Autore Topic: KTM 890 ADV 2023  (Letto 3533 volte)

Offline Bikerider

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Re:KTM 890 ADV 2023
« Risposta #15 il: 04 Ottobre 2022, 08:44:54 »
Bella! Ma, se possibile, perché hai tenuto anche l'altra?

E' come in firma. La "R" è destinata a fare off e i trasferimenti per arrivarci, la "S", gommata stradale, per giri in giornata senza autostrada.

La "S" per quanto modificata di sospensioni mostra il limite in alcune cose che faccio in off.

E la R per i giri in giornata non va bene?
Cerco solo di capire, visto che sto cercando la moto, ognuno ha capacità e risorse diverse, pare strano avere due moto molto simili...

La R va bene anche su asfalto, il fatto di essere più alta di sospensioni non la condiziona più di tanto, perchè funzionano meglio che sulla "S", le tassellate però la limitano in questo senso, perchè sono rumorose (problema però presente attorno ai 70/80 orari perchè prima si sentono poco e dopo si sente di più il vento), frenano peggio, tanto più sul bagnato, tengono peggio, tanto più sul bagnato, si consumano parecchio velocemente perchè i migliori compromessi quali Metzeler Karooo, Michelin Anakee wild etc. hanno mescola morbida per garantire buon grip su asfalto (e ci riescono) ma appunto a prezzo di alto consumo dovuto anche alla forma tassellata, tengono bene anche fuori sull'asciutto, non altrettanto sul viscido. Gomme più specialistiche sono disponibili in scelta ridotta, perchè pesi e potenze non permettono gomme da mono, le disponibili (se si trovano) tipo Anlas Capra X o Pirelli Scorpion Rally spostano un po' il focus di pregi e difetti, ma la coperta è sempre quella e come al solito se la tiri da una parte ti scopri dall'altra. Tassellare una "S" come ho fatto in precedenza, ti permette di fare off ma con parecchi limiti dovuti principalmente alle sospensioni, indubbiamente per un uso dual leggero è adatta, rimane un compromesso posizionato verso il basso, con dei limiti in fuoristrada dovuti a efficienza ed altezza sospensioni ed in strada dovuti a tassellate e sospensioni, che sulla mia sono già modificate e migliori di quelle di serie anche su strada.
Una "R" senza tassellate non ha nessun senso, per cui rimangono i limiti in strada dovuti alle gomme + altezza sospensioni.
Come dico sempre, dipende cosa ci devi fare con la moto.
Il fatto di avere moto simili per me non è un difetto se le moto ti piacciono e a me piacciono per vari motivi, tra cui: motore che spinge parecchio ed emoziona, ciclistica agile, impostazione di guida e possibiltà di regolazioni  Poi ne conosco le reazioni quando le guido ed in caso di emergenza posso intecambiare la maggior parte dei pezzi.
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Offline teo91

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Re:KTM 890 ADV 2023
« Risposta #16 il: 04 Ottobre 2022, 12:55:44 »
Quella della moto doppia che doppia non è risulta davvero una bella mossa.. conosci il mezzo e hai i ricambi sempre a disposizione, una domanda però mi sorge spontanea, perché non tenere la R con i doppi cerchi? Hai puntato a estremizzare maggiormente le peculiarità in on e off?
beta evo 4t

Offline Bikerider

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Re:KTM 890 ADV 2023
« Risposta #17 il: 04 Ottobre 2022, 13:55:27 »
Quella della moto doppia che doppia non è risulta davvero una bella mossa.. conosci il mezzo e hai i ricambi sempre a disposizione, una domanda però mi sorge spontanea, perché non tenere la R con i doppi cerchi? Hai puntato a estremizzare maggiormente le peculiarità in on e off?

In realtà l'idea di comprarne una di una versione diversa è nata proprio da quell'opzione suggeritami da un amico ad agosto. La soluzione l'ho scartata perchè: un paio di ruote complete (cerchi, gomme, dischi come minimo) costa comunque non poco e per esperienza non sono così rivendibili, lo sono maggiormente se aftermarket con parti speciali, ma i costi salgono e si avvicinano alla svalutazione della moto in rivendita senza averne i vantaggi. Per spazi ed attrezzature che ho attualmente a disposizione lo smonta e rimonta è complesso, tra l'altro le sedi del 790 sono molto "precise" per cui ogni volta infilare le ruote è un problema a cui si aggiunge la difficoltà di posizionamento di un cavalletto anteriore, esperienze vissute più volte col meccanico ed una spina nel sedere se sei da solo senza le cose adatte, con anche il rischio che ti cada per terra una moto da 200 kg.
L'estremizzazione delle peculiarità nei diversi usi è senz'altro un motivo importante per la scelta fatta.
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