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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Beta => Topic aperto da: alex - 04 Dicembre 2014, 23:15:57

Titolo: RR 525
Inserito da: alex - 04 Dicembre 2014, 23:15:57
Quale delle due?

http://www.moto.it/moto-usate/betamotor/rr-525/rr-525--2008/index.html?msg=5776766

http://www.moto.it/moto-usate/betamotor/rr-525/rr-525--2009/index.html?msg=5721952

La prima avrebbe le mie (teoriche) preferenze. Ma volendo considerare quella masticata e sputata da un bulldog (anche sozzone) a quell'impianto semplificato basta tirare quattro fili per l'impianto frecce o va sostituito tutto? Domanda ingenua eh...
E quel che mi fa più pensare è la vita dura che ha fatto quella moto. motore rifatto 4000 Km fa, ma in totale per quanti è stato massacrato il cambio? E la frizione?
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: kermit - 04 Dicembre 2014, 23:26:53
Ma smettila!  Non c'hai il fisico!
Che ti tiri scemo a fare?
 :omo:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 04 Dicembre 2014, 23:27:58
Ti darò retta quando venderai il decespugliatore buffo  :098:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: vin-lap - 04 Dicembre 2014, 23:31:10
io sarò "antico" ma una moto di quel genere di cui dichiarano "motore Ktm rifatto da 4000km con cromatura cilindro e sostituzione pistone" istintivamente mi sa di "rottame"......
a me interesserebbero di più i Km "reali" e le condizioni di tutto il resto.... casomai il pistone me lo cambio....
"completare" l'impianto elettrico per una circolazione "civile" e il collaudo non è un problema complesso ma...
per la stessa cifra ne cercherei un'altra più vecchia ma più presentabile.

mi piace di più l'altra..... :SAD:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Michel - 04 Dicembre 2014, 23:37:08
Potendo, nettamente la prima... anche se 1500 km  sm441

La seconda è troppo usata! Sarà anche vero che le beta motorizzate ktm sono parecchio robuste, ma acquistare un rottame per 600 ero di differenza... mah...
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Daviz - 04 Dicembre 2014, 23:38:11
Secondo me ti conviene la prima comunque!
Magari cala di qualche euro.

Ha anche specchietto e frecce..il che potrebbe voler dire fuoristrada leggero o uso motard (nel bene e nel male..).


Tra le due non avrei dubbi.
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Valchisun - 04 Dicembre 2014, 23:38:28
Parti sempre dal motto popolare che dice :"Chi piu' spende..meno spende", lo avevano coniato proprio per i motori dei quattro tempi... :bins:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: kappa - 04 Dicembre 2014, 23:40:44
Moto Beta ........  :arar:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: ario - 04 Dicembre 2014, 23:41:42
.. La prima.. indubbiamente...  :72:
La seconda... la metta a posto lui  :96: ..e poi la venda al doppio del prezzo.. se riesce  :93:

 sm400
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Valchisun - 05 Dicembre 2014, 00:21:58
Quei motori sono robustissimi, nessuno riesce a tirargli io collo, nemmeno in gara, pero' e' fondamentale la manutenzione, i cambi d'olio ed il filtro aria sempre pulito! Lo avra' fatto quello? Mah, chissa', boh? :arar:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Enzo - 05 Dicembre 2014, 05:23:45
Quei motori sono robustissimi, nessuno riesce a tirargli io collo, nemmeno in gara, pero' e' fondamentale la manutenzione, i cambi d'olio ed il filtro aria sempre pulito! Lo avra' fatto quello? Mah, chissa', boh? :arar:
Quello che dici e normale per tutti i tipi di motori , auto , furgoni e via dicendo, e l' incognita del comprare l' usato . Per il resto diffidò sempre da chi mette due plastiche nuove senza gli adesivi  per vendere una moto , se non si sbatte per renderla presentabile per la vendita figurati come ha sempre trattato la moto .
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 05 Dicembre 2014, 09:06:17
 :OK:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: bibo - 05 Dicembre 2014, 11:52:54
Prenderei la prima senza nemmeno pensarci. Quel motore è robusto, ho visto farci viaggi semistradali oppure quasi solo offroad di migliaia di km senza nemmeno cambiare l'olio.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Lamberto - 05 Dicembre 2014, 11:56:29
La prima senza orma di dubbio, verificherei i 1500 km.....mi sembrano ottimistici ma è possibile, vedi la mia che era un 2009 e
venduta con 600 km.
Comunque se ne ha 5/6000 e se ha fatto i tagliandi ed una vita "regolare" il motore è ancora in età adolescenziale  :OK:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: kermit - 05 Dicembre 2014, 13:32:52
Ti darò retta quando venderai il decespugliatore buffo  :098:

io sono a posto così!
ma perchè allora non ti sei tenuto l'rxv?
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: vin-lap - 05 Dicembre 2014, 14:23:48
Quei motori sono robustissimi, nessuno riesce a tirargli io collo, nemmeno in gara, pero' e' fondamentale la manutenzione, i cambi d'olio ed il filtro aria sempre pulito! Lo avra' fatto quello? Mah, chissa', boh? :arar:
Quello che dici e normale per tutti i tipi di motori , auto , furgoni e via dicendo, e l' incognita del comprare l' usato . Per il resto diffidò sempre da chi mette due plastiche nuove senza gli adesivi  per vendere una moto , se non si sbatte per renderla presentabile per la vendita figurati come ha sempre trattato la moto .
:OK:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Enzo - 05 Dicembre 2014, 15:37:09
Ti darò retta quando venderai il decespugliatore buffo  :098:

io sono a posto così!
ma perchè allora non ti sei tenuto l'rxv?
Bravo Kermit, picchia dura, non avere paura di fargli male, anche perché se si rialza......... :hehe:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 05 Dicembre 2014, 15:49:57
 :tim:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 07 Febbraio 2015, 17:46:11
Domanda: visto che, geniale decisione, lo strumentino dell'RR NON dispone della funzione "contaore", posso tener buona la regola del cambio d'olio "ogni 10 pieni" o è meglio tenersi più prudenti e scendere magari a 8, 6?

Mi risponderete, giustamente, che un contaore costa 29 euro. Ed avreste ragione. Ma quelle cosine elettroniche lo so già che, non essendo capace di montarle, poi finirebbero in un angolo del garage.

A proposito della precisione in riva all'Arno, in due posti diversi il libretto U&M dà due diversi tipi di olio motore, prescrivendo prima un 15W/40 e successivamente un 15W/50. 
Per quanto fossi intimamente convinto della veridicità della affermazione n. 2, ho dovuto chiedere conferma al conce Kappa...  sm419 sm409
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Lamberto - 07 Febbraio 2015, 17:59:51
I 1000 km di intervallo sono una soglia che ha grandi margini di sicurezza.
Dato che un 525, se non si fa asfalto, lo si utilizza sottocoppia, cambiare l'olio anche a 1500 km non muore nessuno.
Se vuoi calcolare i pieni vai da 8 a 10, pero quello dei pieni mi sembra un sistema un po empirico.
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 07 Febbraio 2015, 18:38:42
OK, va bene anche quello dei Km. Però devo segnarmeli e devo poi ricordarmi di andarmelo a leggere.
Rispolvererò il quadernino degli interventi di manutenzione.
Pensavo che fosse ormai roba da ricordi davanti al fuoco, e invece...  :tim:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Lamberto - 07 Febbraio 2015, 18:49:18
OK, va bene anche quello dei Km. Però devo segnarmeli e devo poi ricordarmi di andarmelo a leggere.
Rispolvererò il quadernino degli interventi di manutenzione.
Pensavo che fosse ormai roba da ricordi davanti al fuoco, e invece...  :tim:
Un tecnologico del tuo livello se lo annota sullo smartphone sm440
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 07 Febbraio 2015, 19:36:13
Il quadernino sta in garage sul banco di lavoro e da lì non si muove. Poi lo si consegna, eventualmente, all'acquirente assieme al manuale d'officina.  :OK:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Valchisun - 07 Febbraio 2015, 19:43:40
Cambia l'olio due volte l'anno come mi aveva detto il meccanico di Farioli e piantala di farti seghe mentali su quei motori che sono eterni. :sig:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 07 Febbraio 2015, 20:10:13
Ribalto la questione e dico che sono eterni se cambi l'olio  :93:

E poi dai retta a un mecca...che se si rompe lui lavora, altrimenti no  :sig:

Gli va da culo che per me 10 pieni saranno più o meno proprio 6 mesi  sm453
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: erKarota - 07 Febbraio 2015, 20:12:48
Ribalto la questione e dico che sono eterni se cambi l'olio  :93:

E poi dai retta a un mecca...che se si rompe lui lavora, altrimenti no  :sig:

Gli va da culo che per me 10 pieni saranno più o meno proprio 6 mesi  sm453

i contaore del menga per 2/4T hanno un filo che avvolgi sul cavo candela ed un biadesivo che attacchi da qualche parte al telaio.
Ce l'ha anche la moto di Cris ed è appiccicato così.
Su, invece che fare il Pirla ordinalo che montando le frecce, si appiccica anche quello :OK:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Enzo - 07 Febbraio 2015, 20:34:52
Infatti ,monti un contatore e ti risolvi tutti i problemi, per il resto Sergio ha ragione , per l' uso che ci vuoi  fare tu basta cambiarlo 2 volte l' anno .
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: erKarota - 07 Febbraio 2015, 20:41:51
Infatti ,monti un contatore e ti risolvi tutti i problemi, per il resto Sergio ha ragione , per l' uso che ci vuoi  fare tu basta cambiarlo 2 volte l' anno .

sarà anche vero...ma andare a naso per 20€ di contaore...boh..

EDIT: Questo basta solo appiccicarlo al telaio, va a vibrazioni
http://www.crosshop.eu/contaore-Racetech-senza-filo_W0QQidZ11508QQapZQQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT

solo che poi ti ritroverai con questa nella mente  :hee20hee20hee:
https://www.youtube.com/watch?v=2sBLVwIx61E
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Lamberto - 07 Febbraio 2015, 20:51:04
Mille Volte il contaore

Cambiare l'olio due volte l'anno e' troppo approssimativo

 :bron: guarda che ci sono da cambiare anche i due filtri, io lo facevo ogni due cambi olio

Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Enzo - 07 Febbraio 2015, 20:51:42
Io ho detto che il contatore lo metterei , ma anche che con l'uso che ci vuole fare Alex cambiare l' olio 2 volte l' anno dovrebbe bastare , se poi supera le ore lo cambia prima . Tutto li .
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 07 Febbraio 2015, 21:42:37
guarda che ci sono da cambiare anche i due filtri, io lo facevo ogni due cambi olio

E' di default.  :sig:
Comunque i filtri sono 3  :96:
I due cilindrici accoppiati e il terzo in basso nel carter lato cambio che va solo pulito, eventualmente gli si cambia l'OR
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Lamberto - 07 Febbraio 2015, 21:48:20
Certo c'e' il terzo filtrino, e' che i due di carta occorre ricordarsi di comperarli. :V:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 07 Febbraio 2015, 21:51:39
Gli Hi-Flo che pure non hanno nulla da invidiare a quelli di ricambio ufficiale (sempre che non siano proprio gli stessi) costano, se non sbaglio, 3 euro l'uno, tant'è tenerne una piccola scorta e quando si va di olio si cambiano anche quelli.
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 11 Febbraio 2015, 15:51:02
Continuo qui, così l'argomento non va a sporcare il forum con tante cacchine sparse.

OLIO MOTORE:

Il proprietario precedente ha "abituato" il 510 KTM al Motul 300V.
A quanto dice, nessun problema nemmeno di consumo. Cambi forse un po' troppo distanziati (dopo i 2000 Km) ma forse per un uso AbbastanzaOn-PiùOff potrebbero essere anche accettabili.
Io da vecchio Bardahliano sarei nuovamente tentato di riprendere il discorso XT-C60. Ma mi lasciano dubbioso due cose:
1) il consumo di olio che registrai immediatamente con la Bastarda
2) le specifiche tecniche in tabella Bardahl, che lo danno per un olio ad elevata protezione per motori stradalie Dual Sport. Quindi NON racing

Ora, in gradazione 15W/50 potrei restringere la cerchia a due prodotti già testati e con formulazione specifica per motori racing da fuoristrada:

il Motul ha referenze indirette: lo ha testato chi ha avuto la moto sin dall'uscita dal concessionario e qui sul forum (mi pare MadMax) lo adopera con estrema soddisfazione.
l'ENI racing lo ho provato personalmente sulla RXV, e con risultati molto soddisfacenti, dato che mi si riazzerò il consumo di olio e quando lo sostituivo era ancora limpido.

Da gerontosauro rimarrei attaccato all'esperienza diretta, ma ho la fissa che l'olio di un motore dovrebbe rimanere quanto più possibile lo stesso adoperato, tipo "squadra che vince non si cambia".

Voi, a parte meno pippe mentali, come vi comportate?  :arar: :mm:

A costo pressochè identico (ahimè attorno ai 22/lt)
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: bibo - 11 Febbraio 2015, 16:58:49
intanto quando un olio NON si consuma e rimane pulito mi preoccupo un po', mi vien da pensare che non lascia abbastanza velo dove deve lasciarlo (camicia cilindro) e che non stia facendo l'azione detergente che un olio deve fare.

Io in quei motori e alle tue latitudini con il fresco ci metterei un 10w50.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 11 Febbraio 2015, 18:14:46
intanto quando un olio NON si consuma e rimane pulito mi preoccupo un po', mi vien da pensare che non lascia abbastanza velo dove deve lasciarlo (camicia cilindro) e che non stia facendo l'azione detergente che un olio deve fare.

Questo è un concetto davvero singolare  :hee20hee20hee:

Quanto alla gardazione, sarei addirittura tentato di "aprire la forbice" per l'anno intero.  :OK:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Bikerider - 12 Febbraio 2015, 11:29:54
Premesso che KTM usa questo

http://www.motorexitalia.it/mainwebsite_html/motorex_2010/crosspower_4t.html

Io anche se al momento uso solo 2T, per un paio d'anni ho usato il CRF 450 in condizioni sicuramente più gravose di quelle a cui andrà incontro la tua e ho usato olii vari perchè in mia disponibilità :

Motul
Castrol
ELF
Repsol

Nessun inconveniente da segnalare, ottima riuscita di tutti, anche se va detto che il cambio olio è sempre stato frequente.

Nella mia esperienza personale (e vuole solo essere un opinione) l'utilizzo di lubrificanti adeguati, di caratteristiche elevate  e di marche importanti (per dimensioni, ed esperienze) ha sempre avuto una buona riuscita.

Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Joker - 12 Febbraio 2015, 11:45:56
Ultimamente l' olio motore della Bardahl era additivato con un solvente antifrizione, anche nel senso che andava a rovinare i dischi conduttori della frizione stessa... :73:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Valchisun - 12 Febbraio 2015, 14:30:30
Putroppo e' successo anche a me, sulla Gas Gas Ec 300 da enduro, messo l'olio motore Bardhal con sto' Fullerene, la frizione mi ha mollato alla prima uscita, non mi era mai capitato ne' prima ne' dopo, messo il Motorex 10W30 e mai piu' avuto un problema! :OK:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 12 Febbraio 2015, 14:59:31
Premesso che KTM usa questo

http://www.motorexitalia.it/mainwebsite_html/motorex_2010/crosspower_4t.html

Certo! Ma proprio non mi va giù. Anche per la culona vorrei affrancarmi e ENIzzarla. Il Motorex mi dà rumorosità ed imprecisioni di cambio già a metà chilometraggio del tagliando.



Citazione
Nella mia esperienza personale (e vuole solo essere un opinione) l'utilizzo di lubrificanti adeguati, di caratteristiche elevate  e di marche importanti (per dimensioni, ed esperienze) ha sempre avuto una buona riuscita.

E qui ti faccio un monumento  :OK:  In una racing "l'olio che ho in casa" è il modo migliore per fotterla.

Quanto al Bardahl, come detto ci ho messo una pietra sopra a priori. Anche per il fullerene.  :72:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 12 Febbraio 2015, 15:12:11
A proposito: leggo che Beta sul 510 ha mappe dedicate. E' vero?
Nel caso mi appoggiassi a un conce K mi ritroverei con mappe più appuntite e con meno schiena?

madò, mi pare di essere uno di quei ragazzini che devono comprarsi il primo motorino  :omo:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Bikerider - 12 Febbraio 2015, 16:20:58
madò, mi pare di essere uno di quei ragazzini che devono comprarsi il primo motorino  :omo:

E' una delle cose belle.. :72:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 12 Febbraio 2015, 16:36:24
La penso così anch'io, altrimenti me le terrei per me.
Ma sai, qui i duri non mancano  :arar:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: vin-lap - 13 Febbraio 2015, 11:50:39
A proposito: leggo che Beta sul 510 ha mappe dedicate. E' vero?
Nel caso mi appoggiassi a un conce K mi ritroverei con mappe più appuntite e con meno schiena?

madò, mi pare di essere uno di quei ragazzini che devono comprarsi il primo motorino  :omo:
io mi attrezzerei per "mappare".....  sm450
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: franz58 - 13 Febbraio 2015, 15:46:24
Io nel transalp nell'ultimo cambio olio ( 6000 Km fa ) ci ho messo un Kg di olio marrone, un Kg di olio giallo e 3 etti di olio rosso, è sparito anche il leggero rumore quando inserivo la prima ai semafori e va tutto perfettamente.

Dite che è il caso che depositi il brevetto?

 :arar:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Joker - 13 Febbraio 2015, 15:50:41
Gli olii motore sono tutti uguali.
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 13 Febbraio 2015, 15:51:27
 :hee20hee20hee: :OK:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 13 Febbraio 2015, 15:51:47
Gli olii motore sono tutti uguali.

 :57:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: nonnomiki - 13 Febbraio 2015, 21:01:45
Gli olii motore sono tutti uguali.
Modalità carnevale:
Verissimo, infatti in tutte le mie 46 moto ho sempre usato olio extravergine d'oliva ....prima spremitura!!!!
 :omo: :omo:
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: nonnomiki - 13 Febbraio 2015, 21:23:33
Modalità seria:
Specialmente nella mia ex Beta rr525 ne ho provati di tutti i tipi : il Motorex consigliato dalla casa l'ho usato al 1° tagliando e nelle partenze la frizione fischiava....forse era felice, 2° tagliando... Motul mi pare 7100...e la frizione oltre che fischiare, mi sembrava di avere un interruttore a due posizioni On-Off ...messo, usato un'uscita e tolto. 
Il  Bardahl XTC 60 off road.....pressapoco come il motul....il Castrol Power 1 racing, frizione più modulabile, ma sempre fischiettante in partenza, ho poi risolto dietro consiglio di un concessionario Beta coi fiocchi, con Castrol power1   15W50 (non racing) semisintetico...frizione modulabilissima e nessun fischio in partenza ...per cui deduco che proprio tutti uguali non sono.....magari mi sbaglio????
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 23 Marzo 2015, 17:45:04
Alla fine ho deciso di confidare nell'esperienza di Miki, e di provare il Power 1. La settimana prossima si cambia, poi vi saprò dire.
Immagino che essendo un semisintetico vada cambiato più spesso, giusto?
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: nonnomiki - 24 Marzo 2015, 00:34:48
Alla fine ho deciso di confidare nell'esperienza di Miki, e di provare il Power 1. La settimana prossima si cambia, poi vi saprò dire.
Immagino che essendo un semisintetico vada cambiato più spesso, giusto?
30-40 ore, sempre filtri tutte le volte.
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Lamberto - 24 Marzo 2015, 02:58:40
Alla fine ho deciso di confidare nell'esperienza di Miki, e di provare il Power 1. La settimana prossima si cambia, poi vi saprò dire.
Immagino che essendo un semisintetico vada cambiato più spesso, giusto?
30-40 ore, sempre filtri tutte le volte.
Confermo quanto detto da Miki.
Ho seguito il suo consiglio e il motore girava benissimo.
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 24 Marzo 2015, 06:47:03
Di lusso! 40 ore sono un margine comdissimo, per me.  sm412
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 25 Aprile 2015, 10:36:42
Sto provando il Power 1 in 10W/50

Piccole note:
1. a primo avviamento, se non do un paio di tironi alla leva (quando sono ancora  in folle) all'innesto marcia la frizione è ancora brusca e non attacca bene. Poi una volta partiti problemi zero sia di stacco che di modulabilità.

2. il motore mi sembra adesso più rumoroso. Nel senso che l'idea è che ci sia qualcosa che "balla dentro". E prima, col Motul vecchio, non lo faceva. O veramente qualcosa che ciurla nel carter o è l'effetto semisintetico? In particolare sento il lavoro di distribuzione.
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Daviz - 25 Aprile 2015, 13:11:26
Per il rumore può benissimo essere che dipenda dall'olio.
A volte anche per gradazioni sulla carta uguali possono esserci notevoli differenze.
L'ho notato anche io diverse volte sulle macchine.. Un olio più viscoso e denso attutisce il rumore.
Un olio può essere venduto 10W50 ed essere in realtà molto vicino ad un 10W40 mentre un altro ad esempio può essere al limite dall'essere considerato un 10W60 per intenderci..
Bisognerebbe vedere i valori esatti. Non tutte le case le hanno sui loro siti.

Ho fatto un veloce ricerca..
Il Motul secondo le schede è leggermente più viscoso sia a caldo (100°) che a freddo (20°). Però poca roba..

Forse la differenza è nella viscosità HTHS..ovvero quella a 150°... Motul la pubblica e è a 5.3 (molto alta)... Catrol non la mette nelle specifiche ma cercando in rete ho trovato parecchi riferimenti a 3.7.. un olio è considerato a viscosità HTHS "bassa" sotto i 3.5.. Una differenza non da poco.
In linea di massima un olio con HTHS basso privilegia il "risparmio energetico" mentre uno con HTHS alto la protezione.


qualcosa che ciurla nel carter o è l'effetto semisintetico? In particolare sento il lavoro di distribuzione.
EDIT
Ma il Castrol Power 1 in 10W50 mi risulta sia sintetico al 100%...
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 25 Aprile 2015, 16:15:43
Ma il Castrol Power 1 in 10W50 mi risulta sia sintetico al 100%...

Vero. Ho sbagliato io prima (chi ci pensa mai alla 15). Ho dentro il 15W/50.  sm470
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Daviz - 25 Aprile 2015, 16:34:28
Penso che allora difficilmente possa avere qualità superiori al 10W50 100% Synt.

Riguardo al Bardhal con Fullerene e Polar Plus...io l'ho usato su due auto e la differenza rispetto agli oli usati prima si è sempre sentita.
Il motore è molto più fluido e sembra avere meno inerzia e più coppia. Infatti ora solo solo quello..
Penso che gli additivi funzionino molto bene nel ridurre l'attrito, forse è il motivo per cui non piace alle frizioni (ma mi chiedo perchè l'abbiano messo...).
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 25 Aprile 2015, 16:52:15
Il fatto è che pare una fesseria cambiare olio, ma ogni motore vuole il suo. E sono convinto che una volta trovato quello giusto cambiare sia in qualche modo un errore.
Incredibile che castrol non pubblichi una scheda tecnica con le specifiche, mi sono sempre destreggiato con quelle ed ho sempre avuto ottimi risultati.
Per ora credo proprio che sostituirò il Power1 col Power1 Racing full synt in 10W/50.
Che è anche quello consigliato da castrol con il Finder http://oilselector.castrol.com/c/it/ita/recommendation/ff0b66d16a2e4f59c925f3456c62dcd2/Beta/RR-%282007-%29/RR-4T-525-%282007-2009%29  nonchè sul libretto U&M della moto.

Il tutto sempre considerando quanto detto in apertura, ossia che la moto è abituata al Motul 300V con la quale non fa nemmeno un fruscio anche a olio ormai da sostutuire (così come la ho ricevuta)
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Daviz - 25 Aprile 2015, 17:58:31
Sul sito Castol le schede ci sono...ma manca la viscosità HTHS..
Ci sono quella a 20° e quella a 100, credo che la HTHS a 150° sia stata introdotta relativamente da poco.

Forse non è nemmeno obbligatorio pubblicare le schede con le specifiche..

Quello del link che hai postato è il 10W50 100% Synt di cui scrivevo sopra.
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 03 Settembre 2015, 15:35:02
Dopo due cambi olio col Power1 ho voluto provare la mia attuale passione, ossia l'Eni Racing 10W/60. Perché col precedente era davvero tutto ok, e non ringrazierò mai abbastanza Miki, ma:
- dura la metá di un full sint: cinque pieni e non di piú
- mi dava quel rumore di trascinamento interno.

Le prime impressioni con l'Eni sono di pari modulabilitá di frizione, silenziositá finalmente assoluta del motore (per quanto possa essere silenzioso un motore ktm) e la necessitá di scaldare bene la frizione prima dello stacco iniziale altrimenti...la moto si spegne. Aggiungo che la scalata adesso fa un rumore secco mentre prima era davvero silenziosa anche se nella corsa iniziale della leva era piú dura come innesto.
Continuerò il monitoraggio. Specie sulla durata della fase performante.
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 05 Ottobre 2015, 23:08:47
Continua il monitoraggio dell'ENI. La ruvidità al cambio è sparita dopo un paio d'ore. Sono contentissimo.

Domanda: volendo iniziare a pensare a una controllatina di routine, a libretto U&M si dice che l'apertura delle valvole deve essere 1,5 per A e per S.
Nonnomiki invece in un post diceva, ricordo, che li registrava con 1,2 A e 1,5 S.
Chi ha ragione? Dirò che a istinto mi fido meno del libretto Beta, dove gli errori e le imprecisioni sono molte e palesi.
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: Joker - 06 Ottobre 2015, 14:59:34
 Ma fai il Mondiale Uec? sm419
Titolo: Re: RR 525
Inserito da: alex - 06 Ottobre 2015, 21:15:06
No, ma le valvole buttate lì a pisello non sono na bella cosa...  :hee20hee20hee:
Titolo: Re:RR 525
Inserito da: kermit - 11 Aprile 2021, 00:18:54
Mah... Alla fine il 525 è ancora valida?
È così pompato da dover rispettare i cambi di olio così frequenti?
Voto di questa moto per chi l'ha avuta?
Titolo: Re:RR 525
Inserito da: motaldo - 11 Aprile 2021, 08:19:51
Ai tempi era considerata un vero mulo, con un motore potentissimo ma trattabile, molto più del 450 a carburatori.

Ciao Aldo.
Titolo: Re:RR 525
Inserito da: kermit - 11 Aprile 2021, 15:54:05
Ai tempi era considerata un vero mulo, con un motore potentissimo ma trattabile, molto più del 450 a carburatori.

Ciao Aldo.

Grazie... Secondo me, non riesci mai a tirare il collo a bestie del genere, magari puoi permetterti di non dover fare manutenzioni così frequenti... Se è un motore solido e non troppo pompato
Titolo: Re:RR 525
Inserito da: alex - 11 Aprile 2021, 20:38:39
Il bello è che il collo riesci a tirarglielo. Io ho sempre detto che è due caratteri in una moto. Fino a metà gas mansueta e con un gran tiro. Da metà in su una bestia che spinge come un animale e ti butta a terra un sacco di coppia, peraltro senza mettere quasi mai in difficoltà.
Telaio molto stabile, sospensioni da riferimento anche oggi che tutti badano a spenderci poco.
Occhio che sto riferendomi alla pre 2010, ossia quella col monoalbero KTM. Un motore robustissimo a patto però di trattarlo bene con la manutenzione. Vero che può avere intervalli un po' più lunghi, ma di sicuro non tanto da mollarla lì e prenderla su allegramente ogni tanto senza calcolare ore di esercizio e vetustà dell'olio. Io proprio perchè non avevo un uso molto continuativo cambiavo l'olio ed il filtro ogni 20 ore circa. Era ancora abbastanza buono ma intanto erano anche passati 4 o 5 mesi.
Per due litri scarsi di olio (10W/50), a memoria 1,7 KG compreso filtro, e due filtri a cartuccia da pochi euro non vale la pena usurare le componenti.
Occhio che di filtri ne ha ben tre, l'altro è a retina e va smontato e pulito ogni volta. Ma queste alla fine sono attività piacevoli e facili.
Titolo: Re:RR 525
Inserito da: kermit - 11 Aprile 2021, 22:49:08
Sembra proprio quella giusta! Devo solo come trasformarla in scrambler!
 :93:
Una cosa che non mi piace sono le depotenziate a libretto
Titolo: Re:RR 525
Inserito da: alex - 12 Aprile 2021, 10:58:31
Perché? 23 euro di bollo ti fanno schifo?  :arar:

Comunque non la scramblerizzi, lunica cosa che si può fare è acquistare costosissimi pezzi di Boano per renderla un po' Rally Raid.
Però fino al 2008 hanno la doppia omologazione enduro/motard.

Ah, mi pare che ti interessi: sono omologate monoposto.
Titolo: Re:RR 525
Inserito da: vin-lap - 12 Aprile 2021, 12:03:24
Sembra proprio quella giusta! Devo solo come trasformarla in scrambler!
 .....
rispettando le caratteristiche a libretto? :arar:
Titolo: Re:RR 525
Inserito da: alex - 12 Aprile 2021, 12:47:03
Sembra proprio quella giusta! Devo solo come trasformarla in scrambler!
 .....
rispettando le caratteristiche a libretto? :arar:

Ma non è neanche quello, è che proprio non è fattibile, non puoi metterci un serbatoio vintage perchè ha i radiatori e quindi i convogliatori, poi dovrebbe montare sospensioni più corte perdendo ogni logica di triangolazione.
Inoltre non è omologata per andarci in due.
E comunque, per quanto vecchia, è una racing, ossia il nonsense della base scrambler.
Titolo: Re:RR 525
Inserito da: kermit - 12 Aprile 2021, 13:13:11
Sembra proprio quella giusta! Devo solo come trasformarla in scrambler!
 .....
rispettando le caratteristiche a libretto? :arar:

Ma non è neanche quello, è che proprio non è fattibile, non puoi metterci un serbatoio vintage perchè ha i radiatori e quindi i convogliatori, poi dovrebbe montare sospensioni più corte perdendo ogni logica di triangolazione.
Inoltre non è omologata per andarci in due.
E comunque, per quanto vecchia, è una racing, ossia il nonsense della base scrambler.
Assolutamente omologata, il serbatoio è quello che più mi preoccupa, per le forcelle penso più se si riesce a sfilarle, e a recuperare sul mono per non perdere apposta la triangolazione... Ma è possibile che sia più bassa della 690?
È vero che l'ho usata solo un giorno (in realtà la 450), ma non ricordo di aver fatto così fatica...
L'idea è sempre quella di una moto essenziale e bella da vedere, ma tecnicamente aggiornata ed efficace...
Un po' tra la Yamaha xs, la Cagiva SST, le prime xt.....
Ma ante 2010, non erano ancora omologate per due?
Titolo: Re:RR 525
Inserito da: alex - 12 Aprile 2021, 14:52:35
Ma è possibile che sia più bassa della 690?

NO, alla sella fa i canonici 95 o 96 cm.

Citazione

Un po' tra la Yamaha xs, la Cagiva SST, le prime xt.....

Allora hai proprio toppato orientamento.  :SAD:

Citazione
Ma ante 2010, non erano ancora omologate per due?

NO, doppia omologazione, ma solo pilota.
Titolo: Re:RR 525
Inserito da: Lamberto - 12 Aprile 2021, 18:31:28
Questa era la mia alla quale avevo montato delle gomme più versatili, però le gomme sue sono quelle da enduro, non è una moto da usarsi come dual.
Come 525 ho avuto un KTM 2003 e un 2007, questi motori sono indistruttibili e sotto spingono con piacere, rimane per me ancor oggi uno dei motori più riusciti.



(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/beta525/image-3.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/beta525/image-6.jpg)
Titolo: Re:RR 525
Inserito da: kermit - 12 Aprile 2021, 18:51:27
bella!