Autore Topic: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida  (Letto 7069 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« il: 08 Aprile 2015, 23:16:35 »
  Oggi mi sono fatto un giretto di un'ora circa in compagnia di una calda rossa bolognese, la Ducati Multistrada 1.200 S:




quello spazio vuoto che vedete tra la sella del passeggero e quella del pilota e' dovuto al fatto che, dopo la mia prova, e' stata messa la sella del guidatore nella posizione piu' bassa, mentre per me, quella "gentilezza" non e' stata fatta, tanto sapevano gia' che provavo ma non comperavo... :57:
Ecco, fin da subito la posizione di guida e' una delle cose che piu' mi hanno colpito durante la prova della Multistrada, la triangolazione sella/pedane/manubrio e' perfetta per i cavallobassodotati come me...
  La moto e' bassa anche con la sella nella posizione piu' alta, cose mai viste...inoltre la moto ha un vitino da vespa, molto stretta in zona sella/serbatoio e la cosa contribuisce a dare subito confidenza anche a moto ferma, gli oltre 212 Kg. a secco non si percepiscono.



   Dopo avermi fatto compilare un questionario, che nascondeva, di sicuro, un'impegnativa per l'acquisto... l'addetto mi da' la chiave da tenere semplicemente in tasca, la moto la "riconosce" e si predispone all'accensione, dopo una veloce spiegazione del funzionamento dei vari riding-mode che avviene con un unico tasto, salgo, finalmente su una moto bassa di sella (notare come ribadisco il concetto...) e vado a farmi un percorso tutto curve e tornanti delle vicine Langhe cuneesi.


  Sin da subito si puo' apprezzare la facilita' di guida fin dalle basse velocita', il nuovo motore a fasatura variabile ha cambiato completamente il carattere "scontroso" ai bassi regimi del 1198 Testastretta da cui deriva strettamente il motore della Multistrada, il motore e' completamente esente "da strappi" alle basse velocita', adesso si possono "pennellare" le rotonde anche con la terza marcia inserita, con la precedente Multistrada era d'obbligo procedere in prima velocita' aiutandosi con la frizione.
  Si inizia a salire in un misto veloce con due tornanti da prima, il motore spinge deciso e si sente un "abbaiare" rauco dell'aspirazione, l'air box e' posto a pochi cm. dalla testa del pilota e si sente piu' il pulsare della scatola filtro che non il rumore di scarico, tra parentesi, sono finalmente spariti i classici rumori di "biglie di ferro nella betoniera" dei vecchi motori Ducati, qui di rumori meccanici proprio non se ne sentono piu', anche perche' la frizione e' in bagno d'olio e non piu' a secco, e' veramente un altro mondo, tra l'altro la Ducati e' gia' omologata Euro 4.
  Torniamo alla prova, il cambio e' leggermente duro se paragonato a quello dalla Ktm 1190 Adventure, specie in scalata si sente il tlack bello deciso, la frizione idraulica invece e' morbidissima da azionare





il motore, anche in configurazione Touring, spinge fortissimo ai bassi regimi ed ai medi, ma la coppia e' erogata in modo talmente graduale specie agli alti regimi che non spaventa e non mette mai in crisi, per il resto ci pensa tutta l'elettronica di bordo ad evitare derapate ed impennate di potenza, il cruscotto Lcd che sembra un I-pad si accende come un albero di Natale se si esagera in quel senso.




   Colpisce la taratura della forcella molto libera di affondare, tarata sul morbido, ma quello lo decidono le sospensioni semi-attive con il sistema ideato dalla Sachs, lo Skyhook, l'algoritmo che "aggancia al cielo" la moto, prendendosi carico di spianare ogni buca o avvallamento della strada, la forcella non impressiona in funzionamento ma il monoammortizzatore lavora veramente bene, buche, fondo dissestato, tombini, vengono "digeriti" dalla sospensione, e' veramente un  altro mondo quello delle sospensioni semi-attive, lo avevo gia' provato sulla Aprilia Caponord 1.200 e sulla Ducati e' altrettanto stupefacente...
  A differenza della vecchia Multistrada, qui la ruota anteriore e' molto comunicativa, sembra di avere l'anteriore della moto in mano, e, complice la posizione di guida molto raccolta, la sensazione di controllo della moto e' rassicurante, buona la frenata anche se il trasferimento di carico e' notevole in frenata, mentre in percorrenza di curva la forcella "libera" aiuta a sentire la moto e le condizioni del manto stradale e si e' incentivati ad aumentare l'andatura. In frenata l'intervento dell'Abs si sente leggermente sulla ruota posteriore.
   In definitiva, un altra moto rispetto alla vecchia Multistrada, piu' sicura, meno Ducati, piu' perfettina, ad essere sinceri non mi ha fatto venire la pelle d'oca, perche' i 160 Cv, complice il sistema Dvt (Desmodromic Variable Timing), sono talmente diluiti da non metterti mai in crisi, tutto fantastico ma non mi ha emozionato, ma per farsi venire la pelle d'oca, basta ricordarsi del prezzo: 19.540 E. piu' Touring Pack obbligatorio sulle prime versioni in consegna di 1.090 E.... , totale 20.630 E. + immatricolazione  :73:

« Ultima modifica: 08 Aprile 2015, 23:33:05 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2015, 23:25:42 »
20.630 E. + immatricolazione

sm453 sm453 sm453

No dai, metti il prezzo vero!  :V:
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2015, 23:31:33 »
A me il prezzo non ha fatto ridere.... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2015, 23:59:35 »
Mah..io non mi interesso delle moto stradali da un po'..da quelli da turismo praticamente da sempre...  :tim:

Rimango stupito nel sentire certi prezzi..o sono diventato un poveraccio io (probabile)..o ho compreso il valore del denaro che tanto i miei genitori hanno tentato di insegnarmi (dubito).

Come si giustificano questi prezzi? Devono pagare lo sviluppo della Motogp?
Mi pare che per le moto nell'ultimo lustro ci sia stata un'impennata dei prezzi  :SAD:

20K euro e vedo un sacco di plastica dove ci dovrebbe essere perlomeno del carbonio, giusto per dare la sensazione di costosa ricercatezza..
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2015, 00:17:12 »
Ci sarebbe la versione, diciamo cosi', "economica" della Multistrada 1200, la S che ho provato io non ha nemmeno il cavalletto centrale, quello te lo mettono "dentro con il "pacchetto" Touring che devi, obbligatoriamente, prendere insieme alla moto, aggiungendovi quei 1.090 E. aggiuntivi, volete la Ferrari a due ruote, volete la griffe Bmw style, eccovi serviti!  sm419 smbrv smbrv smbrv
La versione base senza sospensioni elettroniche costa la "bazzecola" di 17.240 E. piu' immatricolazione
Qualcuno mi spieghi la differenza tra quello che fa' la Bmw ai suoi clienti e quello che fa' la Ducati ai suoi, io da solo non ce la faccio......  :omo:
« Ultima modifica: 09 Aprile 2015, 00:20:32 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2015, 05:38:05 »
I 160 cv della Ducati non ti fanno venire la pelle d' oca perché la elettronica  li gestisce, invece le KTM con 160 cv e con  sempre la elettronica   si . Mah , sono un po perplesso !  :SAD:
Comunque che prezzi ! :omo:
« Ultima modifica: 09 Aprile 2015, 06:30:45 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2015, 06:52:50 »
Insomma un'altra piena di potenza che non emoziona. Ormai in moto ci possono andare tutti  :tris:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2015, 07:41:35 »
Senza offesa per nessuno, ma mi volete far credere che con 160 cv quando accellero non sento niente ? sm452
E con tutto il rispetto possibile per Sergio, ma in una ora di prova dove e andato a tirare il collo di una moto con 160 cv .
« Ultima modifica: 09 Aprile 2015, 08:08:42 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2015, 08:57:47 »
Io comprendo che l'elettronica è in grado di morigerare l'esuberanza di tanta potenza comunque quando utilizzavo l'ultima 990 che montava le Akrapovic e una mappatura a mio avviso cattivella, non so quanti cavalli avessi a disposizione (penso circa 110) ma quando accelleravo era impressionante e, in uscita di curva,  era entusiasmante quando ci davo di gas.
Penso che altri 50 cv in più diano ad una moto una potenza notevolissima, quindi o qui sono tutti piloti da motoGP che sono avvezzi a ben altre potenze o c'è qualcosa che non mi quadra.
Certo che sospensioni al top, telai moderni fanno si che le moto siano più stabili in ogni situazione e quindi diano un maggior senso di sicurezza e di controllo comunque 160 cv per una enduro stradale a mio avviso ci stanno come i 20.000 € che costano (nel senso della inutilità).
Una buona moto che costi sui 10/12000 € ed abbia 100 cv penso sia in grado di far divertire.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2015, 10:28:20 »

Una buona moto che costi sui 10/12000 € ed abbia 100 cv penso sia in grado di far divertire.

Lamberto come non darti ragione. Dal basso, bassissimo, della mia inesperienza a Pasqua sono stato con la famiglia e ho avuto modo di farmi un giro con la Tiger 800 di mio fratello. L'avevo provata al Demo ride e l'ho riutilizzata, solo e in coppia, qualche giorno fa...avrà solo 95 CV ma in qualsiasi marcia tira, non borbotta mai e appena decidi di sfruttarla sei a velocità che sono oltre ogni limite, compresi queli autostradali....anche in città.

Vero che la potenza non è mai abbastanza, ma dove si vuole andare con 160 Cv su 200 Kg?

La prima R1 aveva un rapporto peso potenza simile, arrivati al rapporto 1:1 si è parlato di limite, di insensatezza...ora le ipersportive hanno 200 Cv su 180 Kg e una "touring" ha un rapporto 1.25 Kg/Cv...

Non dico di tornare ai mono anni 90 con 40 Cv su 180 Kg, ma così è davvero ridicolo.

Giuro che mi piacerebbe vedere realmente chi tra gli acquirenti sia in grado di gestirla quella potenza, perchè se l'elettronica aiuta, quando tra una curva e l'altra raggiungi velocità folli poi o sai frenare o ti ammazzi...e con ste cose appena apri si vola
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #10 il: 09 Aprile 2015, 10:52:00 »
Mi sembra di aver capito che le nuove moto non impressionano piu' per la potenza erogata perche' le restizioni im materia di anti-inquinamento hanno talmente tappato gli scarichi e mortificato l' erogazione della potenza da rendere irriconoscibili i cavalli erogati, e, visto che la nuova Ducati e' gia' addirittura Euro 4, posso immaginare il livello di mortificazione di quel povero motore imbrigliato da: catalizzatori, sonde Lambda, aria secondaria e carburazioni magrissime, i cavalli della vecchia R1 erano di razza, quelli dell moto di adesso li vedo un po' bolsi....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #11 il: 09 Aprile 2015, 11:00:04 »
Ma se dichiarano 160 cv, che siano all'albero o alla ruota, devono essere 160 cv.
Quindi i catalizzatori e altri congegni mortificheranno il motore che magari in teoria ha 200 cv poi viene tappato e quindi se ne ottengono 160 cv.
Ripeto 160 cv non sono bazzecole.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #12 il: 09 Aprile 2015, 11:20:58 »
Sì,  comunque la prima R1 era a carburatori e zero, ripeto zero, elettronica, quando aprivi gas in qualunque marcia il rischio era o di mettersela per cappello o di fare le derapate come su una pista di dirt track!
adesso a parte la velocità stratosferica non hai altre sensazioni che ti facciano dire " caspita che motore questa moto!"
Quando provai la swm Rotax 125 disco rotante ( e qui si vede che son vecchio) la cosa che sconcertava era che ad ogni entrata in coppia ti trovavi con l'anteriore che puntava al cielo.....

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #13 il: 09 Aprile 2015, 11:39:04 »
Tutto vero, sicuramente qualsiasi motore a carburatori e zero controlli è più tosto a parità di cavalli, così come è sicuro che le vecchiette pur andando più piano regalano più emozioni, ma qui il dato oggettivo è un altro: dove si vuole andare con ste moto?

Sono realmente sfruttabili? Vero che non impenneranno da sole, ma fanno 0-100 e oltre in un battito di ciglia...

I CV ci sono e che facciano paura o meno sono efficaci, spingono e pure forte. Non avrai le chiappe strette da R1 del '98, ma sempre forte vanno. Poi il paragone con quella R1 è stato provocatorio e messo li di proposito.

Ormai la cilindrata media è 800 cc e la cilindrata piena 1000cc o 1200cc....poi si rimpiangono le moto più leggere di una volta...

Altra cosa: nel '98 la R1 la prendeva chi aveva esperienza e sapeva cosa comprava o chi avesse istinti suicidi...oggi ste cose le prendeono tutti....
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Ducati Multistrada 1200 S, impressioni di guida
« Risposta #14 il: 09 Aprile 2015, 11:46:23 »
Sì sì,  infatti anche io sono d'accordo, il problema è  che vanno troppo forte e, soprattutto, senza nemmeno che tu te ne accorga!
quando te ne accorgi non hai ne le capacità ne i riflessi per metterci una toppa.....