Autore Topic: Mondiale trial Milano. Gli extraterrestri.  (Letto 4933 volte)

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Mondiale trial Milano. Gli extraterrestri.
« il: 20 Marzo 2011, 09:26:52 »
Mi sono lasciato trascinare dagli amici a Milano,serata tragica,acqua a catinelle e dopo vari guadi nei parcheggi guadagnamo il Forum.
L'atmosfera e' la solita di tutte queste riunioni di scalmanati,piuttosto frizzante.
Noi siamo piazzati in mezzo a un gruppo di Bergamascobresciani che ci hanno stroncati con le loro colorite battute--da piegarsi dalle risate.
Dopo i vari "spettacolini"delle varie,ed alcune notevoli,gnocche--incomincia la festa.
Era la prima volta che assistevo a questo spettacolo e la cosa che piu' mi aveva impressionato era l'altezza e la disposizione degli ostacoli.
Qualcosa di non umano e piu' adatto ad un circo che ad una gara--una cosa e' vederli alla tv.un'altra toccarli con mano.IMPRESSIONANTE!
Questi poveri ragazzi devono affrontare e cercare di superare ostacoli "insuperabili" a mio avviso un non senso.
Se si considera che erano i migliori 10 del mondo e  che i risultati erano perlopiu' 5-5-5 e solo 2/3 riuscivano a chiudere dignitosamente e solo uno
sempre a zero,ho l'impressione che qualche cosa vada rivista.
Chiamarlo "mondiale" mi sembra fuoriluogo--potremmo chiamarlo "spettacolo" con un Marziano e nove comprimari.
Uno che gioca e si diverte e nove "disperati" che si giocano la pelle per tentare di arrivare secondi.
Toni Bou e' DISARMANTE! Non ritenevo fattibile cio' che lui ha fatto ieri.
Claudio.

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Mondiale trial Milano. Gli extraterrestri.
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2011, 09:59:38 »
ciao! Purtroppo non sono riuscito a venire per mezzo dell'andazzo a scuola :( comunque io ero andato 2 anni fa bellissimo e poi dopo la gara ti viene stra voglia di andare in moto :) per caso sai la classifica? Grazie 
Stee...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Mondiale trial Milano. Gli extraterrestri.
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2011, 12:16:28 »
Bou ha come al solito dominato in largo ed in lungo la gara terminando con sole 9 penalita' la finale, al secondo posto Fajardo con la nuova Ossa a 17 penalita', terzo Raga a 18 penalita', quarto Dabill  a 28 e quinto Cabestany
Tony Bou si e' aggiudicato sei gare su sei, aggiudicandosi il suo sesto campionato mondiale consecutivo, credo che nel trial non sia mai esistito un fuoriclasse del genere, nemmeno ai tempi di Mick Andrews, di Lejeune o di Schreiber o piu' recentemente di Tarres o di Lampkin non c'era un divario simile con gli altri classificati!Diciamo che la moto per il Tony e' un prolungamento del suo corpo, o meglio sono la stessa cosa!Il primo essere umano a quattro tempi! sm13

http://www.todotrial.com/ttactual/index-actual-marcototal.htm?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Mondiale trial Milano. Gli extraterrestri.
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2011, 22:45:48 »
ahahah già, lo pensavo che vinceva Bou ancora ma pensavo anche che Raga arrivava secondo :)
Stee...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Mondiale trial Milano. Gli extraterrestri.
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2011, 22:58:23 »
Adam Raga e' sicuramente quello che patisce di piu' la supremazia e  lo stato di grandissima forma che sta' attraversando il Tony, non ci fosse stato lui, Raga si sarebbe sicuramente aggiudicato almeno due o tre titoli mondiali, non avrebbe dominato perche' anche Cabestany e Fajardo gli avrebbero reso la vita difficile, ma avere un avversario che ti costringe ad essere un eterno secondo e' demotivante anche per un campione del mondo come Raga, gli altri avversari hanno accettato meglio la situazione, Cabestany e Fujinami sono anche amici del Tony e spesso si allenano insieme!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Mondiale trial Milano. Gli extraterrestri.
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2011, 09:45:21 »
Ho assistito ad uno spettacolo da circo ma comunque spettacolo che mi ha permesso di toccare con mano la differenza tra i vari piloti e tra
le moto.
Bou sopra a tutti e Montesa che,in alcuni passaggi,lo aiuta.--Ha una trazione che le altre non hanno.
Le altre sono piu' o meno allo stesso livello ma ho visto molto bene la Ossa.
Mi e' piaciuto Fajardo--non molla mai-Fujinami ha fatto il suo sporco lavoro--mentre mooolto meno Raga e Cabetany--sembrava che fossero presenti solo per il gettone di presenza e per onore di firma.Tutti gli altri di un livello moolto inferiore.

Claudio.

gianni

  • Visitatore
Re: Mondiale trial Milano. Gli extraterrestri.
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2011, 10:07:19 »
il trial già come altre specialità (motocross, rally ecc.) ha giocato la carta dello spettacolo show inventandosi il mondiale indoor.
Ottima iniziativa per avvicinare la specialità alle masse e quindi alle tv e agli sponsor...ma si è perso il senso primordiale che aveva spinto qualche pioniere a provare per primo a risalire un ruscello o affrontare un sentiero montano impervio!

Per fortuna ci siamo noi "amatori" che, malgrado i divieti teniamo alto lo spirito di quello che era...e rischia di sparire per sempre!

Non ho mai assistito a questo genere di "evoluzioni da circo" dal vivo...ma sinceramente ne sento poco la necessità!  sm421

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mondiale trial Milano. Gli extraterrestri.
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2011, 10:17:01 »
Sei molto garbato nei tuoi giudizi, Gianni... io, molto più terra-terra, affermo tranquillamente che me ne sbatto na mazza!  :57:
Anzi, sono manifestazioni che mi fanno anche girare gli zebedei, perchè son convinto che i disastri che vengono fatti di domenica (e per i quali paghiamo caro e amaro tutti)  nascano in gran parte dallo spirito di emulazione di quegli incontri circensi da parte dei minus habens muniti di 2 ruote.
« Ultima modifica: 21 Marzo 2011, 20:02:14 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

marcotrialbiker

  • Visitatore
Re: Mondiale trial Milano. Gli extraterrestri.
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2011, 22:29:40 »
Anche io ero a Milano a vedere questi funamboli e non sono d'accordo sul fatto che i danni che si possono provocare girando la domenica siano la causa dell'emulazione di questi campioni. Ragazzi questi sono campioni!!! Fanno il loro sporco mestiere e secondo me è giusto che provino a spingersi sempre più in alto!!! Per questo questi piloti sono inimitabili!!! Infine credo che tracciando delle zone più facili si sminuirebbe il significato della parola stessa "trial" cioè try all provare tutto e quindi spingersi fino a rasentare l'impossibile con tecniche incredibili!! E' vero tony bou ormai non sembra più raggiungibile da nessuno dei suoi avversari ma non per questo si dovrebbe abbassare il livello e la difficoltà delle prove... Certamente ridurre la difficoltà permetterebbe ai "non alieni" di evitare qualche 5 ma che cosa farebbe tony? Ostacoli in retromarcia?  sm85

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mondiale trial Milano. Gli extraterrestri.
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2011, 22:42:28 »
famme capì... cioè "trial" deriverebbe da "try all" ?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Mondiale trial Milano. Gli extraterrestri.
« Risposta #10 il: 21 Marzo 2011, 23:26:00 »
Quoto (si dice cosi' no?) il discorso di Marcotrialbiker, la bravura nel superare gli ostacoli, naturali o artificiali che siano, non e' una cosa da "circo" ma soltanto abilita' e capacita' tecniche del pilota, e meno male che esistono quelle gare se no non ci sarebbe l'evoluzione, sia delle tecniche di guida che nemmeno delle caratteristiche delle moto, l'asticella si alza sempre di piu' anche grazie a questi fuoriclasse, se no il trial sarebbe ancora a livello di girare intorno ad una pianta e poco altro, certo che la "base" dei trialisti vede quelle evoluzioni come una cosa irraggiungibile, ma e' cosi' anche per un campione italiano della specialita' perche' quei cinque o sei piloti fanno un altro sport, su quel genere di ostacoli neanche un Lenzi o un Grattarola non riuscirebbe nemmeno ad avvicinarsi,ma l'evoluzione dello sport passa anche da li', lo stesso vale per le velocita' ed i tempi che si abbassano sia nella Moto Gp che nel Motocross, lo stesso vale per le speciali nelle gare di enduro, il trial non ha la velocita' come mezzo per superare gi ostacoli, ma e' soltanto la velocita' della moto che non e' elevata, ma lo e' molto di piu' la velocita' di esecuzione dei movimenti da parte dei piloti che in tutti gli altri sport motoristici a due ruote, la velocita' permette di "filtrare" meglio gli sbagli del pilota, nel trial quell'aiuto li' non esiste, esiste solo la difficolta' da superare da ferma o quasi!Tutti noi saremmo capaci di percorrere un pista da motocross, ovviamente a bassa o bassissima andatura, forse anche un percorso di una gara di enduro, provate invece a salire dove sale un trialista, magari mettendo anche un centinaio di piedi....
E poi per chi inizia o semplicemente vuole passare una giornata a fare zone, esistono i campionati regionali, le categorie piu' facili iniziano a girare intorno ad una pianta o poco piu' ancora adesso, ma l'importante e' cominciare! sm13
« Ultima modifica: 21 Marzo 2011, 23:27:59 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mondiale trial Milano. Gli extraterrestri.
« Risposta #11 il: 21 Marzo 2011, 23:27:53 »
Ok, si ma... avvicinatevi... eddai venite più vicini, nun me fate sentì... ecco così, capoccetta e capoccetta... dunque dicevo... ma a noi che ce frega?  sm444

Dobbiamo iscriverci a un corso avanzato domani mattina? Io pippa sono e pippa resto...  sm404
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Mondiale trial Milano. Gli extraterrestri.
« Risposta #12 il: 21 Marzo 2011, 23:30:22 »
Difendo la nostra categoria, quella dei "bravi" trialisti, adesso telefono a Bou e glielo dico..... :'( :73:

Ktm Super Duke 1290 R

marcotrialbiker

  • Visitatore
Re: Mondiale trial Milano. Gli extraterrestri.
« Risposta #13 il: 22 Marzo 2011, 18:51:41 »
Ebbene si alex la parola trial è la contrazione dei termini inglesi try e all cioè provare tutto! Comunque credo proprio che alla base di questa discussione ci sia l'invidia di noi poveri esseri umani improvvisati trialisti nei confronti dei marziani del mondiale! Andiamo tutti noi vorremmo essere capaci di imitare anche solo da lontano le evoluzioni di questi campioni, purtroppo però il trial a differenza dell'enduro e del motocross ha raggiunto un livello nemmeno lontanamente avvicinabile dai trialisti domenicali, così ci rifugiamo a dire che le zone sono troppo difficili e che toni bou non è umano invece di accettare il nostro livello di mezze pippe che però sono entusiaste del minimo miglioramento, del percorrere un nuovo sentiero, di saltare un nuovo masso o un nuovo fossato magari dopo 10 cadute! Questo è lo spirito del trial, ed è alla base sia di noi piccoli trialisti domenicali che dei campioni mondiali che si sfidano su zone apparentemente impossibili!!!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mondiale trial Milano. Gli extraterrestri.
« Risposta #14 il: 22 Marzo 2011, 19:03:48 »
io sono una pippa soddisfatta  :hee20hee20hee:  sm412

Però non sono nemmeno trialista...  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R