Autore Topic: Disco rigato  (Letto 1603 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Disco rigato
« il: 20 Novembre 2014, 20:14:57 »
Non mi era mai successo prima, ho portato al ferro le pastiglie del freno posteriore...

Risultato, disco posteriore totalmente rigato dal lato interno.  sm470
La superficie è piana nel senso che non si sono generate rigature particolari o solchi, però è diventato molto ruvido perdendo totalmente l'originaria finitura liscia/lucida. Il buon senso richiederebbe una rettifica, ma dato che costa più delle pastiglie nuove mi chiedevo se sostituendo le pastiglie fregandosene del disco questo non ritorni progressivamente a posto da solo grazie all'azione abrasiva che si genera durante la frenata...esperienze in merito? :SAD:

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Disco rigato
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2014, 20:31:19 »
Non mi era mai successo prima, ho portato al ferro le pastiglie del freno posteriore...

Risultato, disco posteriore totalmente rigato dal lato interno.  sm470
La superficie è piana nel senso che non si sono generate rigature particolari o solchi, però è diventato molto ruvido perdendo totalmente l'originaria finitura liscia/lucida. Il buon senso richiederebbe una rettifica, ma dato che costa più delle pastiglie nuove mi chiedevo se sostituendo le pastiglie fregandosene del disco questo non ritorni progressivamente a posto da solo grazie all'azione abrasiva che si genera durante la frenata...esperienze in merito? :SAD:

Esperienze dirette no, pero' la mia opinione e' che tutto dipende dall'entita' delle rigature....se tu dici che non sono profonde magari e' vero che in poco tempo il disco potrebbe ritornare liscio come prima ma, in quel lasso di tempo, la frenata sara' comunque meno efficiente.

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: Disco rigato
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2014, 20:32:29 »
Vai tranquillo, monta le pastiglie nuove e lascia su il disco rigato, vedrai che ritorna liscio, un po' di righe longitudinali
ma, tutto sommato, funzionerà come prima, consumerai un po' di più le pastiglie.
La frenata sarà + o - meno come prima..
I dischi delle  moto da trial sono talmente sottili che non penso sia possibile rettificarli.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Disco rigato
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2014, 21:10:54 »
Ok grazie per il suggerimento, farò così! Magari con l'anteriore c'era forse da porsi un pò di più il problema...

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Disco rigato
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2014, 00:31:09 »
un disco post after market costa una cinquantina di €...... smcon smcon smcon
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

m@rco86

  • Visitatore
Re: Disco rigato
« Risposta #5 il: 22 Novembre 2014, 19:16:59 »
 Su subito.it ci sn una coppia di dischi, mi pare ex bosi, 60euro

Io ho rigato un po il disco con una pastiglia difettosa da cui si era staccato il ferodo, dai una carteggiata con un legno piano e monti le pastiglie nuove...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Disco rigato
« Risposta #6 il: 22 Novembre 2014, 22:07:11 »
Grazie per il suggerimento, una carteggiata gliel'ho data, non che sia migliorato più di tanto comunque pastiglie nuove montate...il fatto è che il disco è molto poco usurato, mi pare un peccato buttarlo via!