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Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: Valchisun - 22 Maggio 2021, 15:13:22
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Stavo pensando che le moto di compromesso restano sempre moto di compromesso...E la moto da strada resta sempre la moto per eccellenza, ero stato favorevolmente colpito dalla snellezza e dalla leggerezza estrema della Duke 790, strettissima di sella e serbatoio, sembrava di maneggiare da fermo una 125, sono soltanto 159 chili e 120 Cv. sulla 890 R...
https://images.app.goo.gl/SgQ23RUPy6UwTWak6
:baci:
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Le moto da strada non rappresentano un compromesso. Ci vai su strada punto e basta...
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Non farci caso Valchisun nel suo stato di torpore si ripete i mantra da solo e si risponde pure (qui voleva dire che gli enduro stradali sono moto di compromesso).....adesso dirà che lo Showa del Montesa dopo pochi istanti di utilizzo emulsiona aria olio.....
In ogni caso non riesco ad aprire il link sul Duke.
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Non farci caso Valchisun nel suo stato di torpore si ripete i mantra da solo e si risponde pure (qui voleva dire che gli enduro stradali sono moto di compromesso).....adesso dirà che lo Showa del Montesa dopo pochi istanti di utilizzo emulsiona aria olio.....
In ogni caso non riesco ad aprire il link sul Duke.
:hehe:
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Ricordatevi che la scelta della moto e’ la parte piu’ bella, dopo che l’hai scelta devi pure usarla... :arar:
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Ricordatevi che la scelta della moto e’ la parte piu’ bella, dopo che l’hai scelta devi pure usarla... :arar:
Concordo al 100 %. :OK:
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Le moto da strada non rappresentano un compromesso. Ci vai su strada punto e basta...
Intendevo dire che le moto da on-off, oppure le enduro stradali, devono, necessariamente offrire dei compromessi, e cioe’ avere freni, sospensioni, erogazione del motore che possano concigliare sia l’utilizzo su strade asfaltate che consentire di percorrere, almeno, delle facili sterrate, anche se ho sempre visto che si concede sempre piu’ spazio alle esigenze della percorrenza di strade bitumate, basti vedere che molte maxi enduro stradali hanno prestazioni e tenuta di strada quasi da moto sportive stradali, di moto attuali che prediligono piu’ l’off che l’on, c’e’ rimasto ben poco, forse solo la Ktm 690 e la cugina Husqvarna 701, la Ktm Adventure R 890 e poco altro, per le altre il vero fuoristrada e’ solo di immagine...
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La 701 l'ho provata in fuoristrada e sceso dal 990 pareva di stare su una racing, fossi single, sarebbe la mia moto totale, facilissima!
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Perché considerare una moto che è la tua in minor ?
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Perche' e' molto piu' piccola di dimensioni, molto piu' leggera, iper maneggevole, seduti in sella la ruota anteriore manco si vede, tocco perfettamente a terra con i due piedi vsto che e' stretta quasi come una enduro-gara, ha 120 Cv per 159 chili, nelle strade provinciali che piacciono a me, la mia sembra un camion, e' sovradimensionata anche come cavalleria e peso, e poi la conosco gia', meglio cambiare, no? e Poi mi piacciono le stradali pure, con le maxi enduro ho gia' dato con la 1.190 Adventure, ma non era nato l'ammore, le moto di compromesso non fanno per me, e, poi, basta sudare al semaforo..... :72:
(https://immagini.insella.it/sites/default/files/prove_gallery/2021/02/ktm-890-duke-r_2.jpg)
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Quindi com'è la classifica?
Kawatappi 300
KTM 890?
Poi?
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Ho escluso le enduro stradali perche' sono da vecchi.... :arar:
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Oggi mi sono seduto sulla Duke 890 R, devo dire che e’ piu’ alta di sella della Duke 890 “ normale”, adotta altre sospensioni rispetto alla base, inoltre l’innalzamento del posteriore serve ad aumentare la possibilita’ di piegare nell’utilizzo in circuito, in ogni caso, e’ talmente leggera da non dare fastidio nel maneggiarla da ferma, e’ impressionante quanto e’ stretta in zona sella-serbatoio, sembra veramente una enduro-gara, difficile da distinguere rispetto alla 390, le dimensioni sembrano identiche, l’alternativa piu’ razionale sarebbe la cuggina Adventure 890..... sm17
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Però scusa Sergio, ma visto che ( come d'altronde anche io) della moto stradale non ne fai un uso durante tutto l'anno che ti frega di fare una scelta razionale ?
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Effettivamente la scelta di un oggetto da divertimento va fatta di pancia e non certo con il raziocinio, per quello esiste gia’ l’automobile...Diciamo che l’unico motivo valido per scegliere l’Adv 890 sarebbero le gomme che non soffrono il freddo e le strade sporche, ma preferisco, di gran lunga una moto emozionale che non razionale....In quel segmento ci sarebbe anche l’Aprilia Tuono 660, me la sono guardata per bene, ma ha le finiture e la componentistche molto tirate verso l’economico e la solita veste estetica da frigorifero, tipico, della casa di Noale, al confonto la Ktm sembra una Brough Superior... :tris:
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Aggiungo che mi incuriosisce parecchio il Power Shift, e cioe' il cambio a gestione elettronica, puoi tenere aperto il gas e cambiare senza utilizzare la frizione, quello della Duke funziona anche in scalata, a me le diavolerie elettroniche mi incuriosiscono sempre, si chiama progresso... :333:
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Come uno scooter :omo:
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Di Aprilia 660 per adesso non ne ho visto una , certe che per forza di cose sono su due piani diversi. La KTM da proprio l' idea di essere un mezzo da divertimento puro , poi se ci metti anche accessori come il Power shift in montagna il piacere di guida aumenta.
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Come uno scooter :omo:
per nulla
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Aggiungo che mi incuriosisce parecchio il Power Shift, e cioe' il cambio a gestione elettronica, puoi tenere aperto il gas e cambiare senza utilizzare la frizione, quello della Duke funziona anche in scalata, a me le diavolerie elettroniche mi incuriosiscono sempre, si chiama progresso... :333:
Funziona anche bene
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Se dev'essere l'ultima moto che prendo, prima di ritirarmi in casa di riposo per vecchi brontoloni.... :arar:, almeno che abbia gli ultimii ritrovati che ci offre la tecnologia.... :sig:
Da quello che ho visto sulla mia, sia il Tc che l'Abs lavorano senza essere assolutamente invasivi nella guida, inoltre puoi pure disattivarli, ma direi proprio che non conviene, una macchia di nafta in una rotonda o del brecciolino a bordo strada ti possono mandare in ospedale o anche peggio, peccato che le sospensioni semiattive siano adottate da categorie di moto superiori, altrimenti sarebbero benvenute anche quelle, avevo provato il sistema Skyhook della Sachs sulla Aprilia Caponord 1.200, devo dire che si entrava in un mondo dove le esperita' dell'asfalto non esistevano piu', peccato che sia stata una moto non capita dal pubblico, come, sovente accadeva per le Aprilia di qualche anno fa', perche' era di gran lunga superiore a molte maxi enduro, a torto piu' blasonate...
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Cancellate tutto, adesso mi piace la nuova Super Duke 1290R..... :72: :57: :93:
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sm421
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sm41