Autore Topic: Le Aprilia da trial  (Letto 28698 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Le Aprilia da trial
« il: 27 Dicembre 2015, 14:49:46 »
Questa fu la mia seconda moto da trial, Aprilia Tr 320 motorizzata Hiro, la motorizzazione trial della Hiro venne sviluppata in collaborazione con il pluricampione britannico Sammy Miller:




notare il lunghissimo collettore di aspirazione del carburatore, per aumentare il tiro ai bassi regimi:



questa rossa fu la prima moto da trial prodotta dalla casa di Noale nel 1978:




L'Aprilia adotto' il motore Hiro per soli tre anni anni e tre versioni di moto, prima della chiusura definitiva della Hiro, il progetto del motore Hiro by Sammy Miller venne poi poi venduto alla Garelli che lo adotto' per le sue trial, dopodiche' l'Aprilia inizio' una lunga collaborazione con l'austriaca Rotax per la fornitura dei motori, la Tr 320 fu un tentativo di creare una moto piu' leggera rispetto alle spagnole di 350 cc. che dettavano ancora legge nel trial di quei tempi, il motore di grossa cubatura aveva un buon tiro ai bassi regimi con scarso allungo agli alti, di dimensioni contenute come ingombri laterali, ma venne ben presto "dimenticata", ben altro successo riscossero i successivi modelli della serie Tx equipaggiata con il motore austriaco con l'ammissione del carburante a valvola con disco rotante:



questo fu il primo modello con monoammortizzatore e leveraggio progressivo:



Bellissima la Txt 311 del 1987:



il compianto Diego Bosis porto' in gara la successiva Txr 312 M rivista nel motore con una valvola che impediva l'eccessiva presenza di miscela nel cilindro:





Poi arrivo' la "rivoluzione", la nuova Climber 280 del 1989: la prima moto da trial raffreddata a liquido di serie al mondo e la prima ad adottare la forcella a steli rovesciati, prodotta dalla For.Al.:




con la Climber l'Aprilia conquisto' il titolo mondiale di trial nel 1992 con il pilota finlandese Tommy Ahvala:



Ultima moto da trial prodotta dall'Aprilia, la Climber del 1994, la prima ad adottare la pompa frizione idraulica:



Era gia' pronta la moto nuova per il 1995, che avrebbe adottato il basamento del motore Rotax di 125 cc., per limitare peso ed ingombri, e, molto probabilmente, il telaio monoscocca in alluminio, ma il patron dell'Aprilia, Ivano Beggio, decise di terminare la produzione di moto da trial, sicuramente i numeri di produzione delle trial, nel periodo in cui si vendevano decine di migliaia di scooter di 50 cc., erano troppo di "nicchia", nonostante il titolo mondiale appena conquistato.
L'Aprilia ha comunque lasciato un buonissimo ricordo nell'ambiente del trial, e, soprattutto, delle moto robustissime, magari un po' pesanti e con un motore un po' "crossistico" come carattere, ma che girano ancora adesso a distanza di oltre vent'anni di carriera e, soprattutto, di scarsissima manutenzione....Per maggiori info, chiedere ai pastori che le utilizzano per spostarsi sugli alpeggi ancora adesso....

Guardate se non sarebbe ancora un'ottima moto da motoalpinismo moderna, anche se ha gia' piu' di venti cinque anni sul groppone...

« Ultima modifica: 27 Dicembre 2015, 19:26:39 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

arrabbiata

  • Visitatore
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2015, 14:54:58 »
Che ricordi! Mio cugino comprò una TX 300 nuova....Grazie!

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2015, 19:34:54 »
Io ho posseduto la TXR312M, proprio quella provata da Motocross. Ricevuta in permuta dal compianto Giulio Mauri, allora tester del mensile supracitato. Per dovere di cronaca, fu uno scambio alla pari con la mia Greeves Pathfinder 175 (motore Puch) che, rispetto all'Aprilia faceva pena ma, con sovrastrutture in alluminio e telaio verde, era stupenda.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2015, 20:04:19 »
Questa me la ricordo...


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2015, 20:14:30 »
Azz...la Climber! La moto più colorata della storia del trial...
Le Aprilia che ha postato sono tutte belle, però dicono che sia una marca di cui è difficile trovare i ricambi...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2015, 20:34:48 »
Piu' che altro sono passati oltre vent'anni, e i ricambi Rotax erano gia' carissimi gia' a quei tempi! :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2015, 20:37:40 »
Sergio, sei un' enciclopedia in tempo reale, e poi sai inserire le foto; è proprio lei.  La Greeves fu acquistata da Domenico Rege di Giaveno e, quando la diedi a Giulio, fui costretto a demolirla ( un tempo era possibile radiare solamente targa e libretto ).  Era targata TO 28 e, con il senno di oggi, me la terrei. Consiglio ai giovani : " Cercate di non vendere / permutare le Vostre motociclette perchè qualcuna Vi mancherà".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2015, 20:41:35 »
Domenico Rege di Giaveno e' stato per anni l'unico concessionario Ktm della mia zona, da lui avevo acquistato il 500 a due tempi, ed era anche un bravissimo restauratore di moto d'epoca.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #8 il: 27 Dicembre 2015, 20:58:39 »
Sagge parole Canavzan. adoremus
A me mancano tutte. :73:
Mi piace tutta la produzione Aprilia di quel periodo.
Menzione speciale al RC 50.

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #9 il: 27 Dicembre 2015, 21:16:34 »
E mi pare fosse l'unico importatore Greeves in Italia. Io ho avuto il GS '80 250 ma il Tuo cinquecentone senza valvole era un cavallo che pochi riuscivano a domare. Mi ricordo il commento di un bravo crossista Maico dopo aver provato il KTM 500 : "An tuca deje dl chiel". Sergio, pure quella motocicletta, era da tenere.

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #10 il: 27 Dicembre 2015, 21:32:32 »
...io di Aprilia ne ho avute quattro dal 1988 al 2012...  il TX311M e poi tre Climber (89/91/94).. moto difficile ma indistruttibile!!
trial old style

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #11 il: 27 Dicembre 2015, 21:46:09 »
Se avessi tenuto tutte le moto, avrei un capannone pieno... :omo:, diciamo che l'unico pezzo da collezione e' stato il Ducati Mhr 900.....



delle fuoristrada avrei dovuto tenere questa:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #12 il: 27 Dicembre 2015, 21:51:36 »
ce l'ho! l'ancillotti 50 5 marce!
ho il modello 1972, 1973, 1974, 1975, 1976 ...  :pernacchia:
e la montesa!  sm019
max.
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #13 il: 27 Dicembre 2015, 21:55:28 »
ce l'ho! l'ancillotti 50 5 marce!
ho il modello 1972, 1973, 1974, 1975, 1976 ...  :pernacchia:
e la montesa!  sm019
max.



Anche io avevo la Montesa.....ma quella spagnola, non giapponese.... :96: :arar: :arar: :arar:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #14 il: 27 Dicembre 2015, 21:56:51 »
Delle Aprilia,  a parte un paio enduro con il motore Rotax,  ho avuto la TR 320 Hiro della quale ricordo il peso notevole, poi il salto tecnologico quando presi la TX 311, moto molto piu' leggera e con una bella trazione trazione.
Quindi la TR 312 M ed infine la Climber come quella di Ahvala in foto, me la fece avere Giulio Mauri.
Rimasi dispiaciuto quando Aprilia smise di produrre le trial, al tempo erano le moto piu' curate.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300