Autore Topic: ESCAPE 2022  (Letto 7296 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
ESCAPE 2022
« il: 31 Marzo 2022, 23:05:32 »
https://youtu.be/0KCImMjCAUg





sembra che da quel dì che provammo la EM al battù di Lazzate, siano stati fatti passi da gigante.
Ecco le informazioni che ho raccolto:
con gli ecobonus, che ora sembrano terminati per colpa dei furbetti anche qui, c'è un 30% di sconto sull'imponibile (40% se c'è rottamazione)
non costa poco, ma sembra che le consegne, seppur non frequenti, vengano sempre rispettate, incrociamo le dita!
è sempre omologata come un 125, in teoria con 11kw, quindi guidabile addirittura con patente B. Sembra però che per potenza possa essere paragonata a un 250/300 endotermico.
principali novità:
- recupero energia in discesa: parlando con un neo-concessionario (già perché ora esiste una rete di vendita) https://electricmotion.it/concessionari/ la leva della frizione, sulla versione escape standard, ha funzione di freno motore e recupero batteria, arrivato in cima in punti balenghi col 52% di batteria è rientrato col 65/68%, alcuni parlano di ricariche meno importanti. si può anche scegliere di spostare questa funzione su un pulsante e utilizzare la leva come vera frizione elettronica.
- 3 mappe, in modo da avere più o meno potenza in base alle necessità
- sistema TKO, è una funzione che fa girare al minimo  il motore, come fosse il minimo di un motore termico, in moda da avere un'inerzia anche a gas chiuso. (solo per le versioni top)
- plus della Escape R: TKO, frizione idraulica (che aumenta il peso di 2 kg) utile a chi vuole fare un utilizzo più da sassi e zone. possibilità di aggiungere un manettino vicino alla frizione per il recupero, altrimenti utilizzato dal pulsante. I cerchioni dalle foto, sembrano più belli (non ho mai capito la differenza con quelli col fissaggio dei raggi continuo invece che intermittente), non ho approfondito il discorso batteria, se ha differenze, e poi le sospensioni TECH top in alluminio.

su altri forum si parla di portarsi l'alimentatore nello zaino, dovrebbe essere leggero.
credo che finisca molto prima la mia autonomia, rispetto la batteria... naturalmente il tempo di durata ha molteplici fattori che possono incidere:
mappa, peso pilota  :tondo:, percorso (consuma di più su strade bianche che in uso trialistico...

Per la vita della batteria future dice che, al netto di qualche pirlata, con un minimo di attenzione, ci sono in giro le 2016 con la batteria originale senza nessun problema...

non mi viene in mente altro...
Vedremo!
 
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2022, 14:47:15 »
.... e bravo Dario, la mia dovrebbe essere in arrivo fra un mesetto, spero!
Anche io dopo la prova a Lazzate ho atteso che quelli che mi erano sembrati problemi, per me, venissero risolti e credo che adesso lo siano.  :333: :OK:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2022, 15:24:37 »
Quando Dario sarà disponibile faremo la prova, anche a me la Escape mi interessa.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #3 il: 10 Luglio 2022, 16:09:25 »
Prime impressioni, fuori contesto: città!
È un ottima soluzione, tanto da convincermi ad usarla per andare al lavoro, e a pensare che gli scooter elettrici in città possano davvero essere validi.
Velocità massima è circa 70/75km/h anche in base alla mappa, ma con la "prima" già si fa tutto, dalla rampa ripida a tutto il resto.
Il recupero dell'energia è modulabile, e vista la scarsa velocità, e cercare di non sprecare energia, capita di dare gas solo quando necessario e usare il recupero, in pratica i freni sono nuovi!
Giusto perché il periodo è sempre bastardo... È caduta per il vento (il cavalletto è un po' lunghetto secondo me)
Da buon pisquano, avevo stretto le leve invece di lasciarle lasche, quando ho montato gli specchietti.in pratica ora non ho il recupero...
Il ricambio è arrivato, sto aspettando di portarla, poi appena c'è un po' di tempo... Voglio fare dei bei giri a trovare un po' tutti....
Per ora soddisfatto, voglio solo provare a spostare fanali e targa







« Ultima modifica: 10 Luglio 2022, 18:28:07 da Lamberto »
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2022, 00:04:40 »
Bene... Eccoci qui! Pienamente soddisfatto dell'acquisto!
Usata per andare al lavoro, e usata per andare in escursione nei boschi!!!
La targa e fanale originale sono indescrivibili... Allora mi sono organizzato, ho acquistato su Amazon:
Fanale con frecce integrate
Cavi
Connettori uguali agli originali
Fascette richiudibili (in arrivo)

Con il prezioso aiuto di mio suocero, che ha fatto il fissaggio fisico, e di un amico per la parte elettrica, ho fatto passare il cavo nuovamente nel forcellone per poi risalire e andare nello scatolato che protegge l'elettronica e fuori sotto parafango... Così la moto (oltre ad essere più bella) si può utilizzare già su certi tipi di percorsi e rimane legale... Poi con due bulloncini e un connettore abbastanza rapido, viene via e ci si perde nel silenzio della natura.
Già! Non so se sono diverso io (non credo) o lei, ma Pragelato è stata una bella giornata, sono riuscito a fare tutto, a non incartarmi, a parte un paio di voli...ma subito ripresi... Credo che la moto, nonostante non abbia le sospensioni top, sia stato un grande supporto...
Certo, sarebbe da essere più organizzati con le tracce, in modo da essere sicuri di non avere problemi di batteria... Comunque, considerando la carica residua... Con un utilizzo fisso in mappa 2 (250)... Credo sia un ottimo risultato!
Il recupero dell'energia è ottimo! Anche per il rallentamento controllato... Unica cosa che devo implementare è mollarlo sui tornanti per fare girare il posteriore.
Mi sono trovato solo, e non l'ultimo!
Mi ero anche perso e stavo scoprendo nuovo inesistenti percorsi.. chissà se ce l'avrei fatta, se no mi fossero venuti a prendere!
Vedere poi le facce di chi scendeva dalla mia dopo il breve test... Non ha prezzo!  :festa:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2022, 00:07:34 »
Altre foto, consiglio comunque in fase di contrattazione di farsi già fare la modifica...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2022, 12:12:16 »
Riassumendo: con una batteria della capacità di circa 3000 wh ed un utilizzo a media potenza sei riuscito a fare un dislivello di circa 1600 m di altitudine a Pragelato (con qualche tacca residua),
comincia ad essere una autonomia discreta.
Sarebbe interessante valutare l'autonomia effettiva del modello di Sauro, moto più racing ma con batteria più piccola.

Ciao Aldo.

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2022, 14:29:26 »
Si Aldo, mi piacerebbe provare a fare lo stesso giro e capire se, grazie anche alle lunghe discese, riuscirei a finirlo oppure quanto dovrei accorciarlo… l’altra settimana eravamo in tanti e non me la sono sentita di rischiare di rovinare il giro ma se torno e si va in due o tre proverei volentieri👍
Se non ho letto male la scheda tecnica sono 2690 wh la escape di Kermit e 1875 la mia visto che a lui è addirittura avanzato qualcosa…..chissà…🤔
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2022, 14:32:10 da Sauro »

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2022, 16:51:53 »
Io sono tornato con METÀ batteria, il problema è che in un utilizzo stradale non ha un consumo lineare , non ha una percentuale, ma 8 tacche... Alle volte non toglie la prima tacca facendo 15km, a volte non bastano tre delle ultime tacche per fare lo stesso percorso...
Io non sono minimamente organizzato, ma considerando che in salita usi e in discesa recuperi... Facendo i conti puoi stare in giro un bel po'
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #9 il: 28 Ottobre 2022, 05:53:27 »
Si Aldo, mi piacerebbe provare a fare lo stesso giro e capire se, grazie anche alle lunghe discese, riuscirei a finirlo oppure quanto dovrei accorciarlo… l’altra settimana eravamo in tanti e non me la sono sentita di rischiare di rovinare il giro ma se torno e si va in due o tre proverei volentieri👍
Se non ho letto male la scheda tecnica sono 2690 wh la escape di Kermit e 1875 la mia visto che a lui è addirittura avanzato qualcosa…..chissà…🤔
A me non dispiacerebbe testarla dalle mie parti per capire la sua reale potenzialità, voglio dire ... Ci siamo capiti? :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #10 il: 28 Ottobre 2022, 11:25:37 »
Eccome no amico mio…aspettiamo che si riprenda Pietrino e organizziamo senz’altro tanto in Liguria il clima è mite ! :333: :OK:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #11 il: 28 Ottobre 2022, 12:24:08 »
Con la nostra fortuna il giorno che organizziamo arriva una tempesta tropicale. :arar:. Comunque quando volete.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #12 il: 28 Ottobre 2022, 13:03:04 »
Se non fate i balenghi, magari mi aggrego...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #13 il: 28 Ottobre 2022, 19:03:19 »
Se non fate i balenghi, magari mi aggrego...
Non garantisco nulla  , dipende da dove andremo a girare, se vuoi venire per fare un giro fino a dove te la senti sei ben accetto. E poi a Sauro e Pietro piace soffrire.... :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re:ESCAPE 2022
« Risposta #14 il: 29 Ottobre 2022, 09:53:32 »
 :omo: