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Varie ed eventuali => Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada => Notizie e curiosità => Topic aperto da: Bikerider - 19 Settembre 2022, 20:18:15
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Non cambia il serbatoio basso, che è strutturale e peculiare, che condiziona l'estetica, in peggio per la maggior parte (se non altro rendendola unica) ma si raccorda il faro ai convogliatori, rendendola probabilmente più piacevole alla vista laterale e non lasciando il gruppo ottico isolato, come criticava Lamberto, se ricordo bene. Anche quello che sembra un prolungamento laterale del paramotore in alluminio che sale a proteggere i serbatoi, li snellisce. Anche se l'attuale copertura in plastica sostituibile penso sia più razionale.
https://www.moto.it/news/ktm-890-adventure-r-2023-vediamo-come-cambia.html
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non mi fa ancora impazzire, ma è molto migliorata!
vediamo se e quando arriva al sorella...
(https://fotos.miarroba.com/fo/cad9/2A60285BD3255FDC692B2D5FDC62D6.jpg)
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Adesso mi piace, non sembra più tagliata con l' accetta. Adesso bisogna solo aspettare anche la presentazione della S e poi i prezzi , che come al solito lieviteranno , purtroppo. Q
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Si parla anche delle 500 o 490 bicilindriche...quanto peseranno? Questa è una domanda da porci... :arar:
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Che belle le moto prodotte in Cina ma con i prezzi di listino da moto europee, aiutiano sempre l'occupazione in occidente, mi raccomando.... :tris:
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Sono gia' in consegna, ne ho vista una ieri dalle mie parti, pero' fa schifo uguale... :arar:
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Sono gia' in consegna, ne ho vista una ieri dalle mie parti, pero' fa schifo uguale... :arar:
Non v'è dubbio che chi "usa" la moto in modo contemplativo riponga la quasi totalità dell'attenzione sull'estetica.
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Sono gia' in consegna, ne ho vista una ieri dalle mie parti, pero' fa schifo uguale... :arar:
Non v'è dubbio che chi "usa" la moto in modo contemplativo riponga la quasi totalità dell'attenzione sull'estetica.
Ma tu hai DUE 790?
Ti do ragione, per quello che non sceglierò penso una arancione.... Ma almeno quando scendo in box, scende la lacrimuccia per non avere tempo di usare, ma non perché sia brutta da vedere!!!
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Ma tu hai DUE 790?
Sì
Non v'è dubbio che chi "usa" la moto in modo contemplativo riponga la quasi totalità dell'attenzione sull'estetica.
Ti do ragione, per quello che non sceglierò penso una arancione.... Ma almeno quando scendo in box, scende la lacrimuccia per non avere tempo di usare, ma non perché sia brutta da vedere!!!
Battute a parte, lo capisco.
Infatti, quando a casa guardo la mia, quello che mi muove il cuore è anche il ricordo delle cose passate insieme e di quelle che verranno, la capacità dimostrata nel fare le cose e le emozioni che me ne ha fatto derivare. Sicuramente il carattere, come nelle persone, influisce.
La nuova arrivata, usata ma tenuta bene, come direbbe Luca Carboni:
(https://i.imgur.com/DzBu5yc.jpg)
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Bella! Ma, se possibile, perché hai tenuto anche l'altra?
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Perche' bilancia noi che facciamo soltanto parole a vuoto... :72:
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Beh, il Bikerider in questo non scherza .
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Bella! Ma, se possibile, perché hai tenuto anche l'altra?
E' come in firma. La "R" è destinata a fare off e i trasferimenti per arrivarci, la "S", gommata stradale, per giri in giornata senza autostrada.
La "S" per quanto modificata di sospensioni mostra il limite in alcune cose che faccio in off.
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Bella! Ma, se possibile, perché hai tenuto anche l'altra?
E' come in firma. La "R" è destinata a fare off e i trasferimenti per arrivarci, la "S", gommata stradale, per giri in giornata senza autostrada.
La "S" per quanto modificata di sospensioni mostra il limite in alcune cose che faccio in off.
E la R per i giri in giornata non va bene?
Cerco solo di capire, visto che sto cercando la moto, ognuno ha capacità e risorse diverse, pare strano avere due moto molto simili...
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Ti ci vorrebbe una via di mezzo tra R ed S ma purtroppo l'alfabeto non aiuta.... una (R+S)/2, oppure una T sulla fiducia, intesa come oTtimale compromesso... ma il termine compromesso non suona sempre bene, comporta delle rinunce... :omo: :arar:
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Bella! Ma, se possibile, perché hai tenuto anche l'altra?
E' come in firma. La "R" è destinata a fare off e i trasferimenti per arrivarci, la "S", gommata stradale, per giri in giornata senza autostrada.
La "S" per quanto modificata di sospensioni mostra il limite in alcune cose che faccio in off.
E la R per i giri in giornata non va bene?
Cerco solo di capire, visto che sto cercando la moto, ognuno ha capacità e risorse diverse, pare strano avere due moto molto simili...
La R va bene anche su asfalto, il fatto di essere più alta di sospensioni non la condiziona più di tanto, perchè funzionano meglio che sulla "S", le tassellate però la limitano in questo senso, perchè sono rumorose (problema però presente attorno ai 70/80 orari perchè prima si sentono poco e dopo si sente di più il vento), frenano peggio, tanto più sul bagnato, tengono peggio, tanto più sul bagnato, si consumano parecchio velocemente perchè i migliori compromessi quali Metzeler Karooo, Michelin Anakee wild etc. hanno mescola morbida per garantire buon grip su asfalto (e ci riescono) ma appunto a prezzo di alto consumo dovuto anche alla forma tassellata, tengono bene anche fuori sull'asciutto, non altrettanto sul viscido. Gomme più specialistiche sono disponibili in scelta ridotta, perchè pesi e potenze non permettono gomme da mono, le disponibili (se si trovano) tipo Anlas Capra X o Pirelli Scorpion Rally spostano un po' il focus di pregi e difetti, ma la coperta è sempre quella e come al solito se la tiri da una parte ti scopri dall'altra. Tassellare una "S" come ho fatto in precedenza, ti permette di fare off ma con parecchi limiti dovuti principalmente alle sospensioni, indubbiamente per un uso dual leggero è adatta, rimane un compromesso posizionato verso il basso, con dei limiti in fuoristrada dovuti a efficienza ed altezza sospensioni ed in strada dovuti a tassellate e sospensioni, che sulla mia sono già modificate e migliori di quelle di serie anche su strada.
Una "R" senza tassellate non ha nessun senso, per cui rimangono i limiti in strada dovuti alle gomme + altezza sospensioni.
Come dico sempre, dipende cosa ci devi fare con la moto.
Il fatto di avere moto simili per me non è un difetto se le moto ti piacciono e a me piacciono per vari motivi, tra cui: motore che spinge parecchio ed emoziona, ciclistica agile, impostazione di guida e possibiltà di regolazioni Poi ne conosco le reazioni quando le guido ed in caso di emergenza posso intecambiare la maggior parte dei pezzi.
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Quella della moto doppia che doppia non è risulta davvero una bella mossa.. conosci il mezzo e hai i ricambi sempre a disposizione, una domanda però mi sorge spontanea, perché non tenere la R con i doppi cerchi? Hai puntato a estremizzare maggiormente le peculiarità in on e off?
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Quella della moto doppia che doppia non è risulta davvero una bella mossa.. conosci il mezzo e hai i ricambi sempre a disposizione, una domanda però mi sorge spontanea, perché non tenere la R con i doppi cerchi? Hai puntato a estremizzare maggiormente le peculiarità in on e off?
In realtà l'idea di comprarne una di una versione diversa è nata proprio da quell'opzione suggeritami da un amico ad agosto. La soluzione l'ho scartata perchè: un paio di ruote complete (cerchi, gomme, dischi come minimo) costa comunque non poco e per esperienza non sono così rivendibili, lo sono maggiormente se aftermarket con parti speciali, ma i costi salgono e si avvicinano alla svalutazione della moto in rivendita senza averne i vantaggi. Per spazi ed attrezzature che ho attualmente a disposizione lo smonta e rimonta è complesso, tra l'altro le sedi del 790 sono molto "precise" per cui ogni volta infilare le ruote è un problema a cui si aggiunge la difficoltà di posizionamento di un cavalletto anteriore, esperienze vissute più volte col meccanico ed una spina nel sedere se sei da solo senza le cose adatte, con anche il rischio che ti cada per terra una moto da 200 kg.
L'estremizzazione delle peculiarità nei diversi usi è senz'altro un motivo importante per la scelta fatta.