Autore Topic: Nuova Honda Crf 300 L  (Letto 6274 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Nuova Honda Crf 300 L
« il: 01 Dicembre 2022, 13:06:07 »
Moto per vecchietti ancora arzilli... :arar:

https://www.facebook.com/76784492503/posts/pfbid02WvWsQYbsUcwcjnNLUAEC31UcGkJpqtNsG9EihEmUFdHkefpwfgMLzNko5Wa9Vkisl/?sfnsn=scwspmo

Ma l'altezza sella a 880 mm. da terra non e' da vecchietti... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2022, 16:27:58 »
Moto per vecchietti ancora arzilli... :arar:

https://www.facebook.com/76784492503/posts/pfbid02WvWsQYbsUcwcjnNLUAEC31UcGkJpqtNsG9EihEmUFdHkefpwfgMLzNko5Wa9Vkisl/?sfnsn=scwspmo

Ma l'altezza sella a 880 mm. da terra non e' da vecchietti... :tris:

Io ho 40anni e ho la CRF300L. :57:.
Moto eccellente per fare tutto. Non ho ancora trovato una mulattiera che non sia capace di affrontare e ci posso andare tutti i giorni al lavoro consumando 2.8lt per 100Km. Non sarà sexy ma sfido a trovare una moto che possa fare di meglio.
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2022, 16:31:18 da Feib »

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2022, 19:55:47 »
Moto per vecchietti ancora arzilli... :arar:

https://www.facebook.com/76784492503/posts/pfbid02WvWsQYbsUcwcjnNLUAEC31UcGkJpqtNsG9EihEmUFdHkefpwfgMLzNko5Wa9Vkisl/?sfnsn=scwspmo

Ma l'altezza sella a 880 mm. da terra non e' da vecchietti... :tris:

E' un dato che di per sé non dice tutta la verità, la sella è molto stretta e soprattutto le sospensioni molto (troppo) morbide, come ci sali sopra si abbassa parecchio, soprattutto se il rider è di peso 

 :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2022, 11:25:00 »
E 97 no.
E 93 no.
Mo manco 88 che è quasi una quota da stradale, sicuramente da Tourer On-Off.  smban

Quanto dev'essere la luce a terra di una moto che, pur ibridata, deve passare la vita, almeno teoricamente, tra sassi e cespugli?  :SAD:

Comunque tutte queste "vie di mezzo" continuano a appassionarmi poco, nonostante sia ormai buono solo per un triciclo elettrico col cestino  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2022, 16:38:21 »
Io personalmente la prenderei in considerazione , tanto si può abbassare un pò modificando il link del mono , ma finchè la mia alpetta tiene  continuo ad usare questa, ed è vero che saranno anche "vie di mezzo per vecchietti ancora arzilli", ma quest'anno con l'alpetta ho percorso più di 6000 km, e credetemi.....mi sono divertito parecchio....senza stare a guardare se la moto mi emoziona o meno, parto e vado, da solo o in compagnia, purchè il meteo lo permetta, mi sveglio ,uno sguardo al meteo, qualche telefonata e si parte......che libidine la vita da pensionato !!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2022, 17:15:44 »
È una moto interessante,  il  problema  è trovarla usata ad un prezzo decente, come tante altre moto e auto in questo periodo. Due lavori alle sospensioni e dovrebbe venire fuori una piccola dual niente male.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #6 il: 05 Dicembre 2022, 19:56:34 »
È una moto interessante,  il  problema  è trovarla usata ad un prezzo decente, come tante altre moto e auto in questo periodo. Due lavori alle sospensioni e dovrebbe venire fuori una piccola dual niente male.

Perchè nuova no?  Costa poco e tiene il mercato.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2022, 05:54:53 »
La prenderei usata e i soldi risparmiati andrebbero per migliorare le sospensioni, tutto lì.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2022, 09:46:58 »
Costa poco e ci sarà un motivo. Guardandola da vicino sembra una moto giocattolo, però è sicuramente interessante. Il dubbio principale resta la poca forza, soprattutto in strada credo che manchi quella riserva di potenza per i sorpassi, per i falsipiani o solo per avere quella sensazione di motore che ti "accompagna"...
La 250 l'ho provata e mi è parsa davvero moscia, i 30 cc in più della 300 non so se siano riusciti a migliorarla sensibilmente :SAD:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2022, 09:53:36 »
Con i 30 cc in più ha guadagnato 3 cv.
Però hanno modificato anche il telaio guadagnando in maneggevolezza ed era già una moto maneggevole.
Dove occorre intervenire come minimo è nel mettere le molle alle forcelle e sostituire il mono, per il resto è una piccola dual che va benissimo per le sterrate e l'utilizzo quotidiano.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2022, 09:58:50 »
O questa o niente!  :sbav:

https://youtu.be/EKiWATgyxbc

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #11 il: 06 Dicembre 2022, 12:14:26 »
Io ho una CRF300L come dicevo quindi posso dare un parere a chi interessa.
Premetto che ritengo di avere esperienza avendo avuto moto ben più potenti e prestanti di questa CRF300L per uso enduristico e vanno dal KXE250 2T al TTR600. Possiedo anche una Fireblade che uso in strada e ho sempre avuto naked o sportive stradali con una certa potenza.
Questo lo dico non per vanità ma per permettere a chi è interessato alla CRF 300L di dare il giusto peso alle mie impressioni.
Vengo al dunque: io uso la CRF a 360°. Ci vado al lavoro tutti i giorni, ci vado nei boschi e ci vado sulle strade militari della Val Susa tipo Assietta e Via del Sale percorrendo circa 500Km in giornata molti dei quali dedicati ai trasferimenti stradali piuttosto noiosi con questa moto.
-   Utilizzo quotidiano: ottimo, consumi nulli prossimi ai 30Km/lt
-   Utilizzo in fuoristrada: buono per andatura rilassata, esplorativa o media, sospensioni da migliorare se si spinge o se si è pesanti.
Le capacità di arrampicare sono ottime, sia su pietraia che su forti pendenze. Mai e dico mai avuto nessun problema.
Luce a terra buona (285mm) ma non come una specialistica che è sui 325mm circa. Cosa che ho risolto in parte montando delle biellette posteriori regolabili della Soupyperformance. Con queste posso abbassare o alzare la moto con un range di + 3cm – 5cm alla sella.
-   Utilizzo stradale: io peso 70Kg e in salita non mi sono mai trovato con mancanza di motore. Ovvio non si fanno i monoruota uscendo dai tornanti ma la moto arrampica benissimo senza chiedere troppo i rapporti corti. Per chi volesse utleriori performance in salita si può agire sulla rapportatura finale che è piuttosto lunga anche se la primaria è corta nelle prime 5 marce quindi suggerisco di non esagerare con la riduzione della secondaria.
-   Autostrada o statali: la moto raggiunge i 135Km/h indicati in pianura con grande disinvoltura e assestandosi a 8500rpm (fondoscala 10500rpm). Questo vuol dire che la velocità di crociera perfetta è di 100-105Km/h. Velocità alla quale la pressione dell’aria non è eccessiva e la moto non oscilla. Se si ha intenzione di farne un uso prettamente stradale suggerisco il modello Rally che è molto più protettivo.
Sella originale: scomoda ma non troppo (io sono un ciclista quindi faccio poco testo) ma ho provato ben di peggio tra le selle da moto.
Vibrazioni: pochissime
Freni: ha l’ABS disinseribile al posteriore. Vorrei non averlo perché mi piace poco anche su strada.
Componentistica: alcune cose sono un po’ cheap ma è una moto da 5600€ nuova
Peso: si sente solo quando ti infili nel brutto e devi disincagliarti altrimenti è una bicicletta.
Upgrade obbligatori: Paramotore (io ho messo quello Acerbis in plastica), paramani sia per uso on che off migliorano il confort, manubrio con piega più alta (obbligatorio se si è più alti di 170), mono posteriore se si vuole fare sul serio in fuoristrada, biellette regolabili per il posteriore se si vuole avere più luce a terra o se si è alti.
La ricomprerei? Sì.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #12 il: 06 Dicembre 2022, 16:50:39 »
Conosci il peso effettivo rilevato in qualche prova seria? Non sono riuscito a trovarlo...

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #13 il: 06 Dicembre 2022, 21:01:52 »
Ottimo report Feib, grazie.

gianga, peso effettivo sei attorno ai 140 Kg
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #14 il: 06 Dicembre 2022, 21:10:40 »
140 kg a secco?
Che poi non ho mai capito cosa si intenda con "a secco"...di benzina, di olio, fluidi vari delle sospensioni, freni... :SAD: