Autore Topic: Vicende Borile, ultime info  (Letto 50528 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #30 il: 27 Settembre 2018, 21:44:42 »
Borile ha idee originali, sa come realizzarle, ma ha bisogno qualcuno che le venda.

No, ha bisogno di qualcuno che le compri. Quello è il problema vero, nella fattispecie.
E comunque la formula che enunci, lo confermano i "testimonial" che hai elencato, vale per una innovazione assoluta.
Per motociclette no. Si studia un prodotto in base alla domanda.
E' per quello che mi preoccupo vedendo che sta uscendo sul mercato adesso!  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #31 il: 27 Settembre 2018, 21:46:54 »
Il problema specifico del settore motociclistico e', secondo me, dovuto al fatto che i "consumi" di moto in Italia si sono ridotti di molto, perche' non esiste piu' il ricambio, i giovani non hanno piu' soldi e di conseguenza interesse per la moto, o meglio, i loro interessi si sono rivolti altrove, mentre lo zoccolo duro che acquista ancora le moto, cerca quelle del segmento premium, dove dettano legge soltanto le grandi case, Bmw, Honda e Ducati, inoltre, riducendosi il bacino di utenza, viene anche meno la richiesta di moto di "nicchia". In questi ultimi anni si stanno, invece, affacciando dei produttori di moto di piccola cilindrata, quasi tutti di provenienza cinese o indiana, che vendono delle moto a prezzi inferiori ai 5/6 mila Euro, in piu' si sono messe anche le case giapponesi in questo nuovo segmento figlio della crisi con delle piccole 300, naked ed imitazioni di "adventure sport", ovviamente un piccolo produttore non puo' piu' competere con queste moto prodotte dove la manodopera e' quasi a costo zero.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #32 il: 27 Settembre 2018, 21:52:02 »
Questo è un discorso verificato.
Fino a pochi anni fa, però.
Ora i giovani sono tornati in moto e le moto più costano più se ne vedono in giro.
E non è fenomeno solo veneto.
Per quanto siano a listno anche qui, lo sbaglio è partire con un ragionamento Mercatocentrico, ossia che tutto vada rapportato alla realtà italiana. Sicuramente non intendono fare il budget coi prodotti di fascia bassa qui in Italia.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #33 il: 27 Settembre 2018, 22:17:24 »
Qui da me, i piu' giovani che vanno ancora in moto sono gli ultra quarantenni, e sono, quasi tutti dei Giessedotati, in compenso vedo parecchie Ktm Duke 125 e moltissime Beta 50 da simil-enduro, l'unica moda che vedo e' quella delle vecchia Vespe 125 Primavera e Px 125 e 150, e poi c'e' ancora una piccola percentuale di  smanettoni su Ducati carenate e Kawasaki Ninjia, ma anche li' vedo solo capelli bianchi oppure capelli pochi.... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #34 il: 28 Settembre 2018, 00:03:11 »
Batte duro la crisi da quelle parti eh?  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #35 il: 28 Settembre 2018, 05:51:49 »
Parliamo chiaro , ma la Multiuso l' avete vista bene ? Io ne ho incrociata una sopra un carrello in un Autogrill , l' ho guardata bene e  :73:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #36 il: 28 Settembre 2018, 09:19:26 »
Sulla multiuso non mi pronuncio,siamo stati alla presentazione a Vo e mentre Lamberto ,molto politicamente,si e' espresso in modo
similpositivo anche per giustificare il viaggio e la giornata io mi sono rifiutato di provarla accampando un politico mal di schiena.
Quanto al mercato motociclistico non sono solo i piccoli ad essere in difficolta'.
Bmw ha tagliato moltissimo allungando i ritiri e ridimensionando i numeri,Ducati altrettanto,Ktm idem,Montesa e' passata da 5000
dello scorso anno a 500 attuali.
In compenso Swm e Fantic in crescita esponenziale.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #37 il: 28 Settembre 2018, 14:07:49 »
Parliamo chiaro , ma la Multiuso l' avete vista bene ? Io ne ho incrociata una sopra un carrello in un Autogrill , l' ho guardata bene e  :73:

Ne ho due davanti casa. Praticamente il 25% del fatturato attribuibile a quel modello.
Il tipo vende sigarette elettroniche e sono suo cliente.
ogni volta che ci passo accanto me la guardo come guarderei Wall-E

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #38 il: 28 Settembre 2018, 14:10:08 »
In compenso Swm e Fantic in crescita esponenziale.

Indipendentemente dalle origini di componenti e marchi, ne sono contento.
Perché sono convinto che siano più aderenti alle necessità che abbiamo, anche se dobbiamo andare a cercare per forza blasoni, curve di coppia, cavalleria e sbrilluccichii vari.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #39 il: 28 Settembre 2018, 16:22:00 »
Swm e Fantic mi fanno venire la malinconia.... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #40 il: 28 Settembre 2018, 16:32:39 »
Appunto  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #41 il: 28 Settembre 2018, 20:42:35 »
Borile ha idee originali, sa come realizzarle, ma ha bisogno qualcuno che le venda.

No, ha bisogno di qualcuno che le compri. Quello è il problema vero, nella fattispecie.
E comunque la formula che enunci, lo confermano i "testimonial" che hai elencato, vale per una innovazione assoluta.
Per motociclette no. Si studia un prodotto in base alla domanda.
E' per quello che mi preoccupo vedendo che sta uscendo sul mercato adesso!  :arar:

Non è il mio riferimento, non lo sponsorizzo, ma dice quattro cose interessanti che non molti conoscono e servono per inquadrare meglio il discorso

https://www.youtube.com/watch?v=qkSChNSRep8
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #42 il: 28 Settembre 2018, 21:20:52 »
Dalle centrali atomiche alla macelleria sotto casa... :omo: Ma chi gli sceglie le camicie a quello?  :arar:

Restiamo nell'ambito motociclistico e guardiamo quello che sta' accadendo quest'anno: c'e una pletora di moto low cost che si stanno affacciando con successo sul mercato, ma li' non c'e' marketing, e' semplicemente un cavalcare la crisi con dei prodotti economici, la Benelli ti fa' una brutta copia della Bmw Gs, che pesa uguale ma la vende a meno di 6.000 Euro e la vende, in giro vedo soltanto piu' di quelle... Come vende il Leoncino che e' una naked che costa ancora meno,  sono arrivate le S.w.m., le Royal Enfield, la Masch e la Fantic, sono soltanto dei nomi, ma il prodotto e' cinese, per un'azienda che fa' veramente del made in Italy e' difficile mettersi a competere con dei prodotti nati nel sud est asiatico a costo zero o quasi, tanto vale tentare il prodotto di nicchia per chi ha i soldi per permetterselo.
Poi come dice anche quello del video, una volta era facile creare un'azienda dal niente, partendo da un prodotto fatto in cantina o in una piccola bottega artigiana, come erano le innumerevoli aziende che negli anni settanta producevano moto da cross e da regolarita', in Italia era decine e decine, poi sono arrivati i giapponesi ed e' rimasta soltanto piu' la Betamotor.
Adesso per  un'azienda e' molto piu' facile emigrare in Albania o in Austria, o , addirittura in Svizzera,  dove ti agevolano e lo Stato ti aiuta, qui in Italia qualunque imprenditore ha un socio di maggioranza che si chiama Stato che cerca soltanto di metterti i bastoni tra le ruote e cerca di farti chiudere, per quei servizi pretende il 70 ed oltre % dei guadagni, altro che marketing... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #43 il: 28 Settembre 2018, 22:14:56 »
Ah, quindi secondo te tutte quelle che hai elencato, a partire da Benelli e finendo con la Mash, non c'è marketing? Io dico che c'è più marketing che prodotto, anche e soprattutto in senso esteso.
Per cavalcare la crisi non basta buttare là roba che costi poco. Ma la crisi può determinare un vincente allo stesso modo in cui fa un perdente, semplicemente usando processi inversi.
Tralasciando le tiritere da comizio nel bagno di casa, i prodotti in cantina semplicemente non conviene più farli prima di tutto perchè nessuno ti vende le componenti impegnandosi in serie microscopiche.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #44 il: 28 Settembre 2018, 22:18:18 »
Ho appena venduto la Benelli TRK 502 con la quale ho percorso circa 4000 km, devo dire che a parte un noioso problema di vibrazione all'anteriore, dovuto dalla fabbricazione imprecisa del cerchio che faceva si che il disco non fosse complanare, grossi problemi non ne ho avuti.
Insomma il controllo qualità in Benelli penso che esista sulla carta....in quanto ho sentito altri possessori di questa moto che hanno avuto problemi di varia natura, a mio avviso tutti ascrivibili alla qualità sommaria dei componenti.
Però devo fare i complementi agli ingegneri della Benelli perché a mio avviso il progetto è centrato e se pensiamo che a 6.000 si ha una moto comoda che fa il suo dovere non è male. Se solo costasse 1000 € in più ma fosse più curata farebbe una strage e comunque ne stanno vendendo tante.
Ovvio che se dovessi paragonarla anche con tutti i distinguo del caso alla BMW GS 800 del 2018 che sto utilizzando c'è un abisso.
Se il management di Benelli non manda a carte quarantotto l''azienda ma si impegna a migliorare i propri prodotti le blasonate del settore dovrebbero preoccuparsi.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300