Autore Topic: Ktm 1050 Adventure, impressioni di guida  (Letto 12704 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Ktm 1050 Adventure, impressioni di guida
« il: 21 Marzo 2015, 20:25:13 »
Oggi il concessionario Motordon di Casalgrasso mi ha messo a disposizione la nuova Ktm 1050 Adventure:



devo ammettere che ero molto prevenuto nei confronti di questa moto che sembrava la Cenerentola delle bicilindriche Ktm, si e' invece rivelata una moto divertentissima, avete presente una supermotard monocilindrica da 100 Cv. ma con la coppia ai bassi/medi regimi di una bicilindrica? Ecco cos'e', in due parole la 1050 Adventure..
Posizione di guida identica alla sorella piu' "adulta", identica triangolazione di sella/manubrio/pedane, la differenza si percepisce per una diversa pompa del freno anteriore non radiale e dalla mancanza dei cavi che entrano nei tappi superiori della forcella Wp, questa adottata sulla 1050 e' priva di regolazioni.
Mettiamo in moto la "piccola" bicilindrica, il rumore e' un sibilo rauco, piu' vicino al "fruscio" al minimo di un quattro cilindri che di un due, il motore spinge subito come un forsennato fin dai regimi piu' bassi, perfino troppo, ti arriva subito una castagna che ti allunga le braccia, il Tc si accende subito, complice forse anche l'asfalto freddo, anzi gelido di oggi pomeriggio ed i copertoni che non sono gli Sport Attack ma qualcosa di meno...
La moto e' maneggevolissima, sicuramente gioca a favore la sezione della ruota posteriore piu' piccola da 150 anziche da 180 della 1190.
Quello che sorprende e' che sembra di guidare un'altra moto e non la sorella minore della 1190, il motore e' esagerato ai bassi regimi, il Tc nelle accelerazioni fuori dalle rotonde si accende in continuazione, la sensazione di accelerazione e' gasantissima, anche in inserimento di curva ti viene da "strizzare" i freni come se fosse una supermotard da 120 chili per chiudere al massimo la curva , il motore di minore cilindrata, da solo un litro, ha mappature studiate per dare maggiore spinta ai bassi regimi, inoltre, manovellismi, masse volaniche ed imbiellaggi di massa minore contribuiscono ad aumentare la maneggevolezza alla basse andature, la cosa e' evidentissima e si riflette in una grande reattivita' in ingresso, percorrenza ed uscita di curva, di motore ce n'e' quanto basta perche' in una frazione di secondo si e' gia' a velocita' da ritiro patente, i cento cavalli sono tutti spalmati in basso ed a meta' del regime di erogazione, la moto era nuova e a me non piace tirare il collo alle moto anche se sono in prestito e poi su questa non se ne sente proprio il bisogno...
Anche la frenata anteriore e' decisamente efficace, c'e' soltanto un rapido affondamento della forcella a cui non sono piu' abituato, le sospensioni sono piu' basiche ed economiche, manca il cavalletto centrale, il telaietto posteriore non e' verniciato, ma la sostanza c'e', anzi ce n'e' perfino troppa, la moto e' una vera sala giochi da tornanti, una supermotard monocilindrica travestita da Adventure...
Per farla breve, mi ha ricordato moltissimo la vecchia Smt 990 come caratteristiche di guida, erogazione e prestazioni generali, una moto "ignorante" e scorretta, proprio come devono essere le Ktm...
La prossima settimana si replica con la 1290 Adventure... :OK:
« Ultima modifica: 14 Aprile 2015, 21:36:57 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure, impressioni di guida
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2015, 20:32:02 »
Anche io ero in pellegrinaggio dal pusher Orange oggi, assieme all'altro tossico.
L'ho rivista e boh..però le tue impressioni combaciano abbastanza con quelle riferite dal conce l'altra volta.
Comunque, eventualmente ho capito dove passarti nel caso di una uscita insieme  :arar:

Pròperòperò... se i cavallini sono spalmati n basso..in alto che c'è? il vuoto cosmico? Mura a 7000?  sm414
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure, impressioni di guida
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2015, 20:56:47 »
Io non tiro mai le moto, quella era nuova di pacca, aveva tarato il flash della cambiata a 6.000 Giri/min. ma ce n'e' gia da vendere anche cosi'... adoremus adoremus adoremus

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure, impressioni di guida
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2015, 21:40:19 »
Comunque la si guardi, si stano BMWizzando. Quella caterva di soldi e manco le sopensioni regolabili come le Honda fatte in Cina?
Ma scherziamo? C'è già la BMW a fare ste cose, voglio copiarla in tutto?

La 990 SMT se non ricoprdo male aveva sospensioni regolabili di primordine! E non solo quelle.

Ciao!

Bibo



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure, impressioni di guida
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2015, 22:33:31 »
Comunque la si guardi, si stano BMWizzando.

Riporto breve stralcio di conversazione di oggi pomeriggio:

- concessionario KTM (chiudendo lo sgabuzzino col compressore, oliatori e torni): "KTM non vuole che facciamo vedere i lavori sporchi, solo quelli puliti"
- erKarota: "ma non sei mica Biemmebù!"
- Concessionario KTM: "ormai la strada è quella..."

E si sta vedendo in tutto. Vuoi venderne di più? Devi standardizzare. Standard significa semplice. Semplice viene concepito come "facile da usare". Il facile da usare viene comprato da più persone.
 :tris:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure, impressioni di guida
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2015, 00:42:33 »
Sara' ma la 1050 e' divertentissima, se non avesse il Tc tanti piloti della domenica finirebbero nei prati ad ogni rotonda, non  mi sembra una moto da principanti e non e' assolutamente facile gestire tutta quella cattiveria ai bassi regimi, la 1050 rimane una Ktm a tutti gli effetti con tutti gli attributi del caso.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure, impressioni di guida
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2015, 00:46:41 »
Vi anticipo gia' che la 1290 Adventure e' sesso allo stato puro:



non so' se capite questa parola.... :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure, impressioni di guida
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2015, 07:25:09 »
Sara' ma la 1050 e' divertentissima, se non avesse il Tc tanti piloti della domenica finirebbero nei prati ad ogni rotonda, non  mi sembra una moto da principanti e non e' assolutamente facile gestire tutta quella cattiveria ai bassi regimi, la 1050 rimane una Ktm a tutti gli effetti con tutti gli attributi del caso.

Rimane una moto "cheap", realizzata all'indiana, con il TC che oramai ce l'hanno dogs&pigs (è economico da realizzare) per tenere in strada una moto che ha 100 cv e non ha nemmeno le sospensioni regolabili.
Il che andrebbe (forse) bene se la vendessoro a 9000 euro. Ma a oltre 13000+ euro è un furto bello e buono, è come (è stato) il GS800 della BMW, stesso segmento, stessi allocchi.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure, impressioni di guida
« Risposta #8 il: 22 Marzo 2015, 09:08:02 »
Vi anticipo gia' che la 1290 Adventure e' sesso allo stato puro:
non so' se capite questa parola.... :72:

Valchi questa affermazione mi sta facendo nascere dei sospetti su cosa fai tutto quel tempo davanti al computer con le foto delle motorette..

 :arar:
« Ultima modifica: 22 Marzo 2015, 09:10:16 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure, impressioni di guida
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2015, 09:10:42 »
Vi anticipo gia' che la 1290 Adventure e' sesso allo stato puro:

non so' se capite questa parola.... :72:

Ora capisco tante cose :omo:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure, impressioni di guida
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2015, 10:07:27 »
la 1290 Adventure e' sesso allo stato puro:
non so' se capite questa parola....

Ancora la capisco, ma continuo ad attribuirla ad altro.  :SAD: :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure, impressioni di guida
« Risposta #11 il: 22 Marzo 2015, 10:08:31 »
Valchi questa affermazione mi sta facendo nascere dei sospetti su cosa fai tutto quel tempo davanti al computer con le foto delle motorette..

E si capisce anche quella passione per le naked  :omo:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure, impressioni di guida
« Risposta #12 il: 22 Marzo 2015, 10:49:49 »
160 Cavalli e' da genere "animal".... :333: :sbav:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure, impressioni di guida
« Risposta #13 il: 22 Marzo 2015, 16:08:24 »
160 Cavalli e' da genere "animal".... :333: :sbav:

Certo...certo.... :V:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1050 Adventure, impressioni di guida
« Risposta #14 il: 28 Marzo 2015, 13:47:41 »
Motaldo e' andata a provarla e  adesso vuole comprarsela....

https://youtu.be/zYsR9WFnhLs

https://youtu.be/SnNm4FJNS9U

prima provares e poi....giudicares!  sm414 :sig:

Ktm Super Duke 1290 R