Autore Topic: Ma la Gas Gas "Pancera"?  (Letto 7028 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ma la Gas Gas "Pancera"?
« il: 20 Marzo 2011, 16:24:11 »



Possibile che questa non se la "filasse" nessuno?Eppure era la vera e tanto desiderata moto "definitiva" da motoalpinismo per eccellenza!Motore a due tempi da trial di 260/320 cc.,telaio e sospensioni da trial,serbatoio da cinque/sei litri per consentire una grande autonomia nei giri in montagna, bassa di "statura" per i cavallobasso dotati, eppure non si puo' dire che sia stata un successo commerciale anzi, le poche che ho visto, erano tristi e maltrattate in qualche paesino di montagna, mai viste nessuna nelle mulatrial o nelle motocavalcate, l'ultima Gas Gas Pampera prodotta fu invece questa:


Di 400 cc. derivata dal modello da enduro gara a quattro tempi, semplicemente dotata di sospensioni ad escursione ridotta rispetto alla cugina da enduro, in pratica una moto per un motoalpinismo meno esasperato, piu' adatta alle strade sterrate che ai sentieri impegnativi, ma anche quella non fu proprio un successo di vendite... sm404
Diciamo che i tentativi delle aziende motociclistiche di proporre prodotti meno esasperati, piu' adatti al fuoristrada da diporto e meno in configurazione "racing" ci sono sempre stati, ma nessuno o quasi si e' preso la briga di utilizzarle, perche' quella derivata dal trial era troppo da trial, quella derivata dall'enduro era troppo da enduro, valli a capire.... sm409!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Ma la Gas Gas "Pancera"?
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2011, 19:04:43 »
La prima non l'ho mai vista, la seconda... solo in foto.
Moto interessanti, hai ragione per quanto hai scritto. Poteva dipendere dal prezzo? Quanto costavano?
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la Gas Gas "Pancera"?
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2011, 19:09:42 »
La Pampera a due tempi immagino che costasse piu' o meno come la equivalente da trial gara, ma in giro ne ho viste veramente poche, l'unica moto da motoalpinismo un pochino piu' diffusa, nel senso che ogni tanto, anche in mezzo al traffico in citta' o sulle strade provinciali se ne avvista qualche esemplare, e' la Beta Alp 200, non sara' proprio una moto specialistica, ma almeno puoi usarla anche al posto di uno scooter per fare le commissioni.... sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Ma la Gas Gas "Pancera"?
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2011, 20:01:30 »
A dir la verità la Gas Gas pampera esiste ancora, è praticamente il Rieju Tango con il marchio Gas Gas, che a sua volta è un clone del Tricker Yamaha.

http://www.gasgasitalia.it/web/prodotti/cat048.htm



 sm470
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Re: Ma la Gas Gas "Pancera"?
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2011, 21:13:13 »
Non voglio fare l'esperto, però il Tricker mi sembra che abbia prestazioni migliori del Tango...
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la Gas Gas "Pancera"?
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2011, 23:08:19 »
Pero' una versione aggiornata della Gas Gas Pampera a due tempi, con il motore della Txt Pro di 300 cc. con un'estetica riuscita ed un prezzo ragionevole, credo che avrebbe successo anche adesso, ovviamente montando sempre delle sospensioni decenti, non penso che per un'azienda sia un investimento eccessivo, basterebbe lavorare sulla base della moto da trial, un serbatoio piu' capiente, una sella ed un telaietto posteriore, nient'altro!

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ma la Gas Gas "Pancera"?
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2011, 08:43:57 »
scusa Valchi, della Pampera 400 mi ero interessato anch'io dopo aver letto il test su Motociclismo (insieme alla Pampera 200 2T ).... ho chiamato un  conce di milano che mi ha detto che gli intervalli per la sostituzione dell'olio motore erano sostanzialmente gli stessi di quelli dell'enduro racing .... cioè il primo dopo 15 ore e i successivi ogni 45 ore .......
per me voleva dire 1 al mese o quasi ...... quindi ... moto attorno ai 5500 euro, sospensioni penose e manutenzione racing ......  sm416 sm416

era meglio avere un motore longevo e sospensioni decenti (tipo il DRZ-400 di valenti) ... qui hanno fatto l'esatto contrario .....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma la Gas Gas "Pancera"?
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2011, 09:02:03 »
Beh se le cose stanno davvero così la sua estinzione si spiega abbastanza facilmente.  :93:
Poi secondo me una dual con un motore da trial a 2T mmmmmhh....  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Ma la Gas Gas "Pancera"?
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2011, 10:56:30 »
Non voglio fare l'esperto, però il Tricker mi sembra che abbia prestazioni migliori del Tango...

Il pampera credo esista solo 125 (ybr Yamaha), comunque il Tango 250 pare vada meno del Tricker (leggendo prove di varie riviste).
Il motore del Rieju 250 dovrebbe essere un clone Loncin del crf 230 Honda, va però detto che è euro 3, mentre il Tricker mi pare fosse euro 2...
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Re: Ma la Gas Gas "Pancera"?
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2011, 15:05:05 »
si, il tricker è euro 2 x questo nn lo importano più sm404
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250