Autore Topic: TUBLISS (ho scritto giusto...)  (Letto 15758 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #15 il: 16 Novembre 2010, 13:36:22 »
Sull'anteriore di un trial credo di si', ma non ho mai sentito nessuno che l'avesse fatto, bisognerebbe vedere come reagisce alle basse velocita' di percorrenza di una moto da trial e vedere se il maggior peso sull'anteriore di tutte quelle "palle" dentro alla gomma non influisca negativamente nella guida! :hum:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #16 il: 16 Novembre 2010, 20:43:35 »
ciao, Val.
come me hai preso un granchio, non sono quelle "palle" di gomma da mettere all'interno della copertura, è un sistema con il nome simile a quello che pensavamo noi però differente nel concetto. quì si tratta di una piccola camera come fosse il flap del cerchio posteriore, questa oltre a sigillare i nippli dei raggi, blocca anche la copertura sul cerchio.
non ti so dire però come va, non l'ho mai provata e tantomeno conosciuto qualcuno che ne aveva testato il funzionamento.
sicuramente non ha l'effetto giroscopico delle mousse e delle "palle " di cui parlavamo noi, poi altro non so.
max.
 :c023:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #17 il: 16 Novembre 2010, 21:01:49 »
Ha gia' :c023: ! Il Tubliss qui da me lo vendono, e' quella specie di camera d'aria interna che fa' diventare il normale copertone un tubeless rendendo ermetico il contatto del bordo del copertone con il cerchione!Mi sembra un poco macchinoso il montaggio, in quanto bisogna montare la valvola della camera d'aria interna allargando il foro del fermacopertone, mi sembra anche parecchio costoso, ho visto su SoloEnduro commenti poco entusiasti da parte di chi l'ha provato, poi come al solito contera' parecchio l'accuratezza del montaggio del "marchingengo"....

http://tubliss.com/

Ktm Super Duke 1290 R

matty-78

  • Visitatore
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #18 il: 17 Novembre 2010, 12:51:19 »
Si Sergio intendevo proprio quello...sai se si può montare sui cerchi trial?? secondo me non è male..perchè tra l'altro pesa poco sm13
 :sign0098:

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #19 il: 18 Novembre 2010, 18:40:16 »
Si Sergio intendevo proprio quello...sai se si può montare sui cerchi trial?? secondo me non è male..perchè tra l'altro pesa poco sm13
 :sign0098:

ti quoto nan, se si adattasse all'anteriore del trial sarebbe veramente comodo! Almeno la finiamo con la paura di forare davanti e le camere nello zaino.
Visto poi che io l'ho pure abolito... :hee20hee20hee:
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

matty-78

  • Visitatore
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #20 il: 18 Novembre 2010, 20:59:55 »
E si...sapete indicativamente quanto costa???

kappa

  • Visitatore
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #21 il: 18 Novembre 2010, 21:52:09 »
Non garantisce dalle forature al 100%  
quindi non serve a nulla  ;D

ps:
E costa un botto.

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #22 il: 18 Novembre 2010, 22:41:47 »
Non garantisce dalle forature al 100%  
quindi non serve a nulla  ;D

ps:
E costa un botto.

ok ma sarà almeno meno soggetto a pizzicature rispetto alla camera? con matty abbiamo più che altro questo problema.
sai la manetta... :D :D :D
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

kappa

  • Visitatore
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #23 il: 18 Novembre 2010, 23:00:32 »
"Meno soggetto a pizzicature" significa che non ti garantisce al 100% e sappiamo benissimo che, quando esci in moto, se il tuo destino è bucare....... buchi

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #24 il: 19 Novembre 2010, 08:16:30 »
beh, contro il destino non credo ci sia nulla che garantisca nulla. smcon
Non è ciò che cerchiamo.

Quello che ci piacerebbe capire, se qualcuno lo sa, è se questa soluzione,
rispetto alla camera d'aria, possa dare maggiori garanzie in termini di
prevenzione pizzicature sull'anteriore di una ruota da trial (considerando
anche che andrebbe usata a 0,5bar e non di più.
Quindi c'è da capire anche se questa pressione è sufficiente a non far stallonare
il copertone dal cerchio).

Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #25 il: 19 Novembre 2010, 09:41:26 »
No, pare chiaro che non sia sufficiente. Dopotutto la motivazione per cui è stato concepito il sistema non è quello, ma il dare più leggerezza eliminando la camera d'aria. Per contro, anche se alle pressioni inferiori che dovrebbe permettere il sistema è più facile forare, c'è il fatto che la foratura è possibile ripararla con un kit tubeless, e non smontando-(litania)-incollando- (litania)-rimontando-(litania). Contro le pizzicature invece sei totalmente inerme... puoi solo portarti una camera di scorta in marsupio  smban
« Ultima modifica: 19 Novembre 2010, 09:43:13 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #26 il: 19 Novembre 2010, 10:34:23 »
No, pare chiaro che non sia sufficiente. Dopotutto la motivazione per cui è stato concepito il sistema non è quello, ma il dare più leggerezza eliminando la camera d'aria. Per contro, anche se alle pressioni inferiori che dovrebbe permettere il sistema è più facile forare, c'è il fatto che la foratura è possibile ripararla con un kit tubeless, e non smontando-(litania)-incollando- (litania)-rimontando-(litania). Contro le pizzicature invece sei totalmente inerme... puoi solo portarti una camera di scorta in marsupio  smban

Beh, diciamo allora che, finchè non si pizzica la mini-camera, c'è il vantaggio
non indifferente di poter riparare la gomma col kit tubeless. E questo è buono!

Per i nostri scopi (mi riferisco a me e matty-78), tutto sta a vedere quanto
questa nuova soluzione sia soggetta alla pizzicatura della mini-camera,
rispetto alla camera tradizionale.

Per le minori dimensioni e per il fatto di non essere a contatto con tutto il copertone,
Soprattutto nella parte periferica, mi verrebbe da pensare che dia maggiori garanzie,
ma è solo un'ipotesi.

La cosa migliore è che matteo ne comperi una e la testi. :D :D :D

Lui sicuramente è la persona adatta a svelare il mistero! :sign0151:
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #27 il: 20 Novembre 2010, 09:17:24 »
Girando in rete, sull'argomento ho trovato molte idee, ma tutte portano a soluzioni "fai-da-te" molto più artigianali che molto spesso lasciano dubbi sull'esito.
La meno "improvvisata" per quanto non priva di perplessità, è quella de La Vetroresine Pavese.

Il loro sistema consiste nell'estrusione di un non meglio precisato "polimero speciale" (che a me sembra semplicemente la colla della 3M) all'interno del canale ruota, per permettere la tenuta di pressione altrimenti impossibile. Ne consegue il montaggio di  una comune valvola tubeless che può essere in gomma, ottone nichelato o (per i fan del tuning estremo) ergal.
In   base   al   tipo   di  canale  che   andiamo   a  trasformare   apportiamo il nostro polimero  con  una  sagoma  prestabilita, studiata per proteggere i nipples e per montare agevolmente la gomma.
I cerchi vengono  trattati con sgrassanti e successivamente si effettua l'estrusione con un sistema che tiene conto della "BILANCIATURA". In altre parole si promette di stare attenti alla uniformità della distribuzione del polimero su tutta la superficie interna del canale del cerchio. Montata la valvola, ed attendendo circa 3 ore, la ruota è pronta per  essere usata SENZA CAMERA D' ARIA.
Tra le referenze vengono citate le squadre ufficiali italiane Husaberg e TM del campionato Supermotard.



Risolvono in modo elementare ma rassicurante anche il primo quesito che viene in mente a uno che pensa di veder sigillati i propri nippli sotto al prodotto che usano.
infatto basta usare un cutter per rimuovere la pellicola sopra al nipplo, per poi lavorarci ed alla fine stenderci di nuovo il prodotto, fornito in cartucce per pistola di silicone, che va steso a "dito" (con buona pace dell'equilibratura?)

   

La trasformazione viene effettuata presso la loro sede in circa 4 giorni lavorativi, per cui si spediscono i cerchi tramite corriere convenzionato e li si riceve dopo circa una settimana lavorativa (sperando che nel frattempo piova  ;D ).
Il costo è di 150 € a cerchio.

Ora, va bene la tenuta stagna delle sedi raggi, che è il problema sul quale tutti i bricoleur producono soluzioni (dal nastro americano alle salsiccette pneumatiche), va bene l'uso su pista o su strada. Ma... nel caso di stallonamento? Come si garantisce la tenuta senza la costa antistallonamento e a basse pressioni?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

matty-78

  • Visitatore
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #28 il: 20 Novembre 2010, 10:46:46 »
le foto che hai postato sembrano essere di un cerchio da 17'..secondo me con un cerchio anteriore da 21 quella soluzione non è fattibile per via delle ridotte dimensioni del cerchio.
quel kit tublerizzante è uguale a quello che si utilizza sulle bici, però nelle bici la pressione e le forze in gioco sono differenti.
il problema nel trial è la stallonatura, in condizioni statiche sicuramente funziona ma quando incominci a muoverti stalloni di sicuro, un conto è una camera d'aria che fà da volume interno ed un altro è la semplice aria.

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: TUBLISS (ho scritto giusto...)
« Risposta #29 il: 20 Novembre 2010, 10:57:18 »
Ottima trattazione!

Sulla mountainbike uso da ormai 10 anni montare pneumatici
normali su cerchi standard, interponendo nastri sigillanti e flap
vari.

La polimerizzazione del cerchio è senza dubbio un passo avanti.

Sull'anteriore di un trial resta il dubbio che hai espresso, perchè
appunto la pressione d'esercizio così bassa, temo non garantisca
a mio modesto parere, di mantenere sempre fermo e sigillato il
copertone sul cerchio.

La soluzione del kit tubliss mi sembra, da questo punto di vista,
dare molta più sicurezza, perchè la mini-camera, nello spaccato
illustrativo del prodotto, va a premere i due bordi dello pneumatico
contro i fianchi interni del cerchio.

A parità di pressione di gonfiaggio penso che questo sistema sia
più efficace nel creare tenuta stagna e meccanica.
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"