Autore Topic: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti  (Letto 11930 volte)

Offline Sauro

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Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« il: 27 Giugno 2015, 12:07:03 »
...lo so l'argomento è stato ampiamente dibattuto e sono andato a leggermi i post, ma, visto che vorrei dotarmi di una dualina per andare a fare qualche giro con gli altri dual-dotati del forum e il budget che ho deciso di stanziare è particolarmente minimo ( è una prova e non voglio avere altre moto inutilizzate in garage ) la mia scelta sarebbe orientata sui seguenti modelli:

Dr 350, si trovano non molto sfruttate intorno ai 1500 euro
xt 350, mi è sempre piaciuta è datata ma mi sembra una buona scelta, si trovano, poche, intorno sempre ai 1500 euro
tt 350, per me molto bella, la preferirei ma non so se è omologata per due anche qui intorno ai 1500 euro qualcosa si trova
xl 350 ?
klr 250 ?

Mi sa che sono tutte senza avviamento elettrico, in passato con i mono 600 non ho mai avuto problemi anche se sono consapevole che il bottoncino magico serve eccome ma il budget è quello che è.....
voi che mi dite ?
Ho cercato anche le alp 4.0 ma al momento sono rialzati i prezzi e mi sembrano fuori mercato
 smcon

Offline gianga

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Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2015, 12:38:07 »
Se cerchi con un pò di pazienza si trovano ottime occasioni, attorno alla cifra che vuoi spendere, di DRZ 400 S, più moderna e potente di quelle che hai citato. Se sei sotto 1,70 può risultare un pò altina di sella. Anche la DR 350 SE è una ottima scelta. Entrambe hanno l'avviamento elettrico!

Offline maurrox

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Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2015, 13:09:14 »
Ciao, io ho avuto prima il DR350 e poi la bellissima Honda XL350 ... da un paio d'anni ho invece l'XR400 che sto riscoprendo da quando ho messo  gomme veramente DUAL (KarooT). Quando ho preso l'XR cercavo anch'io la tipologia di moto che stai cercando tu. TT e Xt 350 erano introvabili e quando son salito sull'XR 400 me ne sono innamorato all'istante. Poi ho avuto una brutta rottura del motore ed ora la sto vendendo perchè voglio prendermi la Alp200 ... ma questo è un'altro discorso.
Delle moto che ho avuto devo dire che il DR350 non mi è mai piaciuto ... mentre con l'XL350 come con l'XR c'è stato da subito un ottimo feeling.   
Di motore il DR è superiore all'XL350 ma non ha la stessa pastosità ai bassi ... dall'altra parte l'XL è più pesante e pacioccona e mi ricordo che mi faceva ben sudare con l'accensione a pedivella.
L'XR che ho adesso invece ha un motore strabiliante, si accende sempre al primo colpo, puoi fare strada finchè vuoi e se hai manico ti porta veramente dappertutto. Questi giorni dopo averla revisionata e gommata nuova mi sto rendendo conto che forse è lei l'unica vera DUAL ... perchè pesa sui 135 kg, ha un tiro ai bassi incredibile per essere un 400, puoi portare il passeggero e caricarla quanto vuoi ...
.. allora dirai ... perchè la vuoi vendere ?? ... perchè voglio andare più piano, più silenzioso e con meno fatica ... dopo aver provato la Betina 200 so che in questo momento è la moto per me. Tra l'altro anche lei è una vera dual .. solo bisogna accontentarsi di trasferimenti a 80 KM/h e di un motore zero-esplosivo ... tutto il resto è ampiamente alla sua portata.
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Offline alex

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Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2015, 13:14:42 »
Ma perchè 350? Per 50 euro di assicurazione o per un motivo preciso?
Magari è una mia fissazione, ma i km che fa una 5/600, specie tra le Air Cooled, non hanno paragone. E se non altro avanza spedita borbottando a regimi parchi e rilassanti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline Sauro

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Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2015, 13:45:11 »
...no,no, non ho la fissa del 350, sono arrivato a quelle moto per un insieme di fattori primo il prezzo, poi il peso, per esempio la xr 400 mi piacerebbe di più ma i prezzi sono più alti...
i 600 ho preso in considerazione le enduro anni 80/90 avviamento quasi certamente a pedale, ma non mi preccupa, più confort e motore nell'uso quotidiano e turistico ma ho paura del peso in fuoristrada......accetto consigli anche su questa fascia di centimetri cubici se abbastanza in linea con il prezzo....fuoristrada ditemi la vostra impressione perchè non ne ho mai fatto,  quando le ho avute le usavo solo su asfalto... :SAD:

Offline alex

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Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #5 il: 27 Giugno 2015, 15:06:54 »
Per esempio la mia XT del 91 (quindi con avviamento elettrico)  la vendo a 1300 euro, ma se vai indietro e ti accontenti del calcio puoi spuntare anche qualcosina di meglio, anche se un po' forse (non è detto) dovrai metterci le mani. Quantro al peso siamo lì, non credere. 130 o 135 chili e sospensioni (poco) migliori secondo me non valgono la candela. In più, di cilindrate piccole ne trovi di meno e quasi sempre a prezzi superiori. Per finire, compreresti una 600 o una 350 basandoti solo sul fatto che hanno, ad esempio, 45.000 Km?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline Sauro

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Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #6 il: 27 Giugno 2015, 15:26:59 »
certamente un 600 se tenuto bene fa chilometraggi anche  ben superiori a un 350 che magari nella sua vita gira mediamente più in alto della cilindrata più grande, anche la xt con avv elettrico l'ho presa in considerazione e mi piace molto, anche esteticamente, solo che credevo di aver capito che fosse ben poco fuoristradistica.
non devo fare percorsi hard, questo è certo, però giusto per farti capire il percorso mentale contorto che sto facendo, ho comprato la f800gs per farci tutto, turismo, uso quotidiano e fuoristrada leggero, poi mi sono reso conto che posso farci tutto ma in fuoristrada non riesco oltre le strade bianche, per il peso, per l'altezza e perchè, ovvio, non sono capace......
sto pensando di fare dei giri bellissimi come quelli di "dani" per interderci e col gs non ce la farei, con un mono 600 ?
Questo è il dubbio che mi ha fatto restringere il campo alle piccole cilindrate, magari però mi sto solo facendo delle seghe mentali  e risolverei il tutto anche con un mono 600.....

 :73:

Offline beppext

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Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #7 il: 27 Giugno 2015, 16:53:37 »
ma che problemi ti fai?.....per uno che fa le zone come te....in fuoristrada ci vai anche con la 883  sm444 :mm:

a parte gli scherzi Sauro....secondo me vanno bene tutte quelle che hai detto e molto dipende dall'occasione che trovi.

Stando sul badget che dicevi tu magari trovi quacosa di buono sui mono con cubatura un po' più alta anche se un pochino più datati.

Il vantaggio di quelle moto è che ci viaggi un po' meglio a lungo raggio e le sterrate le fai tranquillamente lo stesso.

Offline Sauro

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Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #8 il: 27 Giugno 2015, 17:04:24 »
Beppe.....che piacere sentirti..
si, il dubbio infatti è proprio quello.....xl600rm, o xt 600 si trovano a, relativamente, poco e sono fascinose...
però per viaggiare ho il giessino....questa sarebbe per fare i famosi giretti con te e magari dani o gli altri del forum dove con la bicilindrica non me la sento di venire......
boh, sono in confusione via.....
aspetto qualche altro suggerimento e poi inizio ad andare a vederne qualcuna...
vorrei una moto che in fuoristrada non mi metta troppo in difficoltà, per i trasferimenti tanto se vengo con te la velocità è quella che ti permette la wr,  comunque non elevata. Pensavo ad un 350 per questo, ma il 600 certo mi tira di più, ha più motore.
come costi fissi credo saremo li....

Offline Michel

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Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #9 il: 27 Giugno 2015, 18:05:31 »
So che sarà un consiglio del cavolo, ma per esperienza personale, se ti prendi una moto con la specifico scopo di girare con altri... prenditi lo stesso tipo di moto! A maggior ragione se ne hai già altre per altri scopi.
Fidati che con la mia 650 non fai le stesse cose che faceva Franz al raduno in Liguria con il dr350... ne fai altre, magari meglio, ma "quelle" fai fatica a farle  sm470
Poi, che un 600 duri di più di un dr350 è tutto da vedere: ce ne sono certi con chilometraggi automobilistici! e quanto vorresti tenerla sta moto? Guarda che ogni tanto bisogna cambiarle e far girare l'economia  sm443

Offline Sauro

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Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #10 il: 27 Giugno 2015, 18:22:45 »
Ahahahah...su quello stai tranquillo, sono un "comprabarattoevendo", quando un amico non mi vede da quindici giorni la prima domanda è "ora che moto hai?"..... :omo:

Mi sembra sensato il tuo consiglio, infatti volevo una moto simile a beppext, solo che lui ha la yamahina nuova nuova e non intendevo spendere quelle cifre, cercavo qualcosa che si avvicinasse come filosofia ma con qualche annetto in più...

Offline franz58

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Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #11 il: 27 Giugno 2015, 18:31:25 »
Non sapevo di avere un estimatore anche nel Nord-est!!!

Questo mi incoraggia per domani che provo a fare anche una mulatrial !!!
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline Lamberto

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Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #12 il: 27 Giugno 2015, 18:50:49 »
Sauro, queste seghe mentali e' un pezzo che me le faccio....
Con l'attuale Tenere' riesco a soddisfare buona parte delle mie esigenze pero' in fuoristrada quando la strada diventa impegnativa faccio fatica a tenerla per peso e altezza.
Ora ho deciso di fare escursioni tipo il Dani e, dopo lungo travaglio, ho deciso di prendere una KLX.
Certo e' una moto tranquilla ma per quello che devo fare va piu' che bene poi il Danilo, uomo di esperienza, me ne ha parlato bene.
Insomma botte piena  e moglie ubriaca proprio non si riesce ad avere, quindi in attesa di una KTM 390 Adventure sm442 mi tocca Avere anche la Tenere'.
« Ultima modifica: 27 Giugno 2015, 18:53:57 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

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Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #13 il: 27 Giugno 2015, 18:54:29 »
Mi sembra sensato il tuo consiglio, infatti volevo una moto simile a beppext, solo che lui ha la yamahina nuova nuova e non intendevo spendere quelle cifre, cercavo qualcosa che si avvicinasse come filosofia ma con qualche annetto in più...

Ho provato la wr 250 r e la mia impressione è che per strada il motore giri meglio di quello del dr: sale facilmente più di giri e va via più fluido.
Però le dr che avevo provato ultimamente (ne cercavo una anch'io..)hanno molta più coppia ai bassi. Magari alla wr basta cambiare lo scarico, ma non saprei aiutarti di più.  :SAD:

Non sapevo di avere un estimatore anche nel Nord-est!!!

Questo mi incoraggia per domani che provo a fare anche una mulatrial !!!

Non ho detto che sei Tony Bau....  :arar:

kappa

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Re: Solita solfa...dual consigli e suggerimenti
« Risposta #14 il: 27 Giugno 2015, 19:31:59 »
Credimi, le moto di grossa cilindrata come le XT o XL sono troppo pesanti ed in particolare le XT non riescono a scaricare a terra i cavalli, ed appena appena il percorso si fa ostico,come ghiaia o peggio ancora un pò di bagnato rischi di farti male, e quando esci in fuoristrada non sai mai cosa vai a trovare. Consiglio di alzare di poco il budget e prenderti un 250 contemporaneo (lascia stare le moto vecchie) con avviamento elettrico.
Proprio questa mattina ho provato la WR250R del mio socio, appena uscita dalla preparazione delle sospensioni con taratura morbida per sterrate veloci e vi assicuro che anche su percorsi mediamente bucati, darebbe del filo da torce ad un'enduro da gara. Costo della moto usata 2000,00 euro + 200,00 per messa a punto forcella e mono, ed ecco un mezzo perfetto per qualsiasi tipo di percorso, a patto di non voler partecipare ad un regionale di enduro.



PS: Il mio compaesano farà contento Alex che può vedere un abbigliamento perfettamente intonato al mezzo
« Ultima modifica: 27 Giugno 2015, 19:46:20 da dani »