce  sm470
:PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Nunzio65 - 22 Luglio 2011, 14:04:40
Anch'io vedrei bene un motore da 250 o più, il problema è che, cinesi a parte, nessun motorista li produce  sm470

........utilizzare il motore montato sul modello da trial., rivisitato per questo specifico modello........? o rivolgendosi alla Minarelli..........?

E' solo un'idea  :s_bye2:

Saluti
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: alex - 22 Luglio 2011, 14:24:03
Per un uso non prettamente trialistico (magari sbaglierò) non lo vedo bene un motore trapiantato da una trial specialistica. Se sulla termica si può lavorare agevolmente, il cambio ha componenti sottilissimi, piccoli e delicati. la frizione è minimalista e l'impianto frenante è di pura presenza...
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Coz - 22 Luglio 2011, 16:40:16
Per essere coerenti con la filosofia economica e spartana del mezzo basterebbe il 200 cc Suzuki montato sull'Alp o il 250 Yamaha del Triker/Ybr.
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: alex - 22 Luglio 2011, 17:02:43
ottima idea!

http://www.gemini31.it/joomla/index.php/anduro-alias/tricker-250/48-tricker-olio-alias

Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Nunzio65 - 24 Luglio 2011, 15:41:31
Per essere coerenti con la filosofia economica e spartana del mezzo basterebbe il 200 cc Suzuki montato sull'Alp o il 250 Yamaha del Triker/Ybr.

Concordo, specilamente sul motore yamaha 250. sm08
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: alex - 24 Luglio 2011, 17:45:05
Però spartano non significa necesariamente "sfigato".... che costerà mai sto Minarelli, rispetto a uno di 30 anni fa? Solo che non si è ripagato ancora i costi di sviluppo? Che poi non credo, visto la scala su cui è utilizzato.
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: rerechan - 24 Luglio 2011, 18:20:36
Ma non e' che ci siano dei limiti di omologazione? Cioe' che per mettere un 250 su quelle moto (da parte dei costruttori) bisognerebbe aumentarne il peso per una dovuta stabilita' su strada?

Non so se sparo una cavolata perche' non ne so niente a riguardo, ma guarda caso tutte le moto "on-off" con motori 200 o 250 pesano molto di piu' della Scorpetta (che e' 75 kg)...
Se mi devono fare una moto col motore piu' grosso ma che pesa di +, no grazie, tanto poi si fanno le stesse cose con + fatica...
Gia' arrivare ai 100 kg e' troppo (tantovale una enduro 80 o 125), e poi se la tricker pesava 118 ci saranno stati dei motivi e lo stesso per i 134 kg della wr250r, ... stesso discorso vale per le alp o la t-ride; sembra che per  mettere le moto "su strada asfaltata"  bisogna fabbricarle piu' pesanti.... per forza che poi tutti si prendono le trial racing "omologate per modo di dire"...
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: kappa - 24 Luglio 2011, 21:45:04
sembra che per  mettere le moto "su strada asfaltata"  bisogna fabbricarle piu' pesanti.... per forza che poi tutti si prendono le trial racing "omologate per modo di dire"...

Non esiste un rapporto cilindrata/peso per omologare una motocicletta. Le moto da trial, come quelle da enduro racing, non sono "omologate per modo di dire" ma sono omologate a tutti gli effetti per circolare su strade aperte al traffico, infatti pagano il bollo, sono dotate di targa e sono iscritte al pra al pari di una comune utilitaria.
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Coz - 25 Luglio 2011, 10:38:38
Il 200cc suzuki credo sia un maggiorazione di un 125, non penso possa pesare tanto più del Yamaha 125.
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Nunzio65 - 25 Luglio 2011, 21:55:11
Ma non e' che ci siano dei limiti di omologazione? Cioe' che per mettere un 250 su quelle moto (da parte dei costruttori) bisognerebbe aumentarne il peso per una dovuta stabilita' su strada?

Non so se sparo una cavolata perche' non ne so niente a riguardo, ma guarda caso tutte le moto "on-off" con motori 200 o 250 pesano molto di piu' della Scorpetta (che e' 75 kg)...
Se mi devono fare una moto col motore piu' grosso ma che pesa di +, no grazie, tanto poi si fanno le stesse cose con + fatica...
Gia' arrivare ai 100 kg e' troppo (tantovale una enduro 80 o 125), e poi se la tricker pesava 118 ci saranno stati dei motivi e lo stesso per i 134 kg della wr250r, ... stesso discorso vale per le alp o la t-ride; sembra che per  mettere le moto "su strada asfaltata"  bisogna fabbricarle piu' pesanti.... per forza che poi tutti si prendono le trial racing "omologate per modo di dire"...

posseggo una T-Ride e non credo che superi a vuoto i 100 kg. In fuoristrada è abbastanza leggera e quidi non e paragonabile alla Alp 4.0 o alla WR, dal peso nettamente superiore...............
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: rerechan - 30 Luglio 2011, 14:06:37
posseggo una T-Ride e non credo che superi a vuoto i 100 kg. In fuoristrada è abbastanza leggera e quidi non e paragonabile alla Alp 4.0 o alla WR, dal peso nettamente superiore...............

Si', certo, infatti e' l'unica che effettivamnte non eccede per peso rispetto alla potenza, ed e' pure omologata per gomme da trial, pero' son sempre 100 kg come la alp200, mentre con una trial omologata pronta da strada arrivi al massimo ai 75 con i 125 4t, oppure 80/90 se consideri le vecchie trial o la alp250.
Se come dice KAPPA le racing (siano esse trial o enduro) sono VERAMENTE omologate (e non ne dubito), allora le "dual-alpinistiche" pesano sempre troppo solo perche' si vuole farle piu' economiche, cosa che era' gia' stata detta da Coz.

La Tricker pesava di piu' dell'Alp200 pero' andava molto meglio su strada; la wr250R pesa molto di + di una enduro o di una t-ride pero'  va molto meglio su strada; tutte le altre dual piccole attuali hanno poca potenza e non vanno bene su strada, qualcuno se ne lamenta e vorrebbe dei motori piu' "motori",  ma se le facessero  piu' potenti stai sicuro che verrebbero a pesare 30  kili in +... o sbaglio?
Questo e' quello che volevo dire...; non ci fabbricano moto piu' performanti se non aggiungendo peso, a meno che non prendiamo le racing con i dovuti "consumi & manutenzioni"...

L'esempio piu' lampante e' sempre l'Alp200, la moto da alpinismo per eccellenza di chi "si accontenta"; per tantissime persone e' sempre troppo poco potente per andare su strada e troppo pesante per il fuoristrada impegnativo; troppo di qua e troppo di la', vuol dire che e' la via di mezzo, o sbaglio?
La t-ride la vedo un po' come la stessa cosa piu' modernizzata, cioe' il fatto di avere piu' cavalli stuzzica per chi fa dei trasferimenti su asfalto... ma non so fino a che punto non avendola mai provata.... ho letto non so dove che gia' a 70 all'ora sembra voler prendere il volo...


A parte la T-ride adesso il mercato ci propone moto "alpinistiche dai connotati dualistici" di due tipi,
A) o i 125 4t leggerissimi,
B) o i 200 con 5 cv in piu' e pesanti come una enduro.....

A 'sto punto se uno non gli va bene si prende a scelta:
1) una trial con sella-serbatoio e poi gira senza  "elementi di omologazione" e niente asfalto...,
2) una enduro racing (visto che le dual 400 non le fanno piu'...) se c'ha i soldi per mantenerla e le gambe lunghe,
3) una pesantona enduro/stradale se ha il fisico per tenerla...


Io scelgo A...
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Valchisun - 30 Luglio 2011, 14:20:10
Penso che non si possa fare fuoristrada con dei boiler o delle stufe ma soltanto con delle moto "specifiche" per l'utilizzo fuoristrada, trial o enduro che sia e la moto disegnata secondo i nostri voleri non l'hanno ancora inventata, se si vuole la moto da fuoristrada leggera intorno ai cento chili, bisogna per forza rivolgersi alle enduro racing, come abbiano detto piu' volte il bello del "gioco" del motoalpinismo consiste anche nell'adattarsi alla moto che si acquista apprezzandone i pregi ed i difetti e non pretendendo che sia la moto ad adattarsi a noi, ho visto dei miei amici "rovinare" le caratteristiche di partenza della moto, rendendola praticamente inguidabile perche' la moto da enduro era troppo alta, e allora giu' di molle troppo morbide e di ammortizzatori "sfondati", e' una cosa che ho fatto anch'io ma al prezzo di avere un enduro che "raschiava" sotto con la coppa ad ogni salto o quasi, a quel punto e' meglio cambiare tipologia di moto e lasciare perdere le selle ad un metro di altezza...Se uno si accontenta di andare a spasso o di fare soltanto strade bianche va' bene qualsiasi cosa anche una Vespa, ma se si cercano delle "emozioni" nell'andare in moto, la Vespa non e' sufficiente....
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: rerechan - 30 Luglio 2011, 14:45:32
... il bello del "gioco" del motoalpinismo consiste anche nell'adattarsi alla moto che si acquista apprezzandone i pregi ed i difetti ....

Gia', senno' con le moto fatte apposta non e' piu' una avventura, non c'e' piu' il mistero del dire "ce la faccio o no"?
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Coz - 30 Luglio 2011, 14:57:21
Purtroppo se si cerca una moto con peso e prestazioni da racing (trial o enduro) non può avere la praticità di una dual...

Il telaio per reggere portapacchi e passeggero deve per forza essere più grosso e pesante, sospensioni e motore per avere un prezzo accessibile devono avere componenti meno pregiati (più pesanti) o maggiormente dimensioneti (più durata ma più peso).

Tutto non si può avere... se uno vuole fare motoalpinismo su percorsi limite si deve prendere un trial, se vuole farlo con una moto che mantenga un minimo di versatilità userà un' alp o una locusta, adattandosi ai loro limiti in offroad.

Se poi è una questione di estetica sono daccordo, Alp e Locusta fanno abbastanza  sm454 anche a me... sm443
Ma non capisco cosa realizzereste voi come moto ideale da motoalpinismo, a mio avviso ci sono già tutte le sfumature possibili...

Trial, trial con kit sella serbatoio, (qui in mezzo si possono aggiungere gas gas randonne e scorpa ty anche se hanno pochi cv) T-Ride, Locusta 200 e Alp 200 ... dalla più estrema, leggera, performante e scomoda, a una quasi enduro dual...più di così sm409
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: diegog - 30 Luglio 2011, 15:06:22
Coz hai detto cosa sana e giusta,  ma d' altronde se le case  vogliono vendere devono  costruire modelli nuovi,  con  aspirazioni a versatilità incomprese, e a volte  riescono pure a vendere.
pongo solo due esempi in casa  ducati:
ducati  350 scrambler, una moto assolutamente inutile,  non  faceva ne strada ne sterrato... ne hanno  vendute un esagerazione a partire dal  250 che non andava avanti al 450 che spaccava le  caviglie ai motociclisti quando la mettevano in moto.
e adesso è il turno della Diavel...  orrida sotto tutti i punti di  vista... e di una inutilità unica,  però si vende.
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Valchisun - 30 Luglio 2011, 15:15:23
Secondo me il bello e' proprio adattarsi alla propria moto, molti preferiscono andare a cercarsi "grane" nel brutto con le endurone bicilindriche, addirittura le portano con il carrello o con il furgone alle motocavalcate invece di sfuttarle per la loro ecletticita' d'uso, soltanto per il gusto di avere una moto "difficile" ma che riserva maggiori soddisfazioni se si riesce a terminare una Motocavalcata magari adatta solo alle enduro racing, anche quella e' una sfida, tanto per complicarsi un po' la vita, come quello con l'Husqvarna 510 da motard che si faceva i passaggi hard alla Motocavalcata di Bagnolo di qualche anno fa' con le gomme stradali, l'ho visto io di persona, dice che lo faceva per allenarsi....
E quindi puo' risultare divertente qualsiasi moto, come quel tedesco che e' salito in punta al Sommelier con il Ducati 916 Sp, una superbike stradale con le gomme lisce....
Anzi forse il punto e' proprio quello di utilizzare al meglio quello che si ha sotto il c..o, a quel punto va' bene qualunque mezzo, e se si vuole avere una moto che faccia un po' di tutto, allora ben venga una mezzo come la Hm Locusta o l Alp 200, poi a cambiare idea o a cercare qualcosa di piu' specifico si fa' sempre in tempo, io non volevo piu' fare enduro e mi sono preso l'Aprilia Rxv 450, volevo fare trial......e mi sono preso una distorsione al ginocchio! sm404 :'(
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Valchisun - 30 Luglio 2011, 15:30:30
Ducati Diavel, piu' di 5.000 moto vendute in sei mesi in tuto il mondo, anche se immagino che le abbiano vendute quasi tutte negli U.s.a., comunque 700 esemplari sono stati venduti anche in Italia, la Diavel l'ho vista dal vero, avrei anche potuto provarla ma quel giorno da Cabutti avevo gia' provato tutto il loro parco moto e mi sono vergognato da solo... sm421
A me non piace quella tipologia di moto, pero' vista nell'ottica della moto da "brucia-semafori" tipo la Harley V-Rod o la Yamaha V Max di moda negli U.s.a., la Diavel mi sembra indovinata!
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: alex - 30 Luglio 2011, 22:33:42
mah... l'originale è sempre meglio della copia. Quanto a fascino di sicuro...

(http://img0.bloggum.com/upload/lib/img/3726/500/r_qqt7zg67tlua7hquztky.jpg)
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: diegog - 30 Luglio 2011, 22:39:00
mah... l'originale è sempre meglio della copia. Quanto a fascino di sicuro...

(http://img0.bloggum.com/upload/lib/img/3726/500/r_qqt7zg67tlua7hquztky.jpg)

lamiseria  che di ghisa... se la  fondi  ci escono tre stufe a pellet camini compresi!!!  :57:
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Valchisun - 31 Luglio 2011, 11:49:11
Pero' sull'Harley V-Rod posso distendere la gamba in avanti....Gia'  mi immagino sulla Ventura highway, tutto nero impellato, pieno di borchie che neanche una baule dimenticato in solaio.... e tatuaggi come se piovesse, peccato che il vero Hell's Angel deve avere la pancia d'ordinanza che copre il serbatoio.... :'( sm444

Eccomi con i miei nuovi amici:

(http://4.bp.blogspot.com/_TyUhukNHMVE/TKJ-Gowwk-I/AAAAAAAABUA/EcwDdVDi75E/s1600/hells-angels.jpg)

On the road again..... sm416
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Coz - 31 Luglio 2011, 12:07:27
 :-\ Piuttosto che una moto così io preferisco la Locusta o mal che vada la Rendonne...
Alla fine su strada tieni le stesse medie orarie! sm470

 sm444
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Nunzio65 - 31 Luglio 2011, 12:45:21
Penso che non si possa fare fuoristrada con dei boiler o delle stufe ma soltanto con delle moto "specifiche" per l'utilizzo fuoristrada, trial o enduro che sia e la moto disegnata secondo i nostri voleri non l'hanno ancora inventata, se si vuole la moto da fuoristrada leggera intorno ai cento chili, bisogna per forza rivolgersi alle enduro racing, come abbiano detto piu' volte il bello del "gioco" del motoalpinismo consiste anche nell'adattarsi alla moto che si acquista apprezzandone i pregi ed i difetti e non pretendendo che sia la moto ad adattarsi a noi, ho visto dei miei amici "rovinare" le caratteristiche di partenza della moto, rendendola praticamente inguidabile perche' la moto da enduro era troppo alta, e allora giu' di molle troppo morbide e di ammortizzatori "sfondati", e' una cosa che ho fatto anch'io ma al prezzo di avere un enduro che "raschiava" sotto con la coppa ad ogni salto o quasi, a quel punto e' meglio cambiare tipologia di moto e lasciare perdere le selle ad un metro di altezza...Se uno si accontenta di andare a spasso o di fare soltanto strade bianche va' bene qualsiasi cosa anche una Vespa, ma se si cercano delle "emozioni" nell'andare in moto, la Vespa non e' sufficiente....

Non ho molta esperienza con le moto da fuoristrada, ma ritengo che per buona parte degli utenti le enduro o le trial "specialistiche" siano eccessive e, quidi, non sfruttate al 100%.

Ritengo altresì che una moto dual sia un inutile ibrido; piuttosto sarebbe forse meglio orientarsi su moto da motoalpinismo (quindi con sella e serbatoio), che consentono di divertirsi in fuoristrada, con prestazioni alla portata di tutti e con un peso oscillante tra gli 80 ed i 90 kg. Penso che quest'ultimo sia raggiungibile, considerato che le attuali moto da trial non superano i 75 kg (o sbaglio?) 
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Valchisun - 31 Luglio 2011, 12:59:07
Dipende sempre da quello che si vuole fare, se si cerca di andarsi a "ficcare" in posti e sentieri proibitivi, e' necessaria una moto da trial pura e semplice, al massimo il kit sella serbatoio, ma anche quella in certe condizioni e' di impiccio perche' non si tocca piu' a terra agevolmente nelle contropendenze, ma ha il vantaggio di permetterti di spingere con i piedi a terra nei pezzi dove non si riesce a stare in piedi sulle pedane, oltre a poterti sedere nei tratti scorrevoli, il limite di una moto da trial su asfalto o sterrate e' la ridotta velocita' di trasferimento che non supera i 50/60 km. orari, se invece ci si accontenta di fare delle sterrate facili e parecchio asfalto di trasferimento va' bene anche una dual mono o bicilindrica, in genere si parte da una tipologia di moto, magari si parte da un trial e poi si acquista una enduro o una dual o viceversa, molte volte ci si "specializza" anche in base alla compagnia o alle proprie "voglie" di fuoristrada... :sign0098:
Quella la' delle pensioni Margherita diceva: "meglio cambiare, no?" sm444
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Coz - 02 Ottobre 2011, 14:44:10
Ho guardato sul sito GAS GAS ma la randonné 125 nun ce sta...???

E' il sito ad essere poco aggiornato o in italia non la importano? :sign0085:
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Valchisun - 02 Ottobre 2011, 16:29:17
Non e' aggiornata la pagina del Sito Gas Gas Italia, sul Sito Gas Gas Spain la moto c'e':

(http://www.gasgasmotos.es/es/trial/365-tx-125-randonne.html)

ma in Italia la Randonne' e' gia' in regolare distribuzione presso i concessionari ufficiali, ad esempio la B.m. Racing ce l'ha gia' in pronta consegna:

(http://www.bmracing.it/)
Titolo: Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
Inserito da: Nunzio65 - 08 Ottobre 2011, 08:33:42
..............e questa è la risposta della Ossa. Interessante!