Faccio un ipotesi: è per aumentare lo spazio per le gambe del passeggero? Forse non è corretta, visto che non ti interessa l'abbassamento.
Se invece fosse così, hai avuto modo di confrontare la sella che hai con quella di serie a due piani per vedere se ci sono differenze?
Già durante il test fatto con la moto della concessionaria mia moglie mi aveva detto che la 890 era più scomoda del 390, allora prima di vendere il 390 avevo preso le misure della altezza e dell'avanzamento delle pedane.
Stranamente la 890 ha le pedane del passeggero arretrate rispetto al 390, questo comporta una differente ripartizione dei pesi e le gambe non lavorano bene nella tenuta in frenata e in discesa.
Ho preso le misure ed effettivamente l'altezza sella/pedane è la stessa del 390 ma sono arretrate di 4 cm....che non sono pochi se devi stare in sella qualche ora

da qui nasce l'esigenze di avanzarle.
Sia la 390 che la 890 sono dotate di doppia sella e non la sella unica da rally.