Autore Topic: Dubbio dual  (Letto 7147 volte)

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Dubbio dual
« Risposta #15 il: 11 Aprile 2018, 08:42:05 »
La prima cosa è definire il livello di fuoristrada: strade bianche o sentieri?    Mi sembra di capire che essendo all'inizio preferisci cominciare soft, quindi opterei per la trasformazione del tuo Transalp dove è prioritaria la scelta delle gomme montando un tassellato pronunciato ma non troppo spigoloso (già con questo alzi parecchio l'asticella) ed eliminando ogni componente touring per alleggerire,  io avevo tolto il cupolino montando un faro della Fiat 127, tolte carene ecc.
In alternativa stessa opzione fatta su un Dominator (o Suzuki), Nonno Miki ne aveva ridotto uno all'essenziale che gli permetteva di percorrere  sentieri con  discrete difficoltà.
Scendendo di ulteriori 30 kg appoggio l'ipotesi di Alex: Beta 525 (non sottovalutando il motore che è molto progressivo, ma non è difficile, in terza, mettersi la moto per cappello).

Offline Goldrake

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Dubbio dual
« Risposta #16 il: 11 Aprile 2018, 09:49:15 »
Mi ero infmormato dell'Alp 4.0, ma non ho letto grandi cose, soprattutto, come dite anche voi, molto scarsa di sospensioni. Ho letto di meglio sulla 2.0.

motaldo, che tipo di gomme consiglieresti?


Parlando di dual in generale comunque non mi dispiacciono la 701 e la superdual.

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Dubbio dual
« Risposta #17 il: 12 Aprile 2018, 08:31:00 »
Avevo provato anni fa un Alp 400 che purtroppo, estetica gradevole a parte, non era neanche parente del glorioso Suzuki 350 con lo stesso motore.

Per gomme da fuoristrada intendo gomme enduro racing scegliendo fra quelle non estreme  (mi sembra che avessi montato Pirelli) per poterti permettere un po' di fango senza patemi (le gomme dual vanno bene finchè stai su pietre o strade bianche asciutte).