Autore Topic: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?  (Letto 4119 volte)

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?
« il: 16 Aprile 2011, 13:20:53 »
qualcuno di voi mi spiega come si fa a tirare su la ruota dietro in questa situazione senza "fare penalità"??

questo sarebbe stato anche un bel muro ma riesco ad arrivarci solo di paramotore. sm41 sm41

<a href="http://www.youtube.com/watch?v=tW7JL5O-mXs" target="_blank" rel="noopener noreferrer" class="bbc_link bbc_flash_disabled new_win">http://www.youtube.com/watch?v=tW7JL5O-mXs</a>

cassio

  • Visitatore
Re: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2011, 17:04:58 »
dai una pompata di gambe e picchia il davanti piu' basso

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2011, 20:02:54 »
in che senso picchia il davanti più basso???

devo alzare di meno la ruota anteriore?

lazzaro54

  • Visitatore
Re: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2011, 17:56:19 »
sì, la ruota deve picchiare circa 20/30 cm sotto il bordo superiore dell'ostacolo ... tu invece lo sfiori appena e picchi il paracoppa .....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2011, 18:13:06 »
Non e' che vuoi diventarmi il Tony Bu' de noartri per caso? sm409 sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2011, 19:07:56 »
ora capisco. picchiando più in basso mi si comprimono le forcelle e quindi mi da più spinta verso l'alto.
 giusto??
devo stare attento a non picchiare troppo in basso se no tiro una dentata all'ostacolo      smban smban smban

Non e' che vuoi diventarmi il Tony Bu' de noartri per caso? sm409 sm444

l'idea sarebbe quella sm400 sm400

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2011, 19:22:49 »
Ma spieghiamogli anche il perche' si deve fare cosi' a questi ggiovani trialisti  sm405 ! Se la ruota anteriore impatta sotto allo scalino, la forcella si comprime e, contemporaneamente si comprime anche il monoammortizzatore in quanto la forcella trasmette il colpo al telaio e di conseguenza quest'ultimo fa' schiacciare il mono, che una frazione di secondo dopo si estendera' nuovamente creando un effetto "molla" che, coadiuvato dalla gambe del pilota, spingera' la moto sopra allo scalino, ovviamente il pilota prima deve tirare verso di se' il manubrio, portare il peso all'indietro e nella fase di risalita scaricare il piu' possibile il peso dalla pedane, una volta arrivato in cima allo scalino si "schiaccia" nuovamente sulle pedane per fare riprendere aderenza alla ruota posteriore, una volta ci si buttava in avanti per evitare di capottare appena arrivati in cima allo scalino, con le moto attuali si sta' indietro anche nella fase di arrivo, praticamente sempre appesi al manubrio e con il peso arretratissimo! La teoria la conosco, metterla in pratica e' un altro discorso..... :'( :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2011, 19:36:10 »
poi è anche un discorso di potenza. il 125 non ha la forza necessaria a farti salire sopra muri troppo alti. per ora sto imparando la tecnica  che metterò in pratica quando prendrò un 250-280-300.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2011, 19:46:56 »
Gia'!Con il 125 e' piu' difficile, occorre sfrizionare per fargli prendere tutti i giri e va' aiutato molto con le gambe e con lo spostamento del peso, il mio amico Ismael Catalin del Team B.m. Racing domenica scorsa nella prima di campionato italiano di trial a Giaveno e' riuscito a fare terzo assoluto nella categoria Tr2 davanti alle moto di cilindrata piu' grande!


Ktm Super Duke 1290 R

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?
« Risposta #9 il: 17 Aprile 2011, 21:11:37 »
Dai per sta volta andrò ancora su a prenderti la moto... sm417 sm417
EVO potente tutto il resto è niente

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?
« Risposta #10 il: 17 Aprile 2011, 21:13:56 »
http://www.youtube.com/watch?v=Ub8gBZJ9te4&NR=1 anche questo nn era male ma si evidenzia sempre la mancanza della tecnica sopra descitta  sm408 sm408
EVO potente tutto il resto è niente

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?
« Risposta #11 il: 17 Aprile 2011, 22:03:20 »
Mi sembra che comunque sei riuscito a salire e pure a zero nel secondo tentativo, direi che la tecnica di esecuzione e' quella giusta, mentre nel primo tentativo hai fatto battere la ruota anteriore troppo in alto, cosi' la forcella non ha avuto nemmeno il tempo di comprimersi e di caricare l'ammortizzatore posteriore, quel video che avete messo e' utilissimo proprio per fare capire prima lo sbaglio e poi la tecnica giusta di risalita di uno scalino, e' una differenza di pochi cm., ma fondamentale per riuscire a salire oppure no!E' anche giusta l'impostazione che precede l'alleggerimento della ruota anteriore, e cioe' lo schiacciamento della forcella per sfruttarne il rimbalzo, complimenti sul serio!E' proprio vero: largo ai giovani.......smbrv smbrv smbrv sm13 sm13 sm13
« Ultima modifica: 17 Aprile 2011, 22:07:29 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?
« Risposta #12 il: 17 Aprile 2011, 22:25:26 »
grazie dei complimenti  sm400

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?
« Risposta #13 il: 18 Aprile 2011, 14:38:41 »
Bravi bravi, ma mi dite na cosa?
'ste tecniche si utilizzano solo con i muri da 1m e +, o anche per quelli da 20 cm  fino a 50 circa?
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?
« Risposta #14 il: 18 Aprile 2011, 17:33:51 »
in teoria, ostacoli così bassi si dovrebbero fare in 2 tempi, cioè prima alzi la ruota e la punti in cima all'ostacolo, non dolcemente ma arrivandoci quasi in caduta in modo da comprimere la forcella e poi con un colpo di reni e un colpetto di gas completi la salita, buttando la moto in avanti ... però essendo appunto bassi, c'è gente che alza la ruota anteriore oltre l'ostacolo e lo supera con la sola ruota posteriore senza toccare il paracoppa .....