Autore Topic: La dual che non c'era c'è sempre stata  (Letto 8319 volte)

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
La dual che non c'era c'è sempre stata
« il: 30 Ottobre 2015, 13:05:18 »
Eccola qua!
Senza tanto spaccarsi la testa!

Una 4rt con power kit, sellone, luci, frecce, clacson, portatarga a norma e strumentazione  :sig:



« Ultima modifica: 30 Ottobre 2015, 13:08:22 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2015, 13:07:13 »
In tutte le foto le OSSA sono sempre a pezzi  :SAD: :bins:
La mia moto è differente...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2015, 13:16:47 »
Ottima per una settimana di wandering con tenda e sacco a pelo!  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2015, 13:20:42 »
manca solo un po di benza...
ma il parafango posteriore è più rigido?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2015, 13:31:06 »
Ma e' gigantesca anche come dual, una specie di Gs 1200 Adventure, ma mooolto piu' grande! :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2015, 14:23:02 »
Portatarga..?
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2015, 16:01:51 »
manca solo un po di benza...


Il portatarga (visibile nelle prima foto) si prolunga un po' sotto al parafango conferendo un po' di rigidezza in più.
Comunque quello della 4rt non mi è sembrato particolarmente elastico..
Un modo per irrobustirlo con una specie di telaietto artigianale secondo me si trova sempre.

Ho aperto il topic perché leggo spesso gente lamentarsi che le moto da motoalpinismo sono ormai trial da gara a tutti gli effetti.
Montesa mi sembra proporre un'ottima soluzione per chi vuole una moto amichevole per fare escursioni tranquille e anche un po' di asfalto all'occorrenza, e anche Lamberto ha confermato che la nuova sella è molto molto valida.

Meno di 7000e per la Standard non mi sembra un prezzo così scandaloso per una moto che si sa essere affidabile e ben fatta. :SAD:
Mi risulta inoltre che le sospensioni della Standard non saranno a livello della Replica ma sono comunque pari (se non superiori) a quelle adottate da altre case sulle loro versioni di punta.
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2015, 16:04:27 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2015, 16:37:33 »
Dual no però regina del motoalpinismo si, la Cota personalmente l'ho sempre ritenuta tale.
Se si cercano le prestazioni al top per motore e per leggerezza dell'insieme certamente lei non può vincere, ce ne sono diverse meglio di lei. Però per girare per montagne con la certezza di avere una moto solida, ben costruita e dai consumi ridotti non ha paragoni, non esiste altra moto con la cura nei dettagli costruttivi che ha lei.
Il telaio e le sospensioni sono di livello e permettono anche andature veloci, inoltre il motore 4T permette lunghe giornate di escursione cosa che un 2T ama di meno.
Non ha rivali nelle 4 T, la Scorpa e la Sherco non le fanno più, la Beta è l'unica ma per motore e sospensioni è sicuramente al di sotto anche se la EVO nel complesso è una moto onesta.
Il progetto 4RT è sicuramente datato, ha oltre dieci anni, però tutt'oggi valido perché le modifiche fatte in questi anni sono solo di dettaglio, segnale questo che la moto c'è.
Mi sarebbe piaciuto acquistare la Repsol 2016 (perché ha le sospensioni Showa) per ora ho rimandato, la 300 RR è sicuramente più performante e leggera ma per me perfettamente inutile.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2015, 18:01:43 »
In tutte le foto le OSSA sono sempre a pezzi  :SAD: :bins:
Come le vecchie moto da rottamare ? sm409
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2015, 19:41:52 »
Beh, al 4 novembre presentano la nuova freeride di montesa... Vedremo cosa salta fuori...

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #10 il: 31 Ottobre 2015, 09:51:58 »
Il grosso limite per farla diventare una dual credo che sia il cambio a sole cinque marce e l' impossibilita' di caricare il passeggero.... :V:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #11 il: 31 Ottobre 2015, 17:15:29 »
Il grosso limite per farla diventare una dual credo che sia il cambio a sole cinque marce e l' impossibilita' di caricare il passeggero.... :V:
Quella e una moto da trial punto e basta , perchè snaturarla  ? Oggi ho avuto l' occasione di provare bene una Repsol 260 e devo dire che è una gran bella moto , l'idea di farla diventare una dual mi sembra proprio sbagliata.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #12 il: 31 Ottobre 2015, 18:52:06 »
 sm08
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #13 il: 31 Ottobre 2015, 18:55:57 »
Che la Cota 4Rt sia una moto da trial, la vedo dura, forse adatta al motoalpinismo "facile" salvo essere Ulk...Pesante, poco maneggevole e con un'anteriore troppo piantato a terra anche a causa della posizione poco arretrata delle pedane, a me spezzava la schiena...Me ne sono poi accorto quando sono passato alla Gas Gas, un altro pianeta, soprattutto come sensazione di leggerezza e di stancarsi molto, molto, molto meno.... :72: :72: :72:

Stavo guardando la nuova Cota 300 RR:



ne arriveranno poche e, pare, che siano gia' quasi tutte vendute, nonostante il prezzo "altino", sicuramente la Cota 4Rt, a distanza di piu' di dieci anni dalla sua presentazone, ha ancora moltissimi estimatori, magari non e' l'ideale per fare zone o gare, ma nel motoalpinismo ha ancora il suo perche', peccato che Honda non "limi" cinque o sei chilogrammi e qualche cm. di ingombro laterale, alla fine il piu' grande limite di quella moto e' il peso percepito.... sm413
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2015, 19:09:06 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
« Risposta #14 il: 31 Ottobre 2015, 19:28:21 »
Guarda , oggi ho visto un ragazzo con la 260 che faceva trial , ma quello vero , con spostamenti e volè , ostacoli e altro , non motoalpinismo " facile". Nel frattempo con un altro abbiamo provato  un' altro 260 sui percorsi che facciamo di solito , e questo ragazzo ha deciso di prendere la Montesa e dare via la sua Ossa ' 15 , fai tu . Tra parentesi la Ossa lo provata per bene anche lei , ma sarà che non ci capisco niente ma ero strafelice di salire di nuovo sulla mia Scorpa .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".