Autore Topic: La mamma di tutte le enduro moderne  (Letto 5044 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
La mamma di tutte le enduro moderne
« il: 01 Gennaio 2018, 18:22:48 »
Dalla "costola", o, meglio, dal gruppo termico di questa Husaberg del 1988, sono nati tutti i motori a quattro tempi delle moderne enduro europee, Ktm Exc compresi...



moto leggera e compatta come una due tempi, la Husaberg vene creata da un team di ingegneri svedesi alla fine degli anni ottanta,"transfughi" dalla Husqvarna.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #1 il: 01 Gennaio 2018, 19:26:29 »
La KTM era " stata" costretta all'acquisto della Husaberg , altrimenti rimanevano ancora a quel catafalco dell' LC4 . E tra parentesi le Husaberg da enduro andavano meglio delle cugine austriace , anche dopo che hanno messo il PDS . Poi sull' uso del  termine " tutti " ho dei seri dubbi . :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #2 il: 01 Gennaio 2018, 20:33:21 »
Anche il motore della V.o.r. ed il successivo Vertemati hanno molto del motore della Husaberg, anche se il V.o.r. era stata impreziosito dalla distribuzione ad ingranaggi, le misure vitali sono molto simili, se non identiche a quello della Husaberg che, in realta' e' molto simile al motore a quattro valvole della Husqvarna che, addirittura. non aveva nemmeno la pompa di mandata dell'olio, ma sfuttava la depressione che si formava nel carter per mandare l'olio alla testata:

« Ultima modifica: 01 Gennaio 2018, 21:47:15 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #3 il: 01 Gennaio 2018, 21:00:05 »
In ogni caso quei motori a quattro tempi, sul viscido non sono tanto facili da gestire, la "pistonata" ti fa' perdere aderenza, per assurdo hanno piu' trazione i piccoli 250 a quattro tempi perche' hanno un sottocoppia piu' gestibile, ma non si avvicinano assolutamete alla gestibilita' del motore a due tempi da enduro ai bassi regimi...

https://youtu.be/wgH_-HzWrnU

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #4 il: 01 Gennaio 2018, 21:13:11 »
A dirla tutta fu la Yamaha con la Yz 400 FM a vincere il Mondiale di Motocross con Andrea Bartolini nel 1997 a portare le piccole cilindrate a quattro tempi a scontrarsi ed a vincere contro le veccie 500 a due tempi nel motocross e, poi, di seguito nell'enduro, le case europee arrivarono subito dopo...


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #5 il: 01 Gennaio 2018, 21:40:43 »
la mammadelle 4T da enduro è la 501....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #6 il: 01 Gennaio 2018, 21:58:34 »
La rivoluzione fu quella di portare dei 400 cc. a dominare la scena delle classe 500, sia nel motocross che nell'enduro, alla fine degli anni novanta tutte le case che producevano moto da off road specialistico tirarono fuori un 400 a quattro tempi, dopo soli due anni, la cilindrata minima nelle gare venne portata a 450...
E poi Yamaha creo' il 250 ed il mondo non fu piu' lo stesso...



 :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #7 il: 01 Gennaio 2018, 22:00:31 »
E TC222 ci vinse anche il primo mondiale, con quella trappoletta.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #8 il: 01 Gennaio 2018, 22:24:22 »
E poi la Yamaha, per ringraziarlo, scarico' lui ed il Team De Carli... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #9 il: 01 Gennaio 2018, 22:37:37 »
I giapponesi hanno il cuore da un'altra parte. Fu la fortuna di TC e se non erro i blu hanno dovuto aspettare Febvre due anni fa per rivedere un titolo
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #10 il: 01 Gennaio 2018, 22:46:36 »
Mi ricordo che il primo pilota ad utilizzare la Yz 400 a cinque valvole fu l'americano Doug Henry nell'Ama Supercross, aggiudicandosi anche qualche gara, pur correndo insieme alle 250 a due tempi che a quei tempi dominavano la scena americana e non soltanto quella...


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #11 il: 01 Gennaio 2018, 22:50:56 »
Il pilota americano di Supercross Doug Henry ebbe poi un incidente gravissimo che lo rese paraplegico, ma continua ad andare in moto ugualmente...


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #12 il: 01 Gennaio 2018, 22:51:46 »
poca cosa per essere l'erede della YZ 490

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #13 il: 01 Gennaio 2018, 22:57:08 »
Questo e' un volo tremendo che fece proprio Doug Henry, ma e' del 1995, Doug corse ancora alcune stagioni dopo quel volo tremendo, ma fortunatamente, incruento..

https://youtu.be/oJvHxAgOXV0

 :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #14 il: 01 Gennaio 2018, 23:03:50 »
Tornando alle moto a quattro tempi, l'arrivo di queste ultime sulla scena del motocross, fece rapidamente sparire dalla scena le 500 a due tempi prima e le 250 poi, per una questione tecnica di maggiore trazione e di erogazione della potenza piu' "gentile", e' anche vero che le 400 cc a valvole correvano insieme alle 250 a  due tempi, quindi il confronto di potenza e di cilindrata era troppo sfavorevole ai motori a miscela, poi, con il passaggio della cilindrata minima da 400 a 450 cc. si torno' a moto strappabraccia e quasi inguidabili per l'utenza amatoriale, intanto le case produttrici erano riusciti nell'intento di fare sparire le moto a due tempi, dai costi di manutenzione molto meno onerosi dei motori a valvole, provate, ad esempio, a chiedere ad un concessionario se vi ritira il vostro 250 da motocross dopo una stagione di gare di regionale e vedrete cosa vi rispondera'... :V:

Ktm Super Duke 1290 R