Autore Topic: La sportivona  (Letto 5400 volte)

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
La sportivona
« il: 29 Aprile 2015, 20:30:51 »
Oggi ho visto per la prima volta in giro questa



e devo ammettere che anche uno refrattario alle sportive come me non ha potuto fare a meno di ammirarla. Per me è una bella moto....anche se non amo le sportive, una tipologia di moto che non ho mai avuto e mai vorrò.

Alora mi domandavo: anche se su un forum come il nostro è raro che bazzichi qualche pistaiolo vero....quel'è la stradale più sportiva che avete mai posseduto? Vediamo dietro chi si nasconde il più pistaiolo di Motoalpinismo.... :333:

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2015, 20:35:27 »
Oggi ho visto per la prima volta in giro questa

io no, per fortuna :72:
ma da piccolo guardavo questo



Citazione
..quel'è la stradale più sportiva che avete mai posseduto?

Questa.
:baci:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2015, 21:06:53 »
Beh....non male come 'sportivona'....certo che a guardare quelle gomme e la strada bella bagnata della foto....io mi vedrei già per le terre..... :57:

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2015, 21:10:43 »
Beh....non male come 'sportivona'....certo che a guardare quelle gomme e la strada bella bagnata della foto....io mi vedrei già per le terre..... :57:

Erano gomme "tampone", dot 2004 montate per non correre sui cerchi in magnesio.
Con lei ho fatto pochissima strada, dovevo ripristinarla per metterla in salotto e farne una moto da Bar. Che su di una 996 ci stava da dio.
E' che poi ho cambiato tutti i progetti (non solo moto) e ho optato per il tassello.

Non mi pento, ma se divento ricco una Desmo4 da soprammobile la prendo.
Questa aveva il motore un poco pepato. in 3° si alzava di progressione. E chi m'ha incontrato sa che non sono un fruscelletto.

1 mese dopo la vendita il liquido radiatore vagava dentro al carter motore.... sm419
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2015, 21:13:36 »

1 mese dopo la vendita il liquido radiatore vagava dentro al carter motore.... sm419

spero tu non abbia dato il tuo vero indirizzo al compratore allora..... sm442

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2015, 21:18:22 »

1 mese dopo la vendita il liquido radiatore vagava dentro al carter motore.... sm419

spero tu non abbia dato il tuo vero indirizzo al compratore allora..... sm442

Dopo 1 mese che gliel'ho venduta? s'è attaccato al ciufolo...ma c'ha provato
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2015, 21:39:59 »
Io di moto carenate ne ho avute solo due, ma serbo un buonissimo ricordo di entrambe ancora adesso, forse sono le uniche due moto a cui mi ci ero affezionato veramente... :baci:

La Ducati Mike Hailwood Replica 900 identica a questa, carena "grattata" di sotto compresa:



Yamaha Rd 350 ultima serie:



la mia Rd si differenziava soltanto per avere le due espansioni "vere" della Figaroli al posto di quelle "finte" che montava di serie.


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2015, 21:42:46 »
La posizione di guida troppo "fachiresca" e non ideale per la guida sulle strade di montagna a base di tornanti mi hanno, da sempre, fatto preferire le moto naked, tipo la Monster M900 prima serie:



grandissima moto pure quella... :baci:

Per me le moto, quelle vere, sono soltanto quelle sportive, ma sono io che non lo sono.....  :omo: :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2015, 21:52:53 »

Per me le moto, quelle vere, sono soltanto quelle sportive, ma sono io che non lo sono.....  :omo: :tris:

allora non sei un tipo 'sportivo' ? ...non sai perdere insomma!... :96:  sm444

P.S.
certo che la Monster è stata davvero una moto innovativa.....e a guardare il telaio della tua moto attuale sembra che le idee Ducati fossero proprio buone.... :OK:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2015, 22:02:15 »
Effettivamente la Monster ha creato un segmento che prima non c'era, o meglio, le moto scarenate ci sono sempre state, ma non le chiamavano "nude", ma soltanto "moto", diciamo che Galluzzi ha saputo ricreare un filone trascurato per molti anni dando l'inizio ad un ciclo che va' avanti dal 1992, anno della presentazione della Ducati M900 Monster al salone di Colonia. Occorre pero' fare un doveroso "distinguo" dalle moto nate da una "costola" di una moto sportiva a cui si sono limitati a togliere la carena e poco altro, come la Ducati Street Fighter o l'Aprilia Tuono, sia a due che a quattro cilindri, oppure la Bmw S 1000 R, su quelle, appena ci sali, ti sembra di essere sdraiato sul serbatoio come se ci fossero i semi-manubri, quelle non sono delle vere "naked"...
 :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2015, 22:11:53 »
La "nonna" di quella che hai visto tu. Del 1998.



Ma anche la ZXR 750 1993



e la RS 250 2T 1995. Solo in pista.



« Ultima modifica: 29 Aprile 2015, 22:26:50 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2015, 22:45:59 »
Il valvoloni....Bellerrimo! :baci:
e pure la RS250 2t, ovvero, fare un telaio serio intorno al bicilindrico rgv.

e...a proposito di Aprilia...
Questa è la mia (ex) TuonOld...



Presa con 12.300km e rivenduta con quasi 18.000 in un anno, un record per i miei standard dell'epoca.
Mai trovato una moto così a posto di ciclistica e motore.
E' bastato cambiare il pignone da 17 a 16 e sostituire l'attuatore frizione (mi sembrava il 748) e l'amore è "decollato"

Onestamente? la ricomprerei. Ma Factory, o Racing. Anche prima o al posto del 996.
Però a sto punto mi sccelgo punti della patente illimitati :mm:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2015, 22:46:25 »
Dicono che la prima Yamaha YZF R1 del 1998 fosse una bella gatta da pelare....




ed ha ancora il suo porco fascino anche adesso..... adoremus adoremus adoremus

Ktm Super Duke 1290 R

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2015, 22:51:37 »
Dicono che la prima Yamaha YZF R1 del 1998 fosse una bella gatta da pelare....




ed ha ancora il suo porco fascino anche adesso..... adoremus adoremus adoremus

Io ne ho provate più che ho potuto...ma l'erogazione del 4 in linea, proprio non mi piace :SAD:
Forse il V4 Aprilia, ma non l'ho mai provato...

Il problema forse più grosso delle Jap, è che sentono dopo poco il peso degli anni.

Prendete una Tamburini o un monster od una F4....direste che sono progetti (rispettivamente) del 1990, 1992 e 1996??
Prendiamo i vari CBR/Zxr/Rx/GSX-r pari anno?

Poi, qualcuno dirà che di manutenzione costano molto meno e bla bla bla...ma io sulle mie ho sempre cambiato olio, filtri, pastiglie e tagliandi regolari.
Ok, la Ducati aveva le cinghie ogni 20.000km...ma a tagliando ci andava ogni 10.000. Sulle jap da tagliandi ogni 6.000 erano 2 tagliandi contro 3...

e di olio per terra non ne ho mai visto :OK:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La sportivona
« Risposta #14 il: 29 Aprile 2015, 23:47:53 »
Di moto giapponesi che hanno fatto la storia ce ne sono state, ma anche io il quattro cilindri in linea non l'ho mai amato molto, tranne la F4 750 Serie Oro di un mio amico, la prima versione prodotta, la sua era la ex moto del giornalista Roberto Patrignani, con un numero di telaio molto basso....



provata in pieno inverno in mezzo alla nebbia, con la strada ghiacciata e con il terrore di sdraiarla... sm419

Ktm Super Duke 1290 R