Autore Topic: Ma la Duke 890 R ce la vogliamo dimenticare?  (Letto 3398 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Ma la Duke 890 R ce la vogliamo dimenticare?
« il: 22 Maggio 2021, 15:13:22 »
Stavo pensando che le moto di compromesso restano sempre moto di compromesso...E la moto da strada resta sempre la moto per eccellenza, ero stato favorevolmente colpito dalla snellezza e dalla leggerezza estrema della Duke 790, strettissima di sella e serbatoio, sembrava di maneggiare da fermo una 125, sono soltanto 159 chili e 120 Cv. sulla 890 R...



https://images.app.goo.gl/SgQ23RUPy6UwTWak6


 :baci:
« Ultima modifica: 23 Maggio 2021, 09:40:32 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Ma la Duke 890 R ce la vogliamo dimenticare?
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2021, 19:57:40 »
Le moto da strada non rappresentano un compromesso. Ci vai su strada punto e basta...

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re:Ma la Duke 890 R ce la vogliamo dimenticare?
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2021, 08:26:13 »
Non farci caso Valchisun nel suo stato di torpore si ripete i mantra da solo e si risponde pure (qui voleva dire che gli enduro stradali sono moto di compromesso).....adesso dirà che lo Showa del Montesa dopo pochi istanti di utilizzo emulsiona aria olio.....

In ogni caso non riesco ad aprire il link sul Duke.


Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Ma la Duke 890 R ce la vogliamo dimenticare?
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2021, 09:20:43 »
Non farci caso Valchisun nel suo stato di torpore si ripete i mantra da solo e si risponde pure (qui voleva dire che gli enduro stradali sono moto di compromesso).....adesso dirà che lo Showa del Montesa dopo pochi istanti di utilizzo emulsiona aria olio.....

In ogni caso non riesco ad aprire il link sul Duke.

 :hehe:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ma la Duke 890 R ce la vogliamo dimenticare?
« Risposta #4 il: 23 Maggio 2021, 09:47:34 »
Ricordatevi che la scelta della moto e’ la parte piu’ bella, dopo che l’hai scelta devi pure usarla... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Ma la Duke 890 R ce la vogliamo dimenticare?
« Risposta #5 il: 23 Maggio 2021, 19:20:28 »
Ricordatevi che la scelta della moto e’ la parte piu’ bella, dopo che l’hai scelta devi pure usarla... :arar:
Concordo al 100 %. :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ma la Duke 890 R ce la vogliamo dimenticare?
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2021, 21:37:02 »
Le moto da strada non rappresentano un compromesso. Ci vai su strada punto e basta...

Intendevo dire che le moto da on-off, oppure le enduro stradali, devono, necessariamente offrire dei compromessi, e cioe’ avere freni, sospensioni, erogazione del motore che possano concigliare sia l’utilizzo su strade asfaltate che consentire di percorrere, almeno, delle facili sterrate, anche se ho sempre visto che si concede sempre piu’ spazio alle esigenze della percorrenza di strade bitumate, basti vedere che molte maxi enduro stradali hanno prestazioni e tenuta di strada quasi da moto sportive stradali, di moto attuali che prediligono piu’ l’off che l’on, c’e’ rimasto ben poco, forse solo la Ktm 690 e la cugina Husqvarna 701, la Ktm Adventure R 890 e poco altro, per le altre il vero fuoristrada e’ solo di immagine...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Ma la Duke 890 R ce la vogliamo dimenticare?
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2021, 05:19:14 »
La 701 l'ho provata in fuoristrada e sceso dal 990 pareva di stare su una racing, fossi single, sarebbe la mia moto totale, facilissima!
beta evo 4t

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Ma la Duke 890 R ce la vogliamo dimenticare?
« Risposta #8 il: 24 Maggio 2021, 13:44:35 »
Perché considerare una moto che è la tua in minor ?
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ma la Duke 890 R ce la vogliamo dimenticare?
« Risposta #9 il: 24 Maggio 2021, 14:37:10 »
Perche' e' molto piu' piccola di dimensioni, molto piu' leggera, iper maneggevole, seduti in sella la ruota anteriore manco si vede, tocco perfettamente a terra con i due piedi vsto che e' stretta quasi come una enduro-gara, ha 120 Cv per 159 chili, nelle strade provinciali che piacciono a me, la mia sembra un camion, e' sovradimensionata anche come cavalleria e peso, e poi la conosco gia', meglio cambiare, no? e Poi mi piacciono le stradali pure, con le maxi enduro ho gia' dato con la 1.190 Adventure, ma non era nato l'ammore, le moto di compromesso non fanno per me, e, poi, basta sudare al semaforo..... :72:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Ma la Duke 890 R ce la vogliamo dimenticare?
« Risposta #10 il: 25 Maggio 2021, 01:16:48 »
Quindi com'è la classifica?
Kawatappi 300
KTM 890?
Poi?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ma la Duke 890 R ce la vogliamo dimenticare?
« Risposta #11 il: 25 Maggio 2021, 13:44:13 »
Ho escluso le enduro stradali perche' sono da vecchi.... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ma la Duke 890 R ce la vogliamo dimenticare?
« Risposta #12 il: 25 Maggio 2021, 20:42:45 »
Oggi mi sono seduto sulla Duke 890 R, devo dire che e’ piu’ alta di sella della Duke 890 “ normale”, adotta altre sospensioni rispetto alla base, inoltre l’innalzamento del posteriore serve ad aumentare la possibilita’ di piegare nell’utilizzo in circuito, in ogni caso, e’ talmente leggera da non dare fastidio nel maneggiarla da ferma, e’ impressionante quanto e’ stretta in zona sella-serbatoio, sembra veramente una enduro-gara, difficile da distinguere rispetto alla 390, le dimensioni sembrano identiche, l’alternativa piu’ razionale sarebbe la cuggina Adventure 890..... sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Ma la Duke 890 R ce la vogliamo dimenticare?
« Risposta #13 il: 26 Maggio 2021, 05:57:07 »
Però scusa Sergio, ma visto che ( come  d'altronde anche io) della moto stradale non ne fai un uso durante tutto l'anno che ti frega di fare una scelta razionale ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ma la Duke 890 R ce la vogliamo dimenticare?
« Risposta #14 il: 26 Maggio 2021, 09:31:11 »
Effettivamente la scelta di un oggetto da divertimento va fatta di pancia e non certo con il raziocinio, per quello esiste gia’ l’automobile...Diciamo che l’unico motivo valido per scegliere l’Adv 890 sarebbero le gomme che non soffrono il freddo e le strade sporche, ma preferisco, di gran lunga una moto emozionale che non razionale....In quel segmento ci sarebbe anche l’Aprilia Tuono 660, me la sono guardata per bene, ma ha le finiture e la componentistche molto tirate verso l’economico e la solita veste estetica da frigorifero, tipico, della casa di Noale, al confonto la Ktm sembra una Brough Superior... :tris:
« Ultima modifica: 26 Maggio 2021, 14:33:01 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R