Autore Topic: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.  (Letto 13831 volte)

Offline Titto

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Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #30 il: 25 Marzo 2014, 14:08:26 »
 smbrv Nucciosan! A me la moto elettrica attizza assai (pur essendo un untuoso possessore di 2T). Per quel che riguarda il rumore nulla da eccepire, non dà fastidio e il sibilo è... elettrizzante. Qualche dubbio sull'ecologia del mezzo perché, al di là del rendimento del motore e degli accumulatori, se continuiamo a produrre elettricità da fonti non rinnovabili ci limitiamo a inquinare in posti diversi, purtroppo.
« Ultima modifica: 25 Marzo 2014, 14:20:08 da Titto »
Fabrizio "Titto" Brizi
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Offline vin-lap

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Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #31 il: 25 Marzo 2014, 15:04:05 »
secondo me la tecnologia è già sufficientemente a punto,
il problema principale è l'impossibilità di usarle legalmente,
per piazzare delle "stazioni di ricarica" (delle prese con un eventuale contatore) in qualche trattoria e rifugio non ci vuole molto,
ma finché la loro circolazione è vietata senza deroghe........  :SAD:
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Offline Titto

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Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #32 il: 25 Marzo 2014, 15:14:08 »
secondo me la tecnologia è già sufficientemente a punto,
il problema principale è l'impossibilità di usarle legalmente,
per piazzare delle "stazioni di ricarica" (delle prese con un eventuale contatore) in qualche trattoria e rifugio non ci vuole molto,
ma finché la loro circolazione è vietata senza deroghe........  :SAD:
Secondo me, finché non se ne venderanno troppe, ci sarà più di un occhio di riguardo nei loro confronti
Fabrizio "Titto" Brizi
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Offline vin-lap

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Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #33 il: 25 Marzo 2014, 15:19:49 »
secondo me la tecnologia è già sufficientemente a punto,
il problema principale è l'impossibilità di usarle legalmente,
per piazzare delle "stazioni di ricarica" (delle prese con un eventuale contatore) in qualche trattoria e rifugio non ci vuole molto,
ma finché la loro circolazione è vietata senza deroghe........  :SAD:
Secondo me, finché non se ne venderanno troppe, ci sarà più di un occhio di riguardo nei loro confronti
forse dipende dai posti,
ma qui con una moto senza targa se ti fermano non ti fanno ripartire :SAD:
ci vorrebbe almeno una omologazione da ciclomotore.....
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Offline Joker

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Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #34 il: 25 Marzo 2014, 16:02:43 »
Dal punto di vista delle omologazioni per il C.d.s. e per le normative vigenti sulla circolazione fuoristrada a motore, le moto spinte da motore elettrico sono equiparate ai normali motoveicoli a motore endotermico di 125 cc., perfino le biciclette a pedalata assistita non possono superare i 45 km/h. altrimenti devono essere equipaggiate di targa come i ciclomotori, stop e luci, oltre ad essere assicurati con R.c. come i 50 cc.
« Ultima modifica: 25 Marzo 2014, 16:04:14 da Joker »

Offline vin-lap

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Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #35 il: 25 Marzo 2014, 16:16:31 »
Dal punto di vista delle omologazioni per il C.d.s. e per le normative vigenti sulla circolazione fuoristrada a motore, le moto spinte da motore elettrico sono equiparate ai normali motoveicoli a motore endotermico di 125 cc., perfino le biciclette a pedalata assistita non possono superare i 45 km/h. altrimenti devono essere equipaggiate di targa come i ciclomotori, stop e luci, oltre ad essere assicurati con R.c. come i 50 cc.
ottimista!
le moto elettriche sono moto classificate in base alla potenza (equiparate alle 125 se non superano gli 11Kw)
e le biciclette a pedalata assistita non possono superare i 25 km/h con l'assistenza (se tu pedali a 60 non importa...)
le "bipa sport" (limite 45Km/h) in italia non esistono, esistono in Germania dove sono equiparate ai "mofas" (ciclomotori nel verso senso del termine)................
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Offline Joker

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Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #36 il: 25 Marzo 2014, 18:04:42 »
Hai ragione te, sono andato in confusione, magari le lasciassero con la limitazione 45 km/h come in molti altri paesi europei!

nucciosan

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Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #37 il: 27 Marzo 2014, 15:10:55 »
Questa è tutta un'altra cosa.
Se un domani sarà omologata, non potrà essere guidata da un 14enne e nemmeno da un 16enne.
La potenza nominale è il doppio rispetto ad un 125cc codice. Quella massima è superiore ad un 250cc 4T da cross.
Invece sia la Freeride-e della KTM, con 7,5Kw, che la Quantya, possono essere guidate da un 16enne.


Offline vin-lap

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Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #38 il: 27 Marzo 2014, 15:31:09 »
Questa è tutta un'altra cosa.
Se un domani sarà omologata, non potrà essere guidata da un 14enne e nemmeno da un 16enne.
La potenza nominale è il doppio rispetto ad un 125cc codice. Quella massima è superiore ad un 250cc 4T da cross.
Invece sia la Freeride-e della KTM, con 7,5Kw, che la Quantya, possono essere guidate da un 16enne.


indubbiamente deve essere divertente da guidare! :sbav:
ma in caso di omologazione una moto elettriche sarebbe classificata in base alla potenza nominale o a quella di picco?(che penso sarebbe impostabile....)
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nucciosan

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Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #39 il: 27 Marzo 2014, 20:20:39 »
Che io sappia sul libretto viene scritta la potenza nominale del motore.
Quello è uno dei valori che i costruttori di motori scrivono su una "targhetta" applicata sul motore.
In alternativa questi valori vengono anche indicati come valori di "targhetta" (...ma guarda un pò....)

I valori di picco possono essere il doppio, il triplo o il quadruplo dei valori nominali.
Ma questi dati sono difficilmente classificabili perché dipendono dalla loro durata nel tempo.
Per esempio un motore con 18Kw di picco dichiarati, ma erogati per 5 minuti, potrebbe essere più potente di uno che viene dato per 20Kw per un solo minuto.

djtech

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Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #40 il: 28 Maggio 2014, 14:31:42 »
nuccio..se fai un trial full elettrico, leggerino che nulla ha da invidiare ai vari 2t con autonomia in "sentieri" di almeno 1 ora e mezza di salita effettiva penso che aldilà dell'omologazione ci sarebbe sicuramente qualcuno che lo prende...ma abbiamo fede che prima o poi arriverà qualcosa di serio che non costa come una moto stradale.

Offline alex

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Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #41 il: 28 Maggio 2014, 15:12:42 »
Mi pare che sarebbe un limite duro da sostenere, perfino per i più ribelli! Una moto "al di là dell'omologazione" che la prenderesti a fare?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline vin-lap

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Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #42 il: 28 Maggio 2014, 15:18:52 »
Mi pare che sarebbe un limite duro da sostenere, perfino per i più ribelli! Una moto "al di là dell'omologazione" che la prenderesti a fare?  sm17
sicuramente da "campi trial" sarebbe interessante.....
nella situazione attuale se comprassi una moto da trial (non da motoalpinismo....) a pari prezzo (compresa una batteria aggiuntiva) la prenderei elettrica.....

per motoalpinismo ritengo l'omologazione irrinunciabile..... :SAD:
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djtech

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Re: Motoalpinismo a TRAZIONE ELETTRICA.
« Risposta #43 il: 28 Maggio 2014, 15:26:03 »
penso che per il motoalpinismo sia da valutare ognuno la zona e le modalità..tipo qui da me non ci sarebbe nessun problema a girare per sentieri con questa..basta non entrare in zona Parco di Paneveggio e pale di S. Martino e sei apposto..poi magari con un kit e un nullaosta si può fornire l'omologazione in altra sede come fanno le varie case..chi lo usa solo su tracciati chiusi o gare mi sembra un buon cliente..basta solo convincerli..