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Varie ed eventuali => Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada => Filmati e foto => Topic aperto da: alex - 10 Febbraio 2016, 10:53:00

Titolo: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: alex - 10 Febbraio 2016, 10:53:00
Occorre dire altro, quando parlano i numeri? Sono le percentuali di impatto registrate in caso di incidente.

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/v/t1.0-9/12728861_1256343507712979_8459568673161152152_n.jpg?oh=197512a2c2bbe43cd4cbe4d15749bec2&oe=5727DD55)
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: alex - 10 Febbraio 2016, 10:55:20
Per i precisini, vista da entrambi i lati:

(http://1.bp.blogspot.com/_FK1NTsVArrk/TGwejdMVohI/AAAAAAAALRA/m4u0hEkwA_o/s1600/ImpactZones.jpg)
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: vin-lap - 10 Febbraio 2016, 11:12:40
indiscutibile,
ma considera anche l'esito di quegli impatti.....
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: alex - 10 Febbraio 2016, 11:38:48
In che senso?  sm17
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: Titto - 10 Febbraio 2016, 11:59:34
Nel senso che è accettabile rompersi la mandibola nel 15% dei casi, meglio della zucca
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: alex - 10 Febbraio 2016, 14:03:16
Ma che state a dì!  :V:
Sostenete che visto che il 25% degli urti, o quasi, concerne la faccia, è sopportabile? Tutto il resto è comunque coperto, io sinceramente quel quarto in più non ho voglia di rischiarmelo.
Anche perchè la mia limitatissima casistica diretta, ossia la mia esperienza personale, si basa su tre casi che mi hanno fatto passaare qualsiasi idea sulla preferibilità:

1_  solita mina mia: se non avessi avuto il casco chiuso non avrei più la faccia dalla fronte in giù. Comprendo che esteticamente potrebbe anche essere un favore all'umanità, però preferisco brutto e intero, abbiate pazienza.
2_ persona che ha avuto incidente cittadino su scooter: due operazioni, tuttora mezzo cranio tenuto assieme da fii metallici. E per capirlo quando parla occorrono sforzi non indifferenti.
3_ in ospedale, nel reparto c'era un ciclista che aveva dato una bella musata in terra. C'era quando sono arrivato e c'era ancora quando me ne sono andato, e ci son rimasto 64 giorni. Operato non so quante volte, la faccia sembrava una maschera di Viareggio lasciata sotto il temporale ed era l'unico, poveraccio, che di notte ci teneva svegli.
Io una accettabilità simile non la raccomanderei a nessuno. però capisco che finchè non si vede non si crede, come per tutto.  :SAD:
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: bibo - 10 Febbraio 2016, 16:19:57
Ma che state a dì!  :V:
Sostenete che visto che il 25% degli urti, o quasi, concerne la faccia, è sopportabile?

Qui abbiamo anche problemi in matematica ? sm442

Se ho capito bene i due disegni (dx e sx) rappresentano il 100%

Se è così, abbiamo 19.4+0.2+5.5  a dx e 4.4+0.6+15.2  di punti percentuali, cioè il 45% e passa di probabilità che un urto raggiunga la parte che normalmente il casco jet non copre.

Do totalmente ragione ad Alex, son già brutto di mio, non vorrei peggiorare ulteriormente.

Ciao!

Bibo



Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: alex - 10 Febbraio 2016, 16:35:57

Qui abbiamo anche problemi in matematica ? sm442

Grossi. E da sempre!  sm444
vabbè il ragionamento l'avevo fatto, poi ho scritto na cavolata. N'altra.  :sig:
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: Lamberto - 10 Febbraio 2016, 17:22:09
Concordo che l'utilizzo dell'integrale (cross o stradale) sia sicuramente meglio ma portando gli occhiali la cosa mi disturba parecchio.
Su strada l'integrale è sopportabile ed inoltre è ridotto al minimo il rischio di appannamento, in fuoristrada l'integrale non lo metto più, jet da trial always.....basta andare un po più piano   zzz in caso di caduta uso lo stile Fosbury  sm442
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: Canavzan - 10 Febbraio 2016, 18:21:07
Fuoristrada uso da sempre il jet con occhialoni. Mi correggo, prima dell'obbligatirietà giravo (da piciu) con coppolina tipo Bell di Andrews e rigorosamente senza guanti. Ultimamente, a seguito di qualche musata, evitata non per prontezza di riflessi, ma perchè qualche Santo mi ha aiutato interponendomi le braccia tra mento e terreno; sto cercando qualcosa di più protettivo. Non sopportando l'integrale, vorrei salvare denti e mandibola con un Roof Rat's, casco aperto con mentoniera in tondino, tipo quello usato nel calcio americano. Passa l'aria, vedo dove metto la ruota e mi proteggo. Nella speranza di non sentirmi in gabbia...
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: pogopogo - 10 Febbraio 2016, 18:25:42
...con il trial si è obbligati a usare il jet, pero' io cerco sempre quelli piu' chiusi..
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: arrabbiata - 10 Febbraio 2016, 19:54:45
Fuoristrada uso da sempre il jet con occhialoni. Mi correggo, prima dell'obbligatirietà giravo (da piciu) con coppolina tipo Bell di Andrews e rigorosamente senza guanti. Ultimamente, a seguito di qualche musata, evitata non per prontezza di riflessi, ma perchè qualche Santo mi ha aiutato interponendomi le braccia tra mento e terreno; sto cercando qualcosa di più protettivo. Non sopportando l'integrale, vorrei salvare denti e mandibola con un Roof Rat's, casco aperto con mentoniera in tondino, tipo quello usato nel calcio americano. Passa l'aria, vedo dove metto la ruota e mi proteggo. Nella speranza di non sentirmi in gabbia...
Qualcuno ce l ha un  Roof Rat's?Lo trovo molto interessante...
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: Stefano Miata - 10 Febbraio 2016, 20:14:17
Il problema dei caschi aperti e dotati di mentoniera minimal è che la stessa diventa un facile appiglio per rami e affini...e poi parte l'osso del collo.
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: alex - 10 Febbraio 2016, 21:05:31
Il problema dei caschi aperti e dotati di mentoniera minimal è che la stessa diventa un facile appiglio per rami e affini...e poi parte l'osso del collo.

 :OK:
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: Sauro - 10 Febbraio 2016, 21:10:47
Purtroppo Allex hai ragione punto.
Però io il casco integrale lo porto poco perchè mi sento ovattato e ci vedo molto meno, ci sento meno e quello che guadagno in sicurezza attiva lo perdo, un pochino non tutto, in attenzione alla guida.
Cerco sempre di avere buoni jet il più possibile chiusi all'altezza della mandibola ma.....in caso di urto frontale solo l'integrale garantisce una certa protezione.
Per la veritá c'é stato un casco della schubert che aveva una mentoniera fatta da una barra metallica che non copriva per niente visuale e sensi, ma, non deve avere avuto grosso successo perché non lo fanno più.......

Vabbè, brutti pensieri e non pensarci non aiuta, pensate che comunque senza casco, giubbotto e guanti non vado praticamente mai, neppure d'agosto, il casco lo uso anche per fare gli otto nel  parcheggio di casa mia ma l'integrale proprio duro fatica... :SAD:

Per il trial o motolpinismo, alle velocitá e con i numeri che faccio, il jet mi sembra il giusto compromesso, sempre per gli stessi motivi...
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: Luca Tosi - 10 Febbraio 2016, 21:12:52
In tutti i miei incidenti i caschi li ho sempre segnati nelle aree da 1,6/1,8 %, quindi direi che questo schema è una cavolata inattendibile...
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: Stefano Miata - 10 Febbraio 2016, 22:07:26
Stupidata o no io quando ho cambiato il casco per la V-Storm non ho voluto sentir parlare neanche di modulari. Integrale! Sempre e solo....poi magari uno la facciata la su un sasso col trial...
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: Valchisun - 10 Febbraio 2016, 22:28:36
Arai non ha mai fatto un casco modulare perche' non e' sicuro, o meglio, quando il casco viene utilizzato aperto, vengono meno gli standard che l'azienda giaponese si impone, molto piu' severi di qualsiasi normativa di omologazione, direi che questo basta e avanza sul discorso di utilizzare un casco jet su strada.
Purtroppo nel trial il casco jet e' praticamente l'unico casco che lascia respirare a sufficienza alle basse velocita', pero' non mette al riparo il volto dagli urti frontali, anche nel motoalpinismo si e' troppo esposti, peccato che nessun costruttore abbia affrontato il problema proponendo qualcosa di protettivo per la parte anteriore ma che non intralci la respirazione e la visibilita'.
Stavo guardando le ultime generazioni di caschi integrali da motocross, e sono rimasto inorridito dalla tendenza di produrre dei caschi tutti a spigoli come questo:

(http://total-sport.co.uk/media/catalog/product/cache/1/image/650x/040ec09b1e35df139433887a97daa66f/u/f/ufo-interceptor-sierra-helmet_2.jpg)

Ho sempre saputo che il casco non deve assolutamente presentare spigoli sulla calotta esterna per evitare impuntamenti durante una scivolata al suolo e con questa ultima "tendenza" mi pare che si sacrifichi troppo la funzionalita' e la sicurezza per l'estetica, lo stesso vale per l'eccessiva sporgenza della mentoniera che puo' diventare una leva pericolosissima per le cervicali. :omo:
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: alex - 10 Febbraio 2016, 22:32:27
Infatti, se guardi la zona posteriore del casco noti che è predisposto per il collare...  :sig:
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: Valchisun - 10 Febbraio 2016, 23:05:09
Sempre troppi spigoli rimangono..... :V:
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: alex - 10 Febbraio 2016, 23:16:27
ma sono prese d'aria, volano via al primo urto...  :omo:
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: Valchisun - 10 Febbraio 2016, 23:21:40
Arai, ad esempio, non produce integrali a spigoli...

(http://motocrossactionmag.com/wp-content/uploads/2015/01/arai-vx-pro4-1.jpg)

Shoei invece si...


(http://www.dirtbikebitz.com/images/products/2015_Shoei_VWXF_without_goggles__0010_VFX-W_BLOCK-PASS_TC-2.jpg)

Capisco che prevedono l'abbinamento con il Leath Brace, ma ci sono sempre troppo spigoli...
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: alex - 10 Febbraio 2016, 23:34:58
Devo riconoscere che questo, in effetti, crea un problema per il fissaggio delle GoPro  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: Valchisun - 10 Febbraio 2016, 23:45:16
Insieme alla Go-pro dovrebbero dare anche un filmato gia' fatto, tipo quelle macchine fotografiche finte che vendevano a Pisa o a Venezia, visto che quasi sempre, i filmati sono sempre identici, si vede un manubrio ed un sentiero, punto. :bins:
Titolo: Re: Perchè mai casco jet o modulare
Inserito da: Pedro_CH - 22 Febbraio 2016, 09:54:17
Integrale tutta la vita su strada.

Col trial dipende dall'utilizzo che se ne fa.
(Per esperienza molte muletrial sarebbero da fare con integrale considerando le velocità che si raggiungono).