Autore Topic: La moto totale ci sarebbe.....  (Letto 4648 volte)

Offline Valchisun

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La moto totale ci sarebbe.....
« il: 25 Febbraio 2018, 14:33:06 »
Questa e' secondo me, la vera moto "totale", o, almeno, e' quella che piu' si avvicina a quel concetto, oltretutto e' leggerissima, dal peso a secco di una enduro-gara, peccato che sia una Ccm, nel senso che e' un prodotto non commercializzato in Italia e che ha fatto, in ogni caso, piccoli numeri di vendite, immaginatevi se fosse stata industrializzata da Ktm oppure da Yamaha, una moto del genere, bassa di sella, sospensioni regolabili da enduro gara, una cinquantina di cavalli, 120 chili a secco, e possibilita' di montare ogni genere di pneumatici, dagli stradali ai tassellati.....
Una grandissima occasione persa, la C.C.M. Gp 450 Adventure:



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Offline Valchisun

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Re: La moto totale ci sarebbe.....
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2018, 15:19:34 »
E aggiungo che, se sono riusciti a scendere a quel peso minimo, utilizzando un particolare telaio in alluminio, posso immaginare cosa potrebbe fare un'azienda molto piu' grande della C.C.M., tra l'altro mi dicevano i possessori della Bmw X 450 da enduro che quel motore li' non andava poi tanto male, non si riusciva soltanto ad usare il freno posteriore per via della sporgenza esagerata del carter frizione...

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Offline old-cat

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Re: La moto totale ci sarebbe.....
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2018, 15:21:36 »
Mi sembra che AJP all'EICMA avesse presentato una moto simile con motore SWM...

P.S. Forse se ne era già parlato, ma quel forcellone è KTM o similKTM?
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Michel

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Re: La moto totale ci sarebbe.....
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2018, 16:15:21 »
E aggiungo che, se sono riusciti a scendere a quel peso minimo, utilizzando un particolare telaio in alluminio, posso immaginare cosa potrebbe fare un'azienda molto piu' grande della C.C.M., tra l'altro mi dicevano i possessori della Bmw X 450 da enduro che quel motore li' non andava poi tanto male, non si riusciva soltanto ad usare il freno posteriore per via della sporgenza esagerata del carter frizione...

Ma me lo invento io o non c'era stato un pilota ufficiale delle BMW 450 X che a fine gara ci aveva orinato sopra per la rabbia e tutti i problemi che aveva avuto???  :SAD:

Offline Bikerider

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Re: La moto totale ci sarebbe.....
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2018, 16:34:36 »
E aggiungo che, se sono riusciti a scendere a quel peso minimo, utilizzando un particolare telaio in alluminio, posso immaginare cosa potrebbe fare un'azienda molto piu' grande della C.C.M., tra l'altro mi dicevano i possessori della Bmw X 450 da enduro che quel motore li' non andava poi tanto male, non si riusciva soltanto ad usare il freno posteriore per via della sporgenza esagerata del carter frizione...

Ma me lo invento io o non c'era stato un pilota ufficiale delle BMW 450 X che a fine gara ci aveva orinato sopra per la rabbia e tutti i problemi che aveva avuto???  :SAD:

Fu David Knight, giustamente licenziato poco dopo. Gesto per niente professionale, soprattutto da un pilota ingaggiato a caro prezzo

La moto non era a livello delle migliori (Knight veniva da KTM) infatti entrambi i piloti non raggiunsero i risultati dell'anno precedente, per quanto probabilmente non da buttare, visto che l'altro pilota, Salminen, ci vinse un paio di giornate e finì secondo in campionato E2 nel 2009.
L'idea che mi sono fatto io è che BMW abbia voluto fare qualcosa di diverso a tutti i costi, impresa sempre difficile in discipline con logiche e abitudini di guida consolidate come enduro e motocross.
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Offline Enzo

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Re: La moto totale ci sarebbe.....
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2018, 17:01:15 »
E aggiungo che, se sono riusciti a scendere a quel peso minimo, utilizzando un particolare telaio in alluminio, posso immaginare cosa potrebbe fare un'azienda molto piu' grande della C.C.M., tra l'altro mi dicevano i possessori della Bmw X 450 da enduro che quel motore li' non andava poi tanto male, non si riusciva soltanto ad usare il freno posteriore per via della sporgenza esagerata del carter frizione...

Ma me lo invento io o non c'era stato un pilota ufficiale delle BMW 450 X che a fine gara ci aveva orinato sopra per la rabbia e tutti i problemi che aveva avuto???  :SAD:

Fu David Knight, giustamente licenziato poco dopo. Gesto per niente professionale, soprattutto da un pilota ingaggiato a caro prezzo

Ti ho visto trattare peggio la tua Scorpa. :arar:

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Online Lamberto

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Re: La moto totale ci sarebbe.....
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2018, 17:20:53 »
Ti ho visto trattare peggio la tua Scorpa. :arar:

Non dirmi che.....

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Offline Enzo

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Re: La moto totale ci sarebbe.....
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2018, 18:50:12 »
 :72:
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Offline Bikerider

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Re: La moto totale ci sarebbe.....
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2018, 19:46:26 »
Vi cito per diffamazione  :pernacchia:   :hee20hee20hee:

Quello che di male posso avere fatto alla Scorpa è sempre stato al di fuori della mia volontà.  sm470

 Peraltro anche lei a me ha fatto del male in diverse occasioni  :arar:
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Offline Enzo

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Re: La moto totale ci sarebbe.....
« Risposta #9 il: 25 Febbraio 2018, 20:56:14 »
Lasciamo stare Paolino , noto molestatore seriale di moto e torniamo alla CCM , quel motore alla fine che problemi ha dato ? Una versione aggiornata era stata montata sulla Husqvarna / BMW e non  andava male .
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Offline Valchisun

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Re: La moto totale ci sarebbe.....
« Risposta #10 il: 25 Febbraio 2018, 21:52:39 »
La Bmw 450 X era anche riuscita esteticamente, chi l'aveva provata non me ne aveva parlato male:



Come ha detto qualcuno, forse, la Bmw aveva voluto esagerare a proporre troppe novita' ancora non sufficientemente collaudate, il problema piu' grande era dovuto al pignone montato coassiale al perno del forcellone, la cosa rendeva quasi impossibile impennare la moto utilizzando la coppia del motore, sulle ultime versioni si tento' di correggere il problema spostando il perno del forcellone in modo da dare un minimo di "tiro catena" alla ruota posteriore. Per farla breve, nemmeno Bmw aveva calcolato un flop di vendite cosi' catastrofico, cosi', per non pagare penali milionarie alla Kymco che gli produceva i motori a Taiwan, continuo' ad immagazzinare a Monaco di Baviera migliaia di motori, probabilmente l'acquisizione di Husqvarna, doveva servire nell'intento di "sbolognare" l'enorme quantita' di motori invenduti, ma anche la breve gestione della casa di Cassinetta di Biandronno risulto' produrre soltanto una montagna di perdite, per una cifra di 30 milioni di Euro l'anno, cosi' arrivo' l'offerta di Ktm per l'acquisizione del marchio e dello stabilimento, venduto poi alla "nuova" S.w.m. cinese.

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Offline bibo

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Re: La moto totale ci sarebbe.....
« Risposta #11 il: 25 Febbraio 2018, 22:25:58 »
Lasciamo stare Paolino , noto molestatore seriale di moto e torniamo alla CCM , quel motore alla fine che problemi ha dato ? Una versione aggiornata era stata montata sulla Husqvarna / BMW e non  andava male .

per quanto ne so, la solita mania di quelli dell'elica di fare i diversi aq tutti i costi, a spese dei clienti, ha generato quel motore che a fronte di un baricentro basso porta ad alcune costrizioni sulla progettazione del telaio che, in ambito enduro, ne han decretato il fallimento.

A quanto ne so, motoristicamente i problemi sono 2:

1) Pacco frizione sull'albero motore e non sulla secondaria. Perchè? Boh, non l'ho mai capito. Problemi? Si. La frizione sul primario deve essere molto surdimensioanta per la maggior coppia da gestire rispetto alla secondaria, usualmente demoltipicata a 3:1.

2) Cinque marce soltanto

Telaisticamente il motore abbassa il baricentro ma  è molto lungo e impone scelte problematiche al progettista. Il progetto originale BMW aveva il pignone in asse con il fulcro del forcellone. Oltre alle ovvie complicazioni di manutenzione, i piloti non avevano a disposizione l'effetto del tiro catena per "perturbare" l'assetto della moto a loro favore. Anni di apprendimento razionale e/o istintivo improvvisamente inutilizzabili e da dimenticare. Se spostavi il perno forcellone più indietro rimanendo nelle misure canoniche da enduro, il forcellone diventava troppo corto.
Gli unici che han trovato la quadra sembra siano stati quelli di SpeedBrain con la moto per la Dakar. Li spostare indietro il perno del forcellone e contemporaneamente mantenere il forcellone di lunghezza adeguata non è un problema, perchè quelle moto hanno bisogno di stabilità e quindi una moto "lunga" non è un problema. Qua sotto una foto di una SpeedBrain marchiata "Husqvarna"dove si vede chiaramente che il perno forcellone non è in asse con il pignone. So comunque che sono esistite varie versioni/prototipi di SpeedBrain, di cui alcune, se non sbaglio, con il pignone in asse con il forcellone.

Ciao!

Bibo




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