Autore Topic: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti  (Letto 11929 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #15 il: 27 Giugno 2015, 19:42:39 »
Sauro, queste seghe mentali e' un pezzo che me le faccio....
Con l'attuale Tenere' riesco a soddisfare buona parte delle mie esigenze pero' in fuoristrada quando la strada diventa impegnativa faccio fatica a tenerla per peso e altezza.
Ora ho deciso di fare escursioni tipo il Dani e, dopo lungo travaglio, ho deciso di prendere una KLX.
Certo e' una moto tranquilla ma per quello che devo fare va piu' che bene poi il Danilo, uomo di esperienza, me ne ha parlato bene.
Insomma botte piena  e moglie ubriaca proprio non si riesce ad avere, quindi in attesa di una KTM 390 Adventure sm442 mi tocca Avere anche la Tenere'.
Allora dai che ci organizziamo per i sterratoni, eh ? :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #16 il: 27 Giugno 2015, 20:19:39 »
Credimi, le moto di grossa cilindrata come le XT o XL sono troppo pesanti ed in particolare le XT non riescono a scaricare a terra i cavalli, ed appena appena il percorso si fa ostico,come ghiaia o peggio ancora un pò di bagnato rischi di farti male, e quando esci in fuoristrada non sai mai cosa vai a trovare. Consiglio di alzare di poco il budget e prenderti un 250 contemporaneo (lascia stare le moto vecchie) con avviamento elettrico.
Proprio questa mattina ho provato la WR250R del mio socio, appena uscita dalla preparazione delle sospensioni con taratura morbida per sterrate veloci e vi assicuro che anche su percorsi mediamente bucati, darebbe del filo da torce ad un'enduro da gara. Costo della moto usata 2000,00 euro + 200,00 per messa a punto forcella e mono, ed ecco un mezzo perfetto per qualsiasi tipo di percorso, a patto di non voler partecipare ad un regionale di enduro.



PS: Il mio compaesano farà contento Alex che può vedere un abbigliamento perfettamente intonato al mezzo

Dani, che differenze hai trovato nel confronto con la tua?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #17 il: 27 Giugno 2015, 20:38:19 »
La mia e' quasi pronta!  :333:
« Ultima modifica: 27 Giugno 2015, 20:41:21 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #18 il: 27 Giugno 2015, 20:40:33 »
Quella di Michel è un'ottima domanda.  :OK:


PS: plaudo al coordinamento cromatico, anche se non vedo i guanti  :bins: :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #19 il: 28 Giugno 2015, 07:22:36 »


Non sapevo di avere un estimatore anche nel Nord-est!!!

Questo mi incoraggia per domani che provo a fare anche una mulatrial !!!

Non ho detto che sei Tony Bau....  :arar:

[/quote]

 smcon
????   .......... mi sono spiegato male!
Era naturalmente della moto che parlavo

Io intendevo di fare la mulatrial con il DR invece che con il beta. :arar:

O forse è un pochino esagerato, ......comunque io in alcuni passaggi mi trovo più a mio agio con il DR che con il trial e comunque è come dici tu, secondo le condizioni che incontri in un giro ci vorrebbe una moto diversa o più leggera o più potente o più ......ecc.
Io il Dr l'ho preso anche perché è omologato per due ed a qualcuno questo non interessa quando sceglie una dual

Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #20 il: 28 Giugno 2015, 18:13:43 »
Non sapevo di avere un estimatore anche nel Nord-est!!!

No Franz, mi sono spiegato male io... mi riferivo a questa frase!

Cmq dai, ti stimo come pilota di dual da quando avevi fatto la via del sale a bomba col transalp e gomme slick  :333:

kappa

  • Visitatore
Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #21 il: 28 Giugno 2015, 18:35:12 »
Dani, che differenze hai trovato nel confronto con la tua?

La WR ha circa 8 CV in più, che in questa fascia non sono noccioline, ma è più alta e la ciclistica,
a mio avviso, è più impegnativa in fuoristrada, mentre la Kawa anche se sulla carta è più pesante
risulta più stabile.
Intendiamoci, con queste potenze e questi pesi, con entrambe occorre essere molto accorti in percorsi impegnativi. Chi viene da enduro potenti e leggere deve subito adottare un
passo molto più lento, perchè in caso di difficoltà immediata non puoi "improvvisare" con un colpo
di gas o un cambio di traiettoria immediato, devi cioè ponderare la linea da seguire sapendo che
poi "indietro non si torna" Possiamo dire che viene utile l'esperienza che uno ha con le piccole cilindrate.


PS: plaudo al coordinamento cromatico, anche se non vedo i guanti  :bins: :arar:

Fidati.  :OK:
« Ultima modifica: 28 Giugno 2015, 18:50:17 da dani »

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #22 il: 29 Giugno 2015, 01:00:54 »
http://www.subito.it/vim/108494701.htm

Questa è simile alla tua Danilo?
mi sa che è a carburatori e non ha il bottone magico, forcella tradizionale anziche upsidown, si vede che è più vecchia !
Però non potrebbe andare?
peso e potenza dovremmo essere lì, anche l'impianto frenante......credo

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #23 il: 29 Giugno 2015, 10:29:12 »
Credimi, le moto di grossa cilindrata come le XT o XL sono troppo pesanti ed in particolare le XT non riescono a scaricare a terra i cavalli, ed appena appena il percorso si fa ostico,come ghiaia o peggio ancora un pò di bagnato rischi di farti male, e quando esci in fuoristrada non sai mai cosa vai a trovare. Consiglio di alzare di poco il budget e prenderti un 250 contemporaneo (lascia stare le moto vecchie) con avviamento elettrico.


Sono "completamente d'accordo a metà" con Dani.

Sono reduce (reduce forse non è la prola giusta) dall'ultima Cow Adventure "pianura-mare" di due giorni con il KTM 690E e ho voluto deliberatamente fare un esperimento. La prima giornata, tra l'altro caratterizzata da una pietrai in condizioni inaspettatamente devastate, l'ho fatta con la moto in mappatura "akrapovih standard", potenza "quanta ne vuoi", prontezza elevata al gas, se buoi sgommare apri deciso e la mot sgomma dai 2500 giri in su.
Il secondo giorno invece l'ho fatto con la mappaturea "akrapovich soft", caratterizzata da un erogazione da "4t piccolo" applicata a un motore "4t grosso". Decisamente meno pronbta ai bassi, mortarella sotto, la potenza vien fuori tutta (con linearità) ma solo con aperture di gas consistenti e a regimi medì.

Risultato. Primo giorno goduria immensa, poi però da metà giornata le braccia si sentono, e soprattutto sulla pietraia infernale (io son passato alle alle 12, c'è gente che alle 17 era ancora li) l'ho dovuta fare tutta 'un fiato in terza a un filo di gas, perche a fermarmi con le mie gambette e con l'esuberanza del 690 non si ripartiva, e usare una marcia più bassa ogni sussulto faceva scavare e saltare la ruota posteriore. Il finale di giornata, a scendere dal Passo del Bocco, sarebbe stato da "derapone continuato aggravato", ma all fine ero stanco.

Il secondo giorno si è partiti su sterrati in costa (tra cui Zoallo e un aprte dell'Alta Via dei monti liguri) nella prima metà, e percorsi nel sottobosco dell'appennino piacentino stile vietnam (sono anche stato semistrozzato da una lian). Giurnata in teoria un filo meno dura, che però, casua baldoria in spiaggia+4 oer di non sonno in tenda per il materassino bucato era fisicamente di fatto come la prima. Bene, in mappatura soft all'inizio gli sterratoni erano un po' una pena, niente derapatone in uscita dalle curve large con marcia alta pelando il gas. Poi dopo una mezz'ora ho fatto "la tara" e, magari con una marcia in meno ma un po di "derapuz" veniva lo stesso. Nel compenso però i saliscendi in mezzo alla "jungla piacentina" tra senieri e tracce dei trattorini tagliabosco era una vera goduria perchè il buon effetto volano e la buano cubatura unite alla mappatura soft davano un ottima trazione con la consapevolezza che se c'era da aumetare la velocità la riserva di cavalli si sarebbe sisvegliata con dolcezza. In complesso all'arrivo nonostante i 200 km-zero sonno sul groppone (e i 250 del giorno prima)   meno stanco del primo giorno.

Tutto questo panegirico per confermare che Dani a mio personalissimo parere ha perfettamente ragione nel consigliare la "trattabilità e gestibilità" a scapito di "prestazioni pure e sofisticazione". Di fatto il secondo giorno ero in giro con un 690 da quasi 150 kg con la potenza e l'erogazione (nei primi 3/5 di gas) di un 350, e mi sono stancato meno.

Ciao!

Bibo 
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

kappa

  • Visitatore
Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #24 il: 29 Giugno 2015, 14:40:50 »
http://www.subito.it/vim/108494701.htm

Questa è simile alla tua Danilo?
mi sa che è a carburatori e non ha il bottone magico, forcella tradizionale anziche upsidown, si vede che è più vecchia !
Però non potrebbe andare?
peso e potenza dovremmo essere lì, anche l'impianto frenante......credo

Il telaio è praticamente quello, naturalmente il motore non ha l'iniezione e manca l'avviamento elettrico. Se cerchi bene, di quel periodo trovi anche il 300, questo ad esempio sembra molto bello.

http://images.moto.it/images/613190/1000x750/image.jpg
http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/klx-250/klx-250-1993-98/5543628
« Ultima modifica: 29 Giugno 2015, 14:45:34 da dani »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #25 il: 30 Giugno 2015, 00:07:42 »
Il 300 dev'essere una moto molto divertente. Ma in fondo qualsiasi 250 verde può diventare un 300...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #26 il: 05 Luglio 2015, 10:50:34 »
...allora, voglio tenervi aggiornati come se questa fosse una cosa d'interesse comune... :arar:
ieri ho visto un dr 350, vecchiotto, con le plastiche da cambiare, gomme da cambiare, sella con due tagliettini, parapolvere alle forcelle da cambiare, insomma vissuta.
Motore però sembrava molto a punto, pulito, il proprietario dice di averlo rifatto in toto meno di 1000 km fa......però vuole un po troppo, sono arrivato a 1500 e poi...sono troppo pignolo e troppo tirchio pretendo di trovare moto di quindici anni come uscite di vetrina...impossibile
devo darmi una regolata o mi accontento di un mezzo vetusto e poi ci lavoro su o spendo di più e prendo qualcosa di più recente....

Però devo dire che il dr mi è piaciuto molto, leggerina, alta ma non troppo, sella abbastanza morbida e motore da 350 che magari è fruibile come i 250 ma un pochettino di potenza e coppia in più dovrebbe averla.

Comunque dormite sonni tranquilli che io continuo a cercare e vi aggiorno  :OK:

P.s. ....certo che il klx che ha preso Lamberto è bellino tanto.....

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #27 il: 05 Luglio 2015, 19:59:48 »
Il DR 350 è un' ottima dual che Ti permette pure di osare in fuoristrada, oltretutto, rispetto al TT 350 ( più leggera ma problematica di notte = 6 V. ), è comoda in due e abbastanza bassa di sella. Un nostro compagno di passeggiate alterna il "funghetto" Kawa 250 al Dr 400S e la differenza di passo si sente a seconda di cosa adopera. A mio parere la verdolina è una dual molto accessoriata, perciò pesante e, se tenuta originale, va moooolto di meno della mia XR 250 del 2002. Se oltre al dito utilizzi pure la gamba destra, un utente del forum vende la migliore dual : Honda XR 400.  A proposito di avviamento preistorico, confermo che pure l' XR 650 si avvia a mano.

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #28 il: 10 Luglio 2015, 10:00:03 »
Che sarei io ?? ... quello che vende la XR400? ... non ne ho visti altri ... Ci ho pure messo le Karoo nuove. Ma l'ho tolta da subito.it perchè mi offrivano prezzi ridicoli. Purtroppo ha le plastiche originali strisciate e il serbatoio ingiallito ... il motore invece è stato rifatto completamente .. ma troppo spesso la gente guarda tanto l'estetica e poco la sostanza.
Io quando ci son salito son rimasto sbalordito dal motore ... pure troppo per me ... e infatti ora la vendo perchè voglio prendere la mini-dual per eccellenza ... la betina alp200!!
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

kappa

  • Visitatore
Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #29 il: 10 Luglio 2015, 10:05:18 »
Dalle mie parti vendono un DR350 datato, ma veramente a posto di motore, a 1200,00 Euro.
La moto si trova a Castiglione del Lago (PG) Se qualcuno è interessato gli mando in privato le coordinate dell'officina dove è in esposizione.


Anche queste mi sembrano delle buone occasioni e pure con l'avviamento elettrico.  :OK:

http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/dr-350/dr-350-se-1994-02/6115839
http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/dr-350/dr-350-se-1994-02/6119462
« Ultima modifica: 10 Luglio 2015, 11:24:39 da dani »