Autore Topic: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar  (Letto 270140 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« il: 31 Marzo 2011, 09:21:00 »
Mi piace perché sei un romantico, in fondo  :You_Rock_Emoticon:
In fondo lo sarei anche io, ma mi adeguo (forse?) più serenamente al cambiamento, nel senso che se c'è oggi disponibile questa moto, io prendo questa moto e la uso per quel che è.
Eppure io anche (per quanto non abbia mai avuto un vero corsa lunga) assieme a migliaia di altri vorrei in garage anche una moto di quelle che ci permettevano, una volta, di uscire dal garage e andare, semplicemente andare, non importa se sterro e asfalto, nè quanto lungo fosse il tragitto (che poi chi lo sapeva mai, all'inizio?): Però il mercato non ce la dà.
Riprendendo un po' quello che scrive Ciaccia nei suoi Pensieri Sporchi su MF di questo mese, quelli che hanno i capelli bianchi e la pancetta una volta facevano il giro dell'Europa su trabiccoli che oggi farebbero inorridire gli stessi che ci andarono tanti anni fa. Ci siamo adeguati al progresso e se il progresso, tra le altre cose, ci dà moto a corsa cortissima, 4 cilindri e la coppia a 9000 giri, ci adeguiamo e modifichiamo il nostro stile di vita in funzione della evoluzione.
Forse, per molti il segreto del successo del GS sta lì: un motore che ha caratteritiche di vetustà sufficienti a garantire il sogno del viaggio secondo i parametri che avevamo, quello con pochi problemi e tanta strada che corre sotto alle ruote.
Se fossimo tutti un po' romantici, non staremmo neanche qui a piangere la mancanza assoluta di scrambler, alias Dual, o come si dice oggi (progresso verbale) Multi-purpose.
Ma questo è un altro discorso.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2011, 13:16:40 »
Verissimo, ma quando ti fermi a guardare una moto, di sicuro non ti metti ad ammirare una Transalp o un Varadero, e nemmeno un Gs (e dagli... sm444), ma ti metti ad ammirare in religioso silenzio, magari con la mandibola aperta ed il rivoletto di saliva che cola in terra al cospetto di un 1098 R di una Rsv4 o di una Ktm (ovvio no'?  smbrv), le moto che fanno battere il cuore sono quelle, meglio la cubista mezza nuda che non la massaia con i bigodi, non trovi?
Si chiama anche "effetto garage", cioe' quando tiri su la saracincesca del garage, vuoi trovare una cosa che ti appaga e ti fa' battere il cuore o una ciofeca anonima?
Poi e' chiaro che ogni Scarabeo e' bbello a' mamma sua...... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2011, 13:30:44 »
No, anzi mi vengono in mente istinti piromani quando vedo un Varadero o un TA...  :hee20hee20hee:
Io son contento della evluzione, significa che posso evolvermi anch'io. E passerei ore a slumare le canne d'organo di una F4, la linea di una RSV4, di una qualsiasi creazione di Tamburini*, la cattiveria compressa di una 1190 LC8 R... ammetto che le vecchiette le ammiro per nostalgia, le ultime arrivate con arrapamento puro  sm443


*=  tranne che la randellata che gli rifilerei per la Paso  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2011, 14:20:31 »
Non tutti la pensano come te e comunque se una cosa piace non significa che si debba necessariamente comprare. Credo che una delle doti più importanti che debba avere un motociclista è propio la coscienza delle propie capacità di guida ed il controllo delle emozioni se non si hanno quelle forse è meglio prendere l'autobus, almeno è più sicuro.
 ;)  

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2011, 14:24:47 »
Niente vero secondo me, la moto prestazionale ti aiuta a imparare perchè è dotata di qualcosa in più, telaio, sospensioni, schiena... ed è quello che mi piace nel progresso! Io mica lo subsco, me lo bevo fino a ubriacarmi!
Ma poi diciamocelo, una moto di caratteristiche datate, chi te la fa più? E come ci vai in giro con gli amici con una Dominator o, su strada, con una GS80? Non perchè è vecchia, chi se ne frega di quello... ma gli toccherebbe aspettarti a ogni incrocio e poi chi li vede più?

Poi a proposito di cubiste... io onestamente preferirei quella a una Sora Lella, se ci sai dare la fai urlare, altro che mollarti dopo una curva!  sm444
Non saprà fare i bucatini né il bucato, ma si supplisce con il ristorante e la lavanderia, e il tempo che avanza lo si usa per... ehm, per farci 3 o 4 passi alpini  sm400
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2011, 14:28:18 »
Eccola la futura Ducati superquadra:

http://www.motoblog.it/post/27190/ducati-superbike-2012-motore-superquadro-con-112mm-di-alesaggio-ed-estetica-rivoluzionaria

Spettacolo! Per il telaio in carbonio sono perfino disposto a rinunciare al traliccio!  sm412
Ma riposizionare il desmo però è una porcata, lo vedi che alla fine sono un conservatore anche io?  :o
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2011, 15:36:07 »
Valchisun ti dico che per quanta buona volontà tu ci possa mettere la moto da 200 cavalli che hai menzionato non riuscirai  mai a guidarla come è giusto guidarla perchè saper guidare certe moto non è prerogativa di tutti.
                                   smsorr
Per quanto tu possa dire di avere imparato a guidarla la tua sarebbe soltanto una pura illusione perchè gestire certe moto con 200 cavalli non è cosa da comuni mortali ma da piloti come Valentino. Ma poi mi spieghi dove impareresti a guidarla....sicuramente non sulla strada ma solamente in pista o su circuito chiuso.

Riguardo alla moto da fuoristrada bisogna vedere quale tipo di fuoristrada si voglia praticare, certo per fare il solito enduro si deve avere la moto da enduro racing ma per un fuoristrada esplorativo anche con una vecchia moto anni ottanta similtrial ci si arrampica molto meglio.           

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #7 il: 01 Aprile 2011, 14:48:09 »
ma per un fuoristrada esplorativo anche con una vecchia moto anni ottanta similtrial ci si arrampica molto meglio.           


beh, su questo avrei un bel po' di riserve...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #8 il: 01 Aprile 2011, 23:12:19 »
ma per un fuoristrada esplorativo anche con una vecchia moto anni ottanta similtrial ci si arrampica molto meglio.           


beh, su questo avrei un bel po' di riserve...

Anche io  sm17

E' vero che chi si accontenta gode... ma chi gode si accontenta di più

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #9 il: 02 Aprile 2011, 09:03:44 »
Abbiate fede.......la moto da enduro non è una moto esplorativa fatta per arrampicarsi ed avventurarsi nel sentierino o mulattiera dove non si sa se prosegue o si deve girare la moto e tornare indietro. La moto da enduro è fatta per correre e fare tempi non per arrampicarsi, sono lunghe ed alte con poco raggio di sterzo e sospensioni a corsa lunga che la penalizzano nelle situazioni difficili.
Certamente è molto bello anche avere una enduro racing che derapa o s'impenna di accelerazione è solo una questione di gusti e di esigenze.

kappa

  • Visitatore
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #10 il: 02 Aprile 2011, 19:41:05 »
Abbiate fede.......la moto da enduro non è una moto esplorativa fatta per arrampicarsi ed avventurarsi nel sentierino o mulattiera dove non si sa se prosegue o si deve girare la moto e tornare indietro. La moto da enduro è fatta per correre e fare tempi non per arrampicarsi, sono lunghe ed alte con poco raggio di sterzo e sospensioni a corsa lunga che la penalizzano nelle situazioni difficili.
Ma tu hai mai guidato una moto da enduro?
Ti posso assicurare che quello che asserisci non è affatto vero, a meno che non si affrontino percorsi puramente trialistici (per i quali naturalmente ci vuole un mezzo da trial) le moto da enduro sono fatte esattamente per avventurarsi in fuoristrada in sentierini o mulattiere dove non si sa se proseguono e dove spesso occorre tornare indietro. Proprio ora torno da un giro di quasi 100 km di esplorazioni dove siamo dovuti tornare indietro più di una volta. Ti garantisco che dove ti arranpichi con una moto da enduro, anche di piccola cilindrata come la mia, con una Beta Alp, non solo non arrivi nemmeno ad un terzo del percorso che faccio io, ma la distruggi completamente. Senza contare che io posso anche permettermi di andare pianissimo ed arrivare in cima molto più fresco.

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #11 il: 02 Aprile 2011, 23:46:55 »
Non una ma tante.......prima mi piaceva correre e dare gas  e compravo le enduro,adesso mi piace esplorare ed avventurarmi in tutta sicurezza ed ho comprato la alp 200 2011. E ti garantisco che la facilità con cui sale le mulattiere e con cui si gira quando si deve girare la moto da enduro se lo sogna.Riesce a partire da fermo dove con la moto da enduro è un problema........riesce a girare in un fazzoletto di terra senza bisogno di derapare o far manovra.Certo quando si vuole andare veloci.....brrrr meglio,molto meglio l'enduro ma a me non interessa affatto andare veloce.
Vedi caro Kappa la moto da enduro è nata propio per correre sulle pietre ma arrampicarsi non è il suo forte, basta guardarla.......
le sospensioni  enormi a corsa lunga per arrampicarsi non servono a nulla e sono esattamente l'opposto delle sospensioni delle moto da trial che salgono ovunque.
Tanti cavalli a regimi medio alti sono esattamente l'opposto di quello che serve ovvero potenza a bassi regimi e tanta coppia.
Altezza  sella eccessiva, ed anche quà non ci siamo perchè nelle situazioni di emergenza non ci si può dare aiuto e si rischia di finire per terra, quello che serve veramente è la luce da terra.Non è che con le enduro non ci si possa arrampicare ma si rischia molto di più e bisogna essere bravi ma veramente bravi.Sicuramente ne io e ne tu siamo al livello di questi piloti del filmato che riescono a salire un muro verticale di gomme ma non riescono a risalire nemmeno un quarto della collina,ma guarda caso con una moto da trial sgonfiando le gomme ci riescono al secondo tentativo,e questa collina non è un percorso da trial.

http://www.youtube.com/watch?v=fM89hK52m1A&feature=related          

kappa

  • Visitatore
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #12 il: 03 Aprile 2011, 00:32:59 »
Non è che con le enduro non ci si possa arrampicare ma si rischia molto di più e bisogna essere bravi ma veramente bravi.

Ti assicuro che io sono bravo ma veramente bravo

« Ultima modifica: 03 Aprile 2011, 00:35:48 da kappa »

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #13 il: 04 Aprile 2011, 09:07:34 »
 sm419 Allora insegnalo tu a quelli del filmato come si deve fare ! sm419

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #14 il: 04 Aprile 2011, 10:33:58 »
di sicuro la strada è quella giusta, o quanto meno una delle migliori!  :You_Rock_Emoticon:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R