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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Montesa => Topic aperto da: Daviz - 30 Ottobre 2015, 13:05:18

Titolo: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Daviz - 30 Ottobre 2015, 13:05:18
Eccola qua!
Senza tanto spaccarsi la testa!

Una 4rt con power kit, sellone, luci, frecce, clacson, portatarga a norma e strumentazione  :sig:

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/t31.0-8/12185463_1026772694029216_1426071458275351060_o.jpg)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/t31.0-8/12186274_1026772697362549_8294915134702615579_o.jpg)
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Daviz - 30 Ottobre 2015, 13:07:13
In tutte le foto le OSSA sono sempre a pezzi  :SAD: :bins:
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: alex - 30 Ottobre 2015, 13:16:47
Ottima per una settimana di wandering con tenda e sacco a pelo!  :arar:
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: kermit - 30 Ottobre 2015, 13:20:42
manca solo un po di benza...
ma il parafango posteriore è più rigido?
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Valchisun - 30 Ottobre 2015, 13:31:06
Ma e' gigantesca anche come dual, una specie di Gs 1200 Adventure, ma mooolto piu' grande! :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Bikerider - 30 Ottobre 2015, 14:23:02
Portatarga..?
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Daviz - 30 Ottobre 2015, 16:01:51
manca solo un po di benza...
(http://www.trialscentral.com/forums/uploads/post-113-0-72086300-1409255219.jpg)

Il portatarga (visibile nelle prima foto) si prolunga un po' sotto al parafango conferendo un po' di rigidezza in più.
Comunque quello della 4rt non mi è sembrato particolarmente elastico..
Un modo per irrobustirlo con una specie di telaietto artigianale secondo me si trova sempre.

Ho aperto il topic perché leggo spesso gente lamentarsi che le moto da motoalpinismo sono ormai trial da gara a tutti gli effetti.
Montesa mi sembra proporre un'ottima soluzione per chi vuole una moto amichevole per fare escursioni tranquille e anche un po' di asfalto all'occorrenza, e anche Lamberto ha confermato che la nuova sella è molto molto valida.

Meno di 7000e per la Standard non mi sembra un prezzo così scandaloso per una moto che si sa essere affidabile e ben fatta. :SAD:
Mi risulta inoltre che le sospensioni della Standard non saranno a livello della Replica ma sono comunque pari (se non superiori) a quelle adottate da altre case sulle loro versioni di punta.
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Lamberto - 30 Ottobre 2015, 16:37:33
Dual no però regina del motoalpinismo si, la Cota personalmente l'ho sempre ritenuta tale.
Se si cercano le prestazioni al top per motore e per leggerezza dell'insieme certamente lei non può vincere, ce ne sono diverse meglio di lei. Però per girare per montagne con la certezza di avere una moto solida, ben costruita e dai consumi ridotti non ha paragoni, non esiste altra moto con la cura nei dettagli costruttivi che ha lei.
Il telaio e le sospensioni sono di livello e permettono anche andature veloci, inoltre il motore 4T permette lunghe giornate di escursione cosa che un 2T ama di meno.
Non ha rivali nelle 4 T, la Scorpa e la Sherco non le fanno più, la Beta è l'unica ma per motore e sospensioni è sicuramente al di sotto anche se la EVO nel complesso è una moto onesta.
Il progetto 4RT è sicuramente datato, ha oltre dieci anni, però tutt'oggi valido perché le modifiche fatte in questi anni sono solo di dettaglio, segnale questo che la moto c'è.
Mi sarebbe piaciuto acquistare la Repsol 2016 (perché ha le sospensioni Showa) per ora ho rimandato, la 300 RR è sicuramente più performante e leggera ma per me perfettamente inutile.
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Enzo - 30 Ottobre 2015, 18:01:43
In tutte le foto le OSSA sono sempre a pezzi  :SAD: :bins:
Come le vecchie moto da rottamare ? sm409
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Michel - 30 Ottobre 2015, 19:41:52
Beh, al 4 novembre presentano la nuova freeride di montesa... Vedremo cosa salta fuori...
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Joker - 31 Ottobre 2015, 09:51:58
Il grosso limite per farla diventare una dual credo che sia il cambio a sole cinque marce e l' impossibilita' di caricare il passeggero.... :V:
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Enzo - 31 Ottobre 2015, 17:15:29
Il grosso limite per farla diventare una dual credo che sia il cambio a sole cinque marce e l' impossibilita' di caricare il passeggero.... :V:
Quella e una moto da trial punto e basta , perchè snaturarla  ? Oggi ho avuto l' occasione di provare bene una Repsol 260 e devo dire che è una gran bella moto , l'idea di farla diventare una dual mi sembra proprio sbagliata.
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: alex - 31 Ottobre 2015, 18:52:06
 sm08
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Valchisun - 31 Ottobre 2015, 18:55:57
Che la Cota 4Rt sia una moto da trial, la vedo dura, forse adatta al motoalpinismo "facile" salvo essere Ulk...Pesante, poco maneggevole e con un'anteriore troppo piantato a terra anche a causa della posizione poco arretrata delle pedane, a me spezzava la schiena...Me ne sono poi accorto quando sono passato alla Gas Gas, un altro pianeta, soprattutto come sensazione di leggerezza e di stancarsi molto, molto, molto meno.... :72: :72: :72:

Stavo guardando la nuova Cota 300 RR:

(http://i.ytimg.com/vi/wJsFblrX9So/maxresdefault.jpg)

ne arriveranno poche e, pare, che siano gia' quasi tutte vendute, nonostante il prezzo "altino", sicuramente la Cota 4Rt, a distanza di piu' di dieci anni dalla sua presentazone, ha ancora moltissimi estimatori, magari non e' l'ideale per fare zone o gare, ma nel motoalpinismo ha ancora il suo perche', peccato che Honda non "limi" cinque o sei chilogrammi e qualche cm. di ingombro laterale, alla fine il piu' grande limite di quella moto e' il peso percepito.... sm413
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Enzo - 31 Ottobre 2015, 19:28:21
Guarda , oggi ho visto un ragazzo con la 260 che faceva trial , ma quello vero , con spostamenti e volè , ostacoli e altro , non motoalpinismo " facile". Nel frattempo con un altro abbiamo provato  un' altro 260 sui percorsi che facciamo di solito , e questo ragazzo ha deciso di prendere la Montesa e dare via la sua Ossa ' 15 , fai tu . Tra parentesi la Ossa lo provata per bene anche lei , ma sarà che non ci capisco niente ma ero strafelice di salire di nuovo sulla mia Scorpa .
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Daviz - 31 Ottobre 2015, 19:42:55
Sei sempre troppo drastico Valchisun..   :pig:

A dire il vero al Battù di 4rt ce ne sono parecchie, e senza offesa penso di poter dire che molte sono usate da normali appassionati senza un grande bagaglio tecnico...eppure mi sembrano in grado di dare ancora parecchie soddisfazioni all'utente medio.
Soprattutto se vuoi una moto che non ti si smonti sotto al sedere dopo 1 anno di uscite..
E se inizi a 30 anni ben suonati forse è meglio una moto affidabile e sincera piuttosto che una libellula iper reattiva che non sfrutterai mai  :SAD:

Altri ancora invece ci fanno anche gare amatoriali con discreto successo nonostante le mirabolanti 2t "moderne".

Non è che sei tu ad essere invecchiato e fuori allenamento?   :siga:

Io comunque ho provato e riprovato la 250 e la 260 e quest'ultima, sarà per le pedane riposizionate o l'erogazione più piena sotto, mi è sembrata più leggera all'anteriore.
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Daviz - 31 Ottobre 2015, 19:51:04
Qualche settimana fa è stato bellissimo.. C'erano tutti i tipici rumori del bosco... Il rombo delle 4 Montesa e i KICK delle 2 Ossa  :hehe:

La prima vetusta Montesa 250 del 2006 l'ho vista in mano anche a Fioletti (Pietro) e non mi sembrava poi così un cancello  sm414
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Valchisun - 31 Ottobre 2015, 19:51:21
Quando ho avuto la Cota 4RT 250, in moto ci andavo tutti i momenti, stiamo parlando di sette/otto anni fa', ci ho pure fatto per due anni consecutivi la Tre Giorni della Valtellina, ma l'anno successivo con la Gas Gas Txt Pro 280 Raga, sempre alla TgdV mi sembrava "perfino" di essere anch'io capace ad andare in moto, con la Cota a quattro tempi era una fatica unica, personalmente pativo il freno motore in discesa che non permetteva alla moto di "scorrere", una fatica in piu' per le gambe....Poi c'e' a chi ci piace.... :SAD:
Posso dire che la migliore moto da trial che ho avuto come facilita' di guida e' stata la Ossa Tr 280 Factory, adesso mi aspetto che la Vertigo colga il passaggio di testimone, mi pare che le altre moto da trial siamo sempre piu' uguali a se' stesse, progressi zero.
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Daviz - 31 Ottobre 2015, 20:02:38
Come mi disse l'importatore della Vertigo: "Ormai le moto da trial sono così. C'è poco di rivoluzionario da inventarsi."
L'unica vera novità sarà il progressivo arrivo con conseguente perfezionamento dell'iniezione su tutte le 2t.

Il vero progresso sarebbe imparare ad usarle (parlo di me in primis).
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Valchisun - 31 Ottobre 2015, 20:23:36
A dire il vero l'impostazione di guida della Ossa e' molto simile se non identica a quella della Cota 4Rt, cioe' ruota anteriore molto direzionale e "piantata" sul sentiero, un bel vantaggio per il motoalpinismo, la Gas Gas ha l'anteriore molto piu' "ballerino" e devi sempre essere concentrato su dove metti la ruota, se guidi con l'anteriore alto oppure quando si fanno gli scalini quello e' un vantaggio enorme, ma sui sentieri ti costringe ad un maggiore impegno, non puoi distrarti nemmeno un secondo, ovviamente la Ossa e' molto piu' leggera della Montesa, quindi il problena di risalire gli scalini non si pone, anzi, sale quasi da sola.
Il grosso vantaggio della Ossa e' che in salita non devi stare appeso al manubrio e non devi sempre stare piegato con il  ciapet sulla ruota posteriore, posizione molto faticosa e stancante da mantenere per chi non e' allenato, sulla GG sei costretto a mantenerla per cercare trazione ed aderenza, gia' molto meno sulla Beta Evo, sulla Cota 4RT e sulla Ossa puoi anche "buttarti" sulla ruota anteriore con il peso, ma lei se ne "frega" e ti porta su' lo stesso...Ecco dov'e' il vantaggio, nella facilita' di guida quando hai finito le "batterie.... :V: :333:
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Enzo - 31 Ottobre 2015, 20:41:28
Sarà, ma tutto questo portento di moto la Ossa non mi e sembrata, la GG tutto questo avantreno ballerino non lo notato, e si più leggero ma quello della Sherco fino al 2015 e lo é sicuramente di più . Per quanto riguarda il freno motore della Montesa nella nuova e meno avvertibile , con la vecchia bastava modularla con la frizione .
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Daviz - 31 Ottobre 2015, 20:54:36
Vabbuó quando mi arriva la 260 la provo per bene poi vi dico  sm442
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Enzo - 31 Ottobre 2015, 21:27:07
 
Vabbuó quando mi arriva la 260 la provo per bene poi vi dico  sm442
sm08
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Valchisun - 31 Ottobre 2015, 22:34:15
Un pochino si assomigliano...

(http://friendsmania.net/autos/wp-content/uploads/2013/03/Ossa-TR300i-Factory-R-Bike-2013-2014-Price-Review.jpg)


(http://todotrial.com/images/phocagallery/todotrial/actual/pruebas/2015/Vertigo/Vertigo-Combat-Camo-Right-W.jpg)
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Bikerider - 31 Ottobre 2015, 22:59:17
Speriamo non facciano la stessa fine.
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Daviz - 31 Ottobre 2015, 23:33:28
Speriamo anche sia nata meglio  :OK:
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Enzo - 01 Novembre 2015, 09:20:47
Speriamo che parta "almeno" alla seconda pedalata. :bins:
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Michel - 01 Novembre 2015, 10:50:28
Adesso non esagerare...  :hehe:
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Michel - 01 Novembre 2015, 11:05:04
Cmq le devo ammettere che le due volte che ho potuto provare la Repsol 260 (di cui una su per un canalone) l' ho trovata una moto molto progressiva e mi ha dato l' impressione di viaggiare su un cuscino d'aria... Come avessero asfaltato il sentiero.  E mi è venuta l' idea di buttare nella spazzatura la mia evo 4t... Poi non so se facendo mettere mano alle sospensioni della evo ci si avvicini...
Per essere onesto devo anche dire che i 4t ho l' impressione che alla lunga siano più stancanti dei 2t. Il proprietario della Repsol in questione l' ho visto parecchio soffrire nel brutto e nel tecnico, dove io con la Scorpa passavo agevolmente. E lui stesso mi ha confermato che con la gas gas 300 che aveva prima certe cose venivano meglio.
E se per caso c' è da spingerla, con i due tempi c'è un abisso. Non so se sia per quei pochi kg in più o per i pesi distribuiti sul davanti...
 :SAD:
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Enzo - 01 Novembre 2015, 12:50:14
Il peso in più se devi spingere lo senti ovviamente ,nei difetti del Montesa ci puoi mettere questo . Però obbiettivamente ha anche altri pregi , come tutte le moto .Per quanto riguarda le sospensioni della tua Evo farle lavorare come delle Showa la vedo dura.
Titolo: Re: La dual che non c'era c'è sempre stata
Inserito da: Michel - 01 Novembre 2015, 12:59:01
La vedo dura anch'io... Quelle showa sono sostenute ma al contempo sensibili ad ogni minima asperità: so che sembra un paradosso.
Quelle della evo se le indurisco diventano sensibili come un legno, se le mollo in discesa vanno a fondo corsa e mi cappotto... Boh