Autore Topic: Perchè mai casco jet o modulare  (Letto 4524 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Perchè mai casco jet o modulare
« il: 10 Febbraio 2016, 10:53:00 »
Occorre dire altro, quando parlano i numeri? Sono le percentuali di impatto registrate in caso di incidente.

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2016, 10:55:20 »
Per i precisini, vista da entrambi i lati:

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2016, 11:12:40 »
indiscutibile,
ma considera anche l'esito di quegli impatti.....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2016, 11:38:48 »
In che senso?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2016, 11:59:34 »
Nel senso che è accettabile rompersi la mandibola nel 15% dei casi, meglio della zucca
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2016, 14:03:16 »
Ma che state a dì!  :V:
Sostenete che visto che il 25% degli urti, o quasi, concerne la faccia, è sopportabile? Tutto il resto è comunque coperto, io sinceramente quel quarto in più non ho voglia di rischiarmelo.
Anche perchè la mia limitatissima casistica diretta, ossia la mia esperienza personale, si basa su tre casi che mi hanno fatto passaare qualsiasi idea sulla preferibilità:

1_  solita mina mia: se non avessi avuto il casco chiuso non avrei più la faccia dalla fronte in giù. Comprendo che esteticamente potrebbe anche essere un favore all'umanità, però preferisco brutto e intero, abbiate pazienza.
2_ persona che ha avuto incidente cittadino su scooter: due operazioni, tuttora mezzo cranio tenuto assieme da fii metallici. E per capirlo quando parla occorrono sforzi non indifferenti.
3_ in ospedale, nel reparto c'era un ciclista che aveva dato una bella musata in terra. C'era quando sono arrivato e c'era ancora quando me ne sono andato, e ci son rimasto 64 giorni. Operato non so quante volte, la faccia sembrava una maschera di Viareggio lasciata sotto il temporale ed era l'unico, poveraccio, che di notte ci teneva svegli.
Io una accettabilità simile non la raccomanderei a nessuno. però capisco che finchè non si vede non si crede, come per tutto.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2016, 16:19:57 »
Ma che state a dì!  :V:
Sostenete che visto che il 25% degli urti, o quasi, concerne la faccia, è sopportabile?

Qui abbiamo anche problemi in matematica ? sm442

Se ho capito bene i due disegni (dx e sx) rappresentano il 100%

Se è così, abbiamo 19.4+0.2+5.5  a dx e 4.4+0.6+15.2  di punti percentuali, cioè il 45% e passa di probabilità che un urto raggiunga la parte che normalmente il casco jet non copre.

Do totalmente ragione ad Alex, son già brutto di mio, non vorrei peggiorare ulteriormente.

Ciao!

Bibo



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #7 il: 10 Febbraio 2016, 16:35:57 »

Qui abbiamo anche problemi in matematica ? sm442

Grossi. E da sempre!  sm444
vabbè il ragionamento l'avevo fatto, poi ho scritto na cavolata. N'altra.  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #8 il: 10 Febbraio 2016, 17:22:09 »
Concordo che l'utilizzo dell'integrale (cross o stradale) sia sicuramente meglio ma portando gli occhiali la cosa mi disturba parecchio.
Su strada l'integrale è sopportabile ed inoltre è ridotto al minimo il rischio di appannamento, in fuoristrada l'integrale non lo metto più, jet da trial always.....basta andare un po più piano   zzz in caso di caduta uso lo stile Fosbury  sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #9 il: 10 Febbraio 2016, 18:21:07 »
Fuoristrada uso da sempre il jet con occhialoni. Mi correggo, prima dell'obbligatirietà giravo (da piciu) con coppolina tipo Bell di Andrews e rigorosamente senza guanti. Ultimamente, a seguito di qualche musata, evitata non per prontezza di riflessi, ma perchè qualche Santo mi ha aiutato interponendomi le braccia tra mento e terreno; sto cercando qualcosa di più protettivo. Non sopportando l'integrale, vorrei salvare denti e mandibola con un Roof Rat's, casco aperto con mentoniera in tondino, tipo quello usato nel calcio americano. Passa l'aria, vedo dove metto la ruota e mi proteggo. Nella speranza di non sentirmi in gabbia...

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #10 il: 10 Febbraio 2016, 18:25:42 »
...con il trial si è obbligati a usare il jet, pero' io cerco sempre quelli piu' chiusi..
trial old style

arrabbiata

  • Visitatore
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #11 il: 10 Febbraio 2016, 19:54:45 »
Fuoristrada uso da sempre il jet con occhialoni. Mi correggo, prima dell'obbligatirietà giravo (da piciu) con coppolina tipo Bell di Andrews e rigorosamente senza guanti. Ultimamente, a seguito di qualche musata, evitata non per prontezza di riflessi, ma perchè qualche Santo mi ha aiutato interponendomi le braccia tra mento e terreno; sto cercando qualcosa di più protettivo. Non sopportando l'integrale, vorrei salvare denti e mandibola con un Roof Rat's, casco aperto con mentoniera in tondino, tipo quello usato nel calcio americano. Passa l'aria, vedo dove metto la ruota e mi proteggo. Nella speranza di non sentirmi in gabbia...
Qualcuno ce l ha un  Roof Rat's?Lo trovo molto interessante...

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #12 il: 10 Febbraio 2016, 20:14:17 »
Il problema dei caschi aperti e dotati di mentoniera minimal è che la stessa diventa un facile appiglio per rami e affini...e poi parte l'osso del collo.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #13 il: 10 Febbraio 2016, 21:05:31 »
Il problema dei caschi aperti e dotati di mentoniera minimal è che la stessa diventa un facile appiglio per rami e affini...e poi parte l'osso del collo.

 :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #14 il: 10 Febbraio 2016, 21:10:47 »
Purtroppo Allex hai ragione punto.
Però io il casco integrale lo porto poco perchè mi sento ovattato e ci vedo molto meno, ci sento meno e quello che guadagno in sicurezza attiva lo perdo, un pochino non tutto, in attenzione alla guida.
Cerco sempre di avere buoni jet il più possibile chiusi all'altezza della mandibola ma.....in caso di urto frontale solo l'integrale garantisce una certa protezione.
Per la veritá c'é stato un casco della schubert che aveva una mentoniera fatta da una barra metallica che non copriva per niente visuale e sensi, ma, non deve avere avuto grosso successo perché non lo fanno più.......

Vabbè, brutti pensieri e non pensarci non aiuta, pensate che comunque senza casco, giubbotto e guanti non vado praticamente mai, neppure d'agosto, il casco lo uso anche per fare gli otto nel  parcheggio di casa mia ma l'integrale proprio duro fatica... :SAD:

Per il trial o motolpinismo, alle velocitá e con i numeri che faccio, il jet mi sembra il giusto compromesso, sempre per gli stessi motivi...