Autore Topic: montesa 280  (Letto 2094 volte)

Renato

  • Visitatore
montesa 280
« il: 18 Febbraio 2015, 21:42:20 »
dovrei revisionare  il motore della  montesa 250 e sarie propenso nel montare il kit 280 (per il 300 mi dicono che devo modificare i carter ).Si sente molta differenza di prestazione rispetto l'originale  , ne vale la pena ? Occorre effettuare altri accorgimenti, rimappatura centralina , collettore scarico ?Che marca mi consigliate , S3, mitani , athena. Grazie

Renato

  • Visitatore
Re: montesa 280
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2015, 18:28:23 »
Nessuno ha informazioni?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: montesa 280
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2015, 18:34:42 »
Qui da me molti hanno adottato la modifica della Athena a 280 cc., credo che sia fondamentale utilizzare lo scarico della Termignoni, collettore e silenziatore per ottimizzare le prestazioni, oltre a modificare la mappatura per adeguare la carburazione all'incremento di cilindrata.
Io ne ho provata una di un mio amico, portata a 300 cc., mi sembra addirittura "esagerata" come potenza, mi limiterei a cambiare lo scarico completo. :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

ghisa

  • Visitatore
Re: montesa 280
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2015, 09:13:27 »
Ne ho provate molte di Montesa 280-300. Tutte hanno più potenza e più coppia ma perdono quel fantastico equilibrio della versione originale. In definitiva l'aumento di coppia a bassi rende più problematica l'aderenza perché il motore strappa di più. Nella repsol di mio figlio, motore originale, è stata installata una  mappa più spinta...strappa anche quella. A mio avviso conviene lasciare tutto come d'origine. Io ho montato l'acceleratore rapido solo per utilizzare tutta la potenza del motore senza torcere troppo il polso.

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: montesa 280
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2015, 11:30:19 »
come ogni motore, aumentando il diametro pistone, rende il motore più nervoso e sfruttabile verso il culmine della curva di coppia.
infatti, le montesa 300 di future, sono modificate anche nella corsa per "pareggiare"io ho una 260 l'aumento di diametro.
poi, tutto è relativo, visto che è in funzione del pilota.
io ho una 260 del 2014 e non mi sognerei mai di modificarne la cilindrata senza aumentarne la corsa del pistone.
se poi prendi in cmax.onsiderazione addirittura il kit 300, altro problema che sorge, le temperature che non sono equamente distribuite sul mantello della camicia, causa il ridotto spessore della stessa.
" yo, soy mi mala suerte"