Autore Topic: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar  (Letto 271359 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #30 il: 04 Aprile 2011, 20:18:11 »
Sergio, la tua era (forse) una battuta, ma è il motivo esatto per cui in Aprilia si son prodigati su un progetto del genere  sm13
Quella potenza e quella schiena non le otterrai mai con un mono.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #31 il: 04 Aprile 2011, 20:54:34 »
Specchio specchio delle mie brame chi è la più potente del reame ??? Ma sei tu la più potente del reame Aprilona mia !
A parte ogni scherzo con questa cilindrata nel settore niente ha più forza di lei !
Ma a proposito di Aprilia nella vecchia versione facevano il serbatoio maggiorato non più disponibile nella nuova versione,sarebbe utile anche nella nuova,novità ?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #32 il: 04 Aprile 2011, 21:06:49 »
Temo che il serbatoio da 12 litri non sia piu' adattabile alle nuove versioni post 2008 perche' cambiano le sovrastrutture e la conformazione della sella che andrebbe sostituita per il serbatoio piu' grande!
La cosa che mi ha strabiliato di piu' dell'Aprilia e' che se non apri l'accelleratore la moto e' docile come un agnellino, non pistona e non ha nessuna vibrazione o quasi, i cavalli e' bello sapere che ci sono, ma e' meglio lasciarli nella stalla, senza stuzzicarli.... :a012:

Ktm Super Duke 1290 R

matty-78

  • Visitatore
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #33 il: 04 Aprile 2011, 21:17:07 »
Povero topic.....e pensare che mi ero impegnato a scriverlo.... sm410 sm410

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #34 il: 04 Aprile 2011, 21:22:03 »
Io ci ho provato a dare un cartellino giallo, ma è finita in bordello generale  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #35 il: 04 Aprile 2011, 21:28:18 »
Lo avevo notato anch'io ed avevo fatto anche un provino sull'altro forum. Evidentemente il frazionamento della cilindrata su queste cubature è utile per una migliore equilibratura del motore un maggiore numero di giri e fluidità nell'erogazione. Appena recupero il provino lo porto quì.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #36 il: 04 Aprile 2011, 21:59:00 »
Ottimo!  sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #37 il: 04 Aprile 2011, 22:00:06 »
Come promesso ecco il mio provino,magari non sarà una grande prova ma sicuramente rispecchia la realtà delle sensazioni che ho avuto guidando questa moto.  
 
Oggi ho avuto il pacere di provare per una mezza giornata la nuovissima Aprilia RXV 550 2009.Scendo dalla beta alp 4.0 e salgo sulla rxv 550 la prima sensazione è di stare sui trampoli,cavolo che alta, eppure sono stati dati 5 giri di precarico in meno per abbassarla,seleziono dal bottoncino sul manubrio la mappatura soft e vado.Inizialmente sembra scodare forse un poco troppo ma tutto è sotto controllo le reazioni sono molto dolci e prevedibili,sembra che la moto sappia dove il pilota vuole andare ed entra in curva con grande precisione,seleziono la mappatura hard e accelero ma mi rendo subito conto che non sono in grado di gestire tutta quella potenza,la moto impenna di accelerazione,la soft basta e avanza.Il motore ha un erogazione favolosa si riprende bene anche a basso numero di giri, non strattona ed ha un notevole allungo mai provato in nessuna moto fuori strada.Anche nelle strade asfaltate di montagna risponde benissimo pennellando le curve dei tornanti di montagna con grande precisione.Risalgo sulla alp 4.0.....ma cosa succede........la moto sembra ferma accelera lentamente devo riabituarmi alla sua potenza,accelero sullo sterrato pieno di buche e già a 30/40 kmh la moto diventa meno stabile,le sospensioni non convincono più,ma cosa accade,che per caso si è trasformata nella alp 200 ? Anche sulle strade asfaltate di montagna e nei tornanti
dove la alp 4.0 è imprendibile per qualunque enduro ha dovuto arrendersi.Giusto per fare un esempio con le moto che provo sempre tipo DRZ 400 sul fuoristrada veloce stà avanti alla alp4 ma sui tornanti di montagna paga dazio e lo devo aspettare, ma adesso con la rxv non c'è niente da fare sono io a restare dietro.Penso propio che con una moto come questa nel deserto del Sahara mi sarei divertito molto.Note dolenti il consumo di carburante( consuma per tre volte la alp 4.0) troppo alta per le mulattiere.
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?action=post;topic=1122.45;num_replies=53

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #38 il: 04 Aprile 2011, 23:40:33 »
Sono le impressioni che ho rilevato anch'io sulla 450, per quel poco che l'ho usata!Credo che se non si esagera con il gas sia anche gestibile nel fuoristrada piu' impegnativo, sempre se si e' dotati di una statura adeguata per potere toccare a terra agevolmente, e' sempre lo stesso problema di tutte le enduro.... :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #39 il: 04 Aprile 2011, 23:47:11 »
per quel poco di impegnativo che ho fatto, in effetti si comporta benissimo, con la tendenza bastarda cui accennavo tempo fa, ossia che non si ferma al regime che le dai col gas, ma continua a salire di giri e ti mette in difficoltà
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #40 il: 05 Aprile 2011, 01:01:58 »
Strano non avevo notato questo problema ma l'ho usata praticamente sempre in mappatura soft, probabile che ci sia qualche regolazione da perfezionare,ne hai provato qualche altra?
Ecco le foto del contenzioso la nuova alp 200 e la suzuki dr 400 e come da me sostenuto e verificato nei tratti fuoristradistici impegnativi a bassa velocità la alp 200 si destreggia molto meglio è molto più maneggevole,bassa e leggera si arrampica e si gira molto meglio della dr 400. Ovviamente sul veloce è esattamente l'opposto.




Per le moto da fuoristrada non tirate come cavalleria il radiatore è solo un problema. Una semplice caduta causa la rottura del radiatore quindi si torna a casa prima del tempo e tanti soldi da spendere.

sm91

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #41 il: 05 Aprile 2011, 14:18:03 »
Sicuramente il radiatore del liquido di raffreddamento e' un problema sia dal punto di vista delle dimensioni e dell'alloggiamento sulle moto da fuoristrada, sia per i trial che per gli enduro costituisce un punto debole, basta un ramo o una pietra sparata dalla ruota di chi ti precede e la frittata e' fatta, fine del giro!Le plastiche pararadiatore posizionate sul davanti degli elementi del radiatore a qualcosa servono, sulla mia Gg da trial un ramo e' riuscito a rompermi la plastica che ha salvato il piu' prezioso radiatore!I motori moderni, soprattutto quelli di cilindrata piu' piccola, che hanno piu' cavalleria dei vecchi motori raffreddati ad aria, per garantire costanza di prestazioni anche a caldo sono progettati con il raffreddamento a liquido, mi ricordo le vecchie Aspes 125 da motocross ancora raffreddate ad aria con la testa radiale, i primi due o tre giri della pista di Baldissero li facevano a potenza piena, dal terzo giro in poi, complice il surriscaldamento di un motore probabilmente progettato male, andavano a meta' potenza, quando andavano.... :-\ :-\ :-\

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #42 il: 05 Aprile 2011, 14:35:48 »
Strano non avevo notato questo problema ma l'ho usata praticamente sempre in mappatura soft, probabile che ci sia qualche regolazione da perfezionare,ne hai provato qualche altra?

Ho provato quella di mio cugino che è gemella e "lontana" appena qualche numero di telaio dalla mia, e che però ha una differenza sostanziale: probabilmente una taratura appena diversa degli iniettori (a parità di mappa) che le dà un pelo di cattiveria in più e anche un rumore più aggressivo allo scarico.
Per il resto la tendenza è quella, ossia parzializzando in modo fisso la manetta lei, se non è proprio impiccata al 20% di rampa, usa il carburante sempre in modo migliore, e quindi sale di giri ed aumenta la coppia. Devo dire che comunque anche quando la salita diventa proprio dura-dura è fantastica, non ha cedimenti bruschi di rotazione, non si inciucca mai, non pistona.. grande! Per contro questo comportamento fa sì che se non hai imparato bene a usare cambio e gas l'eventuale spegnimento è repentino e senza preavviso. Insomma quando proprio non ne può più smorza e ti lascia lì.

Quanto ai radiatori, sono una triste necessità  :72:
Per poter avere utilizzi più prestanti e soprattutto con maggior continuità occorre ritardare quanto più è possibile il surriscaldamento che ne pregiudica la resa termica. E purtroppo le superfici radianti, specie ad andature tanto basse, non possono essere che surdimensionate. Altrimenti diventerebbero un problema anzichè un vantaggio.
Qualcuno ha provato con scambiatori di calore sulle tubazioni, ma non ha avuto alcun riscontro, a parte di aver speso dei soldi e tagliato dei tubi per niente  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #43 il: 05 Aprile 2011, 22:05:20 »
Per le moto da fuoristrada non tirate come cavalleria il radiatore è solo un problema. Una semplice caduta causa la rottura del radiatore quindi si torna a casa prima del tempo e tanti soldi da spendere.


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #44 il: 07 Aprile 2011, 15:56:10 »
Unendomi alla procedura scaramantica del buon kappa, ricordo che i radiatori si raddrizzano e si risaldano ormai ovunque. Poi per le piccole perdite c'è sempre la cura EnduristiAnonimi:

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=1402.msg13303#new
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R