Autore Topic: La vera, unica, moto "totale", la nuova Husvqarna 701 Enduro  (Letto 20297 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La vera, unica, moto "totale", la nuova Husvqarna 701 Enduro
« Risposta #15 il: 05 Gennaio 2016, 00:05:13 »
Il fatto è che KTM, a fine 2000, prese quel prototipo e lo spedì in mezzo al deserto nordafricano assieme a Meoni ed Holvegg. Per oltre due mesi, giraando ininterrottamente senza problemi di sorta, mandarono a Mattighofen raffiche di istruzioni su come modificare un puro esercizio di stile per farne una macchina da guerra totale.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La vera, unica, moto "totale", la nuova Husvqarna 701 Enduro
« Risposta #16 il: 05 Gennaio 2016, 00:08:28 »
Lo era anche quella di serie, sembrava di essere a cavallo  :V: (parlo della larghezza del serbatoio in zona gambe)
Come sempre l'industrializzazione costringe a dei compromessi, i designer estremizzano il concetto, poi gli ingegnieri di produzione pensano a "limare", credo che l'imperativo fosse quello di abbassare il peso e gli ingombri dei due serbatoi di carburante, il "meno peggio" fu quello di portarli avanti  e farli diventare parte integrante della carenatura anteriore, portando il peso verso il basso, nascondendo completamente il motore, il problema fu che il peso dei 22 litri oltre che in basso andava a gravare per buona parte sulla ruota anteriore della moto, fu la soluzione alla meno peggio, altrimenti si doveva diminuire la capienza dei due serbatoi, come accadde poi sulla successiva 990 Super Enduro:




magari piu' snella, ma molto meno dotata in personalita' della 990 Adventure...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La vera, unica, moto "totale", la nuova Husvqarna 701 Enduro
« Risposta #17 il: 05 Gennaio 2016, 00:14:16 »
Quella portata in gara da Meoni nel 2002 aveva gia' l'estetica della futura moto di serie...



la cosa interessante era la snellezza quasi esagerata dei serbatoi anteriori, poi  lasciata quasi inalterata anche sul modello di serie, difficile credere che ci stessero 22 litri di carburante dentro quelle "carene"

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: La vera, unica, moto "totale", la nuova Husvqarna 701 Enduro
« Risposta #18 il: 06 Gennaio 2016, 00:00:53 »
certo che lo scarico così sarà pure pratico e necessario per la dakar ma nun se po' vedè.....almeno, per me è molto meglio quello doppio della moto di serie....anche se ti scalda le  ciapet.... :93:


Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: La vera, unica, moto "totale", la nuova Husvqarna 701 Enduro
« Risposta #19 il: 29 Marzo 2016, 23:12:42 »
ma poi qualcuno l'ha provata??.....a parte le baggianate di moto totale....a me però piace....magari un po' altina.... :V:


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La vera, unica, moto "totale", la nuova Husvqarna 701 Enduro
« Risposta #20 il: 29 Marzo 2016, 23:32:54 »
Tolto la sella piu' morbida e la maggiore capienza del serbatoio, non credo che sia poi tanto differente dal 690...Forse una migliore erogazione della potenza, boh? :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: La vera, unica, moto "totale", la nuova Husvqarna 701 Enduro
« Risposta #21 il: 29 Marzo 2016, 23:46:33 »
peccato che col serbatoio dietro...dovrei togliere le borse morbide a bisaccia ogni volta che facessi rifornimento.... son seccature.... sm442

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: La vera, unica, moto "totale", la nuova Husvqarna 701 Enduro
« Risposta #22 il: 30 Marzo 2016, 13:29:35 »
sella più morbida?
 :sbav:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline gian74tv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 220
  • Quartier del Piave - Colline Prosecco Superiore TV
    • Mostra profilo
Re: La vera, unica, moto "totale", la nuova Husvqarna 701 Enduro
« Risposta #23 il: 30 Marzo 2016, 16:14:42 »
A me la 701 piace assai e molto più della corrispondente  km.
Per chi si perde a controllare bene le schede tecniche e non solo. Quali sono le differenze con il 690 km.?
BMW K1200RS '97
Beta Rev 3 '05
Beta RR400 '06 m.y. '07

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La vera, unica, moto "totale", la nuova Husvqarna 701 Enduro
« Risposta #24 il: 30 Marzo 2016, 16:48:23 »
Quali sono le differenze con il 690 km.?

A metà articolo trovi abbastanza  in merito
http://www.moto.it/prove/husqvarna-701-enduro-1.html
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: La vera, unica, moto "totale", la nuova Husvqarna 701 Enduro
« Risposta #25 il: 30 Marzo 2016, 22:39:10 »
L'escursione delle sospensioni è maggiore di 25mm... Forse la sella più morbida serve a compensare un pelo l'altezza in più?
La mia moto è differente...

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: La vera, unica, moto "totale", la nuova Husvqarna 701 Enduro
« Risposta #26 il: 31 Marzo 2016, 18:18:13 »
Le differenze sono in sospensioni più alte di 25 mm, ovvero a 275 mm come la vecchia KTM 690 R, quella "vera", sella più morbida e larga, mappatura più dolce, fanaleria differente.
Se volete una prova della piaggeria delle riviste attuali c'è la prova su Fuoristrada. La cosa che mi sconcerta non è quello che dicoino. A differenza di altre riviste, quando qualcosa noìn va lo scrivono. Quello che mi fa incazzare è che dicono che il portatarga si tronca subito, che lo scarico DI SERIE fonde la freccia DI SERIE,  e non facciano notare che tutto ciò capita su una moto da 10000 euro, non su una cinesata da 400 soldi. Insomma, dovrebbero essere uno scandalo e invece fan finta di nulla.

P.S. La combinazione sospensioni più alte e sella più larga relega questa moto ad essere venduta solo ai Watussi. Il Ciaccia mi ha detto che lui che è ALTO e GROSSO tocca con poco più della punta dei piedi.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gian74tv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 220
  • Quartier del Piave - Colline Prosecco Superiore TV
    • Mostra profilo
Re: La vera, unica, moto "totale", la nuova Husvqarna 701 Enduro
« Risposta #27 il: 31 Marzo 2016, 21:45:40 »
Quello che mi fa incazzare è che dicono che il portatarga si tronca subito, che lo scarico DI SERIE fonde la freccia DI SERIE,  e non facciano notare che tutto ciò capita su una moto da 10000 euro, non su una cinesata da 400 soldi. Insomma, dovrebbero essere uno scandalo e invece fan finta di niente.
Ciao!
Bibo

Mi chiedo sempre come siano possibili queste cose.... ma non le provano? Non se ne accorgono? Oppure non gli importa tanto vendono ugualmente?
Mah!
BMW K1200RS '97
Beta Rev 3 '05
Beta RR400 '06 m.y. '07

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: La vera, unica, moto "totale", la nuova Husvqarna 701 Enduro
« Risposta #28 il: 31 Marzo 2016, 23:11:43 »
Provata questo pomeriggio.

 sm400

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La vera, unica, moto "totale", la nuova Husvqarna 701 Enduro
« Risposta #29 il: 31 Marzo 2016, 23:43:42 »
Vedo che non merita neanche due righe di commento, dev'essere un motorone!  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R