Autore Topic: La Scott Trial, una gara durissima che dura un giorno  (Letto 1669 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
La Scott Trial, una gara durissima che dura un giorno
« il: 01 Novembre 2022, 19:06:18 »
Meno nota della Scottish Six Days, ma altrettanto dura, brughiera scozzese e paesaggi fantastici, non e' infrequente vedere due o piu' trialisti percorrere la stessa zona tutti insieme, parola d'ordine :"mai fermarsi"

https://fb.watch/gx6dA5kL2L/

Dougie Lampkin e' un maestro e plurivincitore della Scott Trial  :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:La Scott Trial, una gara durissima che dura un giorno
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2022, 00:45:37 »
Menomale che c'è anche chi si incastra, a vedere lampkin, sembra tutto una ca**ta...
Mi piacerebbe vedere qualcuno dei trial indoor/Outdoor su questi percorsi se riescono a tenere gli stessi risultati..
Anche se spettacolari per le acrobazie, il circus non avrà mai la bellezza e purezza di queste gare che sono per me l'essenza di quello che chiamo trial
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:La Scott Trial, una gara durissima che dura un giorno
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2022, 05:49:08 »
Tranquillo Dario che piloti di livello non hanno problemi nel fare una gara del genere , oppure pensi che un Grattarola non riuscirebbe a finirla?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re:La Scott Trial, una gara durissima che dura un giorno
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2022, 08:33:59 »
I piloti odierni di qualsiasi cilindrata e tipologia di moto  sono innanzitutto degli atleti di grande livello.
Per fare quello che per loro e' la normalita' ci vogliono fisico e cervello a palate.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:La Scott Trial, una gara durissima che dura un giorno
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2022, 08:51:13 »
Bello bello bello!!
Questo è trial  :baci:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline hermann

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re:La Scott Trial, una gara durissima che dura un giorno
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2022, 16:54:33 »
Veramente bello smrij
Vero trial
Nello Scott non si visionano le zone, si fa tutto a sentimento.
Qui come anche nella SSDT si corre in solitaria, nessuno ti indica i punti migliori, manutenzione e cambio gomme o piccole riparazioni sempre da soli, da farsi al rientro dalla giornata durissima di trial. Ed il clima certo non aiuta.
Lampkin è stato anche campione mondiale di trial e lo si vede perché adotta uno stile di guida moderna ed in queste gare è un asso nonostante non sia più un ragazzino.
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:La Scott Trial, una gara durissima che dura un giorno
« Risposta #6 il: 02 Novembre 2022, 17:04:59 »
Mi dimenticavo, le zone non vengono nemmeno visionate prima di percorrerle, mi pare che sia vietato, conta il sapere inprovvisare e trovare le traiettorie d'istinto, si percorrono chilometri e chilometri tra zone e trasferimenti, una bella faticata anche per i piu' allenati
« Ultima modifica: 03 Novembre 2022, 13:56:33 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re:La Scott Trial, una gara durissima che dura un giorno
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2022, 11:41:04 »
Per me è il vero trial, da quando sono andato a vedere la sei giorni sono ancora più affascinato, bellissimo !

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:La Scott Trial, una gara durissima che dura un giorno
« Risposta #8 il: 03 Novembre 2022, 14:00:34 »
In Inghilterra hanno norme severissime sulla circolazione fuoristrada a motore, mi pare che quelle zone vengano messe a disposizione unicamente per la gara, e lo stesso vale per la Six Days of Scotland, credo che esistano zone autorizzate per praticare trial o enduro, la stessa cosa avviene in Francia, ci sono delle aree vastissime nel sud est della Francia, con la possibilita’ di noleggiare anche le moto

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:La Scott Trial, una gara durissima che dura un giorno
« Risposta #9 il: 03 Novembre 2022, 22:58:53 »
Tranquillo Dario che piloti di livello non hanno problemi nel fare una gara del genere , oppure pensi che un Grattarola non riuscirebbe a finirla?

Visti i numeri sugli ostacoli, non credo possano avere problemi, ma sulla resistenza, non so quanto sono lunghe le PS, sempre in tiro
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:La Scott Trial, una gara durissima che dura un giorno
« Risposta #10 il: 04 Novembre 2022, 05:57:52 »
Sulla lunghezza delle prove può dirci qualche cosa Sauro , per il resto credo che non abbiano problemi, i big del Mondiale sono tutti dei signor atleti.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re:La Scott Trial, una gara durissima che dura un giorno
« Risposta #11 il: 04 Novembre 2022, 12:20:31 »
..sono quasi due sport diversi, la tecnica per le gare scozzesi non è la stessa che serve per montare su manufatti di cemento alti due metri e mezzo, li anche chi sa farlo difficilmente palleggia o fa spostamenti di ruota anteriore e posteriore, penso che non tornino utili.
L’anno che sono andato io oltre a Lampkin c’era Dabill che ancora faceva il mondiale ed Emma Bristow, però li ho sempre visti salire sempre ruote a terra, l’aderenza su quei pietroni bagnati è nulla, quando verificano le zone (nella sei giorni si può fare a piedi prima del tuo turno) li vedi sfregare la suola degli stivali per capire dove i massi sono più o meno scivolosi e guardano attentamente quella che sarà la traiettoria scelta.
Per la durezza poi credo che sia moltissimo più affaticante di qualsiasi altra gara trial.
La scott è di una giornata sola ma i tempi sono serratissimi e i km sono tantissimi, anche i trasferimenti se andate a vederli non sono uno scherzo, la sei giorni poi è tutto questo moltiplicato per sei giorni di fila in cui devi anche manutenere e riparare la moto, compreso il cambio pneumatici, catene, lavaggi, filtri e tutto il resto….ogni sera a fine prova.
Ho delle foto di Dabill che si soffia via il fango dal radiatore e cambia il filtro mentre i meccanici lo guardano, bello!

Semplicemente un altra dimensione rispetto al trial professionistico e ancor più l’indoor a me piacciono tutte queste sfaccettature, ho visto anche una prova del mondiale, solo che se devo sceglierne una mi piace il trial scozzese :333: :333: