Autore Topic: Comparativa trial 2015 - Scorpa Twenty 125 250 300  (Letto 3229 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Comparativa trial 2015 - Scorpa Twenty 125 250 300
« il: 06 Novembre 2014, 20:10:39 »
SCORPA TWENTY 125 -250 -300
Giunto dagli stabilimenti Scorpa dal furgone vengono scaricate le 125 e la 250 mentre la 300 era già in esposizione.
Le Twenty rappresentano un nuovo corso in casa Scorpa che ora, con questa serie, si propone anche ad una clientela racing.
A pochi giorni dalla nostra prova della 300 abbiamo potuto riprovarla e confrontarla con la sorella da 250 cc, la 300 ci conferma un’arma da guerra per reattività e potenza, veramente un bel cavallo di razza ma la 250 ci ha conquistato perché la potenza è sempre abbondante ma espressa in modo più dolce e permette di “pensare” ed anche di commettere qualche errore di posizione o di apertura di gas. Sicuramente è la moto del motoalpinista che, dovendo guidare magari per una giornata intera, trova in questa versione una alleata che richiede un minimo dispendio di energie. L’allungo è ottimo, come ottimo è il tiro ai bassi regimi, permette di guidare tra i sassi con un filo di gas senza il minimo cedimento.
La frizione è ottima per stacco e resistenza ed i freni sono ottimi per modularità e tenuta.
La moto è identica in tutto alla 300 cambia solo la cilindrata.
La caratteristica della ciclistica, come abbiamo avuto modo di scrivere nella prova della 300, colpisce per la sensazione di solidità e leggerezza insieme, qualità solitamente in antitesi tra loro, la moto viaggia precisa tra le pietre e si riesce a manovrare facilmente complice una monoammortizzatore veramente a punto, la forcella assorbe bene le asperità e ha una taratura del ritorno non eccessivamente veloce  cosa perfetta per l’amatore, comunque agendo sui registri si modificano facilmente le risposte.
La 125……che goduria!!!
Non avevo mai provato una 125 ed è stata una rivelazione, certo la potenza è minore ma utilizzando con un po di malizia la frizione sale dappertutto. Dove mi ha stupito è stato in mezzo ai sassoni del greto del torrente perché la moto è leggerissima e, grazie alla ciclistica rigorosa, permette di giostrarsi bene nel difficile e si fanno numeri superiori alle aspettative.
Moto sicuramente che non sfigura anche nei giri motoalpinistici più impegnativi.

TWENTY 250












TWENTY 125











Qualche foto del back stage


L’area prove di Piazza Brembana






L’inesauribile Chicco Molteni importatore della Scorpa


 
In giro per il paddock prima dell’arrivo del pubblico








Qualche foto delle prove












Io e Bibo "ronziamo" intorno alla Explorer



BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300