Autore Topic: Seduto sulla Beta 300 X Cross Trainer  (Letto 19043 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Seduto sulla Beta 300 X Cross Trainer
« il: 21 Gennaio 2016, 23:48:05 »
Oggi sono andato da Boano, per potere, finalmente sedermi sulla Beta X Cross Trainer 300, purtroppo per me e' troppo, siamo a quote di sella intorno ai 94 cm. da terra, tali  e quali ad un'enduro-gara, riesco a toccare al suolo a malapena con la punta dell'alluce con il piede davanti alla pedalina, se sposto il piede di pochi cm. verso l'esterno sono per terra... :omo:
Mi e' stato proposto l'accorciamento delle sospensioni con il "solito" sistema di bloccare l'escursione di forcella e monoammortizzatore diminuendola di tre/quattro cm, e di scavare la sella di due, dopodiche la moto sara' un "po'" meno alta.... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Seduto sulla Beta 300 X Cross Trainer
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2016, 05:54:41 »
Sergio, dobbiamo rassegnarsi, siamo bassi. Comunque io personalmente del fattore altezza sella nelle moto da enduro non mi sono mai interessato , ho sempre preso le moto senza guardarlo, altrimenti che facevo? :SAD:
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2016, 06:23:36 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Seduto sulla Beta 300 X Cross Trainer
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2016, 08:36:41 »
Sono andato finalmente anche io a vedere la Cross x Trainer dal locale concessionario, e sono giunto alle identiche conclusioni, e cioe' che, per non essere una vera enduro, ne ha le identiche quote di altezza sella, se la si vuole usare a fare del vero fuoristrada, per noi corti di gamba, e' necessario intervenire sulle sospensioni diminuendo le escursioni e scavando la sella, ma davvero la Free Ride e' piu' bassa di sella della Beta?

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Seduto sulla Beta 300 X Cross Trainer
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2016, 08:49:01 »
L'unica free ride che all'origine risulta essere più bassa è la T-Ride con i suoi 85 cm, la sella ha una imbottitura che permette di scendere di diversi cm.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Seduto sulla Beta 300 X Cross Trainer
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2016, 08:50:30 »
ma davvero la Free Ride e' piu' bassa di sella della Beta?

No.
http://www.betamotor.it/system/attachments/0000/9462/TECH_DATA_2015_esp_5__IT_X_Trainer.pdf

http://www.ktm.com/it/freeride/freeride-250-r1/

Anzi, dai dati tecnici rilasciati risulta più alta di mezzo centimetro. Probabilmente di base ha solo un sag dinamico esagerato.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Seduto sulla Beta 300 X Cross Trainer
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2016, 09:32:15 »
ma davvero la Free Ride e' piu' bassa di sella della Beta?

No.
http://www.betamotor.it/system/attachments/0000/9462/TECH_DATA_2015_esp_5__IT_X_Trainer.pdf

http://www.ktm.com/it/freeride/freeride-250-r1/

Anzi, dai dati tecnici rilasciati risulta più alta di mezzo centimetro. Probabilmente di base ha solo un sag dinamico esagerato.
perchè "esagerato"?
forse nel regolarlo hanno semplicemente considerato che non deve saltare i "panettoni" ......
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Seduto sulla Beta 300 X Cross Trainer
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2016, 10:24:36 »
Appunto. Penso che per rendere decente il lavoro di quelle cosine da bicicletta marcate WP (na garanzia, nel senso che sono sicuramente na ciofeca) abbiano dovuto lavorare molto di ammorbidimenti. Altrimenti zompi come un camoscio. Un sag decente sta dentro i 90mm. Se con quella scendi tanto, sarà almeno 110-120, per cui hai un lavoro effettivo della sospensione di circa 10 cm. E pure mosci.  :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: Seduto sulla Beta 300 X Cross Trainer
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2016, 11:57:37 »
credo che più che sull'assetto della moto si debba lavorare su quello del "girovita"... zzz
se si è più in forma la sella si abbassa da sola...anche se purtroppo l'età che avanza non aiuta :tris:

in realtà, a mio avviso, Sergio sta trovando una scusa per comperare un'altra KTM  :hee20hee20hee:


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Seduto sulla Beta 300 X Cross Trainer
« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2016, 13:48:13 »
Se il girovita aumenta, la moto dovrebbe abbassarsi.... :arar: :omo:
Forse sara' che piu' o meno inconsciamente sono attirato da comprare un' altra Ktm.... :72:

Di punti a vapore ed a svantaggio, di una rispetto all'altra, vedo che:

Ktm Free Ride 250 R:




Pro:

1) Altezza sella piu' "umana", quella che ho provato sabato non mi ha messo in crisi, anzi, toccavo agevolmente con tutti e due i piedi contemporaneamente, cose mai successe su una moto.... sm413

2) Estetica differente da tutte le altre moto da fuoristrada, quellla e' inconfondibilmente una Free Ride!

3) Rumore bello cattivo che piu' due tempi di cosi' non si puo'...

4) Attaccamento al marchio

Contro:

1) Freni e sospensioni da minicross

2) Carburazione perfettibile con continui scoppiettii di magro a gas chiuso



Beta X Cross Trainer 300:






1) Sospensioni, dimensioni della moto ed abitabilita' da enduro "vera"


2) Componentistica e freni di prim'ordine, pompa Nissin anteriore compresa

3) Elettroventola di serie

4) Cilindrata piu' grande

5) Miscelatore a controllo elettronico, mai piu' botticini d miscela e miscela fatta in giro alla cazzum... :V:

Contro:

1)Altezza sella uguale alle moto da enduro gara, con conseguente necessita' di intervenire a ridurre l'escursione delle sospensioni e l'imbottitura della sella

2) Qualita' delle plastiche dei parafanghi e delle sovrastrutture veramente atroci e low cost, in perfetto Beta Style da sempre...

3) Non e' una Ktm.... :57:
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2016, 14:13:01 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Seduto sulla Beta 300 X Cross Trainer
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2016, 13:54:20 »
in realtà, a mio avviso, Sergio sta trovando una scusa per comperare un'altra KTM  :hee20hee20hee:

sono due giorni che ci rimugino e volevo proprio vedere come andava a finire  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Seduto sulla Beta 300 X Cross Trainer
« Risposta #10 il: 22 Gennaio 2016, 14:14:30 »
Almeno le plastiche dei parafanghi e fiancatine della Free Ride sono di qualita' Ktm, mentre mi sono fatto un'idea e cioe' che i guadagni che fa' la Beta, trial comprese, sono dovuti essenzialmente a quello che risparmiano sulla qualita' delle plastiche adottate.... :tris: :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Seduto sulla Beta 300 X Cross Trainer
« Risposta #11 il: 22 Gennaio 2016, 14:15:36 »
Comunque con sta storia di palleggiare dati tecnici m'è cascato l'occhio ed ho realizzato che effettivamente le dimensioni della Crosstrainer sono decorosissime per un rudere come me. Con l'idea preconcetta della freeride (che effettivamente è una minimoto con ruote normali, e di una povertà complessiva di componenti da ammutolire) quando sono passato dal concessionario Beta l'ho sempre sbirciata appena senza interesse. Mo invece appena ci torno la viviseziono per benino  sm97 che sai mai avessi uno zio d'America che sta tirando le cuoia a mia insaputa....  sm444

Le plastiche Beta fanno veramente schifo, ma hanno un lato positivo: se cadi o se prendi un albero, non si spaccano ma si piegano tornando al loro posto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Seduto sulla Beta 300 X Cross Trainer
« Risposta #12 il: 22 Gennaio 2016, 14:17:21 »
Non avevo notato sulla Free Ride 250 il problema dei freni, quello che mi stupisce è che la EXC 250 2T monta anteriormente un disco da 260 mm come la Free Ride e solo posteriormente la Free ride monta un 210 contro i 220 della EXC.
Il disegno dei dischi è del tutto simile se non identico, quindi sono portato a pensare che sia la pinza il problema.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Seduto sulla Beta 300 X Cross Trainer
« Risposta #13 il: 22 Gennaio 2016, 14:21:30 »
La pinza è SEMPRE il problema, a moto nuova. Ce ne sono a cestate e tutte diverse, magari le shell sono uguali, ma dentro ci sono mondi che costano in tutt'altro modo. E stesso discorso per la pompe e i tubi. Quelli della FR sono davvero mortificanti, come se ti sbattessero in faccia che lì ti hanno risparmiato un buon 500 eurini.  :V:

Vogliamo parlare anche di piastre, sospensioni e sistema filtro?  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Seduto sulla Beta 300 X Cross Trainer
« Risposta #14 il: 22 Gennaio 2016, 14:32:43 »
Il conce Kappa mi ha detto che il problema dei freni si risolve sostituendo l'impianto freni con quello della Exc 125....Ma personalmente mi sono stufato di comprare una moto per poi passare il tempo a  riempire la moto di frocerie after market, ma quello vale anche per modificare le sospensioni della Beta....
Adesso uno mi ha detto che lui ha portato il Sag della sua X Trainer come da libretto a 3,5 cm. e l'altezza sella e' migliorata gia' di molto, mentre consegnano le moto di serie con un Sag di 4 ed oltre, anche quella su cui sono salito ieri non aveva, praticamente, il negativo della sospensione.
Intanto ho trovato uno che se ne sbatteva dell'altezza della moto....




Ktm Super Duke 1290 R