Autore Topic: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?  (Letto 25259 volte)

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Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #15 il: 29 Settembre 2011, 16:21:43 »

COZ: La W12 da 350cc dovrebbe essere questa (io la ricordavo gialla  però sm17 )



Sì è quella, la foto postata da me è sparita... sm443

Comunque esisteva anche gialla.

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Offline Valchisun

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Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #16 il: 29 Settembre 2011, 20:24:01 »
Le versioni denominate W 12 erano le successive versioni della T4, dalla componentistica di minore qualita' e scramblerizzate, della versione enduro era rimasto si' e no il motore, il modello venne sempre piu' trascurato ed abbandonato a se stesso anche se ne era stata fatta anche una versione di 450 cc. antecedente alla W12, anche se in realta' il motore era soltanto di 450 cc.



Peccato che della T4 non fosse stata minimamente pubblicizzata, per poterla vedere, quella moto, eravamo dovuti andare alla concessionaria Cagiva piu' vicina che era a Leini' a piu' di ottanta km. da casa mia, perche' non era apparsa su nessuna e dico nessuna rivista specializzata dell'epoca, nessuno ne sapeva niente, un operazione di marketing piuttosto discutibile, una moto nuova che nessuno conosceva l'esistenza! sm409

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Offline Nunzio65

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Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #17 il: 29 Settembre 2011, 20:30:58 »
Ormai da tempo leggo le Vs. considerazione sul forum, in particolare sulle moto d'epoca, alle quali anch'io sono particolarmente affezionato.
La domanda che mi pongo però è questa: perchè piacciono così tanto le moto di una volta?
Forse perchè siamo nostalgici e ci ricordano i tempi passati ( i migliori)?
Forse perchè non siamo mai contenti, neanche dell'ultimo sofisticato modello che il mercato ci propone?
Forse perchè una volta le moto le sapevano veramente costruire, per essere affidabili ed utilizzabili da tutti?
O forse perchè non riusciamo più a gestire le "replica race" di oggi?
 sm413

Offline Valchisun

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Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #18 il: 29 Settembre 2011, 20:31:30 »
Di Cagiva T4 ne erano state fatte anche delle versioni "militarizzate" per l'esercito francese e per la protezione civile italiana:



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Offline Valchisun

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Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #19 il: 29 Settembre 2011, 20:43:49 »
Molto interessante la questione che hai posto!
Sicuramente il fattore determinante e' che le moto di una volta le avevamo sognate e desiderate e magari non potevamo nemmeno permettercele a quei tempi, che sono diventate dei punti fermi della nostra adolescenza e magari ce le siamo poi acquistate e amorevolmente restaurate e custodite quando queste erano ormai diventate delle moto d'epoca, ma quello ha contribuito soltanto ad aumentare il loro fascino ed ora possiamo scendere in garage ad accarezzarle il serbatoio, si tratta di un sogno finalmente realizzato, il loro valore e' piu' sentimentale che economico!
Il  fascino per le race replica secondo me c'e' sempre stato, almeno io mi sono sempre innamorato delle moto piu' inguidabili, delle due tempi stradali, delle race replica che gia' erano vendute quaranta e piu' anni fa', purtroppo molte tipologie di moto e di motorizzazioni si sono perse per strada, una Yamaha Rd 350,una Suzuki Rg 500 Gamma o una Bimota 500 V2 o una Maico 501 sono opere d'arte che non verranno mia piu' realizzate, ma non ho ancora visto nessuna altra moto che mi faccia battere il cuore piu' di quelle!

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Offline alex

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Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #20 il: 29 Settembre 2011, 21:24:24 »
Bella, Nunzio! Penso che Sergio ci abbia preso: eravamo giovani e ci facevano voglia tutte le moto, ed era tanto potersi accontentare di una. Poi c'è l'approccio affascinato alla novità meccanica, perchè seppur rozza allora c'era evoluzione davvero, e sviluppo anno dopo anno, non solo gli adesivi e qualche ritocco con pezzi commercializzati! Il motivo per cui ci piace parlarne oggio credo sia principalmente romantico. Puzzavano di benzina rossa, cozzando col ginocchio sul serbatoio sentivi il tonfo della lamiera. Erano unticce e facevano casino, che si sa che il rumore dà fastidio solo quando si è diventati grandi, forse vecchi.
per questo forse mi danno emozione più di quelle di adesso, perchè ci son cresciuto in mezzo e siamo...invecchiati insieme. Sono paesaggio usuale della nostra parte fresca dell'esistenza. e rivederle fa ricordare e infonde magari vigore, chissà...
E per questo motivo magari cerco tuttora quelle strane, quelle che fanno rumore di meccanica, che si sente "qualcosa che gira dentro", o che in ogni caso si distaccano dal coro. vecchio e strano, forse dentro strana gioventù anacronistica. Si, dev'essere questo.
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Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #21 il: 29 Settembre 2011, 21:59:38 »
Secondo me nelle pieghe piu' recondite del cervello e' rimasto attacco ad un neurone una molecola di olio ricinato, Sachs o Castrol R 30 che sia e non se ne piu' andata da li'.......
Ma ve la ricordate la nebbiolina d'olio ed il fumo degli scarichi dopo una partenza di una gara di motocross nella pista assolata in piena estate, e l'odore dell'olio ricinato che si mischiava all'odore della terra smossa da quaranta moto?

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Offline alex

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Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #22 il: 29 Settembre 2011, 22:10:20 »
come se fossi lì  :'( :73:
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pirata

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Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #23 il: 30 Settembre 2011, 08:13:45 »
Molto bella la prima postata da Valchisun... ricorda un po' una dr350. Onestamente non l' avevo mai vista, ma concordo sul fatto che sia ancora esteticamente una bella "fi.a"  sm471

Fabio65

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Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #24 il: 04 Ottobre 2011, 16:53:47 »
@Valchisun:

Grazie per la tua risposta!  Probabilmente il tempo mi ha confuso un pò le idee, di sicuro era una moto molto distante da quella di serie, ma non una Husqvarna 'trasformata'.

Devo iscrivermi alla FMI per la Vespa 160 GS che sto completando, quindi potrei con le stesse modalità iscrivere anche il T4? Ma quest'iscrizione vale il pagamento ridotto del bollo?
Appena posso faccio delle foto (è in garage dai miei suoceri) è davvero in buone condizioni! Secondo voi quindi vale la pena tenerla... non vi nascondo che guidarla mi porocurava
un vero e proprio 'piacere' fisico... quella moto ha qualcosa nella posizione di guida, del modo in cui ti permette di 'sentirla' con le chiappe, che faceva dimenticare le sudate
cercando di farla partire (porto i segni indelebili sul malleolo del piede destro del bullone delle pedane passeggero...)

Strano ma vero ne ho avute ben tre: la prima di seconda mano ma con pochi mesi di vita pagata ben 5 milioni nel 1986 o 7, non ricordo bene... poi ritirata da un concessionario
da cui avevo acquistato un'auto, la seconda pagata un milione di lire nel 1995, ahimè poi demolita, la terza pagata ZERO!!! ovvero regalata da uno degli amici con cui facevo
qualche giretto fuoristrada nel savonese nei lontani anni '80...

Chiunque abbia consigli su come migliorare la regolarità dell'avviamento è gradito! La moto parte comunque senza grossi problemi da fredda ma da calda fa incaxxare di brutto... 

« Ultima modifica: 04 Ottobre 2011, 17:30:06 da Fabio65 »

Offline alex

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Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #25 il: 04 Ottobre 2011, 17:46:42 »
eeeh... tutti vogliono i mono a 4 tempi vintage e poi si casca sempre sull'avviamento a caldo  sm417
Non si può considerare un difetto cagiva, praticamente tutte le mono di allora, da yamaha a Honda, da Suzuki a quel che è, a volte (o anche spesso) se si spegnevano a motore bello caldo poi facevano ammattire per riavviarsi. La pratica con le XT, le TT e le XR/XL era quella di coricare la moto sul lato sinistro, far defluire il carburante in eccesso e poi dare la botta di pedivella avendo cura che il pistone fosse al punto morto inferiore dopo il giro di scarico.
Il che, raggiunta questa età, mi fece desistere dalla voglia di XR e di vintage in generale, immaginandomi in una conca pietrosa a coricare quel mulo e poi risollevarlo, per poi cercare di spedivellare tenendomi sul puntale di un stivale, e magari in pieno luglio.  sm416

Ed a proposito del bollo "storico": mi par di ricordare che la riduzione dipende dalla regione in cui vivi. Yess, è una delle classiche  sm454 all'italiana.
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Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #26 il: 04 Ottobre 2011, 21:05:12 »
Puoi iscrivere al registro storico dela F.m.i. tutte le moto che vuoi, basta che abbiano superato i vent'anni, il bollo sulle moto iscritte al registro storico devi pagarlo soltanto come tassa di circolazione e non piu' di proprieta' come gli automezzi normali, un mio amico avra' almeno una quindicina di moto da trial regolarmente immatricolate, ma il pagamento del bollo, almeno in Piemonte, va' effettuato soltanto nel caso di utilizzo su strada del mezzo, per maggiori delucidazioni ti conviene comunque cercare su Internet informazioni piu' dettagliate oppure rivolgerti ad un Motoclub affiliato F.m.i.!
Sulla T4 R avevo anch'io i problemi di avviamento a caldo, cosa che non aveva un mio amico che si era preso la versione "normale" della Cagiva T4 che aveva l'avviamento elettrico, la mia R ne era sprovvista  :73:!Il problema era stato individuato nell'eccessivo calore che tendeva a far vaporizzare la benzina all'interno della vaschetta del carburatore, bisognava avere il coraggio di insistere nell'accellerare, ma sempre prima di dare il calcio alla pedivella che andava dato rigorosamente a gas chiuso!

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Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #27 il: 05 Ottobre 2011, 10:46:03 »
Puoi iscrivere al registro storico dela F.m.i. tutte le moto che vuoi, basta che abbiano superato i vent'anni,

Mi risulta che debbano anche appartenere ad una lista di modelli di interesse storico, non basta che abbiano più di 20 anni...

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Fabio65

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Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #28 il: 05 Ottobre 2011, 15:20:10 »
Puoi iscrivere al registro storico dela F.m.i. tutte le moto che vuoi, basta che abbiano superato i vent'anni, il bollo sulle moto iscritte al registro storico devi pagarlo soltanto come tassa di circolazione e non piu' di proprieta' come gli automezzi normali, un mio amico avra' almeno una quindicina di moto da trial regolarmente immatricolate, ma il pagamento del bollo, almeno in Piemonte, va' effettuato soltanto nel caso di utilizzo su strada del mezzo, per maggiori delucidazioni ti conviene comunque cercare su Internet informazioni piu' dettagliate oppure rivolgerti ad un Motoclub affiliato F.m.i.!
Sulla T4 R avevo anch'io i problemi di avviamento a caldo, cosa che non aveva un mio amico che si era preso la versione "normale" della Cagiva T4 che aveva l'avviamento elettrico, la mia R ne era sprovvista  :73:!Il problema era stato individuato nell'eccessivo calore che tendeva a far vaporizzare la benzina all'interno della vaschetta del carburatore, bisognava avere il coraggio di insistere nell'accellerare, ma sempre prima di dare il calcio alla pedivella che andava dato rigorosamente a gas chiuso!

...sono travolto dai ricordi... cabale e riti voodoo per propiziarsi un'accensione... grazie davvero di cuore!

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Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #29 il: 05 Ottobre 2011, 16:28:00 »
Se non vuoi impazzire: buttala giu' per una luuunga discesa, forse triboli meno! :sign0098:

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