Autore Topic: Rapporto corona/pignone  (Letto 5466 volte)

Offline gianga

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Rapporto corona/pignone
« il: 28 Luglio 2015, 23:37:50 »
Ho letto da qualche parte che quando si decide che rapporti installare nella propria moto, occorre evitare che il rapporto corona/pignone sia un numero intero per evitare usure aggiuntive o anomale...a me pare poco credibile, a voi risulta? :tim:

p.s. vorrei installare sulla DRZ una corona 45 avendo già adottato un pignone da 15, per questo mi è venuta in mente questa cosa.

Offline Fenix

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Re: Rapporto corona/pignone
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2015, 23:48:20 »
Anche io avevo sentito questa cosa... ho poi scoperto che la mia xr400 montava di serie il 15/45...boh?

Offline bibo

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Re: Rapporto corona/pignone
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2015, 10:41:05 »
Così a istinto la cosa ha senso se sono ingranaggi in presa tra di loro, er cui l'eventuale difettosità di un dente andrebbe a incidere sempre sullo stesso corrispondente nell'altro ingranaggio. Ma quando c'è una catena di mezzo mi sembra meno "automatico". Dovrei mettermi li a far dei calcoli ma fa caldo, troppo caldo...possiamo ridiscuterne a ottobre?  :tim:

Ciao!

Bibo
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Offline Pedro_CH

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Re: Rapporto corona/pignone
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2015, 20:28:37 »
Non so dove lo hai letto ma è una cavolata madornale.

Il pignone (presupponendo che la corona sia più grande) è l'organo che tende a rovinare maggiormente la catena (meno denti in presa).
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Offline alex

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Re: Rapporto corona/pignone
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2015, 21:43:31 »
 Ma poi un numero intero è qualsiasi numero che non abbia cifre diverse da zero dopo la virgola...
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Offline beppext

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Re: Rapporto corona/pignone
« Risposta #5 il: 30 Luglio 2015, 14:12:29 »
Ma poi un numero intero è qualsiasi numero che non abbia cifre diverse da zero dopo la virgola...

mi sa che volesse dire numero dispari....forse....visto che nell'esempio per cui il gianga è dubbioso il rapporto corona/pignone è 3.....

Offline bibo

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Re: Rapporto corona/pignone
« Risposta #6 il: 30 Luglio 2015, 15:06:32 »
No, gianga ha scritto correttamente. Il rapporto tra i due ingranaggi è intero se il numero di denti di uno è multiplo dell'altro. In questo caso un eventuale difettosità di uno andrebbe icidere sempre nello stesso punto nell'altro (i denti sche si accoppiano sono sempre gli stessi). Questo è chiaro e "papale". Dovrei fare un po di verifiche su cosa succede con una catena in mezzo.
Quello che sucuramente succede è lo stesso comportamento se il numero di magle della catena è un multiplo dell'ingranaggio. Es, un pignone da 12 con una catena da 120 maglie un dente "frequenta" sempre le stesse 10 maglie nella sua vita. Se questo dente è difettoso e usura di più la catena, questa cosa sarà accentuata perchè ripetuta sempre e solo sulle stesse 10 maglie.

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Offline vin-lap

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Re: Rapporto corona/pignone
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2015, 15:46:45 »
No, gianga ha scritto correttamente. Il rapporto tra i due ingranaggi è intero se il numero di denti di uno è multiplo dell'altro. In questo caso un eventuale difettosità di uno andrebbe icidere sempre nello stesso punto nell'altro (i denti sche si accoppiano sono sempre gli stessi). Questo è chiaro e "papale". Dovrei fare un po di verifiche su cosa succede con una catena in mezzo.
Quello che sucuramente succede è lo stesso comportamento se il numero di magle della catena è un multiplo dell'ingranaggio. Es, un pignone da 12 con una catena da 120 maglie un dente "frequenta" sempre le stesse 10 maglie nella sua vita. Se questo dente è difettoso e usura di più la catena, questa cosa sarà accentuata perchè ripetuta sempre e solo sulle stesse 10 maglie.

Ciao!

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:OK: concordo,
aggiungo che un pignone con denti "pari" presenterà dopo poco l'assottigliamento di "un dente ogni due" perché i denti che ricevono le maglie "strette" sono sempre gli stessi.....
il fenomeno sarà visibile anche su una corona con denti pari, ma meno evidente perché i denti in presa sono di più.
moto varie.....

Offline Sauro

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Re: Rapporto corona/pignone
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2015, 15:47:31 »
....a me viene il mal di testa con questi conti..... :omo:
Però interessante e non ne sapevo niente !

Offline pogopogo

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Re: Rapporto corona/pignone
« Risposta #9 il: 30 Luglio 2015, 18:49:20 »
No, gianga ha scritto correttamente. Il rapporto tra i due ingranaggi è intero se il numero di denti di uno è multiplo dell'altro. In questo caso un eventuale difettosità di uno andrebbe icidere sempre nello stesso punto nell'altro (i denti sche si accoppiano sono sempre gli stessi). Questo è chiaro e "papale". Dovrei fare un po di verifiche su cosa succede con una catena in mezzo.
Quello che sucuramente succede è lo stesso comportamento se il numero di magle della catena è un multiplo dell'ingranaggio. Es, un pignone da 12 con una catena da 120 maglie un dente "frequenta" sempre le stesse 10 maglie nella sua vita. Se questo dente è difettoso e usura di più la catena, questa cosa sarà accentuata perchè ripetuta sempre e solo sulle stesse 10 maglie.

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aggiungo che un pignone con denti "pari" presenterà dopo poco l'assottigliamento di "un dente ogni due" perché i denti che ricevono le maglie "strette" sono sempre gli stessi.....
il fenomeno sarà visibile anche su una corona con denti pari, ma meno evidente perché i denti in presa sono di più.

Esatto: in meccanica l'accoppiata ingranaggi/catena deve evitare i multipli tra loro proprio per evitare usure anomale... era venuto fuori il problema anche con la distribuzione di alcuni motori Mercedes che venivano montati sulla serie 190 (era in un "difetto del mese" su un Quattoruote degli anni '80): ingranaggi e maglie catena erano tutti multipli tra di loro e l'usura era irregolare.
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Offline pogopogo

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Re: Rapporto corona/pignone
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2015, 21:37:09 »
...comunque Gianga, basta che le maglie della catena non siano multipli di corona e pignone...
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Offline gianga

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Re: Rapporto corona/pignone
« Risposta #11 il: 01 Agosto 2015, 08:31:36 »
...comunque Gianga, basta che le maglie della catena non siano multipli di corona e pignone...

...esatto, e se poi si considera quante volte durante la vita del gruppo pignone-corona-catena capita di smontare il tutto per varie esigenze (forature, cambio pneumatico, manutenzioni varie...), dato che al rimontaggio certamente non andremo a ri-beccare gli stessi accoppiamenti, direi che il problema è davvero inesistente. Inoltre dovrebbe sussistere la condizione per cui sia pignone che corona siano dei sottomultipli interi della catena, viceversa se la catena non è perfettamente divisibile per solo uno dei due, l'usura della stessa varierebbe comunque con il tempo e di conseguenza la variazione verrebbe trasmessa anche all'elemento divisibile... sm443

...ordino la corona da 45! :OK:

p.s. dopo sei mesi di convivenza devo dire che la DRZ è una bellissima moto ma ha essenzialmente una pecca, la mancanza della sesta marcia, che obbliga ad allungare i rapporti se vuoi usarla anche su strada. Corollario è una prima un pò troppo lunga in certe situazioni, alla quale comunque la buona frizione riesce a mettere una toppa. Comunque visto il peso e la mole certi tipi di ostacoli meglio lasciarli perdere e piuttosto godersi gli "ampi sterrati", motivo per il quale l'ho comprata... :333:

Offline pogopogo

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Re: Rapporto corona/pignone
« Risposta #12 il: 01 Agosto 2015, 12:11:52 »
...sul trial te ne accorgi molto poco dell'usura anomala, il pignone del Climber (probabilmente la catena era un multiplo del pignone, ma non della corona), quando l'ho cambiato aveva praticamente le maglie della catena stampate sopra... oggettivamente non c'era chissà quale anomalia di funzionamento. Magari con moto piu' potenti tipo enduro o stradali la cosa diventa piu' evidente. Con la catena che non sia multiplo del pignone o della corona non dovrebbe accadere nulla...
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