Autore Topic: Come non farsi scappare la Zontes T 310  (Letto 4465 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Come non farsi scappare la Zontes T 310
« Risposta #15 il: 19 Aprile 2020, 18:26:37 »
Le opinioni, giustamente, ognuno ha le sue, ma i dati sono oggettivi e sarebbe opportuno che non venissero ‘sparati’ alla dick of dog.
In ogni caso la qualità percepita oggi non ha niente a vedere con quella anche solo di pochi anni fa.
E, come dicevo sopra, se avessero dei disegner con un gusto un po più europeo, i prezzi di mercato si abbasserebbero sensibilmente perché la clientela si sposterebbe verso il ‘cinese’, Benelli docet.
E poi, parlando di moto che tutti conosciamo, non vorremo mica dire che una Alp 4.0 sia qualititivamente migliore di una Honda CRF 250 L o di una KLX 250? Giusto per citarne alcune, di esempi ce ne sono diversi.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Come non farsi scappare la Zontes T 310
« Risposta #16 il: 19 Aprile 2020, 18:44:58 »
In ogni caso la qualità percepita oggi non ha niente a vedere con quella anche solo di pochi anni fa.

Per vari motivi che trovo lunghi da esprimere qui, i prodotti in generale hanno subito questa tendenza, la mia impressione riguardo alle moto è che da un po' di anni a questa parte l'elettronica abbia preso il sopravvento rispetto a quella che una volta sentivamo come "qualità" è un discorso lungo, ma semplificandolo (molto) sembra che non sia possibile fare la moto con la "qualità" di una volta e l'elettronica di oggi a un prezzo accettabile, per cui si è scelta per forza (vedi es. normative anti inquinanti) e per ragione (vedi es. sistemi di controllo) l'elettronica, scelta che mi vede concorde.

Poi la qualità è un dato non oggettivo, o meglio, difficilmente definibile, l'affidabilità checché ne dica Sergio, è migliorata nel tempo (va anche considerata in rapporto alla complessità delle moto odierne), la razionalità costruttiva per me può essere un fattore di qualità, il funzionamento della componentistica e così via. Poi ancora oggi ci sono delle moto che ti trasmettono l'idea di qualità, al tatto e allo sguardo. Purtroppo difficilmente a buon mercato  :73:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Come non farsi scappare la Zontes T 310
« Risposta #17 il: 19 Aprile 2020, 19:00:06 »
Mi ricordo ancora la MV Agusta vista in Eicma, esprimeva qualità da ogni particolare, un mio amico l'ha data via per disperazione perché si spegneva mentre andava e il concessionario gli ha detto che era normale è una MV!
Per cui, vedere schifezze non è piacevole, ma ad esempio la mia Triumph ha una buona qualità, e ad esempio la frizione a cavo va benissimo, non vedo differenza con quella idraulica della 690
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Come non farsi scappare la Zontes T 310
« Risposta #18 il: 19 Aprile 2020, 19:03:19 »
Alla fine di tutto questo ambaradan ognuno di noi si compra quello che gli piace alla cifra che si può permettere .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Come non farsi scappare la Zontes T 310
« Risposta #19 il: 19 Aprile 2020, 19:12:19 »
 smbrv

Io, che sono con l'ottica di acquisto, sono veramente in alto mare... Anche se volendo investire il meno possibile...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Come non farsi scappare la Zontes T 310
« Risposta #20 il: 19 Aprile 2020, 19:35:40 »
Il fatto che Jaguar, Land Rover o Volvo siano state acquistate dal gruppo indiano della Tata oppure da un'azienda cinese cambia molto poco dal punto di vista del consumatore, cambia, invece, molto, sulla qualita' finale del prodotto, non serve,  di certo "nascondersi" dietro ad un marchio prestigioso, la qualita' e' cambiata, e la si nasconde dietro ad un display Tft, e si lasciano perdere i contenuti "veri", con un vecchio Bmw R 80 Gs prima serie, potevi arrivare a Dakar attraversando il Sahara, nutro seri dubbi che potresti ancora farlo su quelle nuove, se si accende una spia sul cruscotto sei finito anche se vai a fare la spesa a Rozzano.


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Come non farsi scappare la Zontes T 310
« Risposta #21 il: 19 Aprile 2020, 20:22:24 »
Il fatto che Jaguar, Land Rover o Volvo siano state acquistate dal gruppo indiano della Tata oppure da un'azienda cinese cambia molto poco dal punto di vista del consumatore, cambia, invece, molto, sulla qualita' finale del prodotto, non serve,  di certo "nascondersi" dietro ad un marchio prestigioso, la qualita' e' cambiata, e la si nasconde dietro ad un display Tft, e si lasciano perdere i contenuti "veri", con un vecchio Bmw R 80 Gs prima serie, potevi arrivare a Dakar attraversando il Sahara, nutro seri dubbi che potresti ancora farlo su quelle nuove, se si accende una spia sul cruscotto sei finito anche se vai a fare la spesa a Rozzano.

Per cui sostieni che le Jaguar e le Land Rover di adesso siano peggio di quelle del passato?
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Come non farsi scappare la Zontes T 310
« Risposta #22 il: 19 Aprile 2020, 20:36:09 »
Sostengo che "tutto" adesso e' peggio del passato, certo non c'era il Ftf, ma si viveva lo stesso.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Come non farsi scappare la Zontes T 310
« Risposta #23 il: 19 Aprile 2020, 20:42:39 »
Sostengo che "tutto" adesso e' peggio del passato, certo non c'era il Ftf, ma si viveva lo stesso.

Certo, è un opinione (vedi citazione) i fatti dicono, per esempio, che le Jaguar degli ultimi anni sono molto, molto più affidabili del passato.

Per cui possiamo confrontarci sulle opinioni, mai nei fatti il tuo assunto non è vero.

Il ragionamento che hai fatto riguardo all'utilizzo "desertico" o comunque in zone disagiate, su strade difficili, (overland, mutuando dal gergo automobilistico) con elevate percorrenze ha senso, ma parte da assunti sbagliati.

Il motivo principale per cui si usano ancora oggi mezzi semplici, con poca elettronica e sofisticazione è principalmente legato alla riparabilità. Per le auto, che sono mezzi da overlanding più utilizzati delle moto, un cerchio in lega di grande diametro, una sospensione elettronica, non trovi chi te le ripara in Africa equatoriale, tanto meno il ricambio.

L'altro assunto errato è comparare mele con pere. Le R1200GS non le costruiscono per fare la traversata del Sahara, ma sono molto meglio dell' R80GS per fare quello per cui sono fatte e per quello che la clientela ci fa.

Una Toyota Land Cruiser è molto meglio di una BMW X5 per andare nel deserto, ma prova ad usarle in autostrada, strade di montagna, città...poi mi dirai quale è meglio.

Comunque sul mercato trovi ancora delle vecchie mono raffreddate ad aria, per dire, ma chissà come mai in garage hai una modernissima KTM Super Duke R





« Ultima modifica: 19 Aprile 2020, 21:03:31 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Come non farsi scappare la Zontes T 310
« Risposta #24 il: 19 Aprile 2020, 20:47:18 »
Le Jaguar di adesso sono delle Ford, le Mercedes classe A sono delle Renault, beato che che riesci ancora a vederci del bello in questo miscuglio irriconoscibile, io mi sono arreso gia' da tanto tempo...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Come non farsi scappare la Zontes T 310
« Risposta #25 il: 19 Aprile 2020, 20:57:33 »
Sostengo che "tutto" adesso e' peggio del passato, certo non c'era il Ftf, ma si viveva lo stesso.
Mi sembrano i discorsi che facevano e fanno i vecchi   :V:

Relativamente alla qualità del marchio Land Rover dissento completamente, io acquistai una Range Rover nel 1988 e la seconda nel 1992, auto sicuramente di fascino e votate al fuoristrada, poi nel 2010 acquistati un Defender.
Il mio socio è alla seconda Range, l’ultima acquistata l’anno scorso, ti posso garantire che sono vetture fantastiche, curate, affidabilissime.
L’abbiamo utilizzata anche in situazione metereologiche critiche con oltre mezzo metro di neve e senza catene e non abbiamo avuto alcun problema, auto eccezionale.

Forse lo sparare a zero su tutto non è il caso, il mondo cambia anche in peggio, tutto sta a vedere come lo guardi.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Come non farsi scappare la Zontes T 310
« Risposta #26 il: 19 Aprile 2020, 21:05:33 »
Valchi appena vede un frontemarcia perde le staffe e le connessioni sm453 :arar:

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Come non farsi scappare la Zontes T 310
« Risposta #27 il: 19 Aprile 2020, 21:08:56 »
Le Jaguar di adesso sono delle Ford, le Mercedes classe A sono delle Renault, beato che che riesci ancora a vederci del bello in questo miscuglio irriconoscibile, io mi sono arreso gia' da tanto tempo...

Guarda che Ford ha venduto Jaguar a Tata nel 2008.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Come non farsi scappare la Zontes T 310
« Risposta #28 il: 19 Aprile 2020, 21:11:10 »
Il mondo cambia continuamente e occorre essere flessibili e sforzarsi di comprendere i cambiamenti, questo non vuol dire accettare tutto quello che viene proposto, ma occorre avere una disponibilità alle novità senza arroccarsi su idee che possono essere diventate obsolete.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Come non farsi scappare la Zontes T 310
« Risposta #29 il: 19 Aprile 2020, 21:46:29 »
Le Jaguar di adesso sono delle Ford, le Mercedes classe A sono delle Renault, beato che che riesci ancora a vederci del bello in questo miscuglio irriconoscibile, io mi sono arreso gia' da tanto tempo...

Guarda che Ford ha venduto Jaguar a Tata nel 2008.

Lo so, l'ho anche scritto nel post, le macchine inglesi o europee avranno avuto un mucchio di difetti, ma non avevano il difetto piu' grande, e cioe' di mancare di personalita', adesso siamo ridotti a pura finzione, guarda la  Classe A che ha uno dei silenziatori di uscita, tappato, finto, fatto soltanto per giustificare una improbabile attitudine sportiva che non potra' avere mai,  ci siamo barattati la personalita' ed il fascino di un marchio per una finzione scenica, per del fumo negli occhi, ma e' anche vero che per i clienti di adesso, un marchio vale l'altro, il carattere e la personalita' di un marchio sono andati persi per sempre, il mondo e' stato trasformato in un ipermercato, e la ggente non ha piu' una  memoria storica, sono tutti troppo occupati a consumare, a vivere una vita globalizzata, a me fa' veramente schifo tutto questo.

Ktm Super Duke 1290 R