Autore Topic: La liberta' e la moto  (Letto 7615 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La liberta' e la moto
« Risposta #15 il: 23 Dicembre 2014, 21:28:02 »
Ecco. Penso che andare in moto con la propria compagna sia una delle cose più belle che possa capitare. A me è capitato solo per un breve periodo, ma ricordo ancora quanto mi piacesse.
Un po' come dev'essere per Titto fare uscite con sua figlia  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: La liberta' e la moto
« Risposta #16 il: 23 Dicembre 2014, 23:16:31 »
Con la moto stradale fa piacere uscire in coppia, ma in fuoristrada, almeno per me, se dovessi portare anche la moglie..... sinceramente  :SAD:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: La liberta' e la moto
« Risposta #17 il: 24 Dicembre 2014, 04:08:05 »


Per chi ha una famiglia e una attività da portare avanti, ritagliarsi lo spazio per la moto è difficoltoso, perché per quanto per noi la moto possa essere importante figli, moglie, clienti e dipendenti hanno, in coscienza, la priorità.
Quindi trovare il tempo occorre, come diceva Alex, limarlo dai vari impegni e diventa un po come il giocoliere con i piatti cinesi.
Cerco di usare la moto in ogni frangente, cosa che in passato non mi succedeva, mi sono accorto di essere più talebano e, se fossi single, certamente oggi sarei spesso in giro per il mondo.
Però le mie scelte sono state diverse e non me ne pento, ho voluto una moglie, una figlia ed un lavoro in proprio e tutto questo comporta inequivocabilmente delle rinunce.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: La liberta' e la moto
« Risposta #18 il: 24 Dicembre 2014, 09:05:18 »
Con la moto stradale fa piacere uscire in coppia, ma in fuoristrada, almeno per me, se dovessi portare anche la moglie..... sinceramente  :SAD:
Non mi è chiaro: se la moglie viene con la sua moto, non è come uscire con un amico?
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La liberta' e la moto
« Risposta #19 il: 24 Dicembre 2014, 14:28:44 »
Con la moto stradale fa piacere uscire in coppia, ma in fuoristrada, almeno per me, se dovessi portare anche la moglie..... sinceramente  :SAD:
Non mi è chiaro: se la moglie viene con la sua moto, non è come uscire con un amico?
Con la moto stradale fa piacere uscire in coppia, ma in fuoristrada, almeno per me, se dovessi portare anche la moglie..... sinceramente  :SAD:
Non mi è chiaro: se la moglie viene con la sua moto, non è come uscire con un amico?

No, perche' ti rompe le p....e anche in moto.... :72: :72: :72:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: La liberta' e la moto
« Risposta #20 il: 24 Dicembre 2014, 14:49:36 »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La liberta' e la moto
« Risposta #21 il: 24 Dicembre 2014, 14:53:23 »
Credo che sia fondamentale avere la possibilita' di staccare da tutti e da tutto ogni tanto, e la moto rappresenta il modo migliore per farlo, ho notato che, anche quando sono parecchi mesi che non si utilizza piu' la moto, dopo un iniziale "arrugginimento" della guida, dopo pochi chilometri si inizia letteralmente a "respirare" e ci si svuota la mente dai problemi, la definizione piu' calzante che mi viene e' quella di avere la testa "vuota", anche se io quella ce l'ho gia' di serie... sm443 sm443 sm443

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La liberta' e la moto
« Risposta #22 il: 24 Dicembre 2014, 14:54:39 »



Ovviamente dopo averle regalato una pelliccia. :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: La liberta' e la moto
« Risposta #23 il: 24 Dicembre 2014, 15:22:58 »
Vedo che dalla ‘libertà e la moto’ siamo un po’ passati alla ‘moglie e la moto’…. :hee20hee20hee:
Beh in questo caso la mia opinione non è netta, a botta mi verrebbe di essere piuttosto d’accordo con dani e il valchi perché anche a me piace avere un momento che esula dai rapporti familiari. Però se a mia moglie piacesse davvero e avesse la sua moto, troverei senz’altro interessante condividere con lei delle uscite in moto a due. Soprattutto per esempio fare le vacanze in moto insieme, quello sì che mi piacerebbe.
Il fatto è che io penso una cosa delle passioni quando si analizzano nell’ambito di una coppia: se tutti e due avevamo la stessa passione prima di incontrarsi, allora è facile condividerle. Ma se uno cerca di coinvolgere l’altro nella propria passione per il fatto di essere una coppia….allora non funziona.

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: La liberta' e la moto
« Risposta #24 il: 24 Dicembre 2014, 15:39:46 »
Vedo che dalla ‘libertà e la moto’ siamo un po’ passati alla ‘moglie e la moto’…. :hee20hee20hee:
Beh in questo caso la mia opinione non è netta, a botta mi verrebbe di essere piuttosto d’accordo con dani e il valchi perché anche a me piace avere un momento che esula dai rapporti familiari. Però se a mia moglie piacesse davvero e avesse la sua moto, troverei senz’altro interessante condividere con lei delle uscite in moto a due. Soprattutto per esempio fare le vacanze in moto insieme, quello sì che mi piacerebbe.
Il fatto è che io penso una cosa delle passioni quando si analizzano nell’ambito di una coppia: se tutti e due avevamo la stessa passione prima di incontrarsi, allora è facile condividerle. Ma se uno cerca di coinvolgere l’altro nella propria passione per il fatto di essere una coppia….allora non funziona.
Sicuramente tra me e Raffaella è iniziata così, con me già appassionato di moto in tutte le declinazioni. Ma adesso è lei che potrebbe uccidere se dovesse rinunciare a un'uscita del sabato o a un viaggio. E tutt'e due insieme svuotiamo la testa dai pensieri quotidiani, che - in una buona famiglia - sono comuni a entrambi i coniugi.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La liberta' e la moto
« Risposta #25 il: 25 Dicembre 2014, 18:04:23 »
Molte volte non se lo meritano, di principio. Nemmeno di stare sul sellino posteriore.

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: La liberta' e la moto
« Risposta #26 il: 26 Dicembre 2014, 14:13:55 »
Per me la moto è libertà, senza se e senza ma.
E libertà non vuol per forza dire lontano da famiglia o quotidianità, quando si sta bene con le persone che abbiamo intorno siamo liberi, penso.
In vita mia ho sempre avuto la fortuna di avere compagne che gradivano andare in moto e quindi non ho mai dovuto operare scelte, con Sabrina, mia moglie, poi, è tutto veramente speciale, non ci passa nemmeno per la testa di prendere l'auto durante i nostri giorni di festa, se solamente la stagione ce lo consente. Ci siamo sposati dopo dieci anni di convivenza e siamo andati in moto in Irlanda attraversando mezza Europa sotto acqua a secchiate, per il nostro viaggio di nozze.parlo di tre anni fa e non siamo dei ventenni....
Quello dove concordo pienamente con beppext è che il lavoro mi lascia sempre meno tempo per tutto il resto, ogni uscita in moto devi programmarla  bene e sperare che niente interferisca nei programmi tuoi e dei compagni che hai scelto....
Diventa anche difficile trovare compagni da una certa età in poi, forse si diventa più brontoloni ed esigenti, sicuramente meno simpatici e pronti a rinunciare a qualcosa per stare in compagnia.
Mia moglie mi lascia molto libero se si tratta di moto e motociclisti, sa quanto mi dia gioia tutto quanto ruoti intorno alle moto, a me però, fa piacere dividerlo con lei quando posso, ma vado anche da solo senza rimorsi o pensieri, sono insomma tranquillo.
Ma il tempo, il tempo, quello mi manca veramente tanto, in questo periodo poi mi crea anche un pochino di ansia, vedo i giorni i mesi che passano e i progetti di viaggi o uscite in moto che vengono rimandati come se avessi davanti ancora chissà quanti anni buoni per poter andare in moto....

La mia avventura moto alpinistica poi............lasciamo perdere, mai avuto tante difficoltà per stare un'ora in moto........boh!
Approccio sbagliato, zona geografica infelice, età, lavoro, boh!
Sicuramente non moglie brontolona, almeno quello, se solo non avesse una paura folle di farsi male e cinquanta primavere ci verrebbe lei nel bosco in moto pur di farmi fare un sorriso di quelli come solo i bambini e i motociclisti quando sono in moto riescono a fare....
Il sorriso della libertà assoluta........paragonabile solo alla bici con le carte nei raggi per far rumore.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La liberta' e la moto
« Risposta #27 il: 26 Dicembre 2014, 14:35:44 »
Grazie Sauro, bello leggerti!  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: La liberta' e la moto
« Risposta #28 il: 02 Gennaio 2015, 00:35:08 »
Ragazzi ...ciao a tutti e ...in primis BUON 2015  :singing:

La moto ...la moto ...gioia & dolore spesso comparabile con "determinati" rapporti coniugali, nei quali (forse) non sempre si riesce a porre sulla giusta bilancia dell'ego ciò che, inevitabilmente, subisce una sorta di "mutazione" a seguito di un rapporto in essere con l'altra metà (se poi vi sono anche figli, magari piccoli, la mutazione si trasforma quasi sempre in stravolgimento ...e non solo in ciò che consti strettamente il discorso "moto").

Piccola cronistoria:

Con mia moglie siamo sempre andati in moto insieme, girandoci mezza Italia prima in sella ad uno scomodissimo Ducati Pantah 500, poi ad una "signora dell'autostrada" quale la tedesca K100RS per continuare con una R100GS ...dopodichè, a parte un intermezzo "vintage" con una fantastica Yamaha XT500,  come avvenne per Sauro tentai a 40 anni suonati un timido approccio al moto-alpinismo con due Beta da trial (Synt 260 e Rev3), anche perchè nel '97 nacque Alessandro e mia moglie non se la sentì più di venir in moto.
Rimembro ancora il ritrovo a Seborga, ove conobbi i mitici Valchisun e Lamberto (che all'epoca mi fece provare la sua Scorpa T-Ride) ...però il richiamo del bitume fremeva in me già da tempo, sino a divenir forte al punto di alienare la fedele XT500 (ora in provincia di Varese) per acquistar una KTM 950 SM usata, con c.ca 9.000 chilometri all'attivo (ora ne ha quasi 40.000!).

Mia moglie, ringraziando il cielo  adoremus, non ha mai posto veti al mio solitario "andar in moto" ...nemmeno io ho MAI preteso anteporre tale "svago" (diciamo più PASSIONE, va!) ad altre priorità familiari ...benchè le abbia sempre ribadito finchè mi vedrai andar in moto, sarà perchè sto bene!  sm450

A mio figlio invece ...della moto non-gliene-può-fregar-di-meno ...e ciò, per ogni padre motociclista, è una sorta di "pugnalata al cuore", benchè io non abbia mai forzato tale sua naturale indifferenza al "mutor" (come direbbero in Romagna).

Di conseguenza, quando possibile (sabati o domeniche) ...meteo permettendo e previo rito della vestizione, scendo in garage e ...Tenda o Nava che siano (uniche zone di misto veloce dalle mie parti), quando abbasso la visiera e avvio la "beshtia", inizia a delinearsi un sorriso stile Joker finchè non ne discendo  :333: 

Max sm08

 

   
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2015, 00:39:50 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La liberta' e la moto
« Risposta #29 il: 02 Gennaio 2015, 00:37:04 »
Ciao Max, felice di risentirti! Tutto O.K.? Buon anno!  :singing:

Ktm Super Duke 1290 R