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Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: alex - 02 Novembre 2020, 15:00:53

Titolo: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: alex - 02 Novembre 2020, 15:00:53
Ho due proposte:
Una Husqvarna TE450 del 2004, plastiche originali nuove e revisionata completamente di motore e sospensioni a inizio estate e poi mai usata, a 2000 euro
Una Husaberg FE450 del 2010 da sistemare con un bel tagliandone, ma a posto esteticamente e con veramente poche ore, attorno alle 120 (non so quanto documentabili però. Chiede 3000 euro.

Della Husqvarna di quegli anni non ho mai sentito parlare di fragilità meccanica, o sbaglio? Ricambi ce n'è ancora?
La Berg sarebbe da aprire di brutto, anche lì non so quanto si trovi di ricambio e quanto possano costare. Dico solo che mi ha sempre lasciato un po' perplesso il baricentro ottenuto con la rotazione del motore, a mia impressione sensibilmente alto, ho zero esperienza con la 450 però non credo sia tanto differente rispetto alla 570, fatta salva la minore inerzia.

Voi dovendo suicidarvi quale delle due scegliereste?
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Lamberto - 02 Novembre 2020, 15:13:19
Siccome a me la scimmia della Husqvarna non mi è passata nonostante la debacle con la TE 449 allora sto ravanando per siti e mi sto facendo un po di "cultura" ciusquarnista.
Ti confermo che in termini di affidabilità il motore è molto robusto, ti consiglio una moto dal 2010 in avanti per interventi vari che fecero soprattutto alla ciclistica.
Io mi sto posizionando sugli anni 2013/2014 dove sulla TE 310 hanno installato il motore "piccolo" più performante e leggero di 6 kg.
Il prezzo di 3000 € per un 2010 può essere buono se la moto è poco sfruttata.
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: alex - 02 Novembre 2020, 15:19:46
Perchè la 449 è stata una debacle, capo?
So per certo che le motore piccolo sono (oltre che più recenti) anche più guidabili. E non sono neanche a quotazioni esagerate, però almeno qui le si trova moto sfruttate, per lo più da ragazzi che "vanno su per il bosco", non so se il concetto è uguale anche da te.

Certo che 2000 euro per una moto rimessa tutta a posto non è da scartare, considerando che ci farei le sterrate carrozzabili e al massimo qualche monotraccia scorrevole, sempre che nel frattempo ne sia rimasto qualcuno  :V:

Però la Berg è anche bella, e anche se da controllare non penso che quel motore possa riservare delle sorprese.
Però mi sono ricordato che non ha i leveraggi.  :omo:
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Lamberto - 02 Novembre 2020, 15:31:12
Perchè la 449 è stata una debacle, capo?

La 449 mi è sempre piaciuta e, senza provarla, ne trovai una pochi mesi orsono con 900 km!!
Il problema di questa moto è la ciclistica, ha un interasse lunghissimo, è difficile da far curvare ed ha una altezza da watussi. Boh a me non è piaciuta, non sono riuscito a trovare il feeling.
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Valchisun - 02 Novembre 2020, 19:03:50
Se stai parlando di queste due:

(https://s1.cdn.autoevolution.com/images/moto_gallery/HUSQVARNA-TE-450-332_1.jpg)

(http://4.bp.blogspot.com/_St8PvhYLC4c/S7qaE-nEvtI/AAAAAAAAB2c/PwnFtZzJGsY/s1600/Husaberg_FE390_Enduro_2010_3.jpg)

io sceglierei Husabergh tutta la vita, prima per la maggiore freschezza della moto, visto che ci ballano gia' sei anni tra una e l'altra, se, poi,  uno c'ha il cavallo alto,  visto che il problema piu' grande era proprio l'inarrivabile altezza sella di quella moto, che e' servita, unicamente, a fare da collaudo all'iniezione elettronica ed al telaio portasella in plastica, per essere poi adottati dalle Ktm Exc successive, il motore e' Ktm in tutto e per tutto, soltanto che e' ruotato su se stesso di 170°, chi l'ha guidata dice che il Pds si avvertiva molto meno che sulle Ktm, e poi sarebbe un preziosismo tecnico quell'azzardo di ruotare il motore per spostare il peso in zona pedane, pare che l'intento del progetto fosse quello di annullare o quasi l'effetto delle forze giroscopiche che facevano andare diritta la moto in entrata di curva, un altro vantaggio indiretto era che il motore non era piu' soggetto agli urti anteriori, non ho idea di quanto tutto cio' potesse nuocere all'innalzamento del baricentro della moto, alla fine ti trovavi  un basamento del carter ad un metro da terra o quasi, dopo qualche anno, mi pare soltanto tre, Ktm decise di andare in pensione il marchio Usabergh, tanto il monopolio o quasi dell'enduro ce l'aveva gia'. La Husqvarna Te 450 mi sembra una moto anonima con zero personalita', un mio amico aveva la versione da supermotard stradale, senza infamia e senza loden.... :V:
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: kermit - 02 Novembre 2020, 19:29:21
non ho esperienza su queste due, sconsiglio però la 310 sopra citata, sceso dalla beta 450 (motorizzata ktm) era proprio fiacca, e per me che era la prima volta... è stato comunque deludente.
non riesci a provarle?
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Enzo - 02 Novembre 2020, 19:47:19
non ho esperienza su queste due, sconsiglio però la 310 sopra citata, sceso dalla beta 450 (motorizzata ktm) era proprio fiacca, e per me che era la prima volta... è stato comunque deludente.
non riesci a provarle?
Se non giri il polso destro è difficile che una piccola cilindrata non sembri fiacca. Per il resto occhio che i ricambi Husaberg  sono cari.
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: kermit - 02 Novembre 2020, 19:55:55
non ho esperienza su queste due, sconsiglio però la 310 sopra citata, sceso dalla beta 450 (motorizzata ktm) era proprio fiacca, e per me che era la prima volta... è stato comunque deludente.
non riesci a provarle?
Se non giri il polso destro è difficile che una piccola cilindrata non sembri fiacca. Per il resto occhio che i ricambi Husaberg  sono cari.

era il primo giro giù da te con l'Enrica, per varie vicessitudini, a me è capitata la sua pronto gara (beta 450) pur essendo la prima volta mi sono trovato bene, appena scambiato con la 310...  :omo: e anche chi era partito con la 310, quando gli ho richiesto la 450... non la voleva mollare più....
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Enzo - 02 Novembre 2020, 20:31:13
Be', il livello medio dei partecipanti a quei giri è abbastanza basso, normale che si trovino meglio con una moto con più bassi e coppia, tanto il polso non lo girano.
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Valchisun - 02 Novembre 2020, 20:43:25
Occorre sempre ricordare che i 450 cc. sia Beta che Ktm, sull'Husqvarna non lo so perche' quel 450 non l'ho mai guidato...Dicevo che i 450, a differenza dei 400 e 500 cc. della stessa marca, sono sempre stati motori votati all'enduro gara, di conseguenza molto piu' incazzosi come erogazione della potenza, a differenza dei piu' piccoli e piu' grandi meno spremuti di cavalli e dall'erogazione piu' gestibile anche da chi non straccia il filo del gas, in ogni caso le vere Husabergh restano le prime, e cioe' delle moto a quattro tempi leggere come una due tempi:

Questa e' la prima enduro del marchio svedese, la Fe 501 del 1988:

(http://bazamoto.ru/img/husaberg/fe-501/fe-501_1988_1.jpg)

Come potete ben vedere dopo trent'anni le moto da enduro sono sempre uguali.... :tris:

Qui c'e' la storia dell'ex marchio svedese:

https://www.motociclismo.it/husaberg-la-storia-del-marchio-che-da-20-anni-e-con-ktm-moto-61247
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: alex - 02 Novembre 2020, 20:52:45
Se stai parlando di queste due:

 Esatto, proprio loro.
La sensazone che ho con la Berg è esattamente quella che dici, il baricentro piazzato sotto alla sella anziché a livello pedane. Anch'io ho sentito della storia delle inerzie, anche se mi chiedo come è ossibile dal momento che è un movimento Non-Wowing  :SAD:

Citazione
io sceglierei Usabergh tutta la vita, prima per la maggiore freschezza della moto, visto che ci ballano gia' sei anni tra una e l'altra, se, poi,  uno c'ha il cavallo alto,  visto che il problema piu' grande era proprio l'inarrivabile altezza sella di quella moto, che e' servita, unicamente, a fare da collaudo all'iniezione elettronica ed al telaio portasella in plastica, per essere poi adottati dalle Ktm Exc successive, il motore e' Ktm in tutto e per tutto, soltanto che e' ruotato su se stesso di 170°, chi l'ha guidata dice che il Pds si avvertiva molto meno che sulle Ktm, e poi sarebbe un preziosismo tecnico quell'azzardo di ruotare il motore per spostare il peso in zona pedane, pare che l'intento del progetto fosse quello di annullare o quasi l'effetto delle forze giroscopiche che facevano andare diritta la moto in entrata di curva, un altro vantaggio indiretto era che il motore non era piu' soggetto agli urti anteriori, non ho idea di quanto tutto cio' potesse nuocere all'innalzamento del baricentro della moto, alla fine ti trovavi  un basamento del carter ad un metro da terra o quasi, dopo qualche anno, mi pare soltanto tre, Ktm decise di andare in pensione il marchio Usabergh, tanto il monopolio o quasi dell'enduro ce l'aveva gia'. La Husqvarna Te 450 mi sembra una moto anonima con zero personalita', un mio amico aveva la versione da supermotard stradale, senza infamia e senza loden.... :V:

Già, una è una moto vecchia e l'altra una moto che se si riesce a venderla si va nudi al mercato per ubriacarsi con i clochard.
E' vero, il PDS, forse per l'inclinazione, o per gli ancoraggi differenti, si sente meno, mettendo in conto che l'unica provata è quella di Giorgio che non ha esattamente la taratura per un peso come il mio. Anche la forca non sembra la solita WP ma migliore, seppure a cartuccia aperta (ma la 2010 dovrebbe aver già la acrtuccia chiusa, per quel che ricordo).

Va rimuginata, se suicidio dev'essere, uno è con una vecchia concezione, l'altro è con una senza futuro e pure strana e costosa se ci devi mettere le mani.
Ma di più non ho nessunissima intenzione di spendere. sarebbe una moto da usare una ventina di ore l'anno. L'alternativa sarebbe un ritorno al Beta, ma il telaio non mi piacque molto.
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: alex - 02 Novembre 2020, 20:55:08
, in ogni caso le vere Husabergh restano le prime, e cioe' delle moto a quattro tempi leggere come una due tempi:


Come quella di Ario. Che faceva il suo lavoro senza batter ciglio. E' l'unica che ho avuto modo di vedere in action con un minimo di attenzione.
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Lamberto - 02 Novembre 2020, 21:02:56
non ho esperienza su queste due, sconsiglio però la 310 sopra citata, sceso dalla beta 450 (motorizzata ktm) era proprio fiacca, e per me che era la prima volta... è stato comunque deludente.
non riesci a provarle?

La 310 a cui mi riferisco io è quella con il motore piccolo che ha l'8% in più di potenza e coppia rispetto alla prima versione. Una 310 ha il telaio e il peso di una 250 e, come potenza, ne avanza per le mie capacità.
La 450 è una cilindrata che non ho mai preso in vita mia (a parte la 449 che non è una vera racing) perchè è per antonomasia la cilindrata racing e normalmente è la versione più "cattiva", piuttosto molto meglio un 500/525 perchè a parità di peso di moto ho un motore con grandi bassi e molto più trattabile.
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: bibo - 02 Novembre 2020, 21:09:14
Io non avrei dubbi: Husaberg senza se e senza ma.

Nei motorally quel motore era conosciuto per l'affidabilità, e ho parlato con un pilota italiano "da primi dieci" al Tuareg Rally 2014 con la 390 che mi diceva che anche sulla sabbia la 390 gli bastava e che erano due anni che correva con quella moto e mai un problema, solo manutenzione ordinaria. Onestamente non so come sia la situazione ricambi. Starei solo lontano dall 570 perchè è un motore a cui devi dare del lei, anzi, del voi, anzi, del voi via telegramma. Per il resto non avrei dubbi.

Ciao

Bibo (a volte ritornano)
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: alex - 02 Novembre 2020, 21:32:28
Io non avrei dubbi: Husaberg senza se e senza ma.

Nei motorally quel motore era conosciuto per l'affidabilità, e ho parlato con un pilota italiano "da primi dieci" al Tuareg Rally 2014 con la 390 che mi diceva che anche sulla sabbia la 390 gli bastava e che erano due anni che correva con quella moto e mai un problema, solo manutenzione ordinaria. Onestamente non so come sia la situazione ricambi. Starei solo lontano dall 570 perchè è un motore a cui devi dare del lei, anzi, del voi, anzi, del voi vi telegramma. Per il resto non avrei dubbi.

Ciao

Bibo (a volte ritornano)

Bentornato  :93:

In fondo è così. Trovassi una 390 ci salterei sopra senza pensarci.
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Enzo - 03 Novembre 2020, 05:55:37
Quella Husaberg ( 390) non l'ho mai provata , ho parlato con persone che l' avevano ed erano contenti . L' unico dubbio sono i costi dei ricambi che di solito nelle Husaberg sono cari , per il resto la moto e robusta e se non si è preso dalla smania di cambiare può essere una buona scelta da portare avanti per un po'.
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: ilario - 03 Novembre 2020, 08:10:16
Perche' non chiedi ad Ario di venderti la sua?
Sara' senza dubbio meno "masticata" di tante altre.
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Enzo - 03 Novembre 2020, 08:48:30
In questo caso posso parlare per esperienza personale, la 550 è una vera Husaberg, va bene ed è affidabile, però li so visto che ci sono passato che i ricambi sono cari e non tutti facili da trovare , ovviamente con calma si trova tutto, però per esempio per rifare la distribuzione avevo speso un capitale , poi quel tipo di moto di ore ne fa , la mia è stata venduta con più di 500 ore .
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: alex - 03 Novembre 2020, 15:51:30
Perche' non chiedi ad Ario di venderti la sua?
Sara' senza dubbio meno "masticata" di tante altre.

Io non ho ancora capito la differenza tra quelle Husaberg e le Husqvarna tipo la tua.
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: ilario - 03 Novembre 2020, 18:05:49
Una differenza evidente e' che la mia e' nuova e le altre sono usate.
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: alex - 03 Novembre 2020, 21:39:46
Una differenza evidente e' che la mia e' nuova e le altre sono usate.

E allora vendimi la tua! :93:
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: kermit - 03 Novembre 2020, 22:55:06
seeee....tra la husky e la montesa e la 990... sarebbe da fare un pacchetto unico...
 :sbav:
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Enzo - 04 Novembre 2020, 09:42:48
Una SWM ?
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: alex - 04 Novembre 2020, 13:19:30
Una SWM ?

Non mi dispiacerebbe. Ma quel discorso del pignone assiale al perno forcellone non lo mando giù. E' per uno stupido principio eh, ma c'è.
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Lamberto - 04 Novembre 2020, 14:01:44
Una SWM ?

Non mi dispiacerebbe. Ma quel discorso del pignone assiale al perno forcellone non lo mando giù. E' per uno stupido principio eh, ma c'è.
Ma le SWM non hanno il perno assiale con il pignone
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: gianga - 04 Novembre 2020, 19:40:31
Ma poi perché essere ostili al perno coassiale? Almeno sulla carta dovrebbe avere una moltitudine di vantaggi...
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Bikerider - 04 Novembre 2020, 19:44:19
Ma poi perché essere ostili al perno coassiale? Almeno sulla carta dovrebbe avere una moltitudine di vantaggi...

Solo sulla carta.

Più o meno come il cilindro inclinato in avanti della Husaberg in oggetto

In compenso si porta dietro una serie di svantaggi pratici.
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Lamberto - 04 Novembre 2020, 21:12:35
Ma poi perché essere ostili al perno coassiale? Almeno sulla carta dovrebbe avere una moltitudine di vantaggi...

Solo sulla carta.

Più o meno come il cilindro inclinato in avanti della Husaberg in oggetto

In compenso si porta dietro una serie di svantaggi pratici.

Parlo relativamente alla Husqvarna TE 449 che ha il perno del forcellone coassiale al pignone. Dato che il perno del forcellone è costruito in due pezzi, cambiare il pignone è facile, tant'è che su YouTube c'è un filmato di AZZALIN che in sei minuti cambia il pignone. I vantaggi sono legati al fatto che non c'è il tiro catena che non crea contraccolpi e riduce l'usura della trasmissione. Aderenza e trazione della ruota eccellenti. Il contro è che questo tipo di soluzione comporta un forcellone più lungo dando alla moto una ottima stabilità sul veloce, però quando c'è da curvare è dura farlo.
Moto quindi poco maneggevole ed inoltre non si riesce a trovare il feeling.
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Valchisun - 05 Novembre 2020, 12:34:11
Se ben ricordo sulle ultime Bmw X 450 ufficiali erano tornati a collocare il perno del forcellone in posizione tradizionale e non piu' coassiale al pignone, visto che i piloti si erano lamentati che era difficile impennare la moto con il classico colpo di gas che si da davanti ad un ostacolo, ovviamente le esigenze degli extraterrestri del Mondiale Enduro sono diverse dalla maggior parte dell'utenza normale,e' chiaro che se era veramente difficile alleggerire l'avantreno, il problema era anche per chi ne faceva un uso amatoriale,  te Lamberto che l'hai usata, hai notato  che il problema fosse cosi' avvertibile?  sm17
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Lamberto - 05 Novembre 2020, 12:41:22
Se ben ricordo sulle ultime Bmw X 450 ufficiali erano tornati a collocare il perno del forcellone in posizione tradizionale e non piu' coassiale al pignone, visto che i piloti si erano lamentati che era difficile impennare la moto con il classico colpo di gas che si da davanti ad un ostacolo, ovviamente le esigenze degli extraterrestri del Mondiale Enduro sono diverse dalla maggior parte dell'utenza normale,e' chiaro che se era veramente difficile alleggerire l'avantreno, il problema era anche per chi ne faceva un uso amatoriale,  te Lamberto che l'hai usata, hai notato  che il problema fosse cosi' avvertibile?  sm17
Non ho avuto questa impressione, con il solo gas si impennava tranquillamente anche in terza, a mio avviso, come ho detto sopra, è la maneggevolezza del mezzo che era molto scarsa e capisco che se devi fare percorsi impegnativi è un gran bel problema. Per fare gli sterratoni il problema non esisteva anzi, era molto stabile....come dici tu, sembrava di guidare un camper  sm442 ma se dovevi fare un percorso hard o anche un semplice fettucciato non era il massimo.
Ho visto un filmato dove Salminen provava la TE 449 e non mi era sembrato molto a suo agio.
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Bikerider - 05 Novembre 2020, 17:30:10
Pilotone Salminen, mi è sempre piaciuto e ha vinto con tutto e dappertutto.
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Enzo - 05 Novembre 2020, 18:31:38
Ma alla fine della fiera perché non una SWM ?
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: alex - 05 Novembre 2020, 20:29:01
Ma alla fine della fiera perché non una SWM ?

Se non ha il pignone coassiale come erroneamente pensavo, torna in corsa. però:
1. come sarà il telaio? Una roba da Steampunk? Non conosco nessuno che possa darmi almeno una impressione diretta
2. il mio budget è quello, oltre sono soldi buttati. E le SWM sono rare e sopra il budget, per il momento.
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Enzo - 06 Novembre 2020, 06:07:39
Sono delle Husqvarna " vecchia serie "alla fine , in rete trovi parecchie informazioni .
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: kermit - 06 Novembre 2020, 07:34:39
Swm rs 300 - 2019 https://www.subito.it/moto-e-scooter/swm-rs-300-2019-belluno-343822877.htm (http://Swm rs 300 - 2019 https://www.subito.it/moto-e-scooter/swm-rs-300-2019-belluno-343822877.htm)

Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: old-cat - 06 Novembre 2020, 09:18:01
... e una Yamaha WR 450 di quesli anni?...  :tim:
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Valchisun - 06 Novembre 2020, 09:38:26
E una Aprilia Rxv 550?  :57: Ma se ne trovano ancora di Rxv 450 o 550 in buone condizioni ed a prezzi umani?
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: alex - 06 Novembre 2020, 22:06:49
E una Aprilia Rxv 550?  :57: Ma se ne trovano ancora di Rxv 450 o 550 in buone condizioni ed a prezzi umani?

Con pazienza ogni tanto qualcuna salta fuori.
Ma stanno arrivando a quotazioni sempre più alte.  sm470
Per una 2008 ormai si parla di 4000.
Mo m'è venuta la scimmia per la RMX - E  :tim:
Se non altro perchè ha la doppia omologazione enduro/motard.

Poi vabbé, anche perchè ricordo bene questo:  :sig:

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=115.0
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Valchisun - 07 Novembre 2020, 10:46:28
Credo che in Italia siano delle mosche bianche, anzi, gialle...

https://images.app.goo.gl/tWMDyUE1uuywJ3nEA

Se non fai sentieri da trial, credo che sia un'ottima moto da sterrate, soprattutto per il comparto sospensioni full Showa, non starei nemmeno li' a motardizzarla, e' perfetta anche su strada cosi' come e'....
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Bikerider - 07 Novembre 2020, 12:14:04
Swm rs 300 - 2019 https://www.subito.it/moto-e-scooter/swm-rs-300-2019-belluno-343822877.htm (http://Swm rs 300 - 2019 https://www.subito.it/moto-e-scooter/swm-rs-300-2019-belluno-343822877.htm)

Ce la farai mai ad inserire un link che funzioni?

https://www.subito.it/moto-e-scooter/swm-rs-300-2019-belluno-343822877.htm
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Bikerider - 07 Novembre 2020, 12:25:54
Boh Alex, premesso il budget, dipende sempre quello che ci vuoi fare (mio solito tormentone), che peraltro hai dichiarato:

"ci farei le sterrate carrozzabili e al massimo qualche monotraccia scorrevole"

La mia personalissima opinione è che per quell'uso puoi comprare (quasi)qualsiasi cosa e acquistare moto racing problematiche (husky) e in ogni caso scomode, tanto più se derivate cross (suzuki) è inadeguato. Ma se è per quello non venderebbero neanche Lamborghini e Ferrari, per dire e so che la componente adrenalinica ha un peso, anche per te.

Sarebbero più indicate le moderne dual Jap da 250 cc, però penso che diresti (non a torto) che i motori sono piccoli per la tua stazza e gusti e la DR-Z è vecchia e sopravvalutata come quotazioni (questo lo dico io).

Nota O.T. alla fin dei conti se le suddette 250 fossero invece delle 400 (insomma una versione odierna della DR-Z) sarebbero "perfette".

Ma è un vecchio discorso di gente che guarda alla nicchia della nicchia.



Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Valchisun - 07 Novembre 2020, 13:18:07
Effettivamente una enduro gara e' adattissima a fare anche le sterrate, le abbiamo sempre usate anche e soprattutto per quello, ma siamo anziani... :arar: e tutto dipende dalla voglia di adattarsi a maggiori vibrazioni e selle da fachiri, il problema che aveva la Beta X Trainer, e ciie' la sella da enduro gara che dopo una trentina di km di trasferimento su asfalto ti faceva dire basta....Sicuramente moto come la Yamaha Wr 250  F o come si chiamava il modello da On-off o la Kawasaki Klx 250 o la Honda Crf E, il problema e' che sono dei 250 da 28 cavalli, ma se vuoi goderti il paesaggio e non l'entrata in coppia di un 450 da cross, bastano ed avanzano...
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: alex - 07 Novembre 2020, 13:39:37
Posso rispondere a tutti con un solo post  sm412
Infatti, vecchio, sciancato e rincoglionito di sicuro, ma con pochi cavalli ti sale dalla gola l'ululato di disperazione che manco Munch  :73:
Io se giro la manetta e non c'è l'effetto fionda mi deprimo.
L'omologazione motard però sarebbe un bel plus, perchè diventa tutt'altra cosa nel misto strettissimo che c'è qui in qualche strada di collina, magari sporchine, ma due Mutant (o quel che la tecnologia ha sfornato nel frattempo) potrebbero supplire alla grande, e invece di una 21 tassellata una 17 con un bel profilo a pera fa la sua differenza.
Il discorso della racing scomoda e sovradimensionata per l'utilizzo, per quanto vero, si risolve nella voglia di serpentine asfaltate. Per un paio d'ore, o anche un ritaglio di tempo. E poi per me la moto più bella di tutte ha sempre la forma di una moto da cross. adoremus
Jappa solo Suzuki, ma questa è una mia fissa, ho pochi atti di fede nella mia vita da ipercritico, ma che i motori Zuki siano più robusti è uno di quelli.  :SAD: :sig:
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Bikerider - 07 Novembre 2020, 14:03:33
Posso rispondere a tutti con un solo post  sm412
Infatti, vecchio, sciancato e rincoglionito di sicuro, ma con pochi cavalli ti sale dalla gola l'ululato di disperazione che manco Munch  :73:
Io se giro la manetta e non c'è l'effetto fionda mi deprimo.
L'omologazione motard però sarebbe un bel plus, perchè diventa tutt'altra cosa nel misto strettissimo che c'è qui in qualche strada di collina, magari sporchine, ma due Mutant (o quel che la tecnologia ha sfornato nel frattempo) potrebbero supplire alla grande, e invece di una 21 tassellata una 17 con un bel profilo a pera fa la sua differenza.
Il discorso della racing scomoda e sovradimensionata per l'utilizzo, per quanto vero, si risolve nella voglia di serpentine asfaltate. Per un paio d'ore, o anche un ritaglio di tempo. E poi per me la moto più bella di tutte ha sempre la forma di una moto da cross. adoremus
Jappa solo Suzuki, ma questa è una mia fissa, ho pochi atti di fede nella mia vita da ipercritico, ma che i motori Zuki siano più robusti è uno di quelli.  :SAD: :sig:

Dipende poi dagli anni, fino all'avvento della testa girata credo che i motori Yamaha siano i più affidabili, per quanto del Suzuki sappia poco perchè come detto ce ne sono pochissime in giro, ma il fatto che abbiano le valvole in titanio non mi da la massima fiducia in quel senso.

Sergio, la Yamaha 250 dual è la "R" la "F" è la racing. Lo so che è controintuitivo, ma siccome è nata prima la racing, la lettera era già occupata    :arar:
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Valchisun - 07 Novembre 2020, 14:09:18
Trovare un set di ruote e di freno anteriore da motard costa piu' della stessa moto, salvo trovare qualcosa in buono stato anche li', tanto cerchi, ruote e freno da 320 mm. si adattano ad ogni forcella da cross-enduro, ma a quel punto non varrebbe la pena trovare una motard stradale gia' fatta e finita?
Valenti la faceva:

https://images.app.goo.gl/rr1x6xwXn14UK4UJ9
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Valchisun - 07 Novembre 2020, 15:01:26
In realta' l'intento di Alex sarebbe questo....

https://www.facebook.com/100000525916775/posts/4031561960204628/?sfnsn=scwspmo

 :57:
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Bikerider - 07 Novembre 2020, 15:14:12
In realta' l'intento di Alex sarebbe questo....

https://www.facebook.com/100000525916775/posts/4031561960204628/?sfnsn=scwspmo

 :57:

Non è quello di noi tutti? Poi la realtà...  :arar:

La doppia omologazione è un piacevole lusso, ma giusto per parlare e anche di aspetti magari non considerati, oltre al costo e alla eventuale difficoltà di trovare le ruote complete da motard, dico eventuale perchè fino a qualche anno fa se ne trovavano da team o piloti di motard, la moto sarà sempre un compromesso o funzionerà male in uno dei due utilizzi, perchè le sospensioni alte e la loro taratura, la pompa freno e le pastiglie, la rapportatura (dimentico qualcosa?) dell'enduro non permettono più di tanto in strada. Poi se l'intento è l'utilizzo rilassato off e on road, perchè no? Oppure off in brutta stagione e on in bella stagione, così da adattare le cose un paio di volte l'anno potrebbe valere la pena.
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Valchisun - 07 Novembre 2020, 15:34:02
Il problema piu' grande e' quasi sempre trovare l'attacco della pinza freno anteriore alla forcella, ovviamente se si acquista il blocco di trasformazione e' prevista anche quella, il fatto che, come nel caso delka Rmx Valenti, esista gia' di serie, il problema e' gia' risolto in partenza, mentre se si vuole avere una taratura delle sospensioni da asfalto e non da fuoristrada, e' necessario cambiare molle e tarature di monoammortizzatore e forcella, ma e' un bel modo per passare l'inverno....Anche se sull'Aprilia Rxv 450 perfettamente di serie, erano gia' grandi soddisfazioni sul misto stretto su asfalto, mi ricordo che se tiravi il cordino del gas, la furia di come prendeva i giri era di godimento puro e di impennate non volute fuori dai tornanti... :sbav: :sbav: :sbav:
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: alex - 07 Novembre 2020, 21:11:07
Trovare un set di ruote e di freno anteriore da motard costa piu' della stessa moto, salvo trovare qualcosa in buono stato anche li', tanto cerchi, ruote e freno da 320 mm. si adattano ad ogni forcella da cross-enduro, ma a quel punto non varrebbe la pena trovare una motard stradale gia' fatta e finita?
Valenti la faceva:

https://images.app.goo.gl/rr1x6xwXn14UK4UJ9

Il principio mica è sbagliato!
le SM però, in genere, sono più valutate e molto più sfruttate.
Innanzitutto girano molto alte per una percentuale di utilizzo almeno doppia rispetto alle enduro, poi di solito sono tenute da ragazzini con tutto quel che ne consegue (chiaramente ci sono anche le eccezioni) mentre le 4T da oltre 120 chili normalmente sono tenute un paio d'anni, o tre, da gente di mezza età che poi si trasferisce sul modello nuovo. Con utilizzi simili a quelli che avrei in mente io.
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Valchisun - 07 Novembre 2020, 21:15:40
A tale proposito mi ricordo di una Crf 450 da cross motardizzata per girare nei kartodromi, dopo pochi giri, quelle staccate da quinta alla prima su asfalto gli avevano letteralmente aperto il carter motore in due, avevano poi fatto a meta' per la garanzia, ma la cosa dice gia' molto sulla durata di un motore sollecitato oltremisura su bitume..
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Enzo - 08 Novembre 2020, 10:40:35
Ma si , tanto non compra nulla , lo fa solo per farci passare un pò di tempo ............... :arar:
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Valchisun - 08 Novembre 2020, 11:45:59
Almeno abbiamo dato un po' di vita al forum,, grassie Alex... sm440
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Enzo - 08 Novembre 2020, 12:10:38
Almeno abbiamo dato un po' di vita al forum,, grassie Alex... sm440
sm453
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: alex - 08 Novembre 2020, 19:53:21
Ma si , tanto non compra nulla , lo fa solo per farci passare un pò di tempo ............... :arar:

Prima o poi qualcosa la compro. E' che sono un Lamberto embrionale.
Nel senso che ogni cinque minuti abbiamo tutti e due una ispirazione nuova.
Però poi lui la realizza ed io no.  sm444
Intanto domani vado a vedere un 955 del 2004. Che la fissa di possedere un 3 cilindri m'è rimasta anche rimestando il calderone.  :omo:
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Bikerider - 08 Novembre 2020, 20:26:07
Intanto domani vado a vedere un 955 del 2004. Che la fissa di possedere un 3 cilindri m'è rimasta anche rimestando il calderone.  :omo:

Se riesci a passar sopra al fatto che sia una rivista di moto e soprattutto che ci sia Guido Meda  :arar: ci sono cose che potrebbero interessarti

https://www.moto.it/prove/triumph-speed-triple-955-test-youngtimer-con-guido-meda.html
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Enzo - 08 Novembre 2020, 20:53:18
Meda???? :73:
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Bikerider - 08 Novembre 2020, 23:36:56
Meda???? :73:

È casuale e marginale, vai tranquillo  :arar:
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: alex - 09 Novembre 2020, 15:40:42
Casuale na cippa, TU casuale?  :arar:

Comunque io una moto da Meda non la comprerò mai!  :hee20hee20hee:

Grazie per il link!  :OK:
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Valchisun - 09 Novembre 2020, 19:31:51
Le Triumph sono come le canzoni di Ligabue, entrambi propongono la stessa, identica, cosa da trent'anni, quel motore ripieno di bulloncini piu' o meno cromati, e' sempre lo stesso, idem il telaio, tirano avanti sempre con la stessa moto, curando la confezione, ma la sostanza non e' mai cambiata, puo' essere un vantaggio per chi cerca quelle piu' vecchie, e' un progetto nato sano, quindi non hanno bisogno di stravolgere niente. A tal proposito mi fa ridere quando dicono che hanno spostato tutta la produzione in Tahilandia per lasciare la ricerca e sviluppo in Inghilterra, ma ricerca e sviluppo de che?  sm444
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: alex - 09 Novembre 2020, 20:04:46
Le Triumph sono come le canzoni di Ligabue, entrambi propongono la stessa, identica, cosa da trent'anni, quel motore ripieno di bulloncini piu' o meno cromati, e' sempre lo stesso, idem il telaio, tirano avanti sempre con la stessa moto, curando la confezione, ma la sostanza non e' mai cambiata, puo' essere un vantaggio per chi cerca quelle piu' vecchie, e' un progetto nato sano, quindi non hanno bisogno di stravolgere niente. A tal proposito mi fa ridere quando dicono che hanno spostato tutta la produzione in Tahilandia per lasciare la ricerca e sviluppo in Inghilterra, ma ricerca e sviluppo de che?  sm444

E'vero, soprattutto le ultime annate sono solo repliche dell'originale, questa è una 2001. Completamente british.  :baci: 
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: Enzo - 10 Novembre 2020, 05:57:21
Solo  il fatto che Meda possiede quel modello ........ :arar:
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: kermit - 10 Novembre 2020, 12:32:16
Alex, se vuoi ho un collega (neo proprietario di una xr600) che vuole vendere la speed triple 1050 (mi pare)
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: alex - 10 Novembre 2020, 15:18:03
Grazie Dario, 955i e nient'altro.
Titolo: Re: H qui, H là, sempre H è.
Inserito da: ilario - 10 Novembre 2020, 15:56:28
Il nostro Val. ci dona spesso delle "perle di saggezza".