Autore Topic: RR 525  (Letto 29523 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: RR 525
« Risposta #30 il: 07 Febbraio 2015, 21:42:37 »
guarda che ci sono da cambiare anche i due filtri, io lo facevo ogni due cambi olio

E' di default.  :sig:
Comunque i filtri sono 3  :96:
I due cilindrici accoppiati e il terzo in basso nel carter lato cambio che va solo pulito, eventualmente gli si cambia l'OR
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: RR 525
« Risposta #31 il: 07 Febbraio 2015, 21:48:20 »
Certo c'e' il terzo filtrino, e' che i due di carta occorre ricordarsi di comperarli. :V:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: RR 525
« Risposta #32 il: 07 Febbraio 2015, 21:51:39 »
Gli Hi-Flo che pure non hanno nulla da invidiare a quelli di ricambio ufficiale (sempre che non siano proprio gli stessi) costano, se non sbaglio, 3 euro l'uno, tant'è tenerne una piccola scorta e quando si va di olio si cambiano anche quelli.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: RR 525
« Risposta #33 il: 11 Febbraio 2015, 15:51:02 »
Continuo qui, così l'argomento non va a sporcare il forum con tante cacchine sparse.

OLIO MOTORE:

Il proprietario precedente ha "abituato" il 510 KTM al Motul 300V.
A quanto dice, nessun problema nemmeno di consumo. Cambi forse un po' troppo distanziati (dopo i 2000 Km) ma forse per un uso AbbastanzaOn-PiùOff potrebbero essere anche accettabili.
Io da vecchio Bardahliano sarei nuovamente tentato di riprendere il discorso XT-C60. Ma mi lasciano dubbioso due cose:
1) il consumo di olio che registrai immediatamente con la Bastarda
2) le specifiche tecniche in tabella Bardahl, che lo danno per un olio ad elevata protezione per motori stradalie Dual Sport. Quindi NON racing

Ora, in gradazione 15W/50 potrei restringere la cerchia a due prodotti già testati e con formulazione specifica per motori racing da fuoristrada:

il Motul ha referenze indirette: lo ha testato chi ha avuto la moto sin dall'uscita dal concessionario e qui sul forum (mi pare MadMax) lo adopera con estrema soddisfazione.
l'ENI racing lo ho provato personalmente sulla RXV, e con risultati molto soddisfacenti, dato che mi si riazzerò il consumo di olio e quando lo sostituivo era ancora limpido.

Da gerontosauro rimarrei attaccato all'esperienza diretta, ma ho la fissa che l'olio di un motore dovrebbe rimanere quanto più possibile lo stesso adoperato, tipo "squadra che vince non si cambia".

Voi, a parte meno pippe mentali, come vi comportate?  :arar: :mm:

A costo pressochè identico (ahimè attorno ai 22/lt)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: RR 525
« Risposta #34 il: 11 Febbraio 2015, 16:58:49 »
intanto quando un olio NON si consuma e rimane pulito mi preoccupo un po', mi vien da pensare che non lascia abbastanza velo dove deve lasciarlo (camicia cilindro) e che non stia facendo l'azione detergente che un olio deve fare.

Io in quei motori e alle tue latitudini con il fresco ci metterei un 10w50.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: RR 525
« Risposta #35 il: 11 Febbraio 2015, 18:14:46 »
intanto quando un olio NON si consuma e rimane pulito mi preoccupo un po', mi vien da pensare che non lascia abbastanza velo dove deve lasciarlo (camicia cilindro) e che non stia facendo l'azione detergente che un olio deve fare.

Questo è un concetto davvero singolare  :hee20hee20hee:

Quanto alla gardazione, sarei addirittura tentato di "aprire la forbice" per l'anno intero.  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: RR 525
« Risposta #36 il: 12 Febbraio 2015, 11:29:54 »
Premesso che KTM usa questo

http://www.motorexitalia.it/mainwebsite_html/motorex_2010/crosspower_4t.html

Io anche se al momento uso solo 2T, per un paio d'anni ho usato il CRF 450 in condizioni sicuramente più gravose di quelle a cui andrà incontro la tua e ho usato olii vari perchè in mia disponibilità :

Motul
Castrol
ELF
Repsol

Nessun inconveniente da segnalare, ottima riuscita di tutti, anche se va detto che il cambio olio è sempre stato frequente.

Nella mia esperienza personale (e vuole solo essere un opinione) l'utilizzo di lubrificanti adeguati, di caratteristiche elevate  e di marche importanti (per dimensioni, ed esperienze) ha sempre avuto una buona riuscita.

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: RR 525
« Risposta #37 il: 12 Febbraio 2015, 11:45:56 »
Ultimamente l' olio motore della Bardahl era additivato con un solvente antifrizione, anche nel senso che andava a rovinare i dischi conduttori della frizione stessa... :73:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: RR 525
« Risposta #38 il: 12 Febbraio 2015, 14:30:30 »
Putroppo e' successo anche a me, sulla Gas Gas Ec 300 da enduro, messo l'olio motore Bardhal con sto' Fullerene, la frizione mi ha mollato alla prima uscita, non mi era mai capitato ne' prima ne' dopo, messo il Motorex 10W30 e mai piu' avuto un problema! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: RR 525
« Risposta #39 il: 12 Febbraio 2015, 14:59:31 »
Premesso che KTM usa questo

http://www.motorexitalia.it/mainwebsite_html/motorex_2010/crosspower_4t.html

Certo! Ma proprio non mi va giù. Anche per la culona vorrei affrancarmi e ENIzzarla. Il Motorex mi dà rumorosità ed imprecisioni di cambio già a metà chilometraggio del tagliando.



Citazione
Nella mia esperienza personale (e vuole solo essere un opinione) l'utilizzo di lubrificanti adeguati, di caratteristiche elevate  e di marche importanti (per dimensioni, ed esperienze) ha sempre avuto una buona riuscita.

E qui ti faccio un monumento  :OK:  In una racing "l'olio che ho in casa" è il modo migliore per fotterla.

Quanto al Bardahl, come detto ci ho messo una pietra sopra a priori. Anche per il fullerene.  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: RR 525
« Risposta #40 il: 12 Febbraio 2015, 15:12:11 »
A proposito: leggo che Beta sul 510 ha mappe dedicate. E' vero?
Nel caso mi appoggiassi a un conce K mi ritroverei con mappe più appuntite e con meno schiena?

madò, mi pare di essere uno di quei ragazzini che devono comprarsi il primo motorino  :omo:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: RR 525
« Risposta #41 il: 12 Febbraio 2015, 16:20:58 »
madò, mi pare di essere uno di quei ragazzini che devono comprarsi il primo motorino  :omo:

E' una delle cose belle.. :72:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: RR 525
« Risposta #42 il: 12 Febbraio 2015, 16:36:24 »
La penso così anch'io, altrimenti me le terrei per me.
Ma sai, qui i duri non mancano  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: RR 525
« Risposta #43 il: 13 Febbraio 2015, 11:50:39 »
A proposito: leggo che Beta sul 510 ha mappe dedicate. E' vero?
Nel caso mi appoggiassi a un conce K mi ritroverei con mappe più appuntite e con meno schiena?

madò, mi pare di essere uno di quei ragazzini che devono comprarsi il primo motorino  :omo:
io mi attrezzerei per "mappare".....  sm450
moto varie.....

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: RR 525
« Risposta #44 il: 13 Febbraio 2015, 15:46:24 »
Io nel transalp nell'ultimo cambio olio ( 6000 Km fa ) ci ho messo un Kg di olio marrone, un Kg di olio giallo e 3 etti di olio rosso, è sparito anche il leggero rumore quando inserivo la prima ai semafori e va tutto perfettamente.

Dite che è il caso che depositi il brevetto?

 :arar:
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000