Autore Topic: Ktm 1050 Adventure la vendetta  (Letto 3769 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ktm 1050 Adventure la vendetta
« il: 18 Aprile 2016, 21:34:43 »
Mi hanno ridato come moto sostitutiva la Ktm 1050 Adventure:



a parte l'altezza sella spropositata, ho voluto togliermi la soddisfazione di misurare l'altezza sella, siamo a ben 89 cm. sul livello del mare...Quella di Motaldo, una 2015, aveva la sella a 86 cm., stessa altezza sella anche della mia Adv 1190, di questa differenza, non riesco  capirne i motivi, tranne forse il precarico della molla caricato in modo eccessivo.
Per me, la 1050 Adv rimane la piu' equilibrata di tutta la serie delle maxi endurone stradali, grazie, soprattutto alla ridotta sezione delle gomme di serie, che danno alla moto una sveltezza ed una "vivacita'" di guida sconosciuta agli altri barc...ehm, alle altre Adventure, e anche l'erogazione dei 100 cavalli a disposizione e' piu' che sufficiente, anche il rumore di scarico e' bello cattivo e coinvolgente, Ktm ha creato la moto perfetta, peccato che le abbia dato una collocazione di moto troppo stradale e troppo entry level per far posto agli altri barconi da "non so' cosa"..... :tris: :mm:
I difetti, altezza sella a parte, sono la forcella priva di sostegno in affondamento, monta una Wp non regolabile, in frenata affonda troppo e con un ritorno eccessivamente sfrenato e la sospensione tarata sul rigido che, su strada, puo' comunque risultare un vantaggio, per il resto e' una moto facile, comunicativa e divertentissima, vale di piu' di quel che costa.
« Ultima modifica: 18 Aprile 2016, 22:10:17 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure la vendetta
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2016, 22:28:22 »
Ti sei dimenticato il più importante. E' brutta.

Ok, è un parere personale, ma stra condiviso e i numeri di vendita sono certamente condizionati da questo.

Purtroppo (o per fortuna, forse) in Italia l'estetica di un oggetto ludico come la moto ha ancora un peso importante.

So che va bene e quella di Aldo mi dette quell'impressione. Però è brutta.

Mi ricorda una ragazza che ho frequentato. Persona eccezionale, bello farci sesso, ma esteticamente non gradivo. E purtroppo un brutto giorno questo fattore mi ha presentato il conto ed è finita lì.

Ecco il timore con l'ADV è che mi succeda la stessa cosa, bella da usare, ma quando la guardo...mi scappa la voglia.  :SAD:

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure la vendetta
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2016, 22:43:40 »
L'estetica paga il fatto che Kiska non ha potuto sbizzarrirsi come voleva lui sul nuovo progetto Adventure, ma e' stato "piegato" dal marketing Ktm che voleva avere una moto "politicamente corretta", alla fine e' uscita un'estetica ne' carne ne' pesce, inoltre i cerchi a razze la fanno sembrare una moto piu' tirata in economia, in piu' sulla 1050 non ci sono nemmeno le tinte metallescenti della 1190 a darle un po' piu' di "carattere", per assurdo e' gia' piu' personale la 1290 Adventure nonostante il serbatoione e le dimensioni da pachiderma:



Diciamo che nessuna delle nuove Adventure ha la personalita', dura, decisa ed "affilata" delle precedenti Adv. 950/990:



Comunque la 1050 ripaga in soddisfazioni quando la si guida! :333: :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure la vendetta
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2016, 23:08:11 »
Concordo in tutto.

Poi chissà, magari il tempo sarà galantuomo anche in questo caso, visto che pure il 990 non era piaciuto subito, probabilmente perché "di rottura" come un po' tutti i prodotti di Kiska, ma che poi ha guadagnato consensi nel tempo (compreso il mio).

Anche se il 990 credo avesse maggiore spessore.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure la vendetta
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2016, 23:16:24 »
Credo che Ktm si sia presa un anno "sabbatico" per vedere come vende la nuova Africa Twin, ma se e' vero che la prossima moto Ktm sara' un bicilindrico in linea frontemarcia, avremo un ulteriore clone della Bmw F 800 Gs, la Duke 800 e' gia' una realta' che gira ormai da mesi...




ma le moto "tristi" non potevano lasciarle fare ai giappi? :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure la vendetta
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2016, 23:58:15 »
La 990  è nata brutta ed è morta brutta. Quando scendevo in garage dicevo "azz...però sei cessetta..." Ma è come la tipa di bikerider.  sm444 Ci fai del sesso da favola ed ha un carattere della madonna.  :OK:
non ne vedo più.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

nitronori

  • Visitatore
Re: Ktm 1050 Adventure la vendetta
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2016, 09:07:29 »
La 990  è nata brutta ed è morta brutta. Quando scendevo in garage dicevo "azz...però sei cessetta..." Ma è come la tipa di bikerider.  sm444 Ci fai del sesso da favola ed ha un carattere della madonna.  :OK:
non ne vedo più.  :SAD:

per me invece è nata brutta ed è morta bella...

mi spiego: anche a me le linee non sono piaciute all'inizio, sembrava tagliata col picozzo

poi però negli anni ha conquistato una sorta di "bellezza funzionale a forza di vederla protagonista tra le dune

e oggi quando ne vedo una mi fa proprio sangue  sm472

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure la vendetta
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2016, 09:12:57 »
Funzionale indubbiamente lo è, se non è funzionale lei... dopotutto non è nata per piacere al cuménda, ma per gareggiare nel deserto. In fondo è vero, col tempo anche io ne ho "capito" quella che chiami bellezza funzionale, solo che mi son fermato al trequarti anteriore. Di profilo si, di trequarti dietro si, da sopra, dal basso...ma frontalmente e un po' di lato resto ancora perplesso. Ma chi se ne frega, dopo 14 anni è ancora la più figa (funzionalmente appunto) del numeroso gruppo, ed è un rimpianto vero.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure la vendetta
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2016, 11:06:51 »
A me la 9x0 è "piaciutissima" da subito, e più più passano gli anni e più mi piace.

Ma io sono strano. Avevo ferocemente criticato l 690 SM all'eicam quando la presentarono, a partire dal becco e a finire con gli scarichi da camion americano. Poi 9 mesi dopo me la sono comprata. Adesso per nulla al momdo cambierei quegli scarichi cosi personali e che con il cdino corto fan tutto un altro effetto.

Per il 1050 secondo me basterebbe una saggia verniciatura "tono su ton" nei colori del nero/grigio per conferire un po' di eleganza e snellezza. E mi piacerebbe vedere come starebbe con delle ruote a raggi invece che in lega.

Sta roba dell'altezza sella invece mi ha sorpreso. Ma comè che quella di Aldo è così tanto più bassa?

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure la vendetta
« Risposta #9 il: 21 Aprile 2016, 13:51:12 »
Ma io sono strano....

Bibo

Sì, è vero  :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure la vendetta
« Risposta #10 il: 21 Aprile 2016, 13:51:40 »
La sella della 1090 non e' abbassabile, a differenza della Adv 1190 che ha due "piolini" per farla scendere sul davanti di 2 cm., secondo me la differenza di altezzza sella delle due 1090, la 2015 e la 2016 e' soltanto un fatto di differente taratura del precarico del mono, in pratica le sospensioni della 1090 sono soltanto due molle e poco piu'.... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure la vendetta
« Risposta #11 il: 21 Aprile 2016, 14:01:53 »
Ma con precarico totalmente aperto non sarebbe inguidabile?  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure la vendetta
« Risposta #12 il: 21 Aprile 2016, 14:06:08 »
Io l'ho trovata durissima di molla, con il mio "dolce" peso sopra, non scendeva che di pochi mm., mentre invece la 1190 una volta accesa, cambiava il precarico e la taratura in base al Drive Mode, diventando piu' morbida, anche se la sella della 1090 era piu' scavata sui fianchi e con minore imbottitura, anche io non riesco a capire la differenza di almeno 3 cm. dalla versione dello scorso anno, con questa, per levare il cavalletto dovevo appogiarmi con il gomito ad un muro e non sempre si trovano dei muri..... :tris: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R