Autore Topic: Ossa Explorer MY 2015 informazioni & consigli  (Letto 25233 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Ossa Explorer MY 2015 informazioni & consigli
« Risposta #15 il: 16 Settembre 2020, 07:49:16 »
Corretto, "scimmia".

Quelle però poi passano, ma le moto rimangono.

Ma come si dice, al cuor non si comanda.
Rimangono, alle volte troppo... È vero che ce ne sono poche e difficili da trovare, però poi il rischio è pagarle troppo e poi fare fatica a rivenderle
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Gelido

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re: Ossa Explorer MY 2015 informazioni & consigli
« Risposta #16 il: 23 Settembre 2020, 00:02:37 »
Avete pienamente ragione a dire che al cuor non si comanda, o non avrei mai studiato meccanica quantistica.

Permettetemi di esporre un pensiero del tutto personale e quindi assolutamente non condivisibile: i soldi alla fine sono il meno peggio; se acquisto qualcosa che mi piace, non lo rivendo ma lo sfrutto a dovere libero da ogni rimpianto; la soddisfazione è enorme e questo fa passare di sopra ad eventuali difetti (nei limiti) della moto.

Se prendessi qualcosa di pur sempre valido anche ad un prezzo molto inferiore, ma che NON mi aggrada fino in fondo, passerei il tempo a trovargli i difetti e come la tratterei tale moto? Male, quando non tieni a qualcosa tutte le scuse sono buone per prenderla a calci.

Mi piace la Explorer, prima o poi la troverò, anche se la pago un pò di più.



Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Ossa Explorer MY 2015 informazioni & consigli
« Risposta #17 il: 23 Settembre 2020, 08:18:10 »
Condivido pienamente, ho appena fatto lo stesso comprando a caro prezzo la moto dei miei sogni da piccolo, e ci sto spendendo un sacco perché non era bella quanto credevo...
Ma non vedo l'ora di ritirarla!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Ossa Explorer MY 2015 informazioni & consigli
« Risposta #18 il: 23 Settembre 2020, 08:22:02 »
Condivido.
Hai perfettamente ragione.
Il nostro "compito" e' quello di consigliare e cercare di non far commettere errori agli amici ma poi e' giusto che siano liberi di fare le loro scelte.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Ossa Explorer MY 2015 informazioni & consigli
« Risposta #19 il: 23 Settembre 2020, 08:40:45 »
Avete pienamente ragione a dire che al cuor non si comanda, o non avrei mai studiato meccanica quantistica.

Permettetemi di esporre un pensiero del tutto personale e quindi assolutamente non condivisibile: i soldi alla fine sono il meno peggio; se acquisto qualcosa che mi piace, non lo rivendo ma lo sfrutto a dovere libero da ogni rimpianto; la soddisfazione è enorme e questo fa passare di sopra ad eventuali difetti (nei limiti) della moto.

Se prendessi qualcosa di pur sempre valido anche ad un prezzo molto inferiore, ma che NON mi aggrada fino in fondo, passerei il tempo a trovargli i difetti e come la tratterei tale moto? Male, quando non tieni a qualcosa tutte le scuse sono buone per prenderla a calci.

Mi piace la Explorer, prima o poi la troverò, anche se la pago un pò di più.

Su questo non si discute!

La Explorer, in quanto free ride derivata dal trial, mi piaceva molto e stavo per acquistarla però con sospensioni adeguate, perché con quelle di serie la moto non rende veramente il suo potenziale, poi, sentendo i problemi che avevano avuto amici e conoscenti, ho lasciato perdere.
Peccato perché il progetto era intrigante.
Spero tu possa trovarne una in ottime condizioni.
« Ultima modifica: 23 Settembre 2020, 09:17:42 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Ossa Explorer MY 2015 informazioni & consigli
« Risposta #20 il: 23 Settembre 2020, 08:49:05 »
cosa avrà da averti rapito il cuore poi ce lo dirai con calma, ma non sarà mica la spia della riserva come altro estimatore in altro forum? Perchè se sei la solita persona è la caratteristica più inutile su una moto da fuoristrada per decidere sull'acquisto, ciao.

Offline hermann

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Ossa Explorer MY 2015 informazioni & consigli
« Risposta #21 il: 23 Settembre 2020, 10:17:37 »
Condivido pienamente il pensiero.
La moto la si prende anche con il cuore e non solo con il portafoglio (cioè un investimento, per l'eventuale rivendita).
E come si sa al cuore non si comanda.
Io ho acquistato 2 Fantic (amati da sempre) che mi stanno costando molto nel restauro e nel ritrovare il materiale; anche perchè non voglio modificare nulla ma riportarlo all'originale; tutto questo mi comporta soste e smontaggi infiniti.
P :baci:erò mi piacciono e quindi vai così.
Il cuore.....
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Ossa Explorer MY 2015 informazioni & consigli
« Risposta #22 il: 23 Settembre 2020, 10:36:12 »
Certamente il cuore comanda comunque occorre mediare ascoltando i consigli di chi ha competenza.
Io sono il primo invece che non lo fa, proprio uno degli ultimi acquisti, la Husqvarna TE 449, prima di comperarla avevo sentito un mio carissimo amico che la aveva avuta, oltre tutto lui ci correva e fa anche il meccanico. Me l'aveva sconsigliata, io invece preso dall'estetica e dal sapere che non era una moto racing ma che poteva essere quasi una dual (passatemi il termine una dual tecnica) l'ho comperata, sistemata alla perfezione e poi una volta utilizzata venduta perdendoci ovviamente i soldi spesi per la messa a punto.
Quindi sono il primo che ti capisce, però a volte bisognerebbe ascoltare...... sm442

Ripeto, a me la Explorer piaceva e mi piace ancora come concetto però i punti a sfavore sono tanti:

- non è più in produzione
- delicata
- sospensioni da sostituire, soprattutto il monoammortizzatore
- la mappatura di serie non rendeva il reale potenziale del motore

Qui c'è la nostra prova: http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=3873.0
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ossa Explorer MY 2015 informazioni & consigli
« Risposta #23 il: 23 Settembre 2020, 12:00:23 »
Se la Ossa ha chiuso ci sarà stato pure qualche motivo , no ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ossa Explorer MY 2015 informazioni & consigli
« Risposta #24 il: 23 Settembre 2020, 13:51:35 »
Il progetto Ossa era validissimo e rivoluzionario, presentava delle esclusivita'  e delle innovazioni sconosciute al mondo del trial, piuttosto tradizionale e conservatore, le moto da trial attuali sono identiche a quelle di dieci anni fa'.. .Il problema della Ossa erano i materiali utilizzati per la realizzazione del prodotto di serie, non certo il progetto, dal punto di vista della facilita' di guida, e' stata, di gran lunga, la migliore trial che abbia mai avuto, ma il consumo spropositato di miscela e le difficolta' croniche di avviamento mi hanno portato ad odiare il trial.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ossa Explorer MY 2015 informazioni & consigli
« Risposta #25 il: 23 Settembre 2020, 16:58:30 »
Il progetto Ossa era validissimo e rivoluzionario, presentava delle esclusivita'  e delle innovazioni sconosciute al mondo del trial, piuttosto tradizionale e conservatore, le moto da trial attuali sono identiche a quelle di dieci anni fa'.. .Il problema della Ossa erano i materiali utilizzati per la realizzazione del prodotto di serie, non certo il progetto, dal punto di vista della facilita' di guida, e' stata, di gran lunga, la migliore trial che abbia mai avuto, ma il consumo spropositato di miscela e le difficolta' croniche di avviamento mi hanno portato ad odiare il trial.
Appunto, se ha chiuso.   
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Gelido

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re: Ossa Explorer MY 2015 informazioni & consigli
« Risposta #26 il: 24 Settembre 2020, 21:45:20 »
cosa avrà da averti rapito il cuore poi ce lo dirai con calma, ma non sarà mica la spia della riserva come altro estimatore in altro forum? Perchè se sei la solita persona è la caratteristica più inutile su una moto da fuoristrada per decidere sull'acquisto, ciao.

Non so chi sia il tizio a cui ti riferisci: ho scritto della spia della riserva, poichè la vecchia Beta Alp che possedevo anni fa, ne era sprovvista. Col rubinetto della benzina, si può benissimo farne a meno come sulla vespa. Mi portavo dietro nello zaino una bottiglia di plastica dura con un pò di miscela, anche se a secco sarò rimasto si e no due volte, e solo perchè  non avevo fatto a casa il pieno per dimenticanza. Succede.

Preferisco di gran lunga lo scarico che passa a scomparsa internamente sopra la ruota, invece della spia della benzina.
« Ultima modifica: 24 Settembre 2020, 21:48:35 da Gelido »

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Ossa Explorer MY 2015 informazioni & consigli
« Risposta #27 il: 19 Ottobre 2020, 22:19:34 »
Ciao, hai poi sentito quel meccanico di Padova?
Scusami, in questi giorni dovrei rivedere la persona e gli chiedo se mi da il contatto.
In ogni caso da quanto leggo resto molto dubbioso sulla Ossa ... sto cercando anch'io ed ho visto ad esempio delle Scorpa Twenty ed equivalente Sherco del 2015 intorno ai 3000€ su subito. Che vuol dire portarsele a casa con 2700/2800 ... tra l'altro erano state recensite quì sul forum come ottime motorelle ...

Meglio tardi che mai ... oggi finalmente sono riuscito a parlare con questo mio amico e gli ho chiesto il contatto con il "meccanico Ossa" ..
Mi ha detto che non è altro che Trial shop .. o la persona che lo gestisce.. trovi il contatto sul loro sito in fondo

    Molinari Group
    Via S.Pietro, 49/A - 47016 Predappio (FC), Italy
    Telefono: (+39) 0543 090534
    E-mail: servizioclienti@trialshop.com

Mi spiegava che in pratica lui può prendere una Ossa prima versione (con i difetti famosi) e montare il cambio e la centralina della versione recente rendendola in pratica "esente da problemi" ..
Diceva tra l'altro che lui ha molti ricambi e può dare assistenza ... tra l'altro questo mio amico che ha il montesa l'ha provata e non gli è piaciuta mentre il figlio che va da paura con qualsiasi moto dice che va alla grande ..
..  de gustibus  :333:
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Gelido

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re: Ossa Explorer MY 2015 informazioni & consigli
« Risposta #28 il: 23 Ottobre 2020, 15:43:05 »
Grazie del tempo che hai perso.

Molinari Group lo avevo giá contattato quando a tappeto inviai una mail di richiesta informazioni per una Explorer da acquistare, a tutti quelli in lista sul sito ufficiale Ossa: alcuni mi risposero, altri no (qualche sito non è più attivo) due mi dissero che volendo era fattibile, avrebbero preso appunto componenti di una e trapiantati sull'altra: ho declinato simili proposte, niente "incroci" del genere. 

La moto deve nascere di fabbrica, non assemblata dopo non si sa da chi e come.

Personalmente la vedo in questo modo.

Volevo evitare di tenere sott'occhio i siti di commercio online, ma se voglio un'Explorer ultima versione mi sa tanto che è l'unico modo.

Maledizione.
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2020, 15:48:59 da Gelido »

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Ossa Explorer MY 2015 informazioni & consigli
« Risposta #29 il: 24 Ottobre 2020, 13:37:10 »
sono rare come i cani gialli