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Ripristino/Rebuild RXV 550 2008

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erKarota:
Come forse qualcuno sa, è ritornata in casa Motoalpinismo.it l'ex RXV 550 di Alex.
Dopotutto l'affezionarsi alle moto è genetico e salutare per l'economia italiana  :57:

Eccola qui sotto in tutta la sua...trascuratezza di 7/8 anni di vita difficile. Per dire, ha vissuto in quel postaccio che è la provincia di Venezia, piena di umidità e di "Arèo" che urta i nervi al solo pensiero. Detto questo, la moto ha corso svariati anni come motard (ovvero sempre impiccata) ma sopratutto è la trascuratezza a farla da padrone.



Ora, il motore è arrivato pertanto sarà elitrasportato/aviotrasportato/furgotrasportato presso un meccanico che non è di certo vicino ma si è rivelato essere una persona competente sui V77. l'idea è di ripristinarlo interamente, di fare un motore bello allegro senza spingersi troppo su preparazioni che ne possano compromettere l'affidabilità. Un motore da 200h insomma. Fresco e nuovo (Aprilia non ha più motori a disposizione). Da farci anche un 100h in 10 anni e da tenere come moto "Unicorno".
Avevo provato mediante Passeri ma mi aveva deviato verso una persona che non mi ha dato la stessa "vitalità ed energia" dell'altro.

Rimane poi il lato meccanico. Telaio e sovrastrutture saranno smontate e controllate. Cuscinetti, OR, gomme e gommini, sarà rivisto/pulito/oliato o eventualmente sostituito.
Per quanto riguarda l'impianto frenante, ci sono i kit di rebuild dei vari componenti e la cosa non mi preoccupa. Pinze e pompe hanno bisogno di un poca di pulizia.
Lo scarico, qui mancante, è già a casa. seminuovo con tutti i suoi adesivi. La pezza da culo attorno al collettore (che solo quella varrebbe uno scagionamento da omicidio preterintenzionale) prenderà la via della discarica.
Le gomme ovviamente, verranno sminuzzate (mi dicono che non si può più bruciarle con dentro alcune persone.. :V:) e vabbè, lì si cambiano.

Rimangono plastiche e grafiche. Ora, a parte la pellicola di Aliexpress similcarbonio appiccicata sopra, le sue sono segnate ma sono integre sembra. Saranno le plastiche da "Battaglia". E' però mia intenzione prendere un set di grafiche nuove nuove. ci sono vari siti che le vendono. in uno di questi sono arrivato alla modica cifra di 800€ di sole sovrastrutture e grafiche. Se qualcuno conosce delle vie più brevi ed economiche per avere qualche pezzo, ben venga. Solo nuovo però, non usato.

Tutto qui. vediamo come va a finire.

Era la "Bastarda" ma risorgerà come un'Araba Fenice. un'Araba Fenice Alquanto Bastarda. AFAB :sig: (poi per chi la vuole provare sono 50€ ogni 10min. e chi rompe paga :matt:. Venghino Siori! Venghino)

Valchisun:
Io metterei le grafiche originali bianco/rosse delle ultine versioni e non andrei a rovinarla con tamarrate aftermarket varie...Ma Aprilia dispone ancora dei ricambi del motore ippure no?

erKarota:

--- Citazione da: Valchisun - 18 Novembre 2021, 14:25:13 ---Io metterei le grafiche originali bianco/rosse delle ultine versioni e non andrei a rovinarla con tamarrate aftermarket varie...Ma Aprilia dispone ancora dei ricambi del motore ippure no?

--- Termina citazione ---

Senza dubbio deve essere un ripristino al 100%, quindi plastiche e grafiche 2008 come le sue originali. Avevo trovato un sito di parti di ricambio ma....800€ per plastiche (tranne parastelo sx) e grafiche mi sembra eccessivo.
Per le plastiche originali contavo di smontarle e fare un esperimento: per il codino sbiancarlo con un prodotto per parrucchieri (ossigeno, ci sono delle guide su fb), rimuovere tutti gli adesivi presenti che sono rovinati, carteggiarle con carta vetro finissima (fino a 2000) ed applicare delle grafiche personalizzate. Queste saranno le plastiche "da battaglia" preservando le sue nuove originali.

Per il motore si trova tutto quanto ancora (non si sa per quanto) ma chiaramente non è a buon mercato.

Alla fine verrà a costare come acquistarla nuova. Ma diventerà come "appena tirata fuori dalla scatola", anzi meglio. è una ex stampa quindi il motorer dovrà essere un violino oltre al normale assemblaggio starndard con cui usciva.

Di non originale sarà aggiunto solo un radiatore aggiuntivo per l'olio. questo aggiunge circa 400gr di olio al circuito ed un radiatore. E' una modifica reversibile e finalizzata alla salvaguardia del motore (+ olio e + fresco).

Non che abbia intenzione di usarla molto alla fine, qualche sparata su terreni che le si confanno. anche se nutro qualche dubbio sulla sabbia, più per un discorso di non riempirla poi di polvere sabbiosa marina che altro.

alex:
Toh, l'Araba Fenice era la mia Multi  sm444
Sto già rabbrividendo pensando alle grafiche personalizzate  sm453
Certo che se avessimo più gente come te, piuttosto che quelli usa e getta neanche fossimo ancora negli anni 70 ( :arar:) salveremmo un patrimonio culturale. Chiaro, con pezzi che valgano la pena, un CRF si manda in pressa csì come un WR.
Tu hai già due pezzi interessanti su cui invece vale la pena investire. Mica per lucro, perché hanno la loro particolarità tecnica e storica.

Valchisun:
Effettivamente se si pensa la differenza tra la Rxv e le giapponesi, c'e' da giorno alla notte, chi e' che penserebbe a restaurare una enduro giapponese, ma anche una Ktm del duemila ed oltre, visto che sono tutte, tristemente, uguali e, storicamente, insignificanti? In ogni caso gli adesivi originali a strisce delle Rxv ante duemilaotto sono tristissimi, non ci penserei nemmeno un minuto a cercare quelli delle serie successive rosse e bianche

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