Autore Topic: La vera moto dual esiste....  (Letto 11947 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: La vera moto dual esiste....
« Risposta #15 il: 03 Novembre 2018, 09:32:59 »
Hai detto Goldwing? Magari non alle Vedove, pero' fino in punta al  Sommelier, se si ha sufficiente manico, ci si arriva...https://youtu.be/b24rNczG3SM

Consco personalemente chi ha fatto qual video, non è esattamente in categoria "manico" anche se ha esperianza dual con un suzuki monocilindrico, è solo uno che ha la GW, non ha paura di rovinarla  e voleva dimostrare che con la GW volendo si arriva sul Sommeiller.
Perchè, diciamici chiaro, arrivare al Sommeiller non è certo un impresa, anzi. Specie su un Sommeiller appera rasato di frecsc, come potete ben vedere dalle fasi finali del video pubblicato 4 anni fa. Tutt'altra cosa rispetto al sommeiller di questi ultimi due anni.
Oggettivamente io mi preoccuperei, più che di salire, di scendere con 3 quintali e passa di massa da fermare. E la discesa nel video non c'è  :tim:

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La vera moto dual esiste....
« Risposta #16 il: 03 Novembre 2018, 10:15:38 »
Difatti, la cosa piu' difficile dev'essere stata la discesa, perche' i primi tornanti a scendere sono veramente stretti, non credo che la GW puoi inserirla nelle curve bloccando per un attimo la ruota posteriore...Gia con un' enduro gara ti devi fare il calcolo di come impostare il tornantino per non trovarti troppo largo, e' anche vero che, la Gw ha una manovrabilita' impensabile per quella stazza e sei seduto quasi per terra, quello che aiuta e' che li' sopra hai la musica che aiuta a prendere il ritmo... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: La vera moto dual esiste....
« Risposta #17 il: 03 Novembre 2018, 13:17:05 »
Già , poi se ti si appoggia per terra chiami il Soccorso Alpino per tirarla su .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: La vera moto dual esiste....
« Risposta #18 il: 03 Novembre 2018, 17:01:48 »
Valchi, non ci sono tornanti cosi stretti o critici a scendere da Sommeiller, e l'ho fatto con tutte le motoa in coppia con il Transalp a da solo con la Alp 200. E la GW in discesa è meglio del GS, se ti pianti fermo in un tornante in discesa con la GW puoi mettere la retromarcia.
E in quanto a rialzarlo da terra, il baricentro è bassissimo, credo sia più facile rialzare un GW che 1290 Adventure

Ciao

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: La vera moto dual esiste....
« Risposta #19 il: 03 Novembre 2018, 20:24:54 »
Sarà , ma non la vedo facile tirare su una GW.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: La vera moto dual esiste....
« Risposta #20 il: 03 Novembre 2018, 21:41:48 »
 ...se mi sento ancora dire che la Montesa è pesante... :arar:
trial old style

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: La vera moto dual esiste....
« Risposta #21 il: 03 Novembre 2018, 21:57:56 »
...poi interviene l'effetto "sfera". Certe moto sono talmente grosse in tutte le direzioni che alzarle diventa facile quasi come fare ruotare una palla  :hee20hee20hee:

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: La vera moto dual esiste....
« Risposta #22 il: 04 Novembre 2018, 08:24:26 »
Quei numeri nel video evidenziano perfettamente che quelle moto sono perfettamente in grado di superare quelle difficolta', conosco personalmente dei possessori di Ktm Lc8 e di Bmw Hp2 che si sono fatti il sentiero delle "vedove" che e' un percorso delle mie parti che e' gia' quasi impossibile da superare con una moto da enduro gara se non sei veramente un manico, ebbene loro non si chiamano Chris Birch ma ci sono saliti con due maxi bicilindriche...Diciamo che non e' colpa della moto se non  ci si riesce, e lo stesso discorso vale quando si critica il trial moderno, non e' colpa di Toni Bou se non siamo capaci.... :arar:

Se usiamo una endurona per fare sentieri, per proprietà transitiva dovremmo usare le trial in autostrada   :arar:

Sono enduro stradali con attitudine ai percorsi veloci in fuoristrada, poi farci cose diverse è possibile, come farci le vedove o usare in Tricity sulla via del Sale   :hee20hee20hee: , ma per me che ho la fissa di avere il mezzo giusto per l'utilizzo voluto, la cosa stride.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La vera moto dual esiste....
« Risposta #23 il: 04 Novembre 2018, 10:17:33 »
Volevo soltanto evidenziare che quelle moto hanno tutto il potenziale per fare anche del fuoristrada tecnico, ovviamente il resto ce lo deve mettere il pilota, mi ricordo che, quando avevo l'Lc8 950 Adventure, altezza sella a parte, mentre la guidavi ti rendevi conto che si poteva osare anche in fuoristrada, bastava riuscire a non fermarsi, dovevi sempre mantenere una velocita' di "galleggiamento", specie sul terreno pesante, se entravi a bassa velocita' in una rotaia di fango, rischiavi di non uscirne...Mi ricordo quello che avevo visto fare alla Lumezzane Extreme, ala domenica c'era il Trofeo Monomarca Ktm, Gio' Sala aveva fatto da apripista alla gara della domenica guidando la Ktm 950 Superenduro, e c'erano dei passaggi piu' adatti alle moto da trial che non alle enduro-gara, eppure il campione bergamasco saliva senza problemi, e' chiaro che era lui  fare la differenza, ma la Superenduro, su' di li' ci saliva eccome... adoremus adoremus adoremus


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La vera moto dual esiste....
« Risposta #24 il: 04 Novembre 2018, 10:39:23 »
Perfino con quel bidone dell'Hp2 ci facevano dell'estremo...

https://youtu.be/K6wkjOo90Kg

pero', almeno, potevi fare i 180 all'ora su sterrato..

Ecco Gio' Sala in Africa con la Superenduro:

https://youtu.be/54JaPpVJLrw

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: La vera moto dual esiste....
« Risposta #25 il: 04 Novembre 2018, 10:41:15 »
Non capisco il ragionamento, nessuna moto sale da sola da nessuna parte, serve sempre il pilota che la guidi. Qualunque moto può salire ovunque (ferme restando le leggi della gravità, che valgono tanto per il trial quanto per la Goldwing) basta che il pilota sia in grado di farlo...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La vera moto dual esiste....
« Risposta #26 il: 04 Novembre 2018, 11:17:44 »
Ma poi di bicilindriche da enduro ne avevamo, ci avevano pure vinto una prova di Campionato Mondiale con quella...




Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La vera moto dual esiste....
« Risposta #27 il: 04 Novembre 2018, 11:24:35 »
La maxi bicilindrica da fuoristrada e' come il calabrone, le leggi delle fisica dicono che e' impossibile che possa volare, ma lui non lo sa' e vola lo stesso... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: La vera moto dual esiste....
« Risposta #28 il: 04 Novembre 2018, 18:31:30 »
Quei numeri nel video evidenziano perfettamente che quelle moto sono perfettamente in grado di superare quelle difficolta', conosco personalmente dei possessori di Ktm Lc8 e di Bmw Hp2 che si sono fatti il sentiero delle "vedove" che e' un percorso delle mie parti che e' gia' quasi impossibile da superare con una moto da enduro gara se non sei veramente un manico, ebbene loro non si chiamano Chris Birch ma ci sono saliti con due maxi bicilindriche...Diciamo che non e' colpa della moto se non  ci si riesce, e lo stesso discorso vale quando si critica il trial moderno, non e' colpa di Toni Bou se non siamo capaci.... :arar:

Se usiamo una endurona per fare sentieri, per proprietà transitiva dovremmo usare le trial in autostrada   :arar:

Sono enduro stradali con attitudine ai percorsi veloci in fuoristrada, poi farci cose diverse è possibile, come farci le vedove o usare in Tricity sulla via del Sale   :hee20hee20hee: , ma per me che ho la fissa di avere il mezzo giusto per l'utilizzo voluto, la cosa stride.

Già , parlate pure , ma dopo la mia performance con il Tricity  la Honda si è decisa a sfornare anche lei un tre ruote . :sig:

https://www.motociclismo.it/honda-arrivo-moto-scooter-tre-ruote-71016
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La vera moto dual esiste....
« Risposta #29 il: 04 Novembre 2018, 18:40:31 »
E pensare che basterebbe montare il giroscopio che monta la moto di Marquez.... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R