Autore Topic: H qui, H là, sempre H è.  (Letto 4668 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
H qui, H là, sempre H è.
« il: 02 Novembre 2020, 15:00:53 »
Ho due proposte:
Una Husqvarna TE450 del 2004, plastiche originali nuove e revisionata completamente di motore e sospensioni a inizio estate e poi mai usata, a 2000 euro
Una Husaberg FE450 del 2010 da sistemare con un bel tagliandone, ma a posto esteticamente e con veramente poche ore, attorno alle 120 (non so quanto documentabili però. Chiede 3000 euro.

Della Husqvarna di quegli anni non ho mai sentito parlare di fragilità meccanica, o sbaglio? Ricambi ce n'è ancora?
La Berg sarebbe da aprire di brutto, anche lì non so quanto si trovi di ricambio e quanto possano costare. Dico solo che mi ha sempre lasciato un po' perplesso il baricentro ottenuto con la rotazione del motore, a mia impressione sensibilmente alto, ho zero esperienza con la 450 però non credo sia tanto differente rispetto alla 570, fatta salva la minore inerzia.

Voi dovendo suicidarvi quale delle due scegliereste?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2020, 15:13:19 »
Siccome a me la scimmia della Husqvarna non mi è passata nonostante la debacle con la TE 449 allora sto ravanando per siti e mi sto facendo un po di "cultura" ciusquarnista.
Ti confermo che in termini di affidabilità il motore è molto robusto, ti consiglio una moto dal 2010 in avanti per interventi vari che fecero soprattutto alla ciclistica.
Io mi sto posizionando sugli anni 2013/2014 dove sulla TE 310 hanno installato il motore "piccolo" più performante e leggero di 6 kg.
Il prezzo di 3000 € per un 2010 può essere buono se la moto è poco sfruttata.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2020, 15:19:46 »
Perchè la 449 è stata una debacle, capo?
So per certo che le motore piccolo sono (oltre che più recenti) anche più guidabili. E non sono neanche a quotazioni esagerate, però almeno qui le si trova moto sfruttate, per lo più da ragazzi che "vanno su per il bosco", non so se il concetto è uguale anche da te.

Certo che 2000 euro per una moto rimessa tutta a posto non è da scartare, considerando che ci farei le sterrate carrozzabili e al massimo qualche monotraccia scorrevole, sempre che nel frattempo ne sia rimasto qualcuno  :V:

Però la Berg è anche bella, e anche se da controllare non penso che quel motore possa riservare delle sorprese.
Però mi sono ricordato che non ha i leveraggi.  :omo:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2020, 15:31:12 »
Perchè la 449 è stata una debacle, capo?

La 449 mi è sempre piaciuta e, senza provarla, ne trovai una pochi mesi orsono con 900 km!!
Il problema di questa moto è la ciclistica, ha un interasse lunghissimo, è difficile da far curvare ed ha una altezza da watussi. Boh a me non è piaciuta, non sono riuscito a trovare il feeling.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2020, 19:03:50 »
Se stai parlando di queste due:





io sceglierei Husabergh tutta la vita, prima per la maggiore freschezza della moto, visto che ci ballano gia' sei anni tra una e l'altra, se, poi,  uno c'ha il cavallo alto,  visto che il problema piu' grande era proprio l'inarrivabile altezza sella di quella moto, che e' servita, unicamente, a fare da collaudo all'iniezione elettronica ed al telaio portasella in plastica, per essere poi adottati dalle Ktm Exc successive, il motore e' Ktm in tutto e per tutto, soltanto che e' ruotato su se stesso di 170°, chi l'ha guidata dice che il Pds si avvertiva molto meno che sulle Ktm, e poi sarebbe un preziosismo tecnico quell'azzardo di ruotare il motore per spostare il peso in zona pedane, pare che l'intento del progetto fosse quello di annullare o quasi l'effetto delle forze giroscopiche che facevano andare diritta la moto in entrata di curva, un altro vantaggio indiretto era che il motore non era piu' soggetto agli urti anteriori, non ho idea di quanto tutto cio' potesse nuocere all'innalzamento del baricentro della moto, alla fine ti trovavi  un basamento del carter ad un metro da terra o quasi, dopo qualche anno, mi pare soltanto tre, Ktm decise di andare in pensione il marchio Usabergh, tanto il monopolio o quasi dell'enduro ce l'aveva gia'. La Husqvarna Te 450 mi sembra una moto anonima con zero personalita', un mio amico aveva la versione da supermotard stradale, senza infamia e senza loden.... :V:
« Ultima modifica: 02 Novembre 2020, 20:43:52 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2020, 19:29:21 »
non ho esperienza su queste due, sconsiglio però la 310 sopra citata, sceso dalla beta 450 (motorizzata ktm) era proprio fiacca, e per me che era la prima volta... è stato comunque deludente.
non riesci a provarle?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #6 il: 02 Novembre 2020, 19:47:19 »
non ho esperienza su queste due, sconsiglio però la 310 sopra citata, sceso dalla beta 450 (motorizzata ktm) era proprio fiacca, e per me che era la prima volta... è stato comunque deludente.
non riesci a provarle?
Se non giri il polso destro è difficile che una piccola cilindrata non sembri fiacca. Per il resto occhio che i ricambi Husaberg  sono cari.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2020, 19:55:55 »
non ho esperienza su queste due, sconsiglio però la 310 sopra citata, sceso dalla beta 450 (motorizzata ktm) era proprio fiacca, e per me che era la prima volta... è stato comunque deludente.
non riesci a provarle?
Se non giri il polso destro è difficile che una piccola cilindrata non sembri fiacca. Per il resto occhio che i ricambi Husaberg  sono cari.

era il primo giro giù da te con l'Enrica, per varie vicessitudini, a me è capitata la sua pronto gara (beta 450) pur essendo la prima volta mi sono trovato bene, appena scambiato con la 310...  :omo: e anche chi era partito con la 310, quando gli ho richiesto la 450... non la voleva mollare più....
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #8 il: 02 Novembre 2020, 20:31:13 »
Be', il livello medio dei partecipanti a quei giri è abbastanza basso, normale che si trovino meglio con una moto con più bassi e coppia, tanto il polso non lo girano.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2020, 20:43:25 »
Occorre sempre ricordare che i 450 cc. sia Beta che Ktm, sull'Husqvarna non lo so perche' quel 450 non l'ho mai guidato...Dicevo che i 450, a differenza dei 400 e 500 cc. della stessa marca, sono sempre stati motori votati all'enduro gara, di conseguenza molto piu' incazzosi come erogazione della potenza, a differenza dei piu' piccoli e piu' grandi meno spremuti di cavalli e dall'erogazione piu' gestibile anche da chi non straccia il filo del gas, in ogni caso le vere Husabergh restano le prime, e cioe' delle moto a quattro tempi leggere come una due tempi:

Questa e' la prima enduro del marchio svedese, la Fe 501 del 1988:



Come potete ben vedere dopo trent'anni le moto da enduro sono sempre uguali.... :tris:

Qui c'e' la storia dell'ex marchio svedese:

https://www.motociclismo.it/husaberg-la-storia-del-marchio-che-da-20-anni-e-con-ktm-moto-61247

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #10 il: 02 Novembre 2020, 20:52:45 »
Se stai parlando di queste due:

 Esatto, proprio loro.
La sensazone che ho con la Berg è esattamente quella che dici, il baricentro piazzato sotto alla sella anziché a livello pedane. Anch'io ho sentito della storia delle inerzie, anche se mi chiedo come è ossibile dal momento che è un movimento Non-Wowing  :SAD:

Citazione
io sceglierei Usabergh tutta la vita, prima per la maggiore freschezza della moto, visto che ci ballano gia' sei anni tra una e l'altra, se, poi,  uno c'ha il cavallo alto,  visto che il problema piu' grande era proprio l'inarrivabile altezza sella di quella moto, che e' servita, unicamente, a fare da collaudo all'iniezione elettronica ed al telaio portasella in plastica, per essere poi adottati dalle Ktm Exc successive, il motore e' Ktm in tutto e per tutto, soltanto che e' ruotato su se stesso di 170°, chi l'ha guidata dice che il Pds si avvertiva molto meno che sulle Ktm, e poi sarebbe un preziosismo tecnico quell'azzardo di ruotare il motore per spostare il peso in zona pedane, pare che l'intento del progetto fosse quello di annullare o quasi l'effetto delle forze giroscopiche che facevano andare diritta la moto in entrata di curva, un altro vantaggio indiretto era che il motore non era piu' soggetto agli urti anteriori, non ho idea di quanto tutto cio' potesse nuocere all'innalzamento del baricentro della moto, alla fine ti trovavi  un basamento del carter ad un metro da terra o quasi, dopo qualche anno, mi pare soltanto tre, Ktm decise di andare in pensione il marchio Usabergh, tanto il monopolio o quasi dell'enduro ce l'aveva gia'. La Husqvarna Te 450 mi sembra una moto anonima con zero personalita', un mio amico aveva la versione da supermotard stradale, senza infamia e senza loden.... :V:

Già, una è una moto vecchia e l'altra una moto che se si riesce a venderla si va nudi al mercato per ubriacarsi con i clochard.
E' vero, il PDS, forse per l'inclinazione, o per gli ancoraggi differenti, si sente meno, mettendo in conto che l'unica provata è quella di Giorgio che non ha esattamente la taratura per un peso come il mio. Anche la forca non sembra la solita WP ma migliore, seppure a cartuccia aperta (ma la 2010 dovrebbe aver già la acrtuccia chiusa, per quel che ricordo).

Va rimuginata, se suicidio dev'essere, uno è con una vecchia concezione, l'altro è con una senza futuro e pure strana e costosa se ci devi mettere le mani.
Ma di più non ho nessunissima intenzione di spendere. sarebbe una moto da usare una ventina di ore l'anno. L'alternativa sarebbe un ritorno al Beta, ma il telaio non mi piacque molto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #11 il: 02 Novembre 2020, 20:55:08 »
, in ogni caso le vere Husabergh restano le prime, e cioe' delle moto a quattro tempi leggere come una due tempi:


Come quella di Ario. Che faceva il suo lavoro senza batter ciglio. E' l'unica che ho avuto modo di vedere in action con un minimo di attenzione.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #12 il: 02 Novembre 2020, 21:02:56 »
non ho esperienza su queste due, sconsiglio però la 310 sopra citata, sceso dalla beta 450 (motorizzata ktm) era proprio fiacca, e per me che era la prima volta... è stato comunque deludente.
non riesci a provarle?

La 310 a cui mi riferisco io è quella con il motore piccolo che ha l'8% in più di potenza e coppia rispetto alla prima versione. Una 310 ha il telaio e il peso di una 250 e, come potenza, ne avanza per le mie capacità.
La 450 è una cilindrata che non ho mai preso in vita mia (a parte la 449 che non è una vera racing) perchè è per antonomasia la cilindrata racing e normalmente è la versione più "cattiva", piuttosto molto meglio un 500/525 perchè a parità di peso di moto ho un motore con grandi bassi e molto più trattabile.
« Ultima modifica: 02 Novembre 2020, 21:09:06 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #13 il: 02 Novembre 2020, 21:09:14 »
Io non avrei dubbi: Husaberg senza se e senza ma.

Nei motorally quel motore era conosciuto per l'affidabilità, e ho parlato con un pilota italiano "da primi dieci" al Tuareg Rally 2014 con la 390 che mi diceva che anche sulla sabbia la 390 gli bastava e che erano due anni che correva con quella moto e mai un problema, solo manutenzione ordinaria. Onestamente non so come sia la situazione ricambi. Starei solo lontano dall 570 perchè è un motore a cui devi dare del lei, anzi, del voi, anzi, del voi via telegramma. Per il resto non avrei dubbi.

Ciao

Bibo (a volte ritornano)
« Ultima modifica: 02 Novembre 2020, 21:35:57 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: H qui, H là, sempre H è.
« Risposta #14 il: 02 Novembre 2020, 21:32:28 »
Io non avrei dubbi: Husaberg senza se e senza ma.

Nei motorally quel motore era conosciuto per l'affidabilità, e ho parlato con un pilota italiano "da primi dieci" al Tuareg Rally 2014 con la 390 che mi diceva che anche sulla sabbia la 390 gli bastava e che erano due anni che correva con quella moto e mai un problema, solo manutenzione ordinaria. Onestamente non so come sia la situazione ricambi. Starei solo lontano dall 570 perchè è un motore a cui devi dare del lei, anzi, del voi, anzi, del voi vi telegramma. Per il resto non avrei dubbi.

Ciao

Bibo (a volte ritornano)

Bentornato  :93:

In fondo è così. Trovassi una 390 ci salterei sopra senza pensarci.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R