Autore Topic: I tentativi di introdurre i motori a valvole nel trial  (Letto 9841 volte)

Offline Valchisun

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I tentativi di introdurre i motori a valvole nel trial
« il: 08 Dicembre 2015, 11:57:56 »
Nel 2006 ci fu la proposta di estromettere le moto a due tempi nel Mondiale di trial, guardate cosa dovettero fare le case europee per "inventarsi" un motore a valvole che mantenesse gli ingombri per potere essere "incastonato" dentro ad un telaio di una moto da trial.
Il progetto piu' "curioso" fa quello che la Gas Gas commissiono' ad una engineering italiana, che prevedeva la distribuzione a valvole laterali in modo da mantenere la testa "piatta" cioe' senza castelletto di valvole ed organi della distribuzione in posizione canonica, necessariamente soltanto a due valvole...









La Sherco invece tento' la strada di un motore a valvole privo di pompa dell'olio, sistema gia' peraltro utilizzato da Husqvarna sui primi motori a quattro tempi della nuova generazione dei primi anni novanta, si sfruttava le onde di pressione generate dall'imbiellaggio per far risalire l'olio agli organi di distribuzione
nella testata, a differenza del progetto Gas Gas, il motore Sherco a quatto tempi ebbe un seguito produttivo, Cabestany lo porto' anche in gara nel mondiale di trial ed in giro nelle mulatrial se ne vedono ancora, specie nelle mani di qualche appassionato tedesco:

Sherco St 3.2, prodotto nelle ultime versioni soltanto piu' su richiesta:



Questa e' una delle ultime versioni, del 2009:







Portato alla cilindrata di 320 cc. nelle ultime versioni, la moto era caratterizzata da una potenza e da una reattivita' ai bassi regimi piu' da moto da enduro/gara che non da moto da trial, riuscire a domare quella belva era una cosa veramente adatta a pochi...  sm419



« Ultima modifica: 08 Dicembre 2015, 12:00:49 da Valchisun »

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Offline Michel

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Re: I tentativi di introdurre i motori a valvole nel trial
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2015, 12:44:18 »
Dimentichi la Scorpa che aveva adattato il motore della Yamaha WR250 al loro trial, la Beta che aveva prodotto un motore tutto nuovo appositamente dedicato alla Rev e ovviamente Montesa, l' unica che ha venduto parecchi 4T...

Offline Valchisun

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Re: I tentativi di introdurre i motori a valvole nel trial
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2015, 13:46:54 »
Dimentichi la Scorpa che aveva adattato il motore della Yamaha WR250 al loro trial, la Beta che aveva prodotto un motore tutto nuovo appositamente dedicato alla Rev e ovviamente Montesa, l' unica che ha venduto parecchi 4T...

Si, ma quelli non mi incuriosiscono.... :arar:

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Offline Michel

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Re: I tentativi di introdurre i motori a valvole nel trial
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2015, 16:19:56 »
Cmq la Sherco era una bella bestia!

Chissà che fine avrà fatto quel motore: pensa metterlo sulla T- ride.... poi si che vola...

Offline Enzo

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Re: I tentativi di introdurre i motori a valvole nel trial
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2015, 21:01:43 »
Cmq la Sherco era una bella bestia!

Chissà che fine avrà fatto quel motore: pensa metterlo sulla T- ride.... poi si che vola...
Con i 4t della serie piccola che fa ora la Sherco usare quel motore non mi sembra sensato.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Daviz

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Re: I tentativi di introdurre i motori a valvole nel trial
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2015, 21:17:54 »
Di Sherco 4t comunque ce ne sono diverse in vendita...non pensavo..
La mia moto è differente...

Offline Michel

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Re: I tentativi di introdurre i motori a valvole nel trial
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2015, 21:23:00 »
Parli di trial o enduro?

Offline Daviz

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Re: I tentativi di introdurre i motori a valvole nel trial
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2015, 21:23:18 »
Le trial   :OK:
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Offline Michel

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Re: I tentativi di introdurre i motori a valvole nel trial
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2015, 21:34:49 »
Dove le hai trovate? Avevo provato a cercarne una la scorsa settimana, ma tipo su subito.it c'è n' erano solo 2...e una sembrava parecchio sfruttata

Offline Daviz

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Offline Michel

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Re: I tentativi di introdurre i motori a valvole nel trial
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2015, 21:45:13 »
Cavolo! Per forza, avevo cercato 3.2..
Al posto di 320...

Offline Daviz

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Re: I tentativi di introdurre i motori a valvole nel trial
« Risposta #11 il: 08 Dicembre 2015, 21:49:06 »
Sempre cercare in tutti i modi possibili ed immaginabili  :93:
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Offline Lamberto

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Re: I tentativi di introdurre i motori a valvole nel trial
« Risposta #12 il: 08 Dicembre 2015, 22:50:45 »
Cavolo! Per forza, avevo cercato 3.2..
Al posto di 320...

Michel, tra Explorer e Sherco ho quasi l'impressione che vuoi farti del male.
La Sherco non è mai andata bene.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

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Re: I tentativi di introdurre i motori a valvole nel trial
« Risposta #13 il: 08 Dicembre 2015, 23:38:58 »
Eh, lo so... Sono sincero, l' Explorer un po' di tempo fa me la sarei pure presa, poi un po' per l' infortunio e un po'per le voci dei problemi della casa mi sono parecchio smontato.
Della Sherco in realtà mi sarebbe piaciuto vederla dal vivo e provare il motorone e ne cercavo una in zona; ma già a suo tempo mi ricordo che un amico rivenditore mi confessò di aver venduto la sua per la disperazione.
Alla fine con buona probabilità cercherò di prendere quella che ti avevo detto...

Offline Valchisun

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Re: I tentativi di introdurre i motori a valvole nel trial
« Risposta #14 il: 08 Dicembre 2015, 23:50:30 »
Se vuoi una moto da trial "strana" prendi la Trans Ama Maltry 320:




Motore Hiro Sammy Miller, aveva la la pompa benzina azionata dalle oscillazioni del forcellone, il telaio monotubo di chiara ispirazione Egli (noto telaista svizzero di moto sportive stradali), con il filtro posizionato nel cannotto di sterzo, prodotta in pochissimi esemplari, pesava gia' allora, circa trent'anni fa', come le moto da trial moderne.... sm419

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