Autore Topic: La sportivona  (Letto 5405 volte)

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #15 il: 29 Aprile 2015, 23:56:05 »
la sua era la ex moto del giornalista Roberto Patrignani,

Ecco, quel motore li....ex stampa...avrei voluto vedere se era come quelli di serie. :bins:
Non l'ho mai provata l'F4 ma concordo con te, uno dei pochi 4 in linea che merita. Non certo per l'erogazione (tra l'altro un 750...quindi da tirare il collo alle marce per sentire la botta).

Decisamente, una moto del genere dovrebbe essere venduta con la postilla di rimanere parcheggiata in salotto, la sera. Tutta lucida. :OK:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #16 il: 30 Aprile 2015, 14:51:08 »
la sua era la ex moto del giornalista Roberto Patrignani,

Ecco, quel motore li....ex stampa...avrei voluto vedere se era come quelli di serie. :bins:
Non l'ho mai provata l'F4 ma concordo con te, uno dei pochi 4 in linea che merita. Non certo per l'erogazione (tra l'altro un 750...quindi da tirare il collo alle marce per sentire la botta).

Decisamente, una moto del genere dovrebbe essere venduta con la postilla di rimanere parcheggiata in salotto, la sera. Tutta lucida. :OK:

Quelle non era la moto per le prove, era l'esemplare numero 1 della Mv Agusta F4 750 Serie Oro, venduto dal compianto Castiglioni a Roberto Patrignani (R.i.p.) e che lo aveva poi venduto al mio amico.... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #17 il: 30 Aprile 2015, 18:56:02 »
Dicono che la prima Yamaha YZF R1 del 1998 fosse una bella gatta da pelare....




ed ha ancora il suo porco fascino anche adesso..... adoremus adoremus adoremus
Quella si che ti dava il calcio nel culo e ti allungava le braccia , avevo provato quella di un mio amico ed era "tosta" per usare un eufemismo , altro che mappature e controlli di trazione . :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #18 il: 30 Aprile 2015, 19:04:21 »
SP2....Una delle poche Honda che mi piacciono.
Mai provata, solo seduto sopra una SP1 che avevo trovato d'occasione ad un conce.
un serbatoio enorme e largo per me che venivo dalla 748 prima e Multi poi.

la SPW era uno spettacolo..
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #19 il: 30 Aprile 2015, 19:11:46 »
Fra le Aprilia, oltre alla tuono, c'era anche la RSV.
Modello vecchio, anzi 2003 la Edwards.
Estetica a dir poco imbarazzante, un bimbo analfabeta del biafra con colori ricavati dalle noci di cocco, sterco di gnù e bacche di alberi ed arbusti, avrebbe fatto di meglio sm470
Io non so chi fosse il responsabile della scelta colori, ma mi sa che non andava d'accordo con il suo superiore.

Di contro il motore della Edwards era una chicca non da poco. Teste Magnesium, cambio NG a rapportatura lunga nelle prime 3 marce e 4/5/6 accorciate, cornetti allungati e monocandela.
In pratica una Old con la primissima versione della New del motore. Che manteneva la rabbiosità e l'erogazione "dual face" della Old e abbinava la cavalleria della New.
 :OK:



la R gialla 2001 invece è la mia preferita. La 2002 aveva già troppo nero sul codone.
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #20 il: 30 Aprile 2015, 19:17:04 »
Chi se la ricorda invece la Mondial Piega 1000? (motorizzata Honda v2 1000 della VTR)
la linea era a mio avviso stupenda, ma si sa...motore jap V2 e telaio/design italiano

Esprimeva appieno quello che i vari telaisti italiani (ed europei), in primis Bimota erano in grado di fare.




Faceva il paio fra le "strane" con la Benelli Tornado 3 900. Moto che onestamente non mi ha mai ispirato

————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #21 il: 30 Aprile 2015, 19:21:57 »
Questa invece era un sogno nel cassetto. NCR MillOna.

Telaio/Forcellone NCR Poggipolini
Motore Desmo2 elaborato da NCR (nell'ultima evoluzione arrivò a 1251cc con 130 cv circa) per un peso complessivo di circa 135kg.
In pratica quasi un rapporto 1:1 ma con un 2v ad aria!

Il kit 1251 era un sogno erotico anche per la Multi, mai realizzato per questioni e di budget (1800€ consegnando le teste originali, escluso montaggio) e per questione di affidabilità.
La soluzione più intelligente sarebbe stata quella di "trapiantare" le teste della 1100 sui carter del 1000DS, ma poi è stata sacrificata sull'altare del tassello. sm442

————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #22 il: 30 Aprile 2015, 19:41:32 »
L'R1 nuova non mi dispiace e penso che costringerà le altre case a fare un'ulteriore step evolutivo alla categoria, non come ma "quasi" come la prima, rivoluzionaria, R1.
Tranne forse la Honda che continuerà a spacciare la vecchia CBR  :arar:
Anche l'R6 nella sua categoria cambiò le regole.. Ecco, di Yamaha apprezzo la carica innovativa che ogni tanto tira fuori.

Per il resto di carenate non mi interesso molto da un po'..
Sono ancora fermo al VTR SP che per me rimane straordinario e bellissimo, forse l'unica ipersportiva che comprerei.
In effetti la stavo comprando nel 2004 ma poi presi la Triumph Speed Triple... i semimanubri non mi hanno mai convinto molto e la Speed mi piaceva praticamente da sempre.

L'unica con i semimanubri che ho avuto è stata la ZXR400.... bellissima moto tecnicamente ma ovviamente un po' asfittica (in compenso avevi la soddisfazione di tirarla alla morte senza entrare nell'iperspazio).

Sogno segretamente di prendere una VFR400 e/o una RVF400... V4 a cascata di ingranaggi, monobraccio etc etc..
Fin'ora non ho mai fatto la pazzia.. Anche perchè qui sono rarissime (e care) quindi ci si deve spostare in UK (non è poi così complesso e costoso, mi ero anche informato).

La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #23 il: 30 Aprile 2015, 20:17:48 »
Motaldo aveva avuto la prima versione delle Rsv Aprilia 1000 del 1998:



rappresentava una sorta di "nuovo corso" delle sportive stradali, leggera agilissima con un motore prontissimo ai bassi regimi, una sorta di anti-Ducati, i tempi sul giro delle comparative davano ragione alla Rsv che era stata eletta "regina" delle sportive stradali carenate, in Italia era stata accolta un po' "freddamente" mentre in Inghilterra era stata un successo di vendite ed e' ancora cosi per le Rsv4, lassu' le stradali sportive sono ancora considerate le uniche moto da acquistare...
Per quanto riguarda la Benelli, mi hanno parlato bene della Tnt 1130, con una botta di coppia ai medi spaventosa



ma sono sempre rotte... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #24 il: 30 Aprile 2015, 23:39:11 »
Se invece parliamo di pura estetica, credo che la Ducati Panigale, in questo caso la 1299 S, rimanga la piu' bella e classica come linee:




per me la sportiva stradale carenata per "eccellenza" rimane sempre l'Aprilia Rsv4:



anche se tutto quel nero opaco non le rende giustizia.... :V:

Ktm Super Duke 1290 R