Autore Topic: La Coppa del Nonno:comparativa Ktm 1050 Adventure Vs. Super Duke 1290 R  (Letto 4383 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
La coppa va' alla Ktm.....



oggi abbiamo fatto una breve prova comparativa da Pinerolo a Pragelato, in una bellissima giornata autunnale, abbiamo chiuso, temo, la stagione dei giri stradali, anche se era a tutti gli effetti una prova-scambio di moto, un percorso di montagna tutto a curve, ideale per mettere alla prova le due "cugine" di Mattighofen, la Ktm Super Duke 1290 R:



e la Ktm 1050 Adventure:





Ero curioso di provare la 1050 Adventure su di un percorso di montagna, dopo una breve prova di assaggio che avevo fatto lo scorso anno, e devo dire che mi ha confermato tutte le ottime impressioni che avevo avuto, e cioe' che Ktm ha creato, forse, la moto piu' equilibrata, facile, intuitiva ma anche divertentissima da guidare sulle strade tutte curve e tornanti, sfatando il mito che 100 Cv. sono troppo pochi, sulla 1050 di potenza ce n' e' da vendere, oltrettutto con una prontezza ai bassi regimi da bicilindrica di razza, La grossa diferenza rispetto alla 1190 Adventure e' la sezione dei pneumatici piu' stretta che hanno conferito alla moto una maneggevolezza sconosciuta al modello di cilindrata piu' grande, la cosa permette di avere un ingresso curva molto piu' immediato e fulmineo, il tutto in grandissima sicurezza, dopo poche centinaia di metri, sembra di averla guidata da sempre, la fluidita' di marcia e' la facilita' di guida sono le sue doti migliori, con le gomme che non necessitano di entrare in temperatura a differenza delle gomme sportive, nonostante l'assetto delle sospensioni tarate sul morbido i trasferimenti di carico in accelerazione ed in frenata non danno nessun fastidio nemmeno nella guida un po' piu' "allegra" e poi il suono gutturale ed "arrabbiato" che arriva dall'air box aumentano il gusto nel tirare le marce nei rari allunghi delle strade di montagna, il motore beneficia della diversa equilibratura dell'albero motore e delle differenti masse volaniche dei motori di 1.301 cc. adottati sulla Super Duke 1290 R e sulla Super Adventure 1290, ora le vibrazioni sono ridotte quasi a zero,  la mappatura dell'iniezione elettronica rende gia' prontissima l'erogazione della potenza fin dai regimi piu' bassi con un allungo esaltante, di potenza ce n'e' da vendere grazie alla particolare mappatura che non fa' assolutamente rimpiangere la cilindrata di "soli" mille cc.
Il divertimento consiste nell'entrare in curva con "folle abbandono" (si fa' per dire.... :57: ) fidandosi ciecamente del lavoro di freni e sospensioni. L'unica grossa differenza se paragonata alla Sd 1290 R sono i differenti spazi di frenata. Il difetto per noi di "cavallo basso" e' il mai risolto problema dell'altezza sella a 86 cm. di "quota".... :V:
Per gli entro fuoristradisti si aspetta soltanto una versione con l'anteriore da 21" per fare concorrenza alla nuova Honda Africa Twin....
Ovviamente la Ktm Super Duke 1290 R e' ancora su un altro pianeta come sportiva stradale pura, ma la Adventure 1050 si e' difesa piu' che bene, con il vantaggio di non avere le gomme che devono entrare in temperature per iniziare le danze e con la possibilita' di non fermarsi se l'asfalto finisce.... sm413

Ma che razza di ingegnieri progettisti di motori hanno a Mattighofen?  adoremus adoremus adoremus adoremus





 
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2015, 20:46:11 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: La Coppa del Nonno:comparativa Ktm 1050 Adventure Vs. Super Duke 1290 R
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2015, 08:31:45 »
Replico, essendo parte in causa, con vagonate di miele (neanche la Ktm ci pagasse).

Non posso che condividere la opinioni di Valchisun sulla mia 1050, mentre sono stato favorevolmente sorpreso dalla Super Duke é veramente una moto eccezionale, con l'unica limitazione della destinazione d'uso.

In sintesi, sembra di guidare una Mito con la cavalleria di un rimorchiatore, ma il bello è che la coppia viene distribuita con la dolcezza di un motore elettrico (devo dire, come in tutti i motori Ktm recenti che ho provato), la ciclistica è sveltissima, ma senza la sensazione di precarietà che mi dava la vecchia Duke 690, per cui aggredisci  le curve con convinzione e godimento, anche perché ti puoi fermare nel classico fazzoletto (come per l'erogazione del motore, anche i freni sono iper progressivi, più tiri la leva  più violentemente rallenti, in modo direttamente proporzionale e senza il minimo scompenso).

Note: "aggvredivo.."  le cuve a destra, perché il Nostro aveva coscienziosamente provveduto a spalmare la spalla sinistra con         
         abbondante olio catena

          l'assetto ovviamente è molto più rigido della 1050 e la pedane arretrate limitano il confort (ma non è una moto per       
          fachiri)

          a conferma dell'attuale rimbambimento senile, quando al ritorno siamo risaliti sulle nostre reciproche moto, ci abbiamo
          messo un bel po' a riprendere le misure (ognuno guidava meglio la moto dell'altro).


Ciao Aldo.
       
         

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: La Coppa del Nonno:comparativa Ktm 1050 Adventure Vs. Super Duke 1290 R
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2015, 08:34:35 »
Dimenticavo: dalla Akra proviene musica , melodia ecc.

Ciao Aldo.

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: La Coppa del Nonno:comparativa Ktm 1050 Adventure Vs. Super Duke 1290 R
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2015, 09:24:09 »
E' evidente che siete a libro paga della Ktm....". :bins: Complimenti per la comparativa, mi sembra di averle guidate io stesso quelle due belve arancioni.... sm419 smbrv smbrv smbrv

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: La Coppa del Nonno:comparativa Ktm 1050 Adventure Vs. Super Duke 1290 R
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2015, 10:06:30 »
Non posso che condividere la opinioni di Valchisun sulla mia 1050, mentre sono stato favorevolmente sorpreso dalla Super Duke é veramente una moto eccezionale, con l'unica limitazione della destinazione d'uso.         

Cioè essere capitata nelle mani del Valchi?   :hehe:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: La Coppa del Nonno:comparativa Ktm 1050 Adventure Vs. Super Duke 1290 R
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2015, 10:18:29 »
Credo che non essendo moto da "anziani" non verranno prese molto in considerazione dai cinquantenni........ :tris: :bins:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La Coppa del Nonno:comparativa Ktm 1050 Adventure Vs. Super Duke 1290 R
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2015, 13:52:10 »
Difatti queste sono due moto molto divertenti da usare.....No "trascinamento"... :sig: :333:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: La Coppa del Nonno:comparativa Ktm 1050 Adventure Vs. Super Duke 1290 R
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2015, 14:30:53 »
La SD 1290 non ho avuto ancora modo di provarla però ho provato la 1050 di Motaldo e mi è piaciuta molto,  ha una ciclistica sana e un motore molto godibile a tutti i regimi, quando ho preso la Tracer qualche pensiero l'avevo fatto sulla 1050.
Queste nuove generazioni di moto sono meno "agghindate" di parti speciali ma sono estremamente efficaci per chi vuole mezzi divertenti e fruibili.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: La Coppa del Nonno:comparativa Ktm 1050 Adventure Vs. Super Duke 1290 R
« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2015, 10:41:21 »
Il nostro e' un forum "strano".
Costituito da molti "anziani"--(gran parte di noi) ma che utilizza moto "giovani"--sia da strada che da alpinismo.

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: La Coppa del Nonno:comparativa Ktm 1050 Adventure Vs. Super Duke 1290 R
« Risposta #9 il: 25 Ottobre 2015, 10:44:39 »
Il nostro e' un forum "strano".
Costituito da molti "anziani"--(gran parte di noi) ma che utilizza moto "giovani"--sia da strada che da alpinismo.

Si sa che i "vecchi" vogliono sentirsi giovani..  :arar:

E vale anche per me.   :mm:

Vieni il 15/11 ?
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: La Coppa del Nonno:comparativa Ktm 1050 Adventure Vs. Super Duke 1290 R
« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2015, 13:45:00 »
E' possibile--ma mi manca la moto "giusta".
La 4rt e' troppo lenta.
Husqvarna 450 troppo veloce.
Ktm adv troppo pesante.
Husqvarna 125 senza targa.
Mi dovro' procurare la moto giusta--pensavo a un GS adventure-cosi' ci vediamo direttamente al ristorante. sm403 :hehe:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: La Coppa del Nonno:comparativa Ktm 1050 Adventure Vs. Super Duke 1290 R
« Risposta #11 il: 25 Ottobre 2015, 13:47:52 »
Husqvarna 450 troppo veloce.

Questa va benissimo!!

 :arar:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La Coppa del Nonno:comparativa Ktm 1050 Adventure Vs. Super Duke 1290 R
« Risposta #12 il: 25 Ottobre 2015, 13:55:07 »
A me piacerebba tanto la nuova R1.....




 :333: :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: La Coppa del Nonno:comparativa Ktm 1050 Adventure Vs. Super Duke 1290 R
« Risposta #13 il: 25 Ottobre 2015, 17:08:37 »
Husqvarna 450 troppo veloce.

Questa va benissimo!!

 :arar:

Sono d'accordo.

Mica dobbiamo fare le corse.

Vieni con quella.

Se sta insieme..  :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: La Coppa del Nonno:comparativa Ktm 1050 Adventure Vs. Super Duke 1290 R
« Risposta #14 il: 25 Ottobre 2015, 18:53:59 »
A me piacerebba tanto la nuova R1.....




 :333: :72:
Ma se hai sempre detto che le giapponesi ormai sono finite come sportive e che non emozionano, che sono vecchie , che ........
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".